Page 1

La rivista del Network Point Service

Febbraio 2011 Anno 10° - Point Service® News - Periodico aziendale - Distribuzione gratuita

Opportunità di intervento sulle auto in garanzia!

All’interno speciale sulla “NEW BER”

In questo numero: 2 3 4 5

6

7 8 8 9 10 11 11 11 12 13 13 13 14 15 15 16 17 18 18 19 23 24

Editoriale New Mini BER Osservatorio adesioni Concorso a premi “I Love sicurezza, I Love Point Service” Promozioni nazionali Point Service - Monroe Point Service - Ferodo Convenzioni Point Service: Garmin - Club del PleinAir Lavazza A Modo Mio Rubrica Point Service: La guida per chi guida Nuovi messaggi pubblicitari Nuovo Abbigliamento Point Service Ecologistica Lindbergh Novità WebShop TecDoc 2.0 Point Service - Arval: Trend Proger ClipParts Forum tecnico: La Community Indagine telefonica Auto sostitutiva Point Service by Claag Service Batterie IDIA Autopromotec 2011 Air Top Nuovo Partner Convention OVAM Incentive IDIR Convention Coran Incentive RIMAT Eventi locali Responsabili Point Service Fornitori Partner 2011


Editoriale Mantenere alto il livello

Point Service

C Eleonora Simeone Marketing Manager IDIA

2

ome tutti coloro che gravitano nel mondo dell'aftermarket italiano sapranno, il 2010 è stato caratterizzato da una ricorrenza molto significativa: “Il decimo anniversario” dalla costituzione del Gruppo IDIA e della rete Point Service. Per tutti noi è stato un onore festeggiare insieme ai tantissimi aderenti Point Service, fornitori, addetti ai lavori che sono intervenuti alla Convention organizzata per l'occasione al Forte Village in Sardegna; ma questa ormai è storia. Quello che ora conta è proseguire nel nostro impegno mantenendo il livello alto raggiunto. Quest'anno abbiamo dato vita a numerose iniziative rivolte sia agli affiliati che all'utente finale. L'esito di

queste ci ha dato un ottimo spunto nel programmare gli eventi per il 2011 che terranno conto dei risultati ottenuti. Una conferma di quanto sia importante "unirsi" per avere più voce ci viene dall'entrata in vigore dal 1° giugno della nuova BER che conferma e ribadisce i criteri di concorrenza del precedente Regolamento Monti, dando la “medesima” importanza agli autoriparatori indipendenti e autorizzati. Nelle pagine successive trovate l’approfondimento…per fare tantissimi auguri di buon 2011 a tutti gli operatori Point Service e alle loro famiglie. Vittorio Amura Presidente Idia International


New Mini BER Opportunità di intervento sulle auto in garanzia.

- E’ formato da quattro principali strumenti giuridici - E’ focalizzato sugli argomenti dell’after market. - Le nuove norme riguardano in particolare il commercio dei pezzi di ricambio e l’attività di riparazione e manutenzione dei veicoli (auto, veicoli commerciali leggeri ed autocarri)

In sintesi, quali sono le opportunità che fornisce la nuova mini ber agli autoriparatori? - ESTENSIONE GARANZIA - INFORMAZIONI TECNICHE - MARCHIO PRODUTTORE SU RICAMBI Nello specifico cosa è stato deciso in merito alla riparazione nel periodo di garanzia dell’auto? E per l’estensione di garanzia? Garanzie Legali (2 anni) e garanzie estese del Costruttore (sul veicolo o su sistemi o componenti dello stesso) Principi: Durante il periodo di garanzia il Costruttore non può condizionare la garanzia a: - Uso esclusivo dei ricambi originali del Costruttore. - alla esecuzione esclusiva degli interventi di riparazione o manutenzione da parte delle officine autorizzate. Eccezioni: - Per difetti di fabbricazione - Per richiami in garanzia Ogni operatore sarà soggetto a responsabilità legale per danni causati al veicolo per negligenza o per utilizzo di parti non conformi.

