Page 1

FIVET

Fecondazione in vitro con donazione di ovociti e con doppia donazione

Una guida per saperne di piĂš


www.girexx.it


Come verranno selezionati il donatore e la donatrice? Qual è il protocollo medico per una FIVET con donazione di ovociti o con doppia donazione? Cosa si può fare per migliorare il proprio percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)? In questa guida abbiamo voluto rispondere alle tante domande che le donne e le coppie si pongono. Sappiamo che un “progetto bebè” ben preparato offre alle pazienti una maggiore tranquillità durante il protocollo di Procreazione Medicalmente Assistita. Ci auguriamo che questa guida possa accompagnarvi durante il vostro percorso.

La nostra équipe vi augura il meglio!

3


Informarsi, parlare, scambiare opinioni... Concepire un bambino con l’aiuto della donazione di gameti può sollevare alcune questioni di carattere personale, etico o familiare. Probabilmente avrete bisogno di parlarne con i vostri cari o di incontrare altre persone che hanno concepito i loro figli grazie alla FIVET.


Scegliere la clinica

I legami e la rete di persone di riferimento che creerete vi aiuteranno ad affrontare la vostra futura genitorialità in modo più sereno. Anche le associazioni possono essere dei buoni punti di riferimento, grazie ai forum messi a disposizione dai soci, che vi permetteranno di condividere i vostri dubbi e scambiare opinioni. Niente è più importante che sentirsi accolti, ascoltati e capiti. Girexx vi propone degli incontri informali nelle grandi città italiane per darvi la possibilità di rivolgere tutte le domande di carattere umano e medico.

Sempre al vostro f ianco La nostra esperienza ci ha dimostrato che i pazienti si pongono molte domande durante il percorso di PMA, in particolare quando si tratta di ricorrere a una donazione di gameti. Noi di Girexx saremo sempre al vostro fianco per risolvere i dubbi e rispondere alle domande.

5


Scegliere il ginecologo giusto Il ginecologo è uno dei pilastri del vostro percorso. Effettuerà le ecografie di controllo* che consentono di controllare l’evoluzione dell’endometrio, risponderà alle vostre domande e seguirà il protocollo medico fornito dalla clinica. Il ginecologo dev’essere disponibile e d’accordo con il vostro progetto. Quando avrete trovato quello giusto, potrete consegnargli la lista degli esami da effettuare.

* Le ecografie di controllo possono essere effettuate presso un centro di radiologia, se necessario.

6


Cartella clinica Effettuare gli esami La prima tappa per ogni trattamento di PMA è creare una cartella clinica, che consenta ai ginecologi di verificare il vostro stato di salute e che la tecnica richiesta sia quella più adatta al vostro caso.

Creare la cartella clinica Create la vostra Area privata su www.girexx.it

Effettuate gli esami

Inviate i risultati alla clinica attraverso la vostra Area privata

Quando tutti gli esami saranno stati effettuati e inviati alla clinica attraverso la vostra Area privata, verrà fissato un primo appuntamento con uno dei nostri ginecologi. Questa prima visita sarà per voi l’occasione di conoscere la clinica, di incontrare l’équipe medica e soprattutto di rivolgere tutte le domande di carattere medico o umano. Il ginecologo vi consegnerà una cartella clinica con il vostro protocollo medico personalizzato. Fisserà con voi la data del transfer e vi spiegherà i dettagli del trattamento.

7


La FIVET con donazione di ovociti e la FIVET con doppia donazione La FIVET con donazione di ovociti e la FIVET con doppia donazione sono le tecniche di PMA con il tasso di riuscita più elevato (superiore al 60%). Un trattamento ormonale semplice consente di preparare l’endometrio per ricevere gli embrioni. Gli ovociti della donatrice vengono fecondati con lo sperma del partner o del donatore. 2 o 3 giorni dopo, gli embrioni fecondati vengono trasferiti nell’utero con l’aiuto di un catetere. Il transfer è un processo indolore, di breve durata e che non richiede anestesia. Gli embrioni in eccesso vengono vitrificati.

Preparazione dell’endometrio

Fecondazione

Coltura embrionale

Transfer

Vitrificazione degli embrioni soprannumerari


Conoscete l’embryoscope? L’embryoscope è un’incubatrice molto avanzata dotata di un sistema di cattura di immagini. Offre la possibilità di osservare gli embrioni costantemente e di mantenerli nelle condizioni di coltura ottimali. Vantaggi: Le numerose informazioni sugli embrioni consentono di selezionare quelli di migliore qualità con il potenziale di impianto più elevato.

9


Il protocollo nei det tagli Iniziare un ciclo di FIVET con donazione di ovociti o con doppia donazione Ogni donna ha una storia diversa, personale e medica. Di conseguenza, il protocollo medico che seguirete sarà personalizzato. Tuttavia, vi presentiamo a fronte un “percorso tipo” affinché possiate conoscere le fasi importanti di una FIVET con donazione di ovociti o con doppia donazione.

La donatrice Il trattamento della donatrice consiste in una stimolazione ovarica sotto controllo ecografico. Il prelievo viene effettuato quando i follicoli arrivano alla maturità. 10


La nostra clinica vi garantisce: • Un’assistenza personalizzata e umana. • La rapida assegnazione di una donatrice compatibile con le vostre caratteristiche fisiche (all’incirca entro 1 mese e mezzo dopo il vostro 1º appuntamento). • Minimo 2 embrioni di buona qualità da trasferire (in base alle condizioni stabilite). • L’impiego sistematico della ICSI. Vi proponiamo inoltre alcune tecniche complementari quali IMSI o embryoscope.

