Issuu on Google+

Curriculum Vitae Giulia Rinaudo

ARCHITETTO


INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Giulia Rinaudo Data di nascita: 15_11_1986 Indirizzo:Via Gerbola 15 12030 Manta -CNContatti: giulia.rinaudo.graphics@gmail.com 338.1532218

ISTRUZIONE E FORMAZIONE giugno - ottobre 2013: Abilitazione all’Esercizio della Pratica professionale. 22-23-24-29-30 gennaio 2013: Conseguimento della qualifica di Consulente Junior CasaClima attraverso corso di specializzazione presso il Collegio dei Geometri della Provincia di Cuneo in partnership con l’Agenzia CasaClima e l’Associazione “Il Girasole”. 4 dicembre 2012 - 10 gennaio 2013 15 febbraio 2013: Partecipazione a seminari tecnici di approfondimento “Costruire il Futuro” sulle nuove costruzioni e riqualificazione dell’esistente nell’ottica dell’alta efficienza energetica, organizzato dal Network CasaClima Piemonte e Valle d’Aosta. Argomenti trattati: 1_isolamento naturale di strutture in muratura; 2_strutture in legno: materiali e prestazioni; 3_soluzioni speciali per le strutture in legno e per la ristrutturazione.

29 settembre 2011: Laurea specialistica in Architettura (Laurea Specialistica in Architettura, Classe 4/S - DM 509 / 1999), con tesi intitolata “Il Falcone a Saluzzo : Rifunzionalizzazione di un frammento dimenticato di città” Valutazione 104/110. Relatori: Prof. Arch. Paolo Mellano, Prof. Arch. Carla Bartolozzi. Si tratta di uno studio sulla stratificazione storica del palazzo in modo da elaborare una rifunzionalizzazione che tenga conto della preesistenza. febbraio 2010 - giugno 2010: Workshop “Rappresentazione digitale per il progetto e la comunicazione nell’architettura” nell’ambito del percorso didattico di Laurea Specialistica in Architettura. presso il CISDA Politecnico di Torino. Acquisizione delle capacità di comunicazione dell’architettura attraverso strumenti di rappresentazione quali CAD 2D e 3D e rendering con 3D Max Design e V-Ray. Restituzione grafica dello scaricatore del Poetto.


ottobre 2008 - febbraio 2009: Workshop “Il Progetto Illuminotecnico” nell’ambito del percorso didattico di Laurea Specialistica in Architettura. Acquisizione di una specifica competenza professionale in tema di progettazione dell’illuminazione artificiale di esterni e/o interni e di verifica strumentale per il collaudo in opera degli impianti di illuminazione. Progetto di illuminazione del centro di Alpignano con particolare evidenza all’aspetto funzionale e scenografico dell’illuminazione.

ESPERIENZE LAVORATIVE novembre 2011 - oggi: Collaborazione presso uno studio tecnico di progettazione architettonica, dall’idea alla presentazione delle pratiche edilizie. Redazione di perizie di valutazione, accatastamenti e pratiche di ruralità.

novembre 2008 - maggio 2009: Tirocinio di 150 ore presso il Comune di Saluzzo _ sezione Lavori Pubblici. Progetto di riqualificazione di un edificio storico di proprietà del Comune,. assistenza alla progettazione delle finiture interne di una scuola dell’infanzia.

maggio 2013: novembre 2007 - maggio 2011: Graphic concept per l’Università Bocconi Guida turistica per il Comune di Manta, in occasione dell’incontro a proposito svolto presso la Chiesa di Santa Maria del dell’elezione dei candidati al CdA. Monastero in italiano e occasionalmente in francese. 1-2-3 marzo 2013: Partecipazione al Workshop “Architetture per la catastrofe” svoltosi a Torino nella giugno 2008 - luglio 2008: sede dell’Ordine degli Architetti di Torino. Tirocinio svolto per l’Ordine degli Lo scopo del workshop è stato l’ideazione Architetti di Torino e il Politecnico di e la progettazione di un modulo abitativo Torino in occasione del XX Congresso destinato agli sfollati durante un episodio internazionale degli Architetti, svolgendo attività di welcome desk e presidio agli catastrofico. Il modulo progettato ha un carattere eventi “Off Congress”. pratico per il montaggio, lo smontaggio e il riuso dei singoli componenti, ma al contempo non estranea i singoli dalla realtà abitativa abituale. dicembre 2012: Graphic concept per la nuova edizione de “The BOSS Times”, Bocconi Outstanding Scholar Society newsletter.


1

PREMI E CONCORSI marzo 2013 - aprile 2013: Partecipazione in gruppo di lavoro al concorso “Epaus - Public Space for Urban Art and Sound”. Lo scopo del concorso era trovare un modo di proporre attraverso l’architettura un nuovo spazio che accogliesse attività legate alle arti di strada, creando un clima di creatività ed educazione e relazione con gli utenti delle arti di strada. Inoltre è stata un’occasione di proporre soluzioni d’avanguardia che riguardano il disegno degli spazi pubblici che si integrino nelle città creando sinergie con il contesto urbano e sociale. novembre 2012: Vincitrice come collaboratrice grafica al concorso “Marketing for l’Oreal“ indetto per Graduate class of Business Administration 2012/2013 - International marketing - product launch presso l’Università Luigi Bocconi _ Milano.

CONOSCENZE INFORMATICHE Disegno: Ottima conoscenza di Autocad 2D e 3D Grafica: Ottima conoscenza del pacchetto Adobe ( Photoshop - Illustrator - InDesign) Render: Ottima conoscenza di Autodesk 3Ds Max, V-Ray e Sketchup. Conoscenza superficiale di Rhinoceros. Windows: Ottima conoscenza del pacchetto Office, Internet e posta elettronica

settembre 2012 - dicembre 2012: Partecipazione in gruppo di lavoro al concorso Tur(i)ntogreen - Farm in A Town, concorso indetto dal Research and Documentation Centre in Technology, Architecture and City in Developing Countries (CRD-PVS) presso il Politecnico di Torino, a proposito della progettazione della zona Sud di Mirafiori. Lo scopo del concorso è stato la progettazione integrata di residenze e di orti urbani, con particolare attenzione alla qualità urbana.


CONOSCENZE LINGUISTICHE Inglese: Conoscenza ottimale della lingua inglese, orale e scritta. In possesso del certificato First rilasciato dall’University of Cambridge ESOL. Francese: Buon livello di comprensione della lingua orale e scritta, livello discreto di produzione orale.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE In possesso della Patente B dal 2006. Appassionata di sport, pratico il nuoto, la pallavolo e lo sci, alpino e nordico. Da due anni pratico lo Yoga. Appassionata di Letteratura soprattutto inglese, Cultura giapponese, viaggi.


CV Arch. Giulia Rinaudo