Il mercato indipendente potrà accedere alle informazioni tecniche? Relative a quali auto e attraverso che cosa? - Il nuovo quadro normativo riconosce che l’accesso alle informazioni tecniche, alle attrezzature ed alla formazione, continua ad essere elemento fondamentale per una effettiva concorrenza nel mercato del post vendita. - Ogni informazione comunicata ai membri di una rete autorizzata deve essere resa disponibile agli operatori indipendenti senza indebiti ritardi. - Per i nuovi veicoli le informazioni devono essere date contemporaneamente agli autorizzati ed agli indipendenti senza alcun obbligo di acquisto di altre non necessarie. - Rispetto al precedente regolamento, con il nuovo quadro normativo” l’omissione di comunicare le informazioni tecniche ricadrà direttamente nelle norme del trattato relative alle restrizioni della concorrenza, Art. 101 – par.1” - Il regolamento concerne l’intero parco dei veicoli auto, autocarri e bus.

Quale dovrebbe essere il ruolo dell’autoriparatore in tutto questo? Applicare alla sua officina gli standard qualitativi dell’officina autorizzata. - Fare una chiara preventivazione con due o più opzioni per lasciare possibilità di scelta al cliente anche in base alla vita del suo veicolo. - Documentare tutto l’intervento. - Rilasciare un ceck-list dei lavori eseguiti (deve corrispondere a ciò che chiede la casa di riferimento del veicolo). - Rilasciare ricevuta fiscale o fattura. - Timbrare il libretto di manutenzione. - Archiviare la documentazione perché sia disponibile in caso di necessità.

Point Service

I

l nuovo quadro normativo In vigore dal 1° giugno 2010 resterà valido fino al 31 maggio 2013.

Nuovo poster 70x100 Officina.

Sarà sufficiente il nuovo quadro normativo a far spostare quote di mercato a favore degli operatori indipendenti? Certamente no! Le norme servono a regolamentare il mercato ad evitare soprattutto che si determinino posizioni dominanti. Ognuno dovrà fare un’analisi approfondita e prendere per la propria azienda quelle decisioni che spettano solamente a lui, per potersi creare un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti. L’analisi non potrà che essere focalizzata sul cliente al quale la nuova normativa ha riconosciuto un’ampia possibilità di scelta, della quale però non è del tutto consapevole.

La comunicazione assieme alla professionalità saranno, pertanto, determinanti per il successo degli operatori indipendenti.

3


Osservatorio adesioni 2512 Officine collegate a 359 Ricambisti

L’ Point Service

andamento delle adesioni nel 2010 vede la progressiva stabilizzazione del numero degli autoriparatori Point service. Dopo il previsto calo iniziale conseguente al processo di selezione avviato con l’accordo di consolidamento, gli ultimi mesi segnano una ripresa alle adesioni. A parte i numeri, quello che più conta è la maggiore consapevolezza ed affidabilità con cui gli autoriparatori decidono di restare o di entrare a far parte del network Point Service.

Officine

Andamento delle adesioni Point Service Aggiornamento: 1 Febbraio 2011

Ricambisti

4


Concorso a premi I Love sicurezza, I Love Point Service Una pioggia di premi I premi istantanei in palio son stati tutti assegnati (90 navigatori Garmin, 62 buoni benzina Q8, 60 sensori parcheggio Valeo) ma… la suspance continua in attesa dei premi finali (10 antifurti satellitari Viasat e 1 viaggio in Europa) che verranno estratti come da regolamento entro il 31 marzo prossimo. Ma non solo, quest’anno premi anche per le officine che sono riuscite a far registrare il maggior numero di automobilisti. Per la migliore di ogni regione geografica 1 buono da 300 euro iva esclusa da spendere in servizi Point Service e 1 viaggio in Europa. Siamo veramente contenti di poter premiare sempre più persone che hanno scelto la nostra rete!

