Page 1

Il medico di famiglia, uno di noi

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

Prima presentazione

Hanno partecipato e promosso L’edizione 2012:

Ministero della Salute, Regione Toscana, Regione Marche, Regione Umbria, Regione Puglia, FIMMG, SIMG, FIASO, FEDERFARMA.


CARATTERISTICHE

Quando! La Festa si svolgerà nella settimana dal 4 al 10 novembre 2013.! ! Lo spirito! Con la festa si vuole rafforzare la relazione di fiducia tra medico e assistito, rendendola più consapevole efficace e umana! ! Ipotesi temi 2013! partecipazione, fiducia, cambiamento, sostenibilità.! ! Iniziative! •  Pubblicazioni e altro materiale informativo da distribuire (negli studi e farmacie, a casa); ! •  Incontri con i giovani, incontri con adulti, incontro tra operatori e stakeholders.! •  Qualsiasi altra iniziativa che colga lo spirito della Festa!

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013


DIFFUSIONE

Dove! •  La quarta edizione della Festa si caratterizzerà per la forte diffusione nazionale.! • 

In Toscana, Umbria, Lazio, Puglia che hanno partecipato attivamente alla Festa 2012 si prevede una diffusione ulteriore nelle città e provincie attraverso il pieno coinvolgimento della Regione e delle ASL.!

• 

Alle Regioni già attive si prevede che si uniranno il Veneto, Piemonte, Liguria, Marche, Campania, Sicilia. Altre adesioni sono possibili. L’obiettivo da raggiungere è la piena diffusione nazionale.!

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013


EVENTI NAZIONALI

Eventi programmati! Firenze! Convegno ECM/mostra Care;!

sulla

sostenibilitĂ

del

Sistema

di

Primary

Roma! Convegno Europeo di AIAPC.! Eventi da programmare! Altri eventi rilevanti possono tenersi a Bari, Palermo, Bologna e altre cittĂ se ci sono risorse per sostenerli.!

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

Milano,


LA COMUNICAZIONE

La comunicazione! I canali della Festa sono il BLOG www.festadelmedicodifamiglia.it, la pagina FB e Twitter, la newsletter. ! Le informazioni, le notizie, i programmi, l’agenda della festa a livello nazionale e locale saranno riportati tempestivamente sui canali della Festa. Tali canali saranno integrati con quelli di partner e amici. ! ! A livello nazionale e locale saranno coinvolti giornali, TV, Radio e altri media!

Â

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013


LE INIZIATIVE

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013


LE INIZIATIVE

La festa negli studi medici e nelle farmacie Gli studi dei Medici saranno allestiti con materiale di comunicazione e informazione della Festa e sugli incontri. Anche nelle farmacie saranno esposti manifesti, cartoline e brochure che pubblicizzano gli incontri programmati

Incontri con i giovani La mattina con le scuole superiori coinvolte in approfondimenti sui problemi e ansie legate alla salute dei giovani e sul loro rapporto di fiducia e di confidenza con il loro medico di famiglia. Condotte da giovani medici con un format simpatico con video, musica, giochi e divertimento

Incontri della sera o Convention Sono incontri serali in cui medici di famiglia conducono dei ragionamenti con i loro assistiti. I temi sono “le istruzioni per l’uso del SSN”, la prevenzione, stili di vita, terapie e di uso dei servizi sanitari. I temi possono essere affrontati con l’aiuto di specialisti, docenti, ricercatori, esponenti delle istituzioni e del SSN, scrittori, giornalisti e testomonial, Il format è di tipo televisivo con video, intrattenimento e partecipazione.

