Page 1

SITUATION ANALYSIS Tucano - Libertà in movimento

AZIENDA Tucano, azienda milanese fondata nel 1985, è da tempo leader nel mercato delle borse per notebook e specialista nel settore accessori per computer. Con un trend di vendita estremamente soddisfacente e in costante crescita, anche quest’anno ha consolidato sempre più la sua storica posizione di leader nel mercato italiano e mira ad affermare il proprio brand nei principali mercati esteri, in Europa e nel mondo

PRESENZA DI TUCANO NEL MONDO

in Italia

nel mondo

obiettivi di espansione


COMPETENZE DISTINTIVE

1

Know-how tecnico di produzione acquisito negli anni Tucano nasce come produttore di borse tecniche in settori specifici: escursionismo, fotografia. Da 22 anni produce borse per notebook e accessori. 1990-95 La creatività di tucano riscuote i primi successi con la linea di mouse pad Delikatessen. Nelle case degli Italiani cominciano a entrare tappetini a forma di fette di Nutella .. Intanto aumentano le linee di borse porta notebook prodotte. 1995-2000 Crescono vertiginosamente le vendite dei notebook e inoltre nascono nuovi mercati; DVD e CD invadono le case e gli uffici. Tucano risponde velocemente alle nuove esigenze lanciando sul mercato porta DVD, CD di ogni fantasia. 2000-2007 Il segmento borse notebook è un mercato ormai maturo, affollato. La concorrenza aumenta e Tucano decide di differenziare i prodotti puntando sull’attenta ricerca dei materiali e delle forme. Attribuisce al brand valori riconosciuti a livello globale, quali il gusto e il design milanese, per risultare maggiormente attrattiva sul mercato internazionale, in cui si sta espandendo con successo. Infatti nel medio- lungo periodo Tucano ha l’obiettivo di entrata in nuovi mercati ( come si può notare dalla mappa) : Cina, Indonesia, Australia, Nuova Zelanda e Brasile. Attualmente sono tre le sedi aperte nel mondo:Milano( sede centrale), Spagna, USA.

sedi di tucano nel mondo


2

3

Efficaci strategie e intuizioni commerciali Tucano è stata PIONIERE dell’accessorio informatico. Appena vengono venduti i primi computer portatili, è la prima Azienda italiana a captare il potenziale di sviluppo del segmento notebook. Già negli anni ’90 studia e realizza le prime serie di borse con interni antiurto e alcuni accessori, come tappetini per il mouse.

Team di designer interni Nasce una creatività sempre in movimento, open minded, sempre alla ricerca di nuovi prodotti da aggiungere alle collezioni. Spetta a loro il compito di rendere la protezione dei notebook funzionale, originale e trendy, come vuole la tradizione del design milanese. Il made in Milano è proprio un concetto stressato da Tucano per differenziarsi dai competitors. I suoi prodotti devono essere associati non al design italiano in generale, ma alla città della moda per eccellenza. Anche la recente scelta di trasferire la storica sede in Piazza Castello, una location elegante e centrale, rispecchia questa volontà di essere percepita dai consumatori come un’azienda prettamente Milanese. Il trasferimento di sede è decisamente una scelta strategica, che permette a Tucano di comunicare la sua identità e di avvicinarsi al pubblico. Probabilmente disporrà anche di alcune vetrine sulla strada.

Fuori Salone Questo orientamento al design, ha portato Tucano ad essere una delle protagoniste dell’evento del Fuori salone a Milano, tenutosi dal 17 al 23 Aprile in zona Tortona. La location di zona Tortona Design, che promuove da anni il design come evento, è stata scelta perché decisamente affine alla sua filosofia di marca: il design visto come performance e parte integrante del tessuto urbano. Per l’occasione ha realizzato ad hoc una linea di prodotti ispirata al concept ARIA utilizzando materiali innovativi, dotati di un plus tecnologico: Zaino ARIA, grazie a materiali traspiranti, permette di riporre il notebook nella borsa con tutta sicurezza. Fresco Gel, angoli a forma di cubetti di ghiaccio realizzati in gel, che se posizionati agli angoli del portatile, ti permettono di lavorare anche on the rocks!


Fresco Gel

4

Flessibilità organizzativa

5

Prezzo competitivo

Tucano è un’azienda di medie dimensioni, con un organigramma semplice. Questa struttura consente all’azienda di adattarsi velocemente allo scenario, in continuo cambiamento e influenzato dalle varibili micro e macro ambientali. La flessibilità è un vantaggio competitivo per Tucano, perché gli consente di prendere decisioni immediate relative a prodotti, packaging, livelli di produzione, rispondendo o addirittura creando le esigenze dei consumatori prima della concorrenza. Flessibilità significa capire, seguire e essere sempre pronti a soddisfare i bisogni provenienti dal mercato.

Capacità di offrire sul mercato know how, creatività, qualità ad un prezzo competitivo

Tutte le risorse aziendali sono orientate alla cura del dettaglio, alla cura di ogni aspetto del processo produttivo e tendono al raggiungimento dell’unica Mission aziendale: il Prodotto. Sia che si parli di borse per notebook che di accessori per la mobilità, tutto risulta all’avanguardia sul piano qualitativo e tecnologico. Il successo di Tucano è quindi riconducibile alla sua capacità di progettare prodotti che uniscano:

1 / Design Milan Italy

Tutti i prodotti sono progettati, studiati, disegnati, testati a Milano

2 / Funzionalità

Il design è combinato al comfort e alla funzionalità

3 / Innovazione È importante notare come la creatività rimanga sempre coerente al posizionamento ( sintetizzato creativamente dal claim “Libertà in movimento”) che tucano ha scelto di occupare nel mercato, e come ogni prodotto concepito e progettato abbia l’obbiettivo di soddisfare il crescente bisogno del consumatore di spostarsi portando sempre con se la tecnologia ( cellulare, all’ Ipod, tom tom, macchina fotografica, notebook, chiavetta USB..),con funzionalità e senza passare inosservato.


Qual è il posizionamento di Tucano? Azienda leader nel mercato di borse per notebook e specialista nel settore accessori per computer, offre come vantaggio competitivo il know how aziendale nella progettazione, realizzazione di prodotti che combinano il design e la creatività, al comfort e funzionalità. Tucano si distingue dalla concorrenza perché i suoi prodotti soddisfano la necessità del consumatore d’oggi di spostarsi velocemente e facilmente, con tutta la tecnologia di cui ha bisogno, in assoluta libertà e stile.

Stile informale Crumpler Eastpack Be.ez Mandarina Incase Roncato STM Bags Delsey

Basic

Innovazione

Kensington Brenthaven

Belkin Piquadro Targus

Stile formale


IL CONSUMATORE DI TUCANO I bisogni Tucano deve rispondere e soddisfare bisogni di funzionalità, innovazione, comodità e design del consumatore il quale richiede prodotti all’avanguardia e che gli permettano di poter portare con se ciò che desidera senza averne “l’ingombro” e poter essere libero nei movimenti.

Il profilo

1

Businessman, Businesswoman Ha circa 45 anni, di elevata istruzione e ha un tenore di vita elevato. È un libero professionista o svolge ruoli di spicco che gli permettono di mantenere uno stile di vita medio-alto. Antepone alla quantità la qualità, ricerca l’innovazione, il design e la funzionalità. Cura il suo aspetto, e considera anche l’apparenza una parte integrante del proprio essere. Culturalmente elevato si mantiene costantemente informato su prodotti nuovi che lo possano “aiutare” sul lavoro. Indipendente economicamente ha una forte capacità di acquisto, compra per se stesso e decide autonomamente.


2

Young progessional

3

Student

Neo laureato o giovane impiegato, dispone sia di denaro che di cultura. È aperto verso il nuovo, l’innovazione e la tecnologia. Ama uscire con gli amici, spendere e consumare. Dispone di capacità di acquisto ed è attratto dai prodotti di qualità, di appeal e spende per averli. Aspira ad avere una vita bella e di “arrivare”. È alla moda, curioso e intenzionato a mantenere e/o aumentare il suo status. Non si ferma mai.

Studente, generalmente universitario, ha un livello culturale ed economico medio superiore. Ama uscire con gli amici, viaggiare, spendere per divertirsi. Molto influenzato dalla moda, dalla pubblicità e dal nuovo, purchè sia di qualità e innovativo. Sempre in movimento, ha uno stile di vita “veloce”.


COMPORTAMENTO D’ ACQUISTO E D’ USO

1

Dove si compra

2

Frequenza d’acquisto

3

Come si acquista

4

Quando lo si acquista

5

Frequenza d’uso

I prodotti Tucano possono essere acquistati nei negozi di informatica (Computer Discount, Wellcome, FNAC, Apple Store), nel settore della cancelleria, in punti vendita dell’ambito “musicale” e nell’elettronica di consumo ( Mediaworld, Trony, Euronics). Trovano spazio anche negli scaffali dei supermarket della grande distribuzione (Esselunga, Auchan, Carrefour)

L’acquisto va, in linea generale, di pari passo con l’acquisto dei prodotti tecnologici. La frequenza varia e risulta essere sempre più veloce il “riciclo” dei vecchi prodotti, sorpassati e obsoleti, con prodotti nuovi. L’acquisto di un nuovo computer portatile è accompagnato all’acquisto di una borsa per il portare il computer con se. In questo senso è importante ricordare che negli ultimi tempi la diffusione dei notebook sta invadendo tutti i segmenti di mercato.

L’acquisto avviene prevalentemente dopo una ricerca, che può essere più o meno accurata, e una raccolta di informazioni da parte del consumatore. La qualità, la funzionalità, il design sono i principali fattori che motivano una scelta rispetto ad un’altra. È un acquisto personale, il consumatore compra per se stesso e quindi soddisfa un proprio bisogno, autonomamente. Prevale la fedeltà alla marca.

Con l’acquisto di prodotti tecnologici ma anche quando si desidera semplicemente cambiare per avere qualcosa di nuovo, di migliore. Questo riciclo è permesso anche da prezzi relativamente contenuti.

L’uso è quotidiano; che sia in ambito lavorativo o nel tempo libero, il consumatore ha bisogno di avere prodotti che gli permettano di portare con se quanto più desidera, mantenendosi leggero e veloce nei movimenti.


