Page 1


2


3


4

Jane


SAINT JANE magazine

5


6


7


8


SAINT JANE magazine

9


10


11


12


13


14

SAINT JANE magazine


15


16


17


18


19


20


21


22


SAINT JANE magazine

23


24


SAINT JANE magazine

25


26


27


28


29


30


31


32


33


34


35


36


DI CINZIA TARCHINI

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

CONSIGLI SUGGERIMENTI E RICETTE PER INIZIARE A DIMAGRIRE


PIACERE DI CONOSCERTI! SONO CINZIA TARCHINI, NATUROPATA, CONSULENTE IN NUTRIZIONE, DIET COACH E AUTRICE DEL METODO PERDIPESOCONME! Insieme al mio staff di Medici e Nutrizionisti, dedico la mia vita ad aiutare le persone a depurarsi e dimagrire in modo sano e sereno. A partire dalla profonda detossificazione della propria mente e del proprio corpo. In questo articolo scoprirai come iniziare a dimagrire in modo sano e naturale, depurando il Tuo organismo applicando alcune semplici regole.

NEGLI ANNI ABBIAMO AIUTATO PERSONE A PERDERE DAI 5 FINO AI 49 CHILI! Andando sul mio sito “PERDIPESOCONME” potrai scoprire moltissime delle “Storie della Felicità”.  Ne troverai circa un Centinaio con Foto, Video e con gli Sms con cui ci teniamo direttamente in contatto. Sono tutte  persone “coraggiose” che hanno deciso di prendere in mano la loro vita per trasformarla, migliorandola incredibilmente! Per liberarsi da un peso che non volevano più sostenere nè fisicamente nè psicologicamente. E che con il Metodo PerdiPesoConMe hanno ritrovato il loro peso forma e maggiore serenità interiore! Capirai naturalmente  che non sono le solite testimonianze “pilotate” (o ancora peggio false …)  che trovi su vari siti che vendono prodotti miracolosi per dimagrire. Spero tu lo possa percepire dal modo in cui parlano, da quello che dicono … spero proprio tu riesca a sentire la loro spontaneità e genuinità. Se invece vuoi scoprire di più sul mio Metodo e apprendere le Strategie e i Principi che potranno detossificare il tuo organismo e farti dimagrire fin da subito, ti consiglio di scaricare Gratuitamente

dal sito il mio Ebook “La salute vien dimagrendo”.  O di vedere i Video della mia pagina Facebook Perdipesoconme, che grazie a voi ha ottenuto più di 70.000 like e migliaia di interazioni in meno di un anno dalla sua apertura. Ne ho pub-

blicati più di un centinaio, in cui ti darò moltissimi Consigli Gratuiti su come depurarti e dimagrire in modo naturale. È il punto di partenza perchè il tuo corpo trovi equilibrio! Da oggi anche tu puoi ritrovare il tuo peso forma in modo sano, sereno e duraturo, come è successo a me e a tutte le persone che insieme al mio Staff ho aiutato a dimagrire.


QUAL È LA MISSION DI “PERDIPESOCONME”? Sogniamo un mondo in salute e in forma: questa è la nostra mission e il proposito per cui lavoriamo ogni giorno. Secondo le previsioni dell’OMS la prossima epidemia mondiale sarà quella del Sovrappeso e dell’Obesità. Il 40% dei casi di Diabete di tipo 2, il 23%dei casi di cardiopatie ischemiche e fino al 41% di alcuni tumori sono attribuiti all’obesità e al sovrappeso. Il sovrappeso a livello globale è raddoppiato dal 1980 ad oggi. Dal 2010 al 2030 gli uomini in sovrappeso passeranno dal 58% della popolazione al 70%. Le donne, invece, passeranno dal 39 al 50%. Non posso restare a guardare senza fare nulla, è mio dovere informare e aiutare le persone a migliorare la propria forma fisica riportando il benessere psicofisico al proprio organismo. Quelli di cui ho appena parlato sono dati allarmanti, ma mi danno il coraggio di divulgare con tutte le mie forze una nuova “coscienza alimentare”. L’unico modo per fermare l’epidemia del sovrappeso e dell’obesità è aiutare la gente a scegliere come alimentarsi in modo consapevole, senza perdere certo il gusto della buona tavola. Cosa scegliere di mettere nel carrello quando si fa la spesa e cosa cucinare, per la nostra salute e quella dei nostri cari. E non di meno come poter affrontare un percorso in cui cominciare a perdere peso a partire “da dentro”. Un percorso in cui la perdita di peso e soprattutto di massa grassa, sia la risposta più naturale ad una trasformazione molto più profonda. Un viaggio dentro di te in cui tutti gli organi che hanno un collegamento diretto o indiretto con il tuo dimagrimento, con la detossificazione e il drenaggio del tuo organismo, vengano chiamati all’appello. Ciascuno con la sua mansione.

E vengano sostenuti nello svolgere al meglio la loro fisiologica azione depurativa.

Così che raggiungere il tuo obiettivo peso e il tuo benessere psicofisico diventi così “fluido” da essere quasi “automatico”. Come accade con una vettura da formula 1. Le vetture di Formula 1 sono monoposto usate per correre nella massima formula dell’automobilismo mondiale. E perché possano correre al meglio della loro “performance” nulla dev’essere lasciato al caso. Tutto dev’essere perfettamente funzionante e per questo prima della gara e durante la competizione stessa vengono sottoposte a rigorosi e continui controlli. Motore, telaio, pneumatici, freni, alettoni, elementi aerodinamici e ogni parte della vettura dev’essere perfettamente concepita e funzionante: solo così potrà gareggiare e magari vincere la competizione. Invece noi umani non siamo stati abituati a pensare che per vivere con il massimo dell’energia fisica e mentale, che per ottenere i migliori risultati in ogni ambito della nostra vita, e per mantenere il nostro naturale stato di benessere e salute, sia necessario fare “manutenzione” al nostro organismo. Tendiamo invece a dare per scontato che il nostro organismo con ogni sua cellula, tessuto, organo, apparto e sistema, lavori sempre perfettamente, a prescindere da quanto ci prendiamo cura del nostro corpo, della nostra mente e del nostro animo. Ma sarà davvero così?! Ahimè no… purtroppo le cose non vanno così... Il nostro organismo è davvero una macchina perfetta e meravigliosa, capace di innumerevoli funzioni e dotato di incredibile adattabilità. Ma se nel tempo non impariamo a fermarci regolarmente ai pit stop per chiederci realmente come stiamo, in quali settori della nostra vita ci sentiamo realizzati e in quali meno, e per occuparci della manutenzione dei nostri organi emuntori, gli organi “filtro” del nostro organismo, rischiamo che la funzionalità di questo stupendo sistema cominci a rallentare. E rischiamo che negli anni si “guasti”, in parte o totalmente. Quando il sistema rallenta e comincia a funzionare meno bene, sempre meno bene, noi cominciamo a percepire stanchezza. Talvolta fisica, talvolta mentale, talvolta entrambe. Sia da parte delle persone che vengono da me in studio per essere aiutate, che da parte di quelle che mi chiedono consigli on line, attraverso facebook per esempio, “ sono stanca ” e “ sono stanco” sono le parole che le mie orecchie sentono più volte in assoluto durante la prima consulenza. Moltissimi di noi, a prescindere dall’età, dal sesso, dalla nostra professione, vivono con un opprimente senso di stanchezza spesso cronica, spesso altalenante. Ma comunque degna di nota.


L’IMPORTANZA DELLA DEPURAZIONE PER SALUTE E DIMAGRIMENTO E sono moltissimi i campanelli d’allarme che il nostro corpo e la nostra mente usano per farci capire che sono in sovraccarico, che hanno bisogno di farci fermare un momento per prenderci cura di loro, che hanno bisogno di essere depurati.

