Page 1

IL DUOMO DI MILANO E LA RIPRODUZIONE TIPOGRAFICA


Serie cronologica degli arcivescovi della Chiesa Milanese / anonimo / opera in divenire navata esterna destra, terza campata


Incisione su marmo

Il materiale tipografico che si può ritrovare all’interno del Duomo di Milano è vario ma accomunato dalla tecnica di riproduzione utilizzata: l’incisione su marmo. Da sempre l’uomo ha cercato metodi di riproduzione di segni e simboli, sperimentando diverse tecniche, ma l’incisione su marmo è quella che tra queste permette di soddisfare un’ esigenza: la permanenza del testo nel tempo; in questo modo infatti la parola scritta viene ancorata ad un materiale resistente e così, anch’essa,acquista un carattere di resistenza nel tempo.


Tombe interrate di arcivescovi milanesi / anonimi / fine ‘800- inizio ‘900 navata esterna destra, ottava campata


Statua di S. Bartolomeo / Marco d’Agrate / 1562 / transetto destro


Le iscrizioni presenti all’interno del Duomo sono accomunate dall’uso della capitale latina che si basa sulle proporzioni del quadrato e del cerchio. Prima di essere incise nella pietra con uno scalpello, le lettere venivano disegnate con un pennello. La forma delle grazie e la tipologia di contrasto derivano direttamente dallo strumento utilizzato per disegnare le lettere: il pennello piatto.


Altare di S. Giovanni Buono / Elia Vincenzo Buzzi / 1763 / transetto destro


Porta di S. Maria / Ludovico Pogliaghi / 1906


Altorilievo in bronzo

La fase creativa del lavoro è costituita dalla costruzione del modellato. Questo verrà poi ricoperto di argilla così da ricavarne l’impronta. Nelle opere grandi dimensioni, per evitare un eccessivo peso del bronzo, il modellato viene lavorato su un blocco di creta, così che il metallo liquido occupi solo l’intercapedine fra le due parti. Dopo la fusione, solidificato il metallo, l’impronta viene tolta e si provvede all’opera di rifinitura.Vengono asportate le bave del metallo ed eliminati eventuali difetti dovuti alla fusione.


Porta delle scene di vita di S. Ambrogio / Giannino Castiglioni / 1950


Porta di S. Maria / Ludovico Pogliaghi / 1906


Porta della Battaglia di Legnano / Franco Lombardini / 1950

Porta delle scene di vita si S. Ambrogio / Giannino Castiglioni / 1950

Porta della Battaglia di Legnano / Franco Lombardini / 1950


Il Duomo di Milano e la riproduzione tipografica  

This book is the result of a research on the typefaces used inside the Duomo of Milano.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you