1

Prima visita presso la clinica • Visita ginecologica • Conferma e inizio del trattamento • Programmazione della donazione • Raccolta del campione di sperma (per FIVET con donazione di ovociti e seme del partner) • Formalità amministrative con una coordinatrice

2

Il trattamento • 1º giorno del ciclo = 1º giorno di trattamento di preparazione al transfer • 10-12 giorni dopo: ecografia per misurare l’endometrio. Modifica del trattamento, se necessario.

3

La donazione • Il trattamento della donatrice consiste in una stimolazione ovarica sotto controllo ecografico. Il prelievo viene effettuato quando i follicoli arrivano alla maturità. • Inseminazione di ovociti con lo sperma del partner o del donatore. • Ottenimento degli embrioni • Transfer di embrioni Il test di gravidanza si esegue 12 giorni dopo il transfer con un’analisi del sangue. 11


La donazione di gameti In Spagna, la donazione di gameti è volontaria e anonima. Ai sensi della Legge sulla Bioetica, la nostra clinica sceglie la donatrice e il donatore in funzione delle caratteristiche fisiche piÚ simili a quelle della paziente e/o del paziente. La Legge sulla Bioetica autorizza le donatrici e i donatori di età compresa tra 18 e 35 anni.

Presso la clinica Girexx, integriamo nel nostro programma di donazione delle donne giovani di massimo 32 anni. Abbiamo inoltre la nostra banca del seme. Le donatrici e i donatori vengono sottoposti a una visita psicologica e a un questionario medico dettagliato comprendente la loro anamnesi personale e familiare. Viene effettuata un’analisi del sangue completa oltre a una lista di esami specifici (v. figure a pag. 13).

12


Il giorno del transfer, vi verrà consegnata un rapporto dettagliato contenente: • Il risultato del prelievo eseguito alla donatrice con il numero di ovociti ottenuti, inseminati, il numero di embrioni ottenuti, e la loro qualità. • Una scheda informativa sulla donatrice e/o il donatore con il gruppo sanguigno, l’età, il colore della pelle, il colore degli occhi, il colore e il tipo di capelli.

13


Prendersi cura di sé Certe “regole di vita” possono aiutare a prepararsi per il trattamento e la gravidanza. Benché essenziali e semplici da applicare, tendiamo a dimenticarle o a non seguirle nella vita quotidiana a causa di un’attività sociale e/o professionale intensa. Una vita sana inizia con un’alimentazione equilibrata per assumere tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno il nostro corpo, e deve essere combinata al regolare esercizio fisico. Se questi consigli valgono per tutte le persone in generale, sono da seguire maggiormente quando ci si prepara per una gravidanza.

Alcuni studi dimostrano che il caffè

ve g

Latticini

Frutt a

Lipidi

favorisce la produzione di sperma-

ali im an li/ a et

Pro te ine

Caffè

6% 15 %

6% 20%

Per ottenere un campione di migliore qualità, si

Glucidi

Raccolta di sperma

30%

tozoi.

consiglia un periodo di astinenza di 3-5 giorni prima della raccolta dello sperma in laboratorio.

Abbigliamento Evitate di indossare abiti troppo stretti, specialmente gli indumenti intimi. Ciò può far aumentare la temperatura dei testicoli, con conseguente effetto negativo sulla qualità dello sperma. 14


Atteggiamento Zen Lo stress è uno dei fattori più importanti a intervenire nel processo del concepimento e spesso non siamo coscienti di essere stressati. Cercate di prendere le cose con calma. E non dimenticate che un po’ di sport può aiutarvi a eliminare le tensioni.

Alimentazione Cercate di seguire un’alimentazione equilibrata e di non farvi mancare nessuno dei gruppi alimentari, cercando di rispettare le proporzioni a fianco indicate. Evitate, per quanto possibile, gli alimenti ricchi di zuccheri o di grassi.

Verdura

23% Vitamine Oltre alle vitamine apportate da un’alimentazione equilibrata, è essenziale assumere l’acido folico in vista della gravidanza. L’acido folico, o vitamina B9, ha un ruolo molto importante nello sviluppo del vostro bambino, poiché consente di ridurre i rischi di malformazioni del tubo neurale del feto. Non esitate, quindi, ad assumerlo al più presto. Potete iniziare a partire da 3 mesi prima dell’inseminazione.

Esercizio fisico Dedicate 30 minuti al giorno per praticare attività leggere come passeggiate, yoga, nuoto... 15


Quando iniziare?

Gli spostamenti, le ecografie, i trattamenti possono provocare tensioni, fatica... Ăˆ importante scegliere il momento opportuno per iniziare un ciclo. Evitate i grandi periodi di stress professionale e concedetevi dei momenti di calma per prendervi cura di voi stesse.

Allo scopo di agevolare gli spostamenti, mettiamo a vostra disposizione una lista di hotel e di ristoranti scelti per la loro gradevole cornice.

16


Ricevere le prime informazioni

Per ricevere un documento informativo e un preventivo personale, vi invitiamo a contattarci via e-mail o telefonicamente:

servicedossier@girexx.cat 00 34 935 952 010

17


Numeri di telefono importanti

Clinica

Ginecologo in Italia

Laboratorio di analisi

18


Note

19


Le tue cliniche di Procreazione Medicalmente Assistita

Barcellona

Girona

barcelona@girexx.cat

girona@girexx.cat

0034 935 952 010

0034 972 226 004

Cartagena, 258-260

HeroĂŻnes de Santa BĂ rbara, 6

www.girexx.it

Profile for Girexx

Guida FIVET it  

Guida FIVET it  

Profile for girexx

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded