Page 1

N° 10 Dicembre 2013

Notizie da e per il mondo della strumentazione e dell’automazione a cura del G.I.S.I. Associazione Imprese Italiane di Strumentazione Viale Fulvio Testi 128 - 20092 - Cinisello Balsamo (MI) Tel. 02 21591153 – Fax 02 21598169 Sito Internet: www.gisi.it - E-mail: gisi@gisi.it Il Notiziario è consultabile anche sul sito dell’Associazione

Anche se per qualcuno potrà apparire scontato sottolinearlo, questo 2013 che si sta avviando alla conclusione è stato un anno denso di iniziative e particolarmente impegnativo.

per prepararsi ad affrontare il nuovo anno con rinnovato entusiasmo e ancora maggiore spirito di servizio.

Lo è stato per tutti, ovviamente anche per la segreteria associativa, i cui uffici, in occasione delle imminenti festività natalizie, rimarranno chiusi dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi,

Segretario Generale e lo staff di

SOMMARIO Periodico mensile iscritto al N° 586 del Registro della Stampa del Tribunale di Milano in data 13/07/1989 Direttore Responsabile: R. Uggeri Impaginazione e Stampa: G.I.S.I. Copia gratuita

       

CHIUSURA NATALIZIA. I NOSTRI MIGLIORI AUGURI DI UN BUON 2014 OSSERVATORIO DI MERCATO, LA RILEVAZIONE

DATI ENTRA NEL PIENO DELLA FASE OPERATIVA GISI PROTAGONISTA A SAVE MILANO IL 10 APRILE 2014 IL KNOW-HOW DI ACCREDIA AD AFFIDABILITA’ & TECNOLOGIE 2014 GISI E SPS IPC DRIVES 2014 INSIEME PER VALORIZZARE IL PROCESSO ANNUARIO GISI-EDIZIONE 2014 FARE ASSOCIAZIONE, CONDIVIDERE LE OPPORTUNITA’ I QUADERNI GISI SEMPRE PIU’ RICHIESTI

Il Presidente, il Consiglio Direttivo, il segreteria augurano a tutti un Buon Natale, auspicando un 2014 foriero di serenità e successi.

IN EVIDENZA I PROSSIMI TRE EVENTI


OSSERVATORIO DI MERCATO LA RILEVAZIONE DATI ENTRA NEL PIENO DELLA FASE OPERATIVA Come vi abbiamo comunicato sul notiziario di ottobre e nell’editoriale dell’ultimo numero di novembre di Controllo e Misura (clicca qui per accedere a Controllo e Misura di novembre) la prossima edizione dell’Osservatorio sull’Andamento Nazionale del Mercato dell’Automazione e Strumentazione Industriale, di Processo e di Laboratorio sarà effettuata da CNR-CERIS (Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo del CNR) per conto di GISI. A questo proposito avete ricevuto le relative circolari, da parte sia nostra che di CERIS, contenenti tutte le istruzioni (molto semplici) per aderire alla raccolta dati e partecipare a questo importante progetto di mappatura del mercato. La fase operativa è ora entrata nel pieno e, perciò, se ancora non avete provveduto a compilare i relativi questionari, sarete presto contattati dall’equipe dei ricercatori del dott. Giampaolo Vitali, coordinatore del progetto. Non solo. Poiché la metodologia d’indagine prevede anche una serie di interviste telefoniche mirate a mettere quanto più possibile a fuoco la fotografia del comparto

GISI

oggetto di studio, vi informiamo che, in qualsiasi caso, potreste essere contattati da CERIS per ulteriori approfondimenti. Vi chiediamo pertanto non solo di partecipare attivamente mediante la compilazione dei questionari, ma di dare ampia disponibilità ai ricercatori. Ciò per un duplice motivo: contribuire da un lato all’attendibilità di una iniziativa di importanza fondamentale per il vostro lavoro di professionisti del settore, dall’altro per renderla quanto più completa possibile, visto che quest’anno l’Osservatorio si arricchisce delle indagini di mercato che, oltre alle tradizionali macrocategorie in cui lo studio è suddiviso, consentirà di ottenere una mappatura molto più dettagliata per le varie famiglie di prodotto (temperatura, portata, pressione ecc.). Ricordiamo che la copia del rapporto di ricerca finale sarà inviato solo alle imprese che parteciperanno alla rilevazione dei dati. Per maggiori informazioni potete contattare: r.uggeri@gisi.it, tel. 02 21591153.

PROTAGONISTA A SAVE MILANO IL

Analogamente al 2013 che si sta per chiudere, anche il prossimo anno SAVE raddoppia. Oltre al tradizionale appuntamento di Verona, presso le strutture del centro congressi NH Milanofiori il 10 aprile 2014 si svolgerà la 2a edizione di SAVE Milano, appuntamento di particolare interesse che vede GISI attivamente impegnato avendolo identificato come evento di riferimento per la strumentazione, l’automazione e la sensoristica per l’industria di processo. La scorsa edizione di SAVE Milano ha visto la presenza di 61 espositori e un’affluenza di circa 750 visitatori qualificati, che hanno partecipato a cinque sessioni plenarie e un programma di 15 workshop pomeridiani. Invitiamo tutti i soci interessati a conoscere le agevolazioni e il supporto offerto dall’Associazione a contattare la segreteria (gisi@gisi.it – 02 21591153).