Convegni e Workshop

Eventi a livello nazionale ed europeo per operatori del SSN e suoi stakeholders. Tra i temi: Sostenibilità economica e sociale del SSN, Innovazione e gestione del cambiamento, la fiducia e partecipazione dei cittadini, la Formazione e ricerca. Gli eventi si potranno svolgere contemporaneamente in diverse città collegate in via telematica. Partecipanti: EU, Governo italiano, Regioni, medici, ASL/AO, Famacisti, Università e Industria

Incontri dell’aperitivo

Convegno europeo di AIAPC

Dalle 18 alle 19. Davanti ad un aperitivo rilassati per parlare di salute con medici, ospiti, giornalisti. Uno speciale momento di relazione e di attenzione. Possono tenersi più incontri a tema. Per esempio: su come affrontare alcune patologie; su come fare un’efficace prevenzione; su come affrontare in maniera consapevole le terapie

Nell’ambito della Festa 2013 si terrà l’evento internazionale dell’Associazione Anglo Italian Association of Primary Care. Verranno esposti e discussi i progetti dell’Associazione e le esperienze maturate in Inghilterra e Italia.

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013


POSSIBILI TEMI

Tema: “l’approccio integrato per la salute” ! Si vuole analizzare l’approccio integrato alla salute del medico di famiglia.! Un approccio che tenga conto anche della medicina omeopatica. L’argomento potrà essere trattato in maniera diversa per operatori e per cittadini.!

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013


POSSIBILI TEMI

Tema: “Le Imprese che promuovono la Salute” ! Si vuole mettere in evidenza l’impegno delle imprese nel promuovere la salute dei propri dipendenti, dei clienti e in generale delle persone. ! Vedi le iniziative “in rosa” messe per sensibilizzare le donne ai controlli per il tumore al seno. ! ! Il tema si presta anche ad essere sviluppato in chiave di sostenibilità, ossia di attenzione delle imprese all’ambiente e alla sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro. Si presta anche ad essere sviluppato in termini di organizzazione per il pronto intervento.! L’argomento può essere sviluppato attraverso l’organizzazione di workshop e altre iniziative di comunicazione. ! ! Perché il medico di famiglia?! E’ suo compito favorire e far conoscere le iniziative per la salute delle persone.! !

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013


POSSIBILI TEMI

Tema: “farmaci generici” ! Il tema può essere sviluppato sia con eventi per operatori (workshop), sia con eventi per i cittadini.! ! Workshop formativo con MMG, case farmaceutiche, farmacisti, Regioni, ASL, AIFA, SIFO, ministero. ! Indirizzato ad operatori della durata ½ giornata in una città da stabilire. I contenuti sono da definire insieme ai partner.! ! Incontri con i cittadini.! Si può definire un format di evento adatto per coinvolgere i cittadini nelle scelte consapevoli.!

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013


POSSIBILI TEMI

Tema: “prevenzione e gestione”.! Le cure primarie saranno sempre più centrali nella gestione delle principali malattie croniche, dal rischio cardiovascolare (diabete mellito, scompenso cronica ostruttiva

cardiaco, ipertensione arteriosa, “BPCO” e ictus), alle malattie

boncopneumopatia

tumorali, alla gestione del loro follow-up, alla adeguata gestione del dolore e delle malattie cutanee e altre malattie, fino alla individuazione dei soggetti fragili e dei primi segni della demenza ! ! Su questi temi e altri -come le vaccinazioni-, si possono sviluppare sia eventi per operatori (workshop), sia eventi per i cittadini.!

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013


PARTNERSHIP E SPONSORSHIP

La Festa del Medico di Famiglia è realizzata con l’impegno e le idee di tante persone e organizzazioni che in Italia vogliono un Sistema Sanitario che funzioni anche dal punto di vista della relazione con i cittadini e della loro partecipazione.! ! La Festa è anche sostenuta incondizionatamente da partner e sponsor che ne condividono la missione.! ! A loro è rivolto un appello per raccogliere suggerimenti e risorse per realizzare la Festa 2013.! ! La diffusione nazionale della Festa permette una molteplicità di forme di partecipazione e supporto, dai grandi appuntamenti nazionali alle numerose iniziative locali.! ! Per contatti: ! g i u s e p p e @ o r z a t i . i t ( + 3 9 ) 3 2 8 2 5 7 3 8 6 5 www.festadelmedicodifamiglia.it!

Quarta edizione nazionale, 4-10 novembre 2013

FMdF 2013. proposta per le Regioni  

proposta di coinvolegiemento delle Regioni nell'organizzazione e diffusione della Festa del Medico di Famiglia 2013

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you