ASSORTIMENTO PRODOTTI I designer interni progettano tutti i prodotti partendo dal concetto di mobility. Le borse porta notebook, le Camera Bags, i Sound and Games cases vengono studiate nei minimi dettagli per creare tasche interne, cerniere e altri particolari in grado di garantire la massima funzionalità al consumatore. In fase di progettazione è forte l’orientamento al design. L’assortimento ha colori vivaci, trendy. Le forme dei prodotti sono accattivanti e i materiali innovativi. Si tratta di un design “intelligente”, attento all’aspetto estetico del prodotto, ma soprattutto alla soddisfazione di bisogni emergenti come, ad esempio, la necessità di avere un unico prodotto che permetta di spostarsi ascoltando musica, avendo con se il proprio portatile. Fina music bag è l’ultima creazione di Tucano; la collezione è il frutto di uno studio in funzione dell’utilizzo di questo accessorio, divenuto ormai un MUST. Il prezzo di vendita dei prodotti è competitivo, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Tucano offre un ampio assortimento che spazia dalle borse porta notebook alle protection covers e workstations.

COMPUTER CASES Tucano presenta 15 linee di borse per il notebook - - - - - - - -

Domina Velo Profilo Motition Stile High tence Figura Collezione Leggera Prima Fina Metropoli Cobra Apple Alba Collezione Motion Collezione Carico Collezione Tasca


TOP PRODUCTS

1

Linea VELO (lanciata nell’ottobre 2006)

2

Linea FIGURA (lanciata sul mercato nel gennaio 2007)

3

Linea FINA

4

Collezione CARICO

Nasce a seguito di un attività di co-marketing tra Tucano e Sony VAIO. Positioning: Borsa specificamente studiata per modellare le forme dei notebook Sony VAIO, delle Playstation e del DVD portatile Sony. Si distingue per il suo design futuribile e la rivoluzionaria concezione dello spazio interno. Velo Pack consente inoltre di avere la musica sempre a portata di mano, grazie a una tasca per MP3, integrata nello spallaccio. Target: studenti e young professional, alla ricerca dell’originalità abbinata alla funzionalità.

Positioning: Borsa raffinata e di fascia medio alta, in nylon e in ecopelle. Dispone di una molteplicità di tasche e aperture per mezzo di cerniere lampo, che offrono il vantggio di avere lo spazio necessario per riporre tutto il materiale di cui hai bisogno. Target: business woman, business man. Prezzo: a partire da 60 euro

Positioning: music bag è un unico prodotto che combina il trasporto del computer al mondo dell’Ipod/mp3 Player o del cellulare. La cerniera della tasca anteriore continua lungo la tracolla, consentendo il passaggio dei fili attraverso un innovativo sistema a zip. A livello del collo un piccolo foro permette la fuoriuscita delle cuffie.L’ mp3 viene posto all’interno in una tasca frontale da cui può essere gestito comodamente. Il vantaggio risiede nella totale libertà di movimento. Target: young professional

Positioning: composta da zaini e camera bags, si distingue per la sua capacità di carico nel trasporto di oggetti tecnologici e accessori. E’ realizzata in materiali resistenti, nylon e poliestere. Target: business man


5

Collezione MOTION

6

Folder and sleeves

7

Sound and game cases

Positioning: borsa giovane, dal look sportivo. Adatta per trasportare notebook e accessori in massima sicurezza. Target: students

La gamma si segmenta nelle seguenti linee di prodotto: • Apple elements • Apple - Abbraccio • Apple – Guaina • Apple – Microfibre • Apple - Work out • Stile Workout

La gamma si segmenta nelle seguenti linee di prodotto: • Luxa plus for nano • Tutina Ipod • Agile for nintendo p5 • Ergo for sony psp


8

CAMERA BAGS

9

CD/ DVD WALLETS

La gamma si segmenta nelle seguenti linee di prodotto: • Prima • Secon skin • Rapida • Freedom

La gamma si segmenta nelle seguenti linee di prodotto: • Modo • Prima • Profilo • Disney

Tucano, avendo dal 2006 in licenza il brand Disney, ha presentato sul mercato una gamma di prodotti con protagonisti i più famosi personaggi del mondo Disney, Winnnie the pooh and Friends, Mickey and Friends. Obiettivo: rendere l’offerta più ampia per conquistare nuovi consumatori, soprattutto i più giovani; ma la linea Disney è anche molto apprezzata dagli adulti “eterni bambini” e dalle donne.

10

MOBILE ACCESSORIES PERIPHERALS • • • • • •

Power Data transfer USB In put - out put Sound tech Utility Phone cases


11

PROTECTION COVER

12

HOME OFFICE

• • • • • •

Power Data transfer USB In put - out put Sound tech Utility Phone cases

Workstation


IL MERCATO

1

Dimensione e trend I prodotti Tucano hanno registrato un trend di vendita positivo ogni anno, sia in Italia, che nel mondo. Infatti, dall’anno 2000 ad oggi si è registrato un incremento del fatturto estero, che si sta quasi allineando al fatturato Italiano. Ora il fatturato estero incide per il 46% sul fatturato generale, ma i trend di sviluppo e i progetti di espansione in nuovi mercati lo porteranno ad avere maggiore incidenza sul fatturato generale rispetto a quello italiano. Nel 2006, a livello mondiale, il fatturato Tucano è dato: • • • •

45% laptop cases. 22% folder 10% accessori per pc 6% camera bags

Nel mercato italiano, le laptop cases costituiscono l’elemento più rilevante dell’azienda con il 51% rispetto a tutta la gamma di prodotti. Tre queste, la più acquistata nel 2006 è “Metropoli” (23,23%). Tucano beneficerà sicuramente del positivo trend di vendita di laptop, che risulta essere in forte ascesa.

2

Fattori che stanno contribuendo allo sviluppo di Tucano Tucano ha prospettive molto rosee davanti a sé: il mercato informatico e tecnologico è in continua ascesa. Il rapporto Assinform 2007 dimostra che in Italia questo settore si conferma in crescita per il terzo anno consecutivo. Nel 2006, infatti, il mercato italiano dell’informatica ha raggiunto i 19.804 milioni di euro, in aumento dell’1,6% sull’anno precedente, consolidando una tendenza espansiva che a fine 2005 risultava pari a +0,9%. Per il 2007 e’ stimata un’ulteriore crescita del mercato informatico, che dovrebbe salire del 2% rispetto al 2006. Altro dato importante è che già dal 2007 i ricavi derivanti dalla vendita dei notebook presto sorpasseranno quelli da desktop; tendenza confermata ulteriormente nel 2008. Addentrandoci nelle cifre, scopriamo che, nel 2006, la percentuale di ricavi per i produttori è stata del 47% sui desktop contro il 41,6% sui notebook. Nel 2007, invece, i notebook frutteranno il 45,6% dei ricavi, mentre i desktop si fermeranno al 43,1%.


3

Quali sono le cause di questo successo?

4

Variabili macroambientali influenti

• Alla base di questa dinamica troviamo la progressiva contrazione dei prezzi dei sistemi notebook, che si stanno progressivamente avvicinando a quelli dei sistemi desktop, unita alla disponibilità di tecnologie avanzate in campo mobile che non fanno rimpiangere sistemi desktop. • Il gap prestazionale nei confronti dei desktop si è quasi azzerato. • Il consumatore è sempre più attento a questo genere di prodotti, sia dal punto di vista estetico, che da uno più pratico: i portatili consentono di avvantaggiarsi delle reti senza fili. • Se una linea telefonica fissa è associata ad una casa, un telefono cellulare è personale; un approccio di questo tipo vale anche per i notebook, che stanno diventando sempre più qualcosa di personale e legato alla specifica persona perché grazie al peso e alle dimensioni contenute possono essere trasportati ovunque.

Due sono le variabili macro che possono favorire l’aumento del nostro business: • la maggiore propensione all’acquisto di beni tecnologici. Il Sole 24 ore in data 6 giugno 2007 riporta un incremento della spesa del 6,7% nel mese di aprile e del 6,6% nel quadrimestre, a fronte di un calo dei prezzi dell’8% ad aprile e del 5,5% nei primi quattro mesi. La tecnologia è diventata sempre più importante: i prestiti per potersi permettere l’hi-tech hanno sfiorato i 2 miliardi, in crescita dell’8,2% sul 2006. • il laptop diventa uno strumento di lavoro indispensabile, perchè viene svolto sempre di più all’esterno dell’ufficio.

5

Evoluzione I prossimi sviluppi di Tucano Un contributo indispensabile ci arriva direttamente da un nostro partner: Apple. Sempre all’avanguardia in merito a tecnologia, può offrirci degli spunti interessanti. Basti pensare che l’Ipod, suo prodotto di punta, ha venduto 100 milioni di pezzi dal novembre 2001! Tucano ne ha approfittato per realizzare una comoda custodia, disponibile in diverse versioni.


LA DISTRIBUZIONE Tucano distribuisce in tutte le aree d’Italia, soprattutto nel nordovest. Osservando il grafico possiamo notare che l’area meno penetrata è il sud Italia.

15,6% 18,3%

39,3% 26,8%

A re a 1

1

A re a 2

A re a 3

A re a 4

Canali distributivi Sul mercato italiano Tucano è presente nei seguenti canali di vendita:

Computer eletronics Nei negozi d’informatica delle principali catene¬ FNAC Computer Discount WEllcome Mondadori Informatica. Dal 17 Aprile 2007 Tucano, forte del suo co-marketing con Apple, è presente nel reparto dedicato al mondo Apple e Pc del moderno centro multifunzionale Mondadori di piazza Duomo. Nei più importanti Apple store Italia.


Office

Nel settore della cancelleria per ufficio presso il franchisee Buffetti, Office1, Superstore

Audio/Video

In punti vendita nell’ambito musicale, come Feltrinelli

Mass market Una selezione di prodotti Tucano si può trovare sugli scaffali della grande distribuzione organizzata: Esselunga, Auchan e Finiper.