L’aumento di peso e la difficoltà ad eliminarlo, il gonfiore, la stanchezza, le difficoltà digestive, le intolleranze alimentari e le infiammazioni, sono solo

alcuni dei modi che la nostra macchina perfetta ma “fuorigiri” usa per comunicarci che qualcosa non va. Sempre usando l’esempio dell’automobile, il fuorigiri è una situazione pericolosa, perché il motore si porta a un regime superiore al limite massimo che può supportare in modo costante, il che porta a sovrasollecitare tutti gli organi interni del motore, facilitando una probabile rottura dello stesso. So che paragonare la meraviglia del corpo umano alla struttura di un’auto è incredibilmente riduttivo, ma la metafora è perfettamente calzante ed esplicativa. Nel mio libro, che verrà pubblicato a Settembre e che troverai nelle migliori librerie e on line, vedremo insieme sintomo dopo sintomo, campanello d’allarme dopo campanello d’allarme, così che tu possa capire quali sono i distretti corporei e gli organi che hanno maggiormente bisogno di depurazione e drenaggio nel tuo specifico caso.

Perché ognuno di noi ha il suo metabolismo, la sua storia, la sua costituzione e le proprie caratteristiche psicofisiche. Perché ognuno di noi è unico. Unico e inimitabile. Non esistono due Cinzia identiche, nel corpo, nella mente, nell’animo e nello spirito. Come non esistono due Maria identiche, due Carla identiche, né due Marco o due Paolo identici. Siamo tutte creature uniche e meravigliose. Dobbiamo solo imparare ad amarci di più e a prenderci maggiormente cura di noi stessi. Spesso siamo bravissimi a prenderci cura degli altri. Ma quello che la maggior parte di noi non è abituato a fare è prendersi cura di sè, con amore e devozione nei confronti del regalo più grande che potessimo ricevere: la vita. I nostri genitori ci hanno regalato il dono più prezioso del mondo ma senza il libretto d’istruzioni. Sta a noi impararle cammin facendo. Insieme, step by step, metteremo a nuovo il tuo organismo, come se fosse la tua vettura di formula 1. Poi correre in pista verso il tuo obiettivo sarà molto più semplice, senza sforzi, fluidamente, naturalmente. E finalmente potrai tagliare il traguardo del tuo peso forma e mantenerlo per sempre. Perché alla fine del nostro percorso insieme ti conoscerai talmente bene, internamente ed esternamente, da intervenire prontamente sulla manutenzione del tuo organismo ogni volta che servirà. E lo farai ancor prima che la spia luminosa d’emergenza si accenda. Saprai fare prevenzione perfettamente, attraverso la tua alimentazione, il tuo stile di vita, i rimedi naturali più adatti per ogni casistica e soprattutto avendo imparato ad ascoltarti. Ascoltarti è importantissimo. Ascoltare cosa ti dice la tua vocina interiore, ascoltare cosa ti dice il tuo corpo attraverso i suoi sintomi. Ascoltarti.


IL PRIMO DEI 10 PILASTRI DELL’ALIMENTAZIONE DISINTOSSICANTE Nel mio libro spiego quali siano i 10 Pilastri dell’Alimentazione Disintossicante. Scoprirai tutto ciò che è fondamentale per dimagrire detossificando il tuo organismo. A partire da cosa mettere nel carrello quando fai una spesa disintossicante, a come si compone un percorso alimentare dimagrante e depurativo al tempo stesso.

Così che da subito, senza dover abbracciare una dieta con grammatura, in cui dovresti pesare tutto ciò che mangi (cosa non a tutti gradita), tu possa sbloccare la bilancia e cominciare a perdere peso adottando vere strategie di dimagrimento salutare. Senza troppe rinunce né troppa fatica, in maniera del tutto naturale e automatica! Per introdurti nella materia vorrei condividere con te il Primo Pilastro dell’Alimentazione Disintossicante: l’importanza della Calma Insulinica per Dimagrire in modo Salutare e “Automatico”. Vorrei cominciare facendoti questa domanda: Secondo te, è più sano e dimagrante:  Un piatto di pasta di grano duro “in bianco” oppure  Un’insalata mista seguita da una pasta integrale con pesce/legumi e verdure? Non ci protrai credere, il secondo! E perché il secondo piatto descritto è più sano e dimagrante dell’altro per quanto molto più ricco?