Point Service

N

ei mesi di settembre, ottobre e novembre 2010 si è svolto il primo Concorso a premi Point Service (rivolto agli automobilisti e alle officine Point Service) con registrazione ed estrazione immediata dei vincitori. Nel sito www.pointservice.net per tutta la durata del concorso i clienti degli autoriparatori Point Service potevano registrarsi e, grazie al metodo di estrazione instant win, verificare subito la vincita immediata o l’opportunità di partecipare all’estrazione finale. Il concorso è stato ampiamente pubblicizzato con la trasmissione di più di 400 spot radiofonici e la pubblicazione di ben 20 pagine su settimanali familiari e femminili a diffusione nazionale.

Materiali di supporto

Novità di quest’anno, l’urna in officina per imbucare la parte della cartolina destinata alla sola estrazione finale oltre al totem, volantini, poster e depliant di istruzioni per l’autoriparatore Point Service.

5


Promozioni Nazionali con sconto sui ricambi Monroe e Ferodo con Point Service per la sicurezza

Point Service

C

on l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura della sicurezza negli automobilisti, Point Service ha organizzato nel 2010 due promozioni nazionali. La prima in collaborazione con Monroe dal 15 giugno al 31 luglio 2010 con sconto 20% sulla sostituzione degli ammortizzatori, la seconda in collaborazione con Ferodo a novembre e dicembre 2010 con sconto 20% sulla sostituzione di

pastiglie e dischi freno. La diffusione di queste iniziative è avvenuta con la distribuzione agli autoriparatori Point Service di volantini e poster 70x100 cm rivolti all’utente finale e, solo per quella estiva, anche attraverso una campagna pubblicitaria su Famiglia Cristiana. Tutte le promozioni Point Service vengono riportate nel sito www.pointservice.net che garantisce una grande visibilità con migliaia di visitatori al giorno.

Visibilità web In occasione dei due eventi promozionali sono stati predisposti due minisiti con motore di ricerca Officine che aderiscono alle iniziative. All’interno delle pagine è possibile scaricare i materiali pubblicitari previsti per l’evento e nel caso di Ferodo il flyer sulla sicurezza dell’impianto frenante con trucchi e suggerimenti per mantenere sempre la frenata efficiente.

6


Officine Point Service su Mappe GARMIN e convenzione per la manutenzione auto dei dipendenti Garmin come POI (punto d’interesse) risultando così visibili a migliaia di automobilisti che installano i navigatori Garmin sulle proprie vetture. La scelta viene espressa in fase di adesione al network (sia per lo sconto che per i POI) Chi era già Point Service ad inizio convenzione risulta di default con entrambe le opzioni attive, se volesse modificare lo stato deve contattare il responsabile di zona.

Point Service

D

a giugno 2010 è attiva la nuova convenzione con Garmin. Ai dipendenti, agenti e buyer delle catene distributive presso cui è in vendita il prodotto Garmin che si recano per una riparazione dagli autoriparatori Point Service viene offerto lo sconto del 15% sui ricambi * installati. Ma non è l’unico beneficio che deriva da questo accordo. Tutti gli autoriparatori Point Service hanno infatti la facoltà di decidere se essere segnalati gratuitamente nelle mappe

*Escluso costo manodopera, turbine, centraline e parti meccaniche diesel.

Adesivo per punto vendita

Convenzione per la manutenzione auto degli aderenti al Club del Plein Air

L

a convenzione tra Point Service e Club del PleinAir offre uno sconto del 15% sulla sostituzione dei ricambi* ai possessori della tessera Club del PleinAir che si recano per la manutenzione presso le officine Point Service. La scelta di attivare la convenzione viene espressa in fase di adesione al network. Chi era già Point Service ad inizio convenzione risulta attivo di default, se volesse modificare lo stato deve contattare il responsabile di zona. *Escluso costo manodopera, turbine, centraline e parti meccaniche diesel.

Adesivo per punto vendita

7


Lavazza “A modo MIO” Direct Marketing

Point Service

La prima iniziativa di direct marketing rivolta a chi ha scelto Point Service. In collaborazione con Lavazza uno sconto speciale per l’acquisto della macchina da caffè A modo MIO.