Luggage Airport OEM

3

Fatturato 2006 per canale Italia


3

Corner espositivi Il punto vendita è per Tucano un importantissimo mezzo di comunicazione attraverso cui parlare al target obiettivo. Gli espositori sono posizionati strategicamente nello spazio, risultando immediatamente visibili al visitatore. Ad esempio nel negozio multifunzionale Mondatori Center di Milano sono collocati vicino ad una vetrata che risulta frontale alla persona nel momento in cui entra. Inoltre Tucano, grazie all’importante partnership con APPLE, si trova in tutti i suoi corner allestiti nei principali canali distributivi. In questo modo promuove e rafforza l’immagine di marca, che il consumatore percepisce strettamente legata all’innovativo brand APPLE, e stimola le vendite. Infatti nel momento in cui il cliente Apple compra un notebook, è molto probabile che acquisti la borsa Tucano, che si trova subito a portata di mano. Gli espositori sono semplici, bianchi in plastica o con la superficie in legno. In alto, sulla sinistra compare il logo, seguito dal brand name che risulta chiaramente leggibile sullo sfondo bianco. Il punto vendita è per Tucano un importantissimo mezzo di comunicazione attraverso cui parlare al target obiettivo. Gli espositori sono posizionati strategicamente nello spazio, risultando immediatamente visibili al visitatore. Ad esempio nel negozio multifunzionale Mondatori Center di Milano sono collocati vicino ad una vetrata che risulta frontale alla persona nel momento in cui entra. Inoltre Tucano, grazie all’importante partnership con APPLE, si trova in tutti i suoi corner allestiti nei principali canali distributivi. In questo modo promuove e rafforza l’immagine di marca, che il consumatore percepisce strettamente legata all’innovativo brand APPLE, e stimola le vendite. Infatti nel momento in cui il cliente Apple compra un notebook, è molto probabile che acquisti la borsa Tucano, che si trova subito a portata di mano. Gli espositori sono semplici, bianchi in plastica o con la superficie in legno. In alto, sulla sinistra compare il logo, seguito dal brand name che risulta chiaramente leggibile sullo sfondo bianco.


COMUNICAZIONE E ATTIVITA’ PROMO-PUBBLICIATARIE ANNO 2007 Comunicazione su stampa sulle principali testate di settore. La campagna stampa pubblicizza le ultime collezioni, come VELO, FINA, WORK OUT e alcune linee dei Folders. Il lay out è caratterizzato da uno still life del prodotto, i cui attributi e benefit oggettivi vengono descritti con un linguaggio specifico. Il tono della comunicazione è estremamente professionale e cerca di educare il consumatore al prodotto, indicandogli in modo preciso le sue funzionalità. In alto a destra troviamo tre slice of life raffiguranti lo stile di vita tipo del consumatore di quel prodotto, che in tutte le campagne si trova in una realtà milanese. Perché questa decisione? Perché ha scelto di differenziare l’offerta puntando sul design made in Milano.


Campagna stampa Pubblicità su testate di settore (editori) - - - - - - - - -

Computer Magazine Applicando Pc World Mac World Pc World Pc Pratico Pc Magazine Icreate Win Magazine

(Future media Italy) (Gruppo Ed.JCE) (Nuova periodici) (Nuova periodici) (Nuova periodici) (j.Publishing) (VNU business) (Play press publishing) (Master advertising)

Pubblicità su testate al trade -

Trade consumer elettronic

(Editoriale Desse)

Pubblicità extra settore - - -

Campus Class Tuttoturismo

(Class pubblicità) (Class pubblicità) (Editoriale Domus)

Sponsorizzazioni eventi su stampa/TV -

Concorso quattro ruote

Iniziative sui punti vendita Espositori,etichette, crowner

Sponsorizzazioni Eventi musicali / cinema Eventi sportivi Triathlon per terra Torneo “ Paolo Rossi” Sky box INTER Nel 2006 ha partecipato come sponsor ai campionati a squadre serie A1 maschile, finali nazionali di tennis


Eventi Salone del mobile ( 18-23 Aprile) : Tucano è presente a “That’s design”, organizzato presso il superstudio 13 e l’Industria Superstudio da Domus Academy. Nel dicembre 2006 in collaborazione con il partner MOY, ha organizzato un evento a Firenze, un pranzo, in cui sono stati distribuiti buoni sconto validi solo per acquisti on line.

Fiere In Italia MIPEL- Milano dal 15 al 18 marzo Per il terzo anno consecutivo Tucano partecipa alla Fiera del Mipel, per presentare quattro nuove collezioni, ispirate al movimento e al design. All’estero - Mc World San Francisco ( 8-12 gennaio) - Destree Montecarlo (25-30 gennaio) - Retail vision Montecarlo - DCC –MENA Dubai ( 14- 7 maggio) - MEDPI-Francia (28- 1 giugno) - MEDPI-Alicante(6- 8 giugno) - DCC-CIS mosca (13-16 giugno) - TFWA- Cannes (23-27 ottobre)

Sito Web E-Commerce Nel 2007 Tucano ha rinnovato il sito www.tucano.com. Il sito è facilmente navigabile e presenta contenuti esaustivi sui prodotti, sull’azienda, sulle principali attività di comunicazione. Nella’area “supporto”sono disponibili i più recenti comunicati stampa e i cataloghi dei prodotti. Il sito rispecchia la brand identity per l’uso dei colori (nero, arancio), per la struttura dell’home page, dove uomini e donne continuano a camminare attraversando le città in cui Tucano è presente: New york, Milano... Inoltre favorisce l’interattività attraverso la visione di video e l’iscrizione alla newsletter.

Attività di relazioni pubbliche


ANALISI DELLA CONCORRENZA

1

Crumpler Mission

“Everyone needs a bag”, questa l’ idea alla base del Brand Crumpler. L’ azienda si prefigge come mission di fornire ai consumatori la borsa ideale dei suoi sogni.

Distribuzione

• Concept store distribuiti nelle grandi città: 3 USA (tutti a New York), 10 in Australia (distribuiti omogeneamente sul territorio), 1 canada, 2 singapore • I prodotti vengono distribuiti anche in negozi specializzati multibrand in tutto il mondo • Possibilità di fare acquisti dal sito Crumpler.com • Prodotti venduti anche in molti altri siti (tra cui, i più grandi, Amazon e Apple.com)

Assortimento

Progettati da designer di fama internazionale (soprattutto per la linea Limited Edition) i prodotti fanno del colore e della forma il loro punto di forza. • • • • • •

Computer Bags Photography Bags Limited Edition Bags Messenger Bags Digit (Bags per Ipod, PSP, Nintendo) Accessories

Price positioning

I prodotti hanno un prezzo di vendita che va dai 5 euro (per i portafogli )ai 200 euro per le borse limited edition

Target

Il target prediletto da Crumpler è composto da giovani tra i 15 e i 25 anni. Vive nei grandi centri urbani, viaggia molto per piacere personale e si tiene in contatto con persone che hanno le sue stesse passioni. Ama lo sport, e anche se non lo pratica in prima persona si tiene aggiornato su quello che succede. Utilizza internet per informarsi e “parlare” con amici distanti e vicini.


Comunicazione Beer 4 Bags Per l’ apertura del concept store in Soho (N.Y.) Crumpler ha organizzato l’ eveneto “Beer 4 Bags”. Il concetto è semplice: tu porti le birre noi portiamo le borse. A chi si presentava con un determinato quantitativo di birra (una cassa) di una marca specifica veniva regalato una borsa Crumpler. Le combinazioni per ricevere il premio erano diverse e tutte visionabili sul sito www.crumpler.com/b4b (ad esempio ad una cassa di Leffe e una bottiglia di Chimay corrispondeva la borsa “Complete Seed”. L’ evento “B4B” è proseguito nella serata con un party presso un noto club di New York. Nei giorni successivi sono apparse sul sito le foto e i video con i protagonisti dell’ evento. La birra è vista come collante sociale e mezzo di aggregazione. Stand Crumpler presso il MacWorld Durante il MacWorld (convention annuale per gli amanti della Apple) Crumpler ha allestito uno stand atipico. I visitatori potevano scrivere sulle pareti, lasciare messaggi, fare disegni, personalizzare lo spazio a proprio piacimento. I prodotti all’ interno erano pochi, l’ attenzione è rivolta soprattutto al consumatore. All’ uscita dello spazio veniva lasciato un tatuaggio trasferibile ad acqua sulle mani dei visitatori con il simbolo della crumpler. www.crumpler.com.au Sito della casa madre ricco di animazioni e collage di immagini animate. All’ interno dello spazio troviamo una sezione con i video degli eventi crumpler e della comunicazione below the line, declinata soprattutto negli eventi. Un link diretto al sito di e-commerce della casa madre Sito crumpler realizzato per il mercato europeo Design completamente rivoluzionato rispetto al sito della casa madre per far fronte alla cultura europea più tradizionalista e meno disposta ad osare e spingersi oltre. All’ interno del sito troviamo una sezione per la creazione di una borsa personalizzata Catalogo prodotti Scaricabile dal sito in formato pdf il catalogo dei prodotti rispecchia a pieno lo spirito crumpler. Ironico, colorato. Ad ogni prodotto è associata un illustrazione che rappresenta lo spirito dell’ oggetto


Crumpler utilizza principalmente una comunicazione Below The Line istituzionale. I prodotti della gamma non sono mai al centro del messaggio. Con questo tipo di azioni Crumpler comunica il suo mondo ispirato alla cultura californiana dei ’70 (birra, skater, surfer) per attrarre giovani controtendenza e nostalgici del periodo.

Promessa Con Crumpler puoi praticare gli sport più estremi con libertà di movimento, senza preoccuparti della resistenza dei materiali e senza rinunciare allo stile.

Reason why I materiali dei prodotti,creati da giovani designer, sono innovati, praticiti e resistenti.

Brand character Ironico, spensierato, sportivo, spiritoso, smanioso di vivere e di osare con una forte volontà di superare i propri limiti.


2 Be.Ez

Mission Be.ez è un brand francese con un approccio internazionale al design e alla produzione, che offre soluzioni per la vita in movimento. Be.ez è nata da una semplice osservazione: nel mercato degli accessori per computer non esistono reali alternative all’austerità.

Distribuzione Prodotti distribuiti in tutti i siti di e-commerce specializzati nella vendita di pc Partnership con Apple per la vendita dei prodotti Be.ez negli spazi Apple situati nei multicenter di tutto il mondo I prodotti si possono trovare nei negozi della grandi negozi di informatica (Euronics, Mediaworld, Expert, Fnac) Piccoli negozi specializzati multibrand

Assortimento

Per ogni prodotto delle linee indicate sotto viene usata la stessa palette di colori, accessi e quasi fluo. Sono linee essenziali dai prodotti poco ingombranti. • • • • • • •

Travelbag Urban bags Sleeves Sleeves special editino Shoulderbag Backpacks Film protection

Price positioning

I prodotti Be.Ez vengono venduti a partire da 20 € per arrivare ad un massimo di 100 €.

Target

Il target di Be.Ez è formato da persone tra i 20 e i 30 anni. Sono giovani professionisti con una forte personalità e una spiccata propensione al nuovo. Vive nei grandi centri urbani e si sposta spesso per lavoro, per questo ha bisogno di borse comode e non ingombrati. Appassionato di oggetti tecnologici (cellulari, smartphone, lettori mp3) e della tecnologia più in generale.