[

]

PERCHÉ LE FIBRE INTEGRALI, LA VERDURA, LE PROTEINE ANIMALI MAGRE E QUELLE VEGETALI, SERVONO AD EVITARE I PICCHI GLICEMICI, TRA I PRINCIPALI RESPONSABILI DELLA TRASFORMAZIONE DEI CARBOIDRATI IN GRASSO, IN PARTICOLAR MODO QUELLO ADDOMINALE.

Questa insegnamento è molto importante sia per il tuo dimagrimento che per la tua salute. E il motivo te lo spiegherò nel modo più semplice possibile. Che non me ne vogliano i super scienziati ma ho bisogno di rendere il processo facilmente comprensibile a tutti i miei amici e alle mie amiche, a tutti voi. Ci sono 3 parole che devi ricordare: Glucosio, Picco Glicemico e Insulina. Il glucosio è la sostanza in assoluto più diffusa in natura e può essere considerata una delle sostanze più importanti alla base della vita degli esseri viventi. In campo medico la quantità di glucosio (zucchero) nel sangue prende il nome di glicemia ed è in genere il primo esame che viene richiesto quando si sospetta un possibile diabete. Il glucosio è la principale fonte di energia per la maggior parte delle cellule del corpo, comprese quelle del cervello. I carboidrati (detti anche glucidi), nell’apparato gastrointestinale vengono digeriti e trasformati in glucosio. Si trovano principalmente nella frutta, nei cereali, nel pane, nella pasta, nel riso e nei dolci.

Dopo un pasto, in particolare se troppo ricco di carboidrati, la concentrazione di glucosio nel sangue (glicemia) aumenta. L’incremento della glicemia stimola un’importante ghiandola dell’apparato digerente, chiamata pancreas, a secernere l’ormone insulina che attraverso il sangue raggiunge tutti i tessuti dell’organismo.

Più rapido è il Picco Glicemico (cioè la massima quantità di glucosio raggiunta dopo un pasto), più facilmente il cibo si trasforma in grasso. E quando nel sangue circola un “sovraccarico” d’insulina, aumenta notevolmente la trasformazione del cibo che abbiamo mangiato in strati adiposi. E diminuisce la capacità di sciogliere i grassi depositati allo scopo di produrre nuova energia.


L’insulina consente di riportare i livelli ematici di glucosio ad una concentrazione normale, sia facendolo utilizzare alle cellule per produrre energia, sia facendolo depositare sotto forma di grasso.

QUESTO È IL MOTIVO PER IL QUALE L’INSULINA VIENE ANCHE DEFINITA L’ORMONE INGRASSANTE! Considera che i continui processi di picco glicemico/rilascio di insulina, nel tempo possono provocare gravi

problemi di salute come il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari. Oltre al sovrappeso e all’obesità. Avrai capito che imparare a gestire il rilascio di insulina nel nostro corpo è fondamentale sia per un buon dimagrimen-

to che per la nostra salute. Nel grafico puoi vedere il picco insulinico provocato ad esempio da una classica colazione composta da cornetto e cappuccino zuccherato. La linea rossa rappresenta il picco glicemico che crea l’effetto iperinsulinizzante e ipoglicemizzante per opera dell’insulina (= aumenta l’insulina per abbassare i livello degli zuccheri nel sangue che vengono trasformati in grassi). L’insulina è “stimolata” dalla farina raffinata, dallo zucchero e dai grassi idrogenati contenuti nel cornetto, assieme al latte e zucchero del cappuccino. Effetti analoghi possono essere riscontrati nelle colazioni dolci a base di dolci, torte, biscotti, pane bianco, burro, marmellata, latte zuccherato. Ecco qui sotto schematizzato in modo molto semplice il processo che ti porta a aumentare di peso.

