Page 18

3

Trattamenti Trattamenti tradizionali

camento, alcune sostanze tossiche si depositano all’interno del culmo contribuendo a fargli acquisire una qualche resistenza. L’effetto del riscaldamento permette infine di apportare eventuali correzioni per affinare la rettitudine del culmo.

(senza prodotti chimici)

Trattamento per traspirazione Dopo il taglio, i culmi di bambù vengono lasciati con rami e foglie ancora intatti, in posizione verticale e staccati dal suolo (in genere su pietre) al fine di far fuoriuscire l’amido contenuto nel culmo. Lasciati in tale posizione per non meno di quattro settimane, si conclude con il taglio dei rami.

Incalcinatura

Immersione in acqua I culmi freschi vengono messi in acqua stagnante (anche con sale) o corrente (anche acqua marina) per varie settimane. Durante l’immersione, gli amidi e gli zuccheri vengono espulsi o degradati Stagionatura per immersione in dai batteri e quindi si acqua sviluppa la resistenza contro gli insetti o i perforanti. E’ uno dei metodi più utilizzati ma non raccomandabili per la possibile comparsa di macchie lungo i culmi.

Dettaglio di una parete realizzata con bambù e terra rivestita con intonaco di calce

I culmi di bambù sono imbiancati a calce spenta. Oltre ad ottenere l’effetto estetico del colore bianco, con tale trattamento si riduce l’assorbimento di acqua e di conseguenza si ha una maggiore resistenza ai funghi.

Cottura Consiste nell’appoggiare il bambù sopra un piccolo fosso contenente brace ardente profondo 30 o 40 cm, oppure utilizzando un forno a gas.

Affumicamento Le canne di bambù vengono accumulate in luoghi chiusi a 30-40 cm di distanza dal fuoco ed esposte al fumo. Durante questo trattamento il riscaldamento provoca la morte degli insetti; inoltre, con l’affumi-

Anche questo metodo viene utilizzato se si vuole contemporaneamente affinare la curvatura del bambù.

Immersione in fango I culmi freschi vengono immersi nel fango per 1-8 settimane, dopo le quali vengono stoccati all’ombra ad asciugare lentamente. Ciò riduce la percentuale di amido, alimento di fun-

Forno per l’affumicatura e la sfiammatura del bambù

18

Profile for Giulia Pistolesi

Bamboo  

Tecnologia dei materiali, il bamboo e le sue proprietà...

Bamboo  

Tecnologia dei materiali, il bamboo e le sue proprietà...

Advertisement