Comunicazione Sconto incondizionato sull’ ordine del 30% Promozione attiva solo nei siti di e-commerce Amazon e PriceMinister per la collezione di borse realizzate appositamente per l’ Ibook da 13” e per la gamma di borse classiche da spalla. Forte azione di P.R. I prodotti Be.Ez-LaRobe vengono segnalati all’ interno della maggiori rubriche dei magazine di moda e tendenza, musica e cultura Sito web be-ez.com Classico sito web con una carrellata sulle novità e sui prodotti di punta dell’azienda. Sezione dedicata ai giornalisti e alla stampa dove si possono scaricare comunicati sulle iniziative e sui nuovi prodotti. Galleria di immagini ad alta risoluzioni per la stampa. Il sito è disponibile in inglese, francese e giapponese Partnership con Apple Partnership strategica con Apple per la vendita dei prodotti Be.ez nei concept store Apple con stand dedicato ai prodotti

Promessa

“Soluzioni per la vita in movimento”

Reason why

Be.ez è specializzata nella creazione di prodotti che uniscono funzionalità e design per tutte le tasche

Brand character Professionale, grintoso, aperto al nuovo ma non dimentica le proprie radici.


3 Mandarina Duck Mission

Mandarina Duck produce più di 1000 articoli tra borse, accessori, valigie, che personificano i valori del brand: innovazione, movimento, autenticità, informalità. Come Mission aziendale si prefigge di trovare materiali innovativi e soluzioni non convenzionali alle esigenze della quotidianità, traducendoli in prodotti semplici, ma riconoscibili.

Distribuzione Gestisce il canale distributivo con la formula franchising a livello nazionale e internazionale per istaurare un rapporto profiquo tra Franchisee e azienda e mantenere un’ immagine coerente di marca. La sede centrale è a Bologna, con filiali a Parigi, Barcellona, Dusseldorf e Londra. Mandarina Duck ha accordi di distribuzione anche in Corea del Sud, Hong Kong, Australia e Giappone. E’ presente in Europa con 83 negozi monomarca e viene distribuita in più di 1.000 negozi multimarca, che ospitano più di 200 corner Mandarina. Presenza significativa nei deparment storse e outlet. Nel 2006 lancia lo shop on line, il sito e- commerce di Mandarina Duck

Assortimento Linea Tessuto, segmenta l’offerta in: - - - - - - - - - - -

Md20 Mandarina Duck Isi Double Skate Md 20 restyling Moving Riserve Wash Sony Vaio by mandarina

Price positioning Linea tessuto

Il prezzo di vendita delle borse varia da un minimo di 50 euro a un massimo di 170 euro


L’offerta di borse porta notebook è limitata a due modelli Sony Vaio, nati a seguito di un’ attività di co-marketing tra le due aziende.L’obiettivo:“Creare contenitori all’altezza del contenuto”. Sony Vaio by Mandarina( rivolta alle donne) ha rifiniture in pelle ed è disponibile in 4 tonalità (nero, verde, fuxia e argento), che si abbinano perfettamente al colore e allo stile dei PC Vaio. (prezzo di vendita 240euro). Sony Vaio by mandarina (rivolta agli uomini) è backpack e può essere portato a zaino e a tracolla. (prezzo di vendita 240 euro) La collezione ha debuttato in tutta Europa nel novembre 2006; le borse sono disponibili in una selezione di punti vendita Sony Style, negozi Mandarina Duck e megastore di elettronica, oltre che sui siti e-commerce di Mandarina Duck e Sony. Linea pelle, segmenta l’offerta in: - - - - - - - - - - - -

Hera business Clique Double File Knock Knock business Bouling Street Patch Moon Clio spoon

Price positioning Linea pelle

In questo caso il prezzo di vendita delle borse è più elevato e varia da un minimo di 90 euro a un massimo di 220 euro. • Linea work ( min. 158euro- max. 320euro) • Portafoglio (min.60 euro- max.116) • Viaggio (min.195euro- max 235)

Target

Prevalentemente femminile, giovane ( 20 e 40 ). Cosmopolita, dinamico, sempre in movimento , sia che si trovi in città o in viaggio. Ha un rapporto positivo con il lavoro e con il mondo in cui ricerca continui cambiamenti. Il target di comunicazione è costituito dai clienti già acquisiti, dato l’alto tasso di fedeltà alla marca, pari all’85%.


Comunicazione La variabile di differenziazione di questo brand è costituita dall’innovazione, ricercata nei prodotti, nei materiali, nelle partnership e anche nella comunicazione. La tecnologia è il simbolo dell’innovazione e il Web lo strumento. Ha iniziato il suo viaggio lanciando prima un sito istituzionale, poi l’e- commerci,e infine Duck side. • Comunicazione above the line, soprattutto campagne stampa istituzionali • Esaltazione del Concept Store come Spazio dove si acquistano prodotti e experiences totali Nel 2002 mandarina crea un negozio sensoriale, con manichini e pareti che respirano e inaugura il primo punto vendita temporaneo in Europa caratterizzato dall’esaltazione della luminosità. • Per il lancio di campagne promozionali utilizza soprattutto i motori di ricerca

Comunicazione Mandarina è molto attiva nel promuovere attività di comarketing con aziende con cui condivide valori quali: innovazione, attenzione al dettaglio e innovazione. • 2006 MINI, brand di BMW group e Finduck, gruppo proprietario del marchio Mandarina Duck,firmano un accordo internzionale di licenza della durata di 5 anni per la produzione e commercializzazione di valigie, borse e accessori firmati. • 2006 collezione borse e accessori Donna Y’s Mandarina ,espressione della partnership fra Yohji Yamamoto e Mandarina Duck, fra il pensiero visionario del designer giapponese e lo spirito innovativo di Mandarina • Partner di un’ importante iniziativa benefica a favore della ricerca sull’AIDS

Promessa

Le borse, le valigie e gli accessori Mandarina ti permettono di spostarti in città o in viaggio con colore, leggerezza e stile.

Reason why

Impiego di materiali all’avanguardia, leggeri e resistenti

Brand character Vivace, felice,colorata, socievole, positiva, fedele, curiosa, viaggiatrice, intraprendente. Anatra Mandarina simbolo di fedeltà e felicità; bianco e Giallo; stile semplice e inconfondibile dei prodotti dei prodotti


4 “making your mobile life easier” TARGUS Mission

Targus,azienda pioniere nel settore delle custodie e borse per notebook, si propone come market driver nel settore degli accessori, del portatile e come azienda leader a livello mondiale nel soddisfare i bisogni di uno stile di vita sempre in movimento. Mission: Sviluppare un marketing innovativo in una dimensione distributiva globale per offrire soluzioni che rendano la tecnologia mobile più semplice, produttiva e piacevole.

Distribuzione • Targus group international ha filiali in ogni continente • Distribuisce i suoi prodotti in 145 paesi • Presente in Italia nella GDO - - - - - - -

Carrefour Comet Coop Euronics Multimedia Placet Pc city Unieuro

• • •

Rivenditori on line Vendita per corrispondenza Dealer

Assortimento Le custodie, le borse, gli accessori Targus offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. I prodotti garantiscono soprattutto benefit oggettivi: • capienza • facilità di trasporto • organizzazione • sicurezza contro i furti • protezione del pc da urti

Price positioning I prezzi di vendita delle borse variano da un minimo di 26 euro a un massimo di 156 euro per le borse in pelle. Una custodia può essere acquistata a partire da prezzo di 26 euro.


Custodie / Borse • • • • • • • •

Classic Con rotelle Ladies casis Caricamento dall’alto Protezione ad aria Borse messanger Slim Borse per telecamere

Target • Professionisti in movimento • Prevalentemente maschile, con uno stile di vita movimentato

Comunicazione •

Sito e-commerce

Partnership Targus ha concluso alleanze strategiche con aziende leader nel settore tecnologico: • • • • • •

Think Pad borse e accessori HP/Compaq borse e accessori Sony borse e accessori

Promessa

Targus continuerà a progettare e produrre custodie, borse e accessori per soddisfare il tuo stile di vita mobile, abitualmente in viaggio. Sarà sempre pronta ad anticipare ogni tua singola esigenza.

Reason why

Know how nel progettare borse e custodie funzionali, organizzate e protettive.

Brand character Cosmopolita, intelligente, professionista, seria, in movimento, organizzata, indipendente.


5 Incase Mission

Incase è un’azienda di recente fondazione. Nasce nel 1997 a Los Angeles e ha come obiettivo la creazione di prodotti versatili, funzionali, dal design moderno e semplice, che siano complementari allo stile di vita e alle abitudini di chi gli sceglie.

Distribuzione •

Stati Uniti, Europa, Asia

Assortimento • • • • •

Backpack ( min 60$- max 90$) Custodie per la chitarra (min 200$-max 300$) Custodie per Ipod ( min 30$- max 40$) Custodie per Nano ( min 25$- max 30$) Custodie per Notebook ( min 40$- 50$)

Assortimento Giovane 20-30, prevalentemente di sesso maschile Cosmopolita, ama la musica, lo sport. Ha uno stile di vita dinamico, e un atteggiamento idealista alla vita di tutti i giorni. È attento dal design dei prodotti che sceglie.

Comunicazione • • •

Incase You tube videos Incase blog Sito e-commerce

Promessa

Creare e distribuire eccezionali prodotti dalle alte performance, con un design semplice e contemporaneo.

Reason why

Tutti i prodotti lanciati sul mercato sono sottoposti a rigorosi test di qualità.

Brand character Cittadino, vivace, trendy, il suo miglior amico è la musica, semplice, divertente, dinamico, sportivo.


6 Belkin Mission

Belkin è una delle aziende leader a livello mondiale per le soluzioni di connettività; offre innovazione per computer e per l’elettronica di consumo, audiovisiva, e mobile.

Distribuzione • Attivo in più di 40 Paesi in Europa, Medio Oriente e Africa. La sede e i centri di distribuzione per l’Europa si trovano a Rushden e a Northamptonshire. • Prodotti distribuiti tramite: distributori, ordini postali, rivenditori e OEM account.

Assortimento Belkin investe molto nella ricerca e nello sviluppo. Il team di designer di New York lavora a stretto contatto con l’Industrial Design Group, un particolare product design che ha sede a Hollywood, al fine di creare prodotti innovati e funzionali al tempo stesso, che permettono a Belkin di differenziarsi dai competitors. • Pure Av per l’Home Cinema • Accessori per lettori Mp3 • Accessori per Rete/condivisione • Protezione elettrica • Accessori desktop • Accessori per la mobilità ( da viaggio, per palmari, notebook)

Target • 25-35 • Sia uomini che donne • vive nelle grandi città • legato al mondo manageriale, ma offre anche prodotti più “sportivi” • per chi vuole comodità ed è sempre in movimento


Comunicazione La comunicazione di Belkin è principalmente Below the line, attraverso comunicati stampa riguardanti le novità, i prodotti o l’apertura di nuovi negozi. Dal sito è possibile inoltre iscriversi alla newsletter ed essere costantemente informati sulle novità dell’azienda e i suoi prodotti.

Promessa

Con Belkin hai le migliori performance di prodotto e un’altissima qualità.

Reason why

Belkin investe molto nelle ricerca e nell’innovazione dei suoi prodotti.

Brand character Innovativo, funzionale, comodo


7

Eastpak Mission L’orgoglio Eastpak risiede tutto nel pay off che da sempre contraddistingue questa marca: “built to resist”. Questa filosofia è rafforzata dal fatto che Eastpack offre 30 anni di garanzia su tutti i prodotti .

Distribuzione Distribuita in tutto il mondo occidentale, con svariate migliaia di punti vendita (dei quali un migliaio nel nostro paese), il marchio dichiara per il 2004 una politica di mantenimento delle quote mercato su suolo europeo, combinata con il tentativo di crescita in realtà nodali come Inghilterra e Spagna, oltre che nei paesi dell’Est ancora sottodimensionati.

Assortimento Eastpak propone un vasto assortimento di prodotti: borse, zaini, abbigliamento, che sono una combinazione di stile, utilità. Il core business è dato dalle borse e zaini, segmentati divise in diverse linee: • • • • • • • •

Authentic Core series Girls core Borderline Subterra Campus Resistance Breakaway

Target • • • •

Teenagers unisex dai 15 ai 25 anni Skaters, writers, bikers, surfers “urban artists” Alternatives

Comunicazione Eastpak comunica al target group soprattutto attraverso campagne stampa . La campagna, come il sito, propone l’immagine di un giovane zombie, o di una coppia, con un prodotto Eastpak (generalmente zaini o borse). Questo per focalizzare l’attenzione sulla resistenza dei prodotti. La comunicazione sfrutta testimonials come gruppi musicali (millencolin), dj, artisti famosi ,skaters.


Promessa

Tutti i prodotti Eastpak sono creati per durare.

Reason why

Belkin investe molto nelle ricerca e nell’innovazione dei suoi prodotti.

Brand character Irriverenti, simpatici, amichevoli, sempre di corsa.


8 Kensington Mission

In ufficio, a casa o in movimento, gli accessori Kensington riuniscono praticità, creatività e design in un’ssortimento di prodotti che soddisfa chi li utilizza.

Distribuzione • • •

Distributori Negozi specializzati Rivenditori on-line

Assortimento Da oltre 20 anni, Kensington Technology Group crea prodotti innovativi che rendono il rapporto con il computer più divertente e produttivo. Gli accessori per computer Kensington più rinomati includono il popolare WiFi Finder, il PocketMouse Pro Wireless, lo StudioMouse e altri dispositivi di input per Windows e Macintosh. Prodotti semplici e intelligenti come FlyLight e FlyFan hanno stabilito il trend dell’industria del settore, mentre il cavo di sicurezza per notebook MicroSaver® rimane lo standard industriale internazionale perché sfrutta lo Slot di Sicurezza Kensington, già integrato virtualmente su tutti i computer notebook commercializzati oggi. Kensington inoltre ha creato la SkyRunner Contour, il prima vera borsa per notebook ergonomica, così come tutta una linea di accessori per l’ergonomia, alimentatori e accessori per la mobility e la connettività. • Alimentatori • Mouse, tastiere, trackballs • Borse per il computer ( casual, professionali) • Sicurezza • Docking stations, hub e connettività • Accessori Ipod • Accessori per il desktop

Target • • • •

25-35 anni Uomini e donne, ma maggiormente target maschile Chi vuole unire praticità e anche stile Vive nelle grandi città


Comunicazione Il Centro Stampa Kensington offre ricchezza di informazioni in merito ai nuovi prodotti, agli annunci istituzionali e alle ricerche industriali. Inoltre fornisce l’accesso ai nostri studi indipendenti commissionati circa l’ambiente di lavoro che può aiutare ad una maggiore comprensione di Kensington e dell’industria del computer in generale.

Partnership Dal 2003 Kensington ha una forte parnership con Tech Data. L’intesa riguarda la distribuzione in Italia dell’intera gamma di prodotti appartenenti alle categorie: Power it - alimentatori; Control it - mouse, tastiere, trackballs; Carry it - borse per computer; Secure it - cavi di sicurezza; Connect it - docking stations, Hub & Connettività; Play it - Accessori iPod.

Promessa

Kensington ti permette di unire praticità, design e funzionalità e soddisfa ogni tuo bisogno.

Reason why

Kensington è leader mondiale nella produzione di accessori per il computer.

Brand character Casual , desideroso di avere stile, praticità e design per essere sempre libero nei movimenti.


9 Piquadro Mission

Piquadro è un brand che ha saputo svilupparsi in maniera molto veloce e dinamica. Nasce nel 1987 da un’idea di Marco Palmieri, oggi suo presidente. Inizialmente l’azienda si dedicava alla produzione in conto di terzi, ma grazie alla maturità acquisita in questo settore, nel 1999 si è sviluppata una linea a marchio proprio. Mission: “Valorizzare l’emotività del prodotto, collocandolo nei sogni dei consumatori, anche quando questo prodotto è al servizio della tecnologia più che della moda”. Piquadro rappresenta oggi una delle aziende italiane più all’avanguardia nel settore “pelletteria di lusso”. I suoi prodotti costituiscono la migliore sintesi tra la lavorazione tradizionale italiana dei materiali e la ricerca di soluzioni tecnologicamente più avanzate.

Distribuzione Piquadro distribuisce non solo in Italia, ma anche all’estero. Gli stores italiani sono dislocati in grandi centri urbani tra cui Milano, Bologna, Roma, Firenze, Catania, Padova, Cagliari, Genova; mentre nel panorama internazionale è presente a: • Salisburgo (Austria) • Sofia (Bulgaria) • Francoforte (Germania) • Hong Kong • Russia (2 negozi) • Barcellona Oltre ai negozi monomarca, Piquadro dispone anche di shop in shop, cioè di veri e propri spazi espositivi all’interno di negozi (per esempio di cartoleria).

Price positioning Il fatturato di Piquadro cresce in maniera quasi esponenziale di anno in anno: oltre il 25%. Rispetto al prezzo praticato da Tucano, quello di Piquadro è più alto.

Comunicazione Piquadro comunica principalmente attraverso campagne stampa “fortemente simboliche e altamente emozionali”, internet (tramite il sito aziendale e con banner presenti in altri siti) e affissioni situate in punti strategici delle principali città. L’investimento in attività di comunicazione, che comprende anche il continuo sviluppo di public relations e promozioni nei corners e nei negozi monomarca, rappresenta quasi il 10% del fatturato.


Assortimento La grande quantità di prodotti offerti da Piquadro è frutto di un’attenta analisi e di uno studio accurato delle diverse esigenze. La sua gamma di prodotti è molto ampia ed è nei progetti futuri la differenziazione dei prodotti in base ai segmenti di mercato. I principali prodotti sono: • Accessori • Beauty-case • Borse donna • Borse da viaggio • Cartelle • Cinture uomo • Portabiti • Portachiavi • Portadocumenti • Portafogli • Rubriche telefoniche • Borse porta computer • Organizer • Porta palmari • Zaini

Target Lo studio accurato del posizionamento e la conoscenza approfondita dei suoi consumatori le permette di essere sempre vicini alle aspettative ed ai bisogni, sia reali che emotivi, del cliente. Per ottenere tali risultati vengono compiute sistematiche analisi del mercato, attraverso metodologie differenti: focus group, contatto diretto con il cliente nei punti vendita, raccolta di informazioni tramite le schede di garanzia compilate dai clienti, dopo l’acquisto del prodotto, ed analisi più estese come quella commissionata ad Eurisko sul viaggio, prima dell’ideazione e del lancio di una nuova linea di borse. • 25-45 anni • Sia maschile che femminile • Vive in grandi centri urbani • Si indirizza principalmente a manager e a donne in carriera

Promessa

Le borse Riquadro permettono di contenere tutta la tecnologia che vuoi, per sentirti completamente libero di muoverti.

Reason why

I materiali garantiti e l’innovazione costante del design della borsa, la rendono capiente e adatta ad ogni prodotto tecnologico.


Brand character Casual , desideroso di avere stile, praticità e design per essere sempre libero nei movimenti.

10 STM Bags Mission

STM” è un acronimo che sta per “standard technical merchandise”. L’azienda australiana si propone di creare delle custodie confortevoli e di design principalmente per laptops, Ipods, macchine fotografiche ed oggetti tecnologici in genere. Mission: proteggere il laptop del consumatore quando necessita di portarlo al lavoro. I cinque valori fondamentali per STM Bags sono: • Protezione • Stile • Qualità • Comfort • Praticità

Distribuzione I prodotti STM sono facilmente reperibili: innanzitutto negli stores Apple e in quelli di pc, nei negozi che vendono prodotti tecnologici e nei negozi di pelletteria. Inoltre è possibile acquistare in internet tramite svariati siti. La distribuzione è abbastanza omogenea, sia in Europa, in Nord America, in Australia e in Nuova Zelanda, in Asia, in Medio Oriente, in Africa e in America Latina e Sud America.

Assortimento L’attenzione al design è un tratto distintivo di STM Bags, ma ancora di più lo è la ricerca della massima protezione degli oggetti tecnologici. È per questo che STM Bags crea borse funzionali, che uniscono materiali di altissima qualità, come ad esempio un’imbottitura consistente e materiali che riparano da eventuali shock. Tutte le borse sono impermeabili e sono dotate di accessori YKK. STM Bags produce: • Borse per computer (sia pc, che computer Apple) • Borse per Ipod • Borse per macchine fotografiche


Target • •

15-25 anni Unisex, con linee semplici, funzionali e sportive

Comunicazione STM Bags non fa comunicazione above the line, ma si concentra prevalentemente nel below the line. Il sito internet risulta essere uno strumento indispensabile di contatto con il consumatore. L’azienda australiana punta tutto sul “Protecting your digital cargo”, come fulcro della sua comunicazione.

Promessa

STM Bags assicurano la massima protezione ai tuoi oggetti tecnologici.

Reason why

I prodotti vengono creati utilizzando materiali d’alta qualità.