PER DIMAGRIRE IN MODO AUTOMATICO L’OBIETTIVO È OTTENERE LA “CALMA INSULINICA”, COME INDICATO DALLA LINEA BLU. QUESTO TI PERMETTERÀ DI PERDERE PESO EFFICACEMENTE E DI POTER MANTENERE LA TUA NUOVA FORMA FISICA NEL TEMPO. Un risultato che puoi ottenere grazie ad un giusto mix di cibi non raffinati, mantenendo equilibrio tra carboidrati integrali (fibre), proteine, grassi buoni, frutta e verdura.

UN ESEMPIO DI COLAZIONE CHE MANTENGA LA CALMA INSULINICA? 1 bicchiere di latte scremato (se serve delattosato) o di soia (per entrambi decisamente meglio se biologici)  2 fette sottili di pane integrale o di segale  1 velo di tahin bio (crema di semi di sesamo) o di crema di frutta secca (di mandorle, di nocciole, di pistacchi etc. biologica); oppure 4 mandorle e 2 noci  1 velo di marmellata bio senza zuccheri aggiunti  1 spremuta di 2 agrumi o 1 estratto/centrifugato realizzato con 1 frutto e verdura di stagione (in questo caso, meglio non scegliere verdura arancione) 


UN ESEMPIO DI PRANZO CHE MANTENGA LA CALMA INSULINICA SE MANGI A CASA? 1 insalata di verdura mista (quantità a piacere) condita con un goccio d’olio extravergine e limone  1 piatto di pasta integrale (2 pugni della tua mano a crudo) + 1 proteina animale magra (pesce) o vegetale (legumi) corrispondente a 1 pugno della tua mano da crudo + verdura a piacere. 

ESEMPIO: Fusilli integrali con bocconcini di pesce spada e julienne di zucchine; ESEMPIO: Spaghetti integrali saltati con piselli, pomodorini pachino e verdurine di stagione

UN ESEMPIO DI PRANZO CHE MANTENGA LA CALMA INSULINICA SE MANGI FUORI? 1 insalata di verdura mista (quantità a piacere) condita con un goccio d’olio extravergine e limone  1 panino (non un “panone”) integrale senza mollica, farcito con affettato magro e verdure alla griglia. 

PER VEGETARIANI O VEGANI: 1 insalata di verdura mista (quantità a piacere) condita con un goccio d’olio extravergine e limone  1 panino (non un “panone”) integrale senza mollica, farcito con affettato vegetariano di farina di legumi e verdure alla griglia. 

UN ESEMPIO DI CENA CHE MANTENGA LA CALMA INSULINICA? 1 porzione abbondante di verdura cotta o di minestrone/vellutata/passato di verdura, condita con un goccio d’olio extravergine  1 porzione di carne bianca, di pesce o di legumi  1 porzione di verdura di contorno saltata in padella  2 gallette di cereali integrali 

ESEMPIO: Petto di pollo con ratatouille di melanzane e zucchine. ESEMPIO: Filetto di nasello con caponata di verdure. ESEMPIO: Polpette di spinaci e lenticchie su crema di topinambur.

IN SINTESI:

PUOI ELIMINARE LA MAGGIOR PARTE DEI PICCHI GLICEMICI EVITANDO QUESTI ALIMENTI E I LORO DERIVATI: FARINA BIANCA (0 E 00), PATATE, RISO BIANCO, MAIS E ZUCCHERO. GLI ALIMENTI DA EVITARE SONO:         

Pane bianco (panini, focaccine, pasta da pizza, pasticcini, biscotti, torte, cracker, etc.); Patate; Riso bianco; Mais e petali di mais; Cereali da colazione; Pasta di grano duro (non integrale); Cola e altre bibite zuccherate; Succhi di frutta già pronti; Caramelle, dolciumi e prodotti da forno confezionati.


CARA AMICA E CARO AMICO,

questo è solo il Primo Pilastro dei 10 Pilastri dell’Alimentazione Disintossicante, ma seguendo questi consigli protrai comin-

ciare a muovere la bilancia perdendo i tuoi primi chili di troppo, depurando il tuo organismo. E per cominciare alla grande voglio svelarti gli ingredienti di uno degli Infusi più Efficaci che propongo in studio per promuovere la detossificazione del Fegato e dei Reni e migliorare il drenaggio linfatico. Agendo quindi su stasi linfatica, ritenzione dei liquidi e cellulite.