Rubrica Point Service La guida per chi guida

G

razie alla stabilità del numero delle adesioni dovuta alla firma dell’accordo di consolidamento, siamo riusciti a realizzare la prima guida di 64 pagine con gli indirizzi e i numeri di telefono delle officine Point Service divisi per regione e provincia. All’interno sono state inserite anche informazioni sui servizi del Network sottolinenando la professionalità degli autoriparatori Point Service e ribadendo il concetto – che è sempre bene ripetere all’utente finale – sulla qualità dei ricambi equivalenti all’originale e sulla libertà del-

8

l’automobilista di effettuare i tagliandi in garanzia da Point Service. In evidenza anche i marchi dei fornitori partner di prodotto. Due gli obiettivi di questa guida: Avere a portata di mano un pratico elenco di tutte le officine point service in Italia (utile per chi viaggia) Approfittare di ogni mezzo (borsa, auto…) per diffondere il marchio e i servizi Point Service in primis l’opportunità di intervenire nelle auto in garanzia, opportunità che ancora molti automobilisti ignorano.


Nuovi messaggi pubblicitari Point Service…a portata di tutti! Comunicazione Point Service tivo: diffondere maggiormente il concetto che nelle nostre officine non si sostituiscono o riparano solo pezzi di ferro ma si danno risposte alle esigenze dei clienti con un’ampia gamma di servizi e promozioni. Tutti coloro che desiderano contribuire alla diffusione del marchio e dei servizi Point Service a livello locale potranno richiedere i file delle pagine con i messaggi pubblicitari presentati qui sotto al responsabile di zona. L’utilizzo della creatività è gratuito, sono a carico dell’utilizzatore l’acquisto degli spazi pubblicitari e la produzione del materiale.

Point Service

U

n’importante novità del 2010! I nuovi messaggi pubblicitari a disposizione per l’utilizzo gratuito da parte della rete Point Service! Sono stati realizzati in diverse versioni da quelle focalizzate sul concetto sicurezza, a quelle sul tema ambientale, ma anche chek up gratuiti e sconti. Tutti con immagini impattanti in grado di incuriosire il lettore, tutti con riferimento ai tagliandi in garanzia e al motore di ricerca dell’officina più vicina. E naturalmente in ogni messaggio si ripete lo stesso tormentone (tema portante): “Passa da Point Service che ci pensiamo noi!” Perché è proprio questo il nostro obiet-

Buona comunicazione Point Service a tutti!

9


Nuovo abbigliamento Point Service Rilancio immagine Viene rilanciato l’abbigliamento Point Service (importante vetrina del marchio rivolta agli automobilisti) modificandone lo stile, aumentandone il comfort e aggiungendo nuovi capi come i pantaloni e le bermuda, la polo a maniche lunghe e le camicie di vari stili e, infine, il comodo borsone per il tempo libero. Se sei interessato, rivolgiti al tuo ricambista di zona.

Listino per le officine Point Service Point Service

4 Euro

T-Shirt celeste Art. 058 T-Shirt gialla Art. 059

6 Euro

T-Shirt bicolore Art. 057

8 Euro

Polo bicolore Art. 056

Polo bicolore manica lunga Cod. 052

10

13 Euro 19 Euro

11,5 Euro 13,5 Euro

11 Euro 13 Euro

Pantalone con transfer Art. 013 T Pantalone con ricamo Art. 013 R

4 Euro 4,5 Euro

Cuffia lana Art. 071 Cuffia lana bandierina Art. 070

Camicia manica lunga Art. 050

Gilet invernale con transfer Art.020 T Gilet invernale con ricamo Art. 020 R

Gilet estivo Art. 021

10,5 Euro 12,5 Euro

Bermuda con transfer Art. 014 T Bermuda con ricamo Art. 014 R

14,5 Euro

10,5 Euro

17 Euro 19 Euro

7 Euro

Polo celeste Art. 053 Polo blu Art. 055

Polo gialla Art. 054

13 Euro

20 Euro

Felpa zip intera Art. 022

7 Euro

Camice con transfer Art. 012 T Camice con ricamo Art. 012 R

18,5 Euro

Camicia manica corta Art. 051

29 Euro

Giaccone invernale Art. 023

12 Euro 14,4 Euro

Pettorina con transfer Art. 011 T Pettorina con ricamo Art. 011 R

5 Euro

Berretto Art. 072

Borsone Art. 080

13 Euro

Tuta con transfer Art. 010 T Tuta con ricamo Art. 010 R


I

n virtù dei cambiamenti radicali nella gestione dei rifiuti prodotti in Officna, Idia International Spa ha ritenuto opportuno cercare nel mercato un operatore specializzato iscritto all’albo dei gestori ambientali in grado di offrire un servizio mirato in tema di smaltimento di TUTTI i rifiuti prodotti dalle officine e ponendosi come unico interlocutore per tutte le fasi del processo (deposito temporaneo presso l’officina, raccolta e smaltimento di tutte le tipologie di rifiuti, gestione documentale di tutti gli adempimenti obbligatori in carico al cliente). Servizi svolti da parte di Lindbergh per l’officina: Sopralluogo e consulenza iniziale in merito a: - Identificazione rifiuti prodotti e loro corretta classificazione - Imballi necessari per lo stoccaggio temporaneo - Identificazione e allestimento area di stoccaggio in funzione degli spazi disponibili e delle quantità medie di rifiuti prodotti

Adempimenti amministrativi obbligatori: - Aggiornamento registro di carico / scarico nei tempi previsti dalla legge (sia per le operazioni di carico, sia per quelle di scarico) - Controllo della correttezza formale di tutti i documenti prima dell’archiviazione - Compilazione MUD annuale - Supporto continuativo e relativo adeguamento in funzione di eventuali cambiamenti legislativi Costi del servizio: Il costo del servizio, concordato a livello nazionale è di 45 €/mese (escluso isole). A questo si aggiungeranno i costi di smaltimento sulla base delle quantità realmente smaltite ed eventuali costi per la fornitura degli imballi necessari qualora l’officina ne facesse espressa richiesta al fornitore.

Trend Arval Il primo network ad aver contrattualizzato con Arval una crescita del business pari al 30% annuo! Di seguito i dati di fatturato totale Ricambisti e Officine Point Service con il cliente Arval al lordo degli sconti.

Mese

Euro

660.000 Gennaio 750.000 Febbraio 865.000 Marzo 850.000 Aprile 830.000 Maggio 850.000 Giugno 860.000 Luglio 750.000 Agosto 780.000 Settembre 860.000 Ottobre 820.000 Novembre 930.000 Dicembre Totale ricambi escluso manodopera e al lordo degli sconti

9.805.000 euro

Per ogni informazione, si rivolga al suo ricambista Point Service di zona.

Gestione logistica di tutte le tipologie di rifiuti: - Pianificazione concordata dei ritiri - Organizzazione e svolgimento del trasporto verso centri di smaltimento autorizzati - Compilazione dei formulari

Novità nel WebShop TecDoc 2.0 ITALIA Convenzione Point Service

C

ontinua la collaborazione tra Point Service e TecDoc sul progetto web shop (il catalogo on line prodotto da Tecdoc e personalizzato da Idia International SpA per la rete Point Service) che a breve diventerà 2.0. Il catalogo si basa sul pacchetto prodotti del Distributore di riferimento e consente alle officine di ricercare ii componente per autovettura o per codice e di visualizzare i prezzi di listino di articoli

AM e OE con le relative informazioni tecniche Vivid. L'officina può così predisporre preventivi completi e inviare l'ordine direttamente al proprio ricambista di zona. L'aggiornamento dei dati è quotidiano, mentre i listini AM vengono aggiornati mensilmente. Per vedere tutte le novità è disponibile nel GPS Point Service e nel Forum Tecnico un VideoTutorial che illustra tutte le fasi, dall’ingresso del cliente in officina all’ordine.

11

Point Service

Ecologistica Lindbergh Accordo Nazionale smaltimento rifiuti


PROGER ClipParts La soluzione per l’autoriparatore Point Service

C Point Service

lipParts è la suite di banche dati che raccoglie le informazioni e i dati indispensabili alle aziende che operano sul mercato automotive:

catalogo ricambi listino ricambi tempi di riparazione piani di manutenzione dati tecnici di regolazione manuali di riparazione modulo gestionale CATALOGO RICAMBI ClipParts consente di individuare rapidamente il ricambio necessario commerciale o di casa auto. La selezione del veicolo avviene tramite la scelta di marca, modello, applicazione ed allestimento o direttamente tramite numero motore, codice modello o identificazione del VIN-telaio. La ricerca del componente è semplice ed intuitiva con le grafiche e le liste selezionabili per gruppo di assemblaggio o sezione del veicolo. LISTINO RICAMBI Tramite codice articolo, codifiche aggiuntive e alternativi, vengono riportate: descrizione, listino di vendita con e senza iva, immagine, categoria e famiglia di sconto o merceologica, data listino, quantità di confezionamento, unità di misura, peso, tipo vettura e segnale stato (obsoleto, esaurimento, in lavorazione, sostituito, etc.). TEMPI DI RIPARAZIONE Sono riportati i tempi di sostituzione di ogni componente in centesimi d'ora per poter elaborare velocemente dei preventivi. Vengono indicate anche una serie di operazioni di controllo, ripristino e lavorazioni particolari. PIANI DI MANUTENZIONE ClipParts contiene le attività previste nel piano di manutenzione di casa auto con

12

l'elenco dei controlli e dei componenti da sostituire, direttamente collegati con il catalogo per poter scegliere il ricambio necessario. Sulla lista di controllo sono evidenziate in blu alcune operazioni collegate alle istruzioni di riparazione. Tra queste ci sono: ripristino del service, cinghia di distribuzione, filtro abitacolo ed in diverse circostanze anche schemi elettrici e meccanici, identificazione dei componenti, etc. Sono indicate anche le lavorazioni supplementari necessarie per l'esecuzione del tagliando. DATI TECNICI di regolazione Questo modulo contiene le informazioni e i dati tecnici di regolazione di supporto alle attività di manutenzione come: sequenza di accensione, valori di regolazione delle valvole, coppie di serraggio, posizione della presa OBD, elenco delle lampadine, livelli di pressione, capacità e tipologia dei liquidi di riempimento o gas. MANUALI DI RIPARAZIONE Contiene un elenco di istruzioni sulle principali attività di riparazione oltre a quelle riportate anche nei piani di manutenzione, tra queste: codifica della chiave di accensione, schemi del cambio e della frizione, codici di lampeggio, schemi elettrici di regolazione del motore, ABS, scatola fusibili e relè e centraline varie. MODULO GESTIONALE Per l’accettazione del veicolo in officina, la preparazione di un preventivo di riparazione e l’emissione della ricevuta e/o della fattura. Il modulo consente di richiamare i clienti per le attività di manutenzione, revisione e controllo dei gas di scarico dalla data di immatricolazione del veicolo oppure dalla stima dei kilometri percorsi annualmente. ClipParts consente anche di ordinare i ricambi inviando direttamente il preventivo accettato al ricambista partner del progetto.


U

n Network non è un Network se i propri membri non hanno modo di comunicare tra loro. Con questa intenzione è nato due anni fa il Forum Tecnico Point Service, uno strumento semplice e moderno che offre l’opportunità di comunicare, scambiare informazioni, pareri tecnici e non solo. Quello che si è formato è un gruppo di amici che quotidianamente nei momenti di pausa accede al Forum e aiuta un col-

lega in difficoltà costituendo un supporto che nessuna banca dati può offrire perchè le risposte vengono date da chi i motori li ripara quotidianamente basandosi sulla propria esperienza. I nuovi aderenti a Point Service sono invitati ad accedere al Forum e a registrarsi per partecipare attivamente alle discussioni e per offrire o ricevere assistenza tecnica da tutti i colleghi d’Italia. Grazie a tutti per la partecipazione!

L’accesso al Forum avviene dall’area riservata in www.pointservice.net Non possiamo pensare di fare bene Dobbiamo averne la certezza!

E

cco perché IDIA International porterà avanti un’analisi di mercato nel mese di gennaio e frebbraio per capire se le proprie officine sono soddisfatte dei contenuti del progetto e se hanno suggerimenti per migliorarci. Naturalmente la ricerca è stata