Brand character

Confidenziale, amichevole, giovane e frizzante.


11 Delsey

Distribuzione Oggi Delsey è il secondo leader mondiale nel settore della valigeria con sei filiali commerciali, e 3.000.000 di pezzi realizzati e venduti in 105 paesi nei 5 continenti grazie ai più di 6000 punti vendita attivi.

Assortimento L’offerta Delsey si segmenta in: • Bagagli rigidi • Bagagli morbidi • Tempo libero • Business • Accessori (da viaggio, elettronici, custodie di sicurezza, borse pieghevoli) • Camera bags; mobile bags

Target • 25-45 • maschile/femminile • cosmopolita e amante del viaggio; acquista il prodotto Delsey per il design e per la qualità di produzione e dei materiali utilizzati, che garantiscono una grande durata nel tempo.

Comunicazione Delsey comunica soprattutto attraverso fiere di settore, i punti vendita e il sito web, dove l’utente può trovare molte informazioni sui prodotti e sulle caratteristiche di produzione. Il sito non offre il servizio di vendita on line.

Promessa

Soddisfare tutti i bisogni del viaggiare essendo affidabile nel tempo.

Reason why

Know how tecnologico che garantisce affidabilità del prodotto nel tempo e impiego di materiali all’avanguardia.

Brand character

Sicuro, affidabile, elegante, innovativo.


12 Knomo Mission

Knomo nasce dal bisogno di avere computer luggage che si distinguano dalle borse tecniche per i computer. Knomo si posiziona nel mercato come functional and stilish, infatti le sue borse non sembrano neanche orse per il computer ma borse per tutti i giorni. Grazie al suo posizionamento, al target a cui si rivolgono,alla qualità dei materiali e del design si pone a un livello premium price con laptop bag che sfiorano i 300 euro.

Distribuzione Presso i migliori negozi di valigeria e in store monomarca non presenti in italia ma in tutto il resto dell’europa. Knomo si trova anche presso gli Apple store!

Target Il target di Knomo è internazionale e con stile, segue la moda, e non intende essere standard; veste firmato ed è appassionato di design, è giovane. Knomo si rivolge sia al sesso femminile che maschile

Assortimento Knomo segmenta l’assortimento dei prodotti in: Men -Ladies - i-pod case –slim Men: la collezione men offre tracolle, borse e zaini di diversa grandezza e adatte per ogni esigenza, con grande cura dei particolari ( pelle, cable case, removibile pocket e tasche supplementari per cellulare ed i-pod ).

Price positioning linea uomo I prezzi variano dai 200 ai quasi 400 euro Ladies: la linea Ladies unisce la bellezza e il fascino di una comune borsa alla praticità di una laptop bag. Sono realizzate interamente in pelle e arricchite con particolari preziosi, capaci di rendere il trasporto del notebok un piacere e non un peso..

Price positioning linea donna I prezzi oscillano dai 250 ai 300 euro.


Comunicazione KNOMO comunica il proprio portafoglio prodotti come una vera collezione di moda avvalendosi di comunicazioni e articoli su periodici femminili e di moda come ( Anna, Marie Claire, GQ, Absolute , Daily mail, The times) soprattutto con articoli che ne evidenziano il design e le funzioni.

Promessa Unire la funzionalità di un computer case all’estetica di una borsa. Farti sentire alla moda e fashion sempre.

Reason why Grande cura nel design e nella produzione quasi manifatturiera.

Brand Character Fashion, particolare, cosmopolita, giovane, fresco e di tendenza


13 Roncato Mission La Valigeria Roncato nasce intorno alla metà degli anni 50 a Campodarsego (in provincia di Padova) da un’idea di Antonio Roncato, padre dell’attuale titolare Giovanni Roncato. Nel successivo ventennio l’incremento della produzione di valigie in fibra, bauli e attache cases determino una consistente crescita dell’azienda, iniziando così quel processo di affermazione, di consolidamento e di sviluppo che porterà la Valigeria Roncato all’attuale situazione di leadership nel proprio settore. La volontà innovativa di Giovanni Roncato porta l’azienda a compiere un ulteriore grande passo, quello della produzione in Italia delle cosiddette “valigie rigide” in polipropilene iniettato, che hanno contribuito a portare la Valigeria Roncato a posizioni di vertice sia in Italia che all’estero. Per garantire la continuità di questa crescita è stato potenziato il reparto di stampaggio e di produzione, mentre la recente inaugurazione di un nuovo magazzino consentirà consegne più veloci e precise. Roncato ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 9001 – ISO 2000 a dimostrazione della volontà aziendale di ricercare la migliore qualità sui prodotti e sui processi di produzione. Particolare attenzione è posta anche sul design e sull’evoluzione estetica delle linee, per fornire sempre un prodotto alla moda e qualitativamente alto. In cinquant’anni di storia Roncato annuncia nel 2007, il grande cambiamento all’interno di questo settore: “Gli articoli da viaggio non sono più, come lo erano in passato, uno strumento per trasportare oggetti e ricordi, bensì sono arrivati a testimoniare la personalità singola di chi li sceglie”. La mission:Costante evoluzione delle soluzioni pratiche, eleganza, robustezza ed affidabilità totali, continua ricerca e sviluppo dei materiali: sono queste le linee guida cui si ispirano tutti i prodotti Roncato, unici ed inimitabili, forti di una tradizione propria e con una gamma così articolata da poter soddisfare tutte le esigenze.

Target • • • •

35-45 anni Sia maschile che femminile Segmento medio-alto Legato al mondo di chi ama viaggiare


Distribuzione Senza voler trascurare il mercato domestico, che oggi rappresenta il 70% del fatturato, Valigeria Roncato - già presente in oltre 90 Paesi nel mondo - si sta impegnando in un articolato piano industriale di espansione nei mercati esteri. L’azienda intende potenziare il proprio posizionamento con il marchio RV Roncato verso il segmento medio-alto a partire dalle Nazioni Europee. Questo piano punta su specifiche linee di sviluppo per ciascun Paese estero promuovendo di volta in volta ed in funzione delle particolari esigenze di ogni mercato investimenti sulla distribuzione, sulla pubblicità, su particolarità di prodotto e sulla logistica. Tale differenziazione dei mercati di distribuzione porterà ad un netto cambio di tendenza dell’incidenza dei fatturati Italia che, come anticipato, rappresenta oggi oltre il 70% e si porterà, entro 4 anni, al 50% grazie allo sviluppo del volume di vendite previsto nei Paesi Esteri.

Assortimento • • • • • • • • • • • • • • •

Valigie Trolley Cartelle Borsoni trolley Borsa cabina Borse donna Porta abiti Beauty Shopping Zaini Marsupi Tracolle Messenger Porta PC Accessori

Fatturato Oggi l’azienda Roncato è una società in forte espansione ed una grande realtà proiettata verso il futuro, che fonda le proprie radici nella tradizione e nell’esperienza di una famiglia che da cinquant’anni opera nel settore. Valigeria Roncato Spa non disattende le previsioni e chiude il 2006 con un + 13% rispetto al 2005 e 46 milioni di euro di fatturato. Il trend di crescita dell’azienda padovana rimane positivo e registra da anni numeri ragguardevoli: un utile netto di un +40%. Ambiziose anche le proiezioni sulla crescita dei fatturati, che prevedono e giustificano una chiusura nel 2010 a 85 milioni di euro.


Comunicazione Ogni anno Valigeria Roncato lancia sul mercato linee di prodotto totalmente innovative che supporta con importanti campagne pubblicitarie quantificabili in circa l’8% del fatturato. Attualmente Roncato fa comunicazione attraverso campagne stampa, su settimanali e periodici. Tuttavia, si può dire che Roncato si stia muovendo molto bene anche all’interno del mercato fieristico. È presente: • Lancio della limited edition della collezione EGG, in occasione del 50° aaniversario d’indipendenza della Malesia. • “Mipel”, la fiera di Milano-Rho dal 15 al 18 marzo 2007. • Fiera di Hannover, dal 16 al 20 aprile 2007. E’ l’occasione per visitare padiglioni espositivi dedicati al mondo delle borse a servizio della tecnologia. • Showroom permanente alla B.I.T.M. di Brouxel. • ILM Offenbach, dal 23 al 25 marzo 2007. E’ il punto di incontro ideale per chi cerca e offre borse e accessori in pelle. Valigeria Roncato si conferma leader nel settore della valigeria morbida e rigida presidiando con dei marchi dedicati anche il mercato della promozione. Con i marchi Project e Moovie Valigeria Roncato propone alle aziende interessate al merchandising un prodotto esclusivo e d’altissima qualità. Per assecondare le esigenze del business to business interessato a offrire ai propri clienti prodotti di indiscutibile valore e resistenza, Valigeria Roncato ha abbinato ai marchi Project e Moovie sia la valigeria rigida che la morbida. Attraverso le collezioni punti, proposte al cliente finale nelle più svariate forme (dalla raccolta punti cartacea ed elettronica alle carte fedeltà distribuite dalla Grande Distribuzione) il consumer può ottenere, eleganti e innovativi prodotti moda da utilizzare in mille occasioni. Premianti le scelte estetiche e qualitative di Valigeria Roncato in merito ai brand Project e Moovie. Nel 2004 hanno utilizzato i prodotti Project e Moovie come premi delle raccolte punti dedicate ai clienti finali importanti realtà di calibro nazionale. “Around the world” è il tratto distintivo di Roncato valigeria e indica un design dinamico e frizzante per chi adora viaggiare. Infatti, gli articoli da viaggio non sono più, come lo erano in passato, uno strumento per trasportare oggetti e ricordi, bensì sono arrivati a testimoniare la personalità singola di chi li sceglie.


Promessa Noi di Roncato progettiamo le nostre valigie per darti la possibilitĂ di viaggiare in tutto il mondo.

Reason why Grazie al design accattivante e alla capienza delle nostre valigie.

Reason why Cosmopolita, frizzante, dinamico.


SWOT ANALYSIS DI TUCANO Punti di forza Marca leader nel mercato borse per notebook e specialista degli accessori Consolidato co-marketing con Apple ( ampia visibilità nei punti vendita) Know how riconosciuto nel settore Presente da 20 anni nel settore Team di Designer interno Made in Milano Flessibilità aziendale

Punti di debolezza Non esistono negozi monomarca tucano in cui vivere il mondo Tucano Scarsa distribuzione al sud Alto valore dell’euro per i mercati extra CE

Opportunità Tendenza ad accompagnare sempre più spesso le attività di tutti i giorni alla tecnologia (sport,intrattenimento,com unicazione,lavoro,spostamenti). Lancio del prodotto I-Phone Apple

Minacce Imitazione a breve termine da parte dei concorrenti Guerra sui prezzi da parte dei concorrenti provenienti dai mercati emergenti

Conclusioni La risposta più logica è quella di guadagnarci uno spazio all’interno del grande business Iphone. L’uscita dell’Iphone, prevista per Natale 2007, riscuote già enorme curiosità ed entusiasmo. Perché, dunque, non “cavalcare” anche quest’onda?


APPLE La Apple Inc. (prima del gennaio 2007 nota come Apple Computer Inc.) è una società con sede a Cupertino, nel cuore della Silicon Valley (California), che dai primi anni ‘80 ha conquistato un posto preminente nella storia dell’informatica. Conosciuta in tutto il mondo grazie alla vasta gamma di computer Macintosh, attualmente il suo nome è associato anche al famoso lettore di musica digitale iPod, con il suo negozio di musica online iTunes Store. La Apple ha portato più volte grandi innovazioni nel settore dell’alta tecnologia. Molte sono le ipotesi sull’origine del logo della Apple. L’ipotesi più accreditata (confermata anche in un documentario da Steve Jobs) narra che mentre stavano scegliendo il nome della casa, videro, poggiata su un tavolo, una mela morsicata.

Le ragioni del successo “The Economist” la definisce oggi una “iconic company”. L’enorme potere di questo brand nasce da una storia straordinaria di una società di computer che, rinata quando oramai era sull’orlo del fallimento, grazie al suo co-fondatore Steve Jobs, è riuscita a “reinventarsi” trasformandosi negli anni da società di computer in una azienda di elettronica di consumo, pronta ora a sbarcare nel mondo dei cellulari. Nei sondaggi relativi alle società più innovative Apple si colloca sempre tra i primissimi posti, in una storia che l’ha portata dal suo primo computer nel 1977 al Macintosh “mouse driven” del 1984 all’iPod del 2001 ed all’iPhone di oggi. The Economist, da questo quadro, individua quattro semplici regole relative ad Apple ed alla sua arte di innovare con successo. Primo, che l’innovazione può arrivare dall’esterno così come anche dall’interno. Apple è infatti riconosciuta essere una società innovatrice, ma la sua forza sta nel combinare assieme le proprie idee con tecnologie che vengono dall’esterno, confezionando così software e prodotti eleganti. Apple è, in breve, un integratore di tecnologie, sempre pronto a far proprie idee che vengono dall’esterno ma aggiungendo sempre il suo stile e le sue caratteristiche alle stesse. Secondo punto chiave, Apple con la sua storia ed i suoi progetti mostra l’importanza di progettare nuovi prodotti basandosi sui bisogni delle persone, e non sulle richieste


della tecnologia. Molte aziende di tecnologia pensano infatti di avere sviluppatori abbastanza furbi per vendere i loro prodotti, e si ritrovano così con aggeggi progettati da ingegneri per altri ingegneri. Apple, invece, ha da sempre combinato tecnologia intelligente con semplicità d’uso. Anche l’iPhone, rileva The Economist, non sarà certo il primo cellulare con posta elettronica, browser per navigare e lettore musicale, ma cerca di imporsi sfruttando la semplicità d’uso, da sempre non proprio la caratteristica migliore dei vari smartphone sul mercato. Una terza lezione che Apple potrebbe sicuramente tenere è quella che insegna che una società innovativa alle volte deve ignorare quello che il mercato dice di volere oggi. Infine, ultimo punto chiave nella strategia dell’innovazione di Apple, è quello di fallire saggiamente. Il Macintosh nacque dal fallimento di Lisa, l’iPhone è la risposta di Jobs al veramente poco fortunato tentativo di portare iTunes e la sua musica su un cellulare Motorola. Entrambe le volte Apple imparò dai suoi errori, e provò di nuovo. Questi quattro punti chiave sono alla base del successo e dell’innovazione portata da Apple nel mondo; tuttavia, naturalmente, da soli non garantiscono successo: uno può comprare e far proprie idee geniali, curare la semplicità d’uso, ignorare i “focus group”, fallire saggiamente e non riuscire a creare nulla di innovativo e di successo..


I PHONE iPhone è un dispositivo elettronico multimediale presentato da Apple Inc. il 9 gennaio 2007 Il prodotto è stato presentato da Steve Jobs, CEO della società durante la conferenza di apertura del Macworld Il dispositivo è un ibrido che comprende tre oggetti solitamente distinti quali:

Ipod Le funzionalità relative alla riproduzione audio e video e alla visualizzazione di fotografie sono similari a quelle disponibili sulle più recenti versioni di iPod, con la differenza della disponibilità di uno schermo più ampio, della gestione dell’interfaccia legata al touchscreen, e dell’utilizzo di una versione leggera di iTunes, che permette ad esempio di ricercare tra gli album disponibili in modalità Cover Flow, cioè sfogliandone molto intuitivamente le copertine.

Telefono cellulare Il telefono cellulare integrato nell’iPhone è un telefono quadriband che utilizza tecnologie GSM ed EDGE, ma è dotato anche di connettività Wi-Fi e Bluetooth. Non dispone invece attualmente di tecnologia UMTS, la cui adozione è stata comunque annunciata per la seconda generazione del dispositivo (Probabilmente all’inizio del 2008).

Palmare Tra le spplicszioni presenti, oltre quelle necessarie alla riproduzione audio/video e alle funzionalità telefoniche, ci sono naturalmente quelle che permettono di accedere alle funzionalità di agenda, calendario, calcolatrice, blocco note, fotocamera e impostazioni, più un client di posta elettronica che utilizza protocolli IMAP e POP3 mediante il quale si gestisce anche un servizio di segreteria telefonica via email (chiamato voicemail), una widget che permette di sfogliare come un album fotografico le foto presenti sul dispositivo, il browser (derivato da Safari) per la navigazione web, una widget che permette di accedere rapidamente a Google Maps (con cui si possono ricercare servizi presenti sul territorio, chiamando direttamente con un click il numero telefonico associato), oltre a due widget che permettono di avere in real time le quotazioni della borsa e le previsioni meteo e (secondo i rumor) varie applicazioni Google studiate proprio per l’iPhone.


Interfaccia grafica L’interfaccia dell’iPhone prevede un tasto, necessario per tornare alla Home-Page del Telefono e un bottoncino posto in alto a destra per commutare il telefono tra la modalità standby (blocco tasti + disattivazione display), e la modalità acceso. Le altre funzioni del dispositivo sono accessibili mediate un innovativo touchscreen, chiamato multi-touch, che occupa tutto il lato frontale del dispositivo e non ha bisogno di pennino ma si utilizza direttamente con le dita e permette di gestire il tocco di più dita contemporaneamente. Questa caratteristica permette di implementare le cosiddette gestures, ovvero combinazioni di gesti, movimenti di più dita, che permettono di controllare l’interfaccia del dispositivo in modo molto semplice ed intuitivo, che a molti ha richiamato alla mente i futuristici computer messi in scena nel film Minority Report. Le gestures sono state utilizzate ad esempio per zoommare su foto o pagine web semplicemente poggiando due dita sullo schermo e allontanandole (zoom in) o avvicinandole (zoom out). Un’altra caratteristica dell’interfaccia legata al touchscreen è la possibilità di scrollare rapidamente pagine ed elenchi, in particolare con uno scorrimento e sollevamento veloce del dito che può somigliare ad un lancio, e che produce sull’interfaccia un effetto di rotazione verticale veloce simile a quella degli elementi di una slot machine.

Sensori L’iPhone è inoltre dotato di una gamma di sensori che automatizzano alcune funzionalità: 1. un sensore di prossimità, che permette di disattivare i controlli dello schermo quando si avvicina il dispositivo all’orecchio, risparmiando così energia e ignorando i tocchi involontari. 2. un sensore di accelerazione, in grado di dedurre i cambi di orientamento del dispositivo e adattare automaticamente l’orientamento dell’immagine nel display, permettendo così di passare semplicemente da un orientamento verticale e una visualizzazione normale, ad un orientamento orizzontale e una visualizzazione widescreen, molto utile durante la navigazione web, durante la riproduzione di video e la visualizzazione di foto. 3. un sensore di luminosità, che permette al dispositivo di adattare automaticamente la luminosità del display a quella dell’ambiente.


Prezzo e disponibilità La commercializzazione del prodotto è stata annunciata da Jobs per la fine di giugno 2007 (29 Giugno 2007) negli Stati Uniti; verso la fine del 2007 dovrebbe essere distribuito in Europa con una versione leggermente modificata nel design e nella tecnologia (si pensa infatti all’integrazione del protocollo UMTS) e nel 2008 in Asia. Sono previste attualmente due configurazioni: un modello da 4 Gb a 499 dollari e un modello da 8 Gb a 599 dollari.

OBIETTIVI DI MARKETING

1

Lancio di un innovativa linea di abbigliamento I-WEAR Il nostro obiettivo, nel breve periodo,è di entrare in un nuovo mercato lanciando la linea I-Wear legata al prodotto I-Phone della Apple. La linea I-Wear offre tre prodotti al consumatore Tucano • Una felpa Urban, dal design ricercato e confortevole. • Una felpa Fitness, dal design sportivo, giovanile, e dal materiale tecnico che lascia traspirare il sudore • Una giacca da moto, che permette di utilizzare l’Iphone in tutta sicurezza anche quando guidi la moto Il vantaggio competitivo di I-wear sarà di essere l’unica linea di abbigliamento che permetterà al consumatore di utilizzare l’I- phone, comodamente, in ogni situazione della giornata. Il progetto risulta essere rischioso per alcuni aspetti ma molto interessante e profittevole per altri. E’ rischioso, perchè implica la creazione,da parte di Tucano, di un segmento di mercato assolutamente nuovo: l’abbigliamento multimediale. E’ interessante, perchè le permetterà di avere un prodotto in linea con il posizionamento e gli standard qualitativi aziendali e con una forte attrattività verso il target. Altri spetti positivi che spingono Tucano a “ creare” questo nuovo mercato sono : • La forte propensione all’acquisto di prodotti e accessori tecnologici e la capacità di spesa che caratterizza il nostro target obiettivo. ( innovatori e open minded)


• I trend di crescita della domanda di accessori, che facilitano l’uso di apparecchi tecnologici Tutte opportunità che, grazie alla “storica” capacità di Tucano di intuire i bisogni latenti e le innovazioni, possono essere sfruttate per soddisfare e stupire i consumatori con una linea funzionale e assolutamente attuale. L’obiettivo sempre nel breve termine è quindi quello di far emergere la necessità di rendere la tecnologia parte integrante del tuo corpo in modo da stimolare le vendite nella fase di lancio del prodotto. Nel medio-lungo periodo abbaimo come obiettivo di portare la brand awareness della linea I-Wear agli stessi livelli di notorietà maturata da Tucano nel segmento laptop cases e accessori.

SWOT ANALYSIS DELLA LINEA IWEAR Punti di forza I-Wear è la prima e unica linea di prodotti pensata appositamente per IPhone Consolidato co-marketing con Apple ( ampia visibilità nei punti vendita) Know how riconosciuto della marca Design made in Milano Marca leader nel mercato borse per notebook e specialista degli accessori

Punti di debolezza Le sorti della linea sono legate alle sorti dell’IPhone Poca esperienza nel settore abbigliamento Carenza nella distribuzione di abbigliamento

Opportunità Tendenza ad accompagnare sempre più spesso le attività di tutti i giorni alla tecnologia (sport,intrattenimento,com unicazione,lavoro,spostamenti). Estensione della gamma I-wear. Legarsi alla community Apple


Minaccie Imitazione a breve termine da parte dei concorrenti Poca conoscenza del nuovo mercato Concorrenza di Nike ma solo parziale in quanto non vogliamo rivolgerci a un pubblico prettamente sportivo.Il nostro obbiettivo non è migliorare le performance nello sport ma rendere pratici i movimenti di ogni giorno in città.

ACTION PLAN Al fine di raggiungere al meglio i nostri obiettivi riteniamo opportuno attuare la seguente strategia:

Entrare in nuovi canali distributivi Dal momento che vogliamo immetterci in un nuovo mercato sarà fondamentale entrare in canali di vendita specifici per l’abbigliamento come ad esempio Germani Sport. Rivenditori di abbigliamento e accessori per moto

Sfruttare gli attuali canali distributivi Rinascente Aeroporti Computer electronics ( Fnac, Mondadori Informatica, Apple Store) Elettronica di consumo ( Media world, Euronics, Trony) In questo modo il canale distributivo diventa un mezzo per differenziare l’offerta I-Wear rispetto ai competitors del mercato abbigliamento, dandoci maggiore attrattività e rilevanza nei confronti del nostro target obiettivo

Campagna di comunicazione integrata che catturi l’attenzione del target.


PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE Target di comunicazione Students. Young professional.

Profilo Uomini e donne appartenenti alla fascia di età tra i 20 e i 35 anni. Sono universitari o giovani professionisti, dispongono di cultura medio-alta. Hanno alta capacità di spesa e alta propensione all’acquisto di prodotti tecnologici e accessori. Si distinguono per la curiosità, l’apertura per il nuovo e la voglia di divertirsi. Aspirano ad una vita bella e sana e la ricercano attraverso i consumi. Vivono in grandi centri urbani, sono curati e ricercati nello stile senza mai rifiutare alla praticità. Secondo gli stili di vita Sinottica questo gruppo di consumatori rientra nella categoria “delfini”.

Moodboard


Azione desiderata dal target Vogliamo che il target: Si interessi alle caratteristiche della nostra linea I-Wear. Provi il prodotto e lo acquisti. Abbia una percezione positiva del brand Tucano nel settore abbigliamento

Obiettivi di comunicazione Breve periodo Stimolare la domanda primaria della linea I-Wear, sfruttando la nostra posizione di leader di mercato e l’alta fedeltà dei consumatori. Vogliamo comunicare che grazie alla nostra linea non ci saranno più fili da sciogliere per ascoltare la musica, distrazioni inutili e pericolose mentre si guida la moto e non si sa come rispondere al cellulare. Comunicare le caratteristiche distintive e le funzionalità di ogni prodotto in maniera coerente ai bisogni del target obiettivo. Medio/Lungo periodo Crescita della brand awareness di Tucano nel mercato abbigliamento.

Posizionamento della marca laddering Attributi Felpa e giacca con materiali innovativi e predisposizione all’uso dell’ I-Phone. La felpa ha dei fori che partono dalla tasca, dove è situato l’I-Phone, per portare gli auricolari fino agli orecchi. La tasca,situata nella parte anteriore dell’avanbraccio sinistro, grazie a un tessuto trasparente permetterà l’uso dell’I-Phone touch screen, senza doverlo estrarre. L’I-phone sarà ancorato al braccio attraverso comodi elastici. Benefit oggettivi Funzionale, confortevole, rende l’I-Phone parte integrante del tuo corpo rendendoti libero nei movimenti. Puoi correre ascoltando musica o guidare la moto rispondendo al cellulare senza togliere le mani dal manubrio. Benefit soggettivi Basta avere mille pezzi sparsi nelle tasche. Hai tutto ciò che ti serve addosso! Valori Libertà di movimento, dinamismo, benessere, professionalità


Punto di leva Benefit oggettivi per il prodotto fitness e moto “ l’I-Phone diventa parte integrante del tuo corpo in tutti i momenti della vita quotidiana anche quando fai sport o vai in moto”.

“I-Wear rende liberi di muoversi in città” PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE Pubblicità Comunicare come la linea I-Wear fa diventare parte di te l’I-Phone liberandoti dal fastidioso caos dei fili in ogni momento della vita quotidiana. Questo concetto verrà comunicato above the line attraverso campagne stampa sulle testate dove attualmente comunichiamo. Fondamentale sarà la comunicazione nei punti nevralgici della mobilità in città, come: metropolitana,tram stazioni ferroviarie e aeroporti (affissioni e dinamica). Flyers da attaccare ai manubri dei motorini soprattutto per catturare l’attenzione dei motociclisti al prodotto IWear Moto. Affermare come l’innovazione Tucano rende sempre più liberi di muoversi in città.

Pubbliche relazioni Molta importanza avranno anche i comunicati stampa che annunceranno l’innovativa linea I-Wear con tutti i suoi vantaggi e funzionalità

Promozione ed eventi Creare corner espositivi presso i rivenditori Apple e Tucano in cui si possano vedere le funzionalità della linea I-Wear con all’interno l’I-Phone Allestire stand presso l’EICMA ( Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo) dove sarà presente una grossa fetta del target obiettivo. Nello Stand ci saranno dimostrazioni di come la linea I-Wear rende facile e sicura la comunicazione in moto. Far notare come la linea di abbigliamento potrebbe diventare un kit di comunicazione in moto.


Promocard con obiettivi diversi nelle varie fasi di comunicazione: Prima Fase Teaser in cui far emergere il bisogno latente nel consumatore. Seconda Fase Mostrare la linea in tutte le sue versioni. Le Promocard saranno simpatiche, ironiche e stresseranno il concetto “Essere liberi dai fili per essere liberi di comunicare”

Promozione nelle palestre Per promuovere il prodotto Finess. Anche perchè le palestre sono un luogo in cui si creano mode e tendenze soprattutto in città.

Minisito www.iweartucano.com Nel sito saranno presenti le informazioni sulla linea I-Wear e servirà da supporto alla fase teaser. Il consumatore potrà iscriversi alla newsletter e rimaneresempre aggiornato sul mondo Tucano.

COPY STRATEGY Promise La linea I-Wear farà diventare l’I-Phone parte integrante del tuo corpo, in ogni momento della giornata anche mentre fai sport o mentre sei in moto.

Reason why Perché la tasca ti permette di gestire e usare il tuo I-Phone grazie alla membrana trasparente progettata per il sistema touch screen I-Phone. Gli auricolari arrivano direttamente alle orecchie passando attraverso fori che li collegano dalla tasca al cappuccio, evitando la scomodità dei fili che si attorcigliano e permettendo di usufruire delle funzionalità dell’I-Phone

Brand charachter Esperto, complice, amichevole, tecnico, professionale


COPY BRIEF Descrizione progetto Tucano vuole entrare in un nuovo mercato lanciando la linea di abbigliamento I-Wear legata al prodotto I-Phone della Apple. La linea I-Wear è composta da tre prodotti: • Una felpa Urban, dal design ricercato e confortevole. • Una felpa Fitness, dal design sportivo, giovanile, e dal materiale tecnico che lascia traspirare il sudore • Una giacca da moto, che permette di utilizzare l’Iphone in tutta sicurezza anche quando guidi la moto Nel medio-lungo periodo Tucano ha come obiettivo di portare la brand awareness della linea I-Wear agli stessi livelli di notorietà maturata nel segmento laptop cases e accessori.Necessita di una campagna stampa suddivisa in due fasi: - prima fase: teaser in cui far emergere il bisogno latente nel consumatore. - seconda fase: mostrare la linea in tutte le sue versioni.

Target Uomini e donne appartenenti alla fascia di età tra i 20 e i 35 anni. Sono universitari o giovani professionisti, dispongono di cultura medio-alta.Fortemente interessati alle innovazioni tecnologiche. Vivono in grandi centri urbani, sono curati e ricercati nello stile senza mai rifiutare alla praticità. Secondo gli stili di vita Sinottica questo gruppo di consumatori rientra nella categoria “delfini”.

Consumer insight I prodotti tecnologici sono troppi e scomodi da portare

Copy strategy Promise La linea I-Wear farà diventare l’I-Phone parte integrante del tuo corpo, in ogni momento della giornata anche mentre fai sport o mentre sei in moto. Reason why perché la tasca ti permette di gestire e usare il tuo I-Phone grazie alla membrana trasparente progettata per il sistema touch screen I-Phone. Gli auricolari arrivano direttamente alle orecchie passando attraverso fori che li collegano dalla tasca al cappuccio, evitando la scomodità dei fili che si attorcigliano e permettendo di usufruire delle funzionalità dell’I-Phone.


Brand charachter esperto, complice, amichevole, tecnico, professionale.

Contesto competitivo Ci posizioniamo al centro del mercato nuovo come leader innovatori .

Distintività competitiva Brand forte, grande know how ,siamo gli unici a soddisfare il consumer insight; forte fidelizzazione dei nostri clienti.

Azione desiderata dal target Si interessi alle caratteristiche della linea I-Wear;Provi il prodotto e lo acquisti;Abbia una percezione positiva del brand Tucano nel settore abbigliamento.

Obblighi, suggerimenti esecutivi Non utilizzare particolari testimonial. Mettere il logo “tucano design made in milano” in basso a destra Mettere in evidenza l’indirizzo del minisito www.iweatucano.com

Progetto Tucano  

Progetto comunicazione Tucano Ied - 2006/2007 Giuseppe Forciniti

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you