INFUSO DEPURATIVO ANTICELLULITE CHIEDI AL TUO FARMACISTA O ERBORISTA DI PREPARARTI IL MIX DI ERBE PER L’INFUSO AL 5% ( 5 G DI DROGA OGNI 100 ML DI ACQUA) CON:    

30 g Vite rossa foglie - Vitis vinifera rubra - (vasculoprotettiva) 20 g Orthosiphon foglie (diuretica, drenante, anticelullite) 20 g Tarassaco foglie - Taraxacum officinale (colagoga, eupeptica, diuretica) 20 g Betulla foglie - Betulla verrucosa (drenante, remineralizzante, tonica)

COME SI ASSUME E CONTROINDICAZIONI:       

Poni 1 cucchiaio da minestra del mix di erbe in una tazza. Versa nella tazza 100 ml d’acqua bollente. Lascia in infusione da coperto per 10 minuti. Filtra e bevi la tisana calda o tiepida 2-3 volte al dì. Se serve addolcirla aggiungi la punta di un cucchiaino di miele. Non usare in gravidanza e allattamento. Alle dosi consigliate non presenta effetti collaterali.

NON MOLLARE MAI, NEANCHE NEL GIORNO PIÙ DIFFICILE DELLA TUA VITA! Sono convinta che la fortuna aiuti gli audaci e che nella vita tutto arrivi a chi fa qualcosa per ottenerlo, ma bisogna essere coraggiosi e osare. Osare, osare, osare. Alle donne stanche di vedere allo specchio un’immagine che non è la loro, stanche di sentirsi stanche, fuori forma, stanche di vedere nel corpo delle altre un’immagine che vorrebbero avere, ma che ancora non hanno, dico: “Ti prego osa! Ti prego vola più alto! Hai delle ali lunghissime e fortissime, che potrebbero portarti su qualsiasi vetta tu ti proponga. Cosa fai ancora raso terra?”. Se con due patologie che clinicamente mi “condannavano” al sovrappeso, sono riuscita io per prima a perdere i miei chili di troppo e a mantenere il mio nuovo peso ormai da più di dieci anni, ce la può fare davvero chiunque! Quel che conta è avere a propria disposizione tutti gli strumenti e le risorse per raggiungere il proprio obiettivo. E non sto certo parlando puramente di un protocollo alimentare, né di esercizi fisici estenuanti, ma di un programma che si

prenda cura di te a 360 gradi, trasformando il tuo corpo, la tua autostima e migliorando di conseguenza il tuo benessere psicofisico e il tuo rapporto con te stessa e con gli altri.


37


38


39


40


41


42


43


44


45


46


47


RESIDENZA IL

CRISTALLO APRICA (SO)

Cell. 3385322358 Tel. 0342.745561 www.delbono.com

VALTELLINA - CENTRO PAESE - ZONA PEDONALE Direttamente sulle piste da sci del Palabione MIGLIORE POSIZIONE E COSTRUZIONE SUL MERCATO

DELBONO CLAUDIO & C. SNC

VENDE IN ESCLUSIVA

BILO - TRILO- QUADRILOCALI

CON BOX, ASCENSORE, SKI ROOM, FINITURE PREGIATE

48


49


50


51


52


NON È SOLO TRENINO ROSSO

53


54


55


56


TIRANO (SO) – LOMBARDIA

57


58


59


60


61


62


63


64


Partner SAINT JANE

65


Partner SAINT JANE

66


67


68

w w w. a s t r o p a ra d e. i t


69


70


71


4° saintjane magazine di Giuseppe Musso  

4° numero del Saintjane magazine EDITORE GIUSEPPE MUSSO

4° saintjane magazine di Giuseppe Musso  

4° numero del Saintjane magazine EDITORE GIUSEPPE MUSSO

Advertisement