10

APRILE

2014

Clicca qui per accedere alla Digital News Edition di Controllo e Misura di dicembre per leggere i commenti sulla scorsa edizione di SAVE Verona.

N. 10 DICEMBRE 2013 - PAG.

2


IL KNOW-HOW DI ACCREDIA AD AFFIDABILITA’

&

TECNOLOGIE

2014

Tra i primi appuntamenti del 2014 che vedranno GISI impegnata sul campo vi è A&T – Affidabilità & Tecnologie, che si svolgerà a Torino presso Lingotto Fiere il 16 e 17 aprile 2014. L’Associazione, in partnership con l’organizzatore, è impegnata non solo nell’organizzazione di una collettiva, ma in senso più ampio nella promozione della manifestazione e dei suoi contenuti con particolare riferimento alle merceologie e agli interessi tipici del mondo GISI.

visitatori sia informazione sia formazione sui servizi di certificazione, taratura e prova. Durante i giorni di manifestazione sarà disponibile uno “sportello informativo” presso il quale i visitatori potranno sottoporre quesiti e problematiche ad esperti in grado di offrire indicazioni e suggerimenti. Inoltre è in programma, oltre al consueto convegno su tarature e prove, un'altra importante sessione dedicata agli organismi operanti nella misura del gas naturale.

A questo proposito vogliamo segnalare la presenza ad A&T 2014 di Accredia. L’Ente italiano di accreditamento ha selezionato A&T quale manifestazione italiana di riferimento, proponendo un programma ampio e articolato che offrirà a tutti i

Invitiamo tutti i soci interessati a partecipare alla manifestazione a scaricare la modulistica dal nostro sito (clicca qui) o a contattare la segreteria (gisi@gisi.it – 02 21591153).

Clicca qui per accedere alla Digital News Edition di Controllo e Misura di dicembre per conoscere tutti gli eventi 2014 “endorsed by GISI”.

GISI E SPS IPC DRIVES 2014 INSIEME PER IL VALORIZZARE IL PROCESSO E’ una collaborazione molto stretta quella che vedrà impegnati GISI e Frankfurt Messe per la prossima edizione di SPS IPC Drives Italia, che si svolgerà a Parma dal 20 al 22 maggio 2014

In uno spazio workshop gestito dall’Associazione si articoleranno una serie di seminari il cui scopo sarà duplice, ovvero trattare di tecnica e di strategie:

Complice l’ampliamento del merceologico, che dal prossimo anno recepirà in maniera completa quello della fiera madre di Norimberga, dando quindi spazio anche al controllo di processo, e il fil-rouge “Pharma & Beauty” che caratterizzerà l’edizione di SPS Italia 2014, GISI e Frankfurt Messe hanno condiviso un progetto estremamente interessante al fine di dare evidenza ai temi legati al mondo del processo e del laboratorio.

e strategie per produrre in qualità  Utilities, strategie di gestione per la massima efficienza  Qualità, strumentazione analitica di laboratorio e di processo

 Controllo di processo, tecnologie “state-of-the-art”

Per maggiori informazioni non esitate a contattare la segreteria (gisi@gisi.it – 02 21591153)

Clicca qui per accedere alla Digital News Edition di Controllo e Misura di dicembre per conoscere tutti gli eventi 2014 “endorsed by GISI”.

N. 10 DICEMBRE 2013 - PAG.

3


ANNUARIO GISI — Tra le iniziative che vedono l’Associazione già proiettata verso il prossimo anno vi è l’edizione 2014 dell’ANNUARIO GISI. La pubblicazione, una “classicissima” che, come abbiamo più volte avuto modo di sottolineare, è uno strumento di consultazione molto ricercato dal mercato per le informazioni dettagliate ed esclusive in esso contenute, è infatti già in lavorazione. Anticipando i tempi sulla storica tabella di marcia che vedeva l’Annuario uscire nella seconda metà dell’anno (N.B. già lo scorso anno la sua uscita era stata anticipata a fine maggio) quest’anno l’Associazione si è posta l’obiettivo di approntare e distribuire la nuova edizione entro il mese di aprile, al fine di dare maggior valenza - e quindi efficacia - alle informazioni in essa contenute: senz’altro da un punto di vista temporale, ma anche di sinergia con i numerosi eventi e iniziative che vedranno GISI impegnata direttamente sul campo nel 2014. E’ per questo motivo che vi preghiamo fin d’ora di

EDIZIONE

2014

comunicarci eventuali variazioni di dati, nell’anagrafica o nel merceologico, entro il 31 gennaio 2014. A breve, riceverete anche una specifica circolare da parte della segreteria. Verificare i dati è semplicissimo. Basta accedere al sito www.gisi.it, posizionarsi sulla pagina della vostra anagrafica, quindi cliccare sulla voce “Tutti i prodotti commercializzati” per verificare ed eventualmente segnalarci per e-mail (jessica@gisi.it) eventuali variazioni. Ricordiamo che l’inserimento delle voci nell’Annuario (e ovviamente anche nel sito web) è un servizio compreso nella quota associativa. In base a quanto deliberato dal Consiglio Direttivo del 13 Luglio 1998, i soci che non risulteranno in regola con il versamento della quota associativa 2014 non avranno visibilità né sul sito web, né all’interno dell’Annuario. Per maggiori informazioni Iia@gisi.it - tel. 02 21591153.

potete

contattare:

RAGGIUNGI MIGLIAIA DI OPERATORI QUALIFICATI! FATTI VEDERE DAI TUOI CLIENTI POTENZIALI! Non perdere l’occasione, prenota il tuo spazio promozionale contattando la segreteria ai seguenti riferimenti: lia@gisi.it, tel. 02 21591153.

Nell’attuale panorama editoriale, l’ANNUARIO GISI è la prima, sola e unica pubblicazione specializzata che offre informazioni dettagliate su prodotti, soluzioni e aziende operanti in ambito di strumentazione e automazione. Distribuito in 3.000 copie cartacee su una mailing selezionata di società di ingegneria, progettazione e consulenza, contractor e utenti finali, l’Annuario è distribuito alle principali fiere di settore, nonché richiesto in Associazione con telefonate ed e-mail. Oltre a ciò è consultabile in versione sfogliabile (clicca qui per accedere al flip magazine) e scaricabile in formato PDF (clicca qui per scaricarlo) dal nostro sito web www.gisi.it, il che amplia enormemente la sua efficacia in termini di target raggiunto (65.712 visitatori/anno, 2.721 copie scaricate, Google Analytics: 01.07.2012 - 30.06.2013). Clicca qui per maggiori dettagli sull’Annuario GISI contenuti nel mediakit GISI 2014.

N. 10 DICEMBRE 2013 - PAG.

4


FARE

ASSOCIAZIONE, CONDIVIDERE LE OPPORTUNITA’

Presso la sede sociale GISI si è svolto il 4 dicembre scorso l’incontro “Fare Associazione, condividere le opportunità”. Nell’ottica di un sempre più attivo e concreto coinvolgimento dei propri associati, GISI ha pensato di sostituire il classico appuntamento assembleare di fine anno con un incontro-dibattito, nel corso del quale sono intervenuti i responsabili delle manifestazioni 2014 che vedranno l’Associazione impegnata in prima linea, offrendo supporto non solo ai partecipanti delle collettive, ma anche a tutti gli altri soci che vi

parteciperanno in maniera autonoma. Oltre alla presentazione degli eventi e delle iniziative che GISI sta mettendo in campo insieme agli organizzatori per valorizzare i settori di interesse più rappresentativi, sono emersi alcuni spunti di discussione molto interessanti, che hanno non solo riguardato l’efficacia del mezzo fieristico in quanto tale, ma che si sono concretizzati in alcuni utili suggerimenti nei confronti degli exhibition manager presenti.

Clicca qui per accedere alla Digital News Edition di Controllo e Misura di dicembre per conoscere tutti gli eventi 2014 “endorsed by GISI”.

I

QUADERNI

GISI

SEMPRE PIU’ RICHIESTI

Grazie agli otto volumi e alle 4.550 pagine di cui si compone l’intera raccolta, la collana dei Quaderni GISI è una pietra miliare nella letteratura tecnica dedicata alla strumentazione di misura e controllo nelle applicazioni industriali, che copre tutti gli aspetti tecnici e normativi relativamente a strumenti, tecnologie e procedure di misura. Titolo

Edizione

Pagine

Prezzo (Iva Inclusa)

Volume I

Sensori e Trasduttori

200 pp.

40,00 euro

Volume II

Misura

1250 pp.

140,00 euro

Volume II-1

Controllo - Strumenti e Sistemi

875 pp.

70,00 euro

Volume III-2

Controllo - Valvole e Azionamenti

775 pp.

60,00 euro

Volume IV

Normativa e Terminologia

300 pp.

40,00 euro

Volume

Valvole di regolazione

200 pp.

60,00 euro

Volume

Misure industriali fisiche e meccaniche

600 pp.

60,00 euro

Volume

Manuale di taratura degli strumenti di misura

650 pp.

60,00 euro

Addendum sulle recenti direttive e

60 pp.

40,00 euro

normative Europee Per informazioni o per ordini personalizzati potete cliccare sul seguente link oppure contattare la segreteria GISI. Ricordiamo che i Soci GISI godono dello sconto del 30% N. 10 DICEMBRE 2013 - PAG.

5

Dicembre  

Notiziario GISI Dicembre 2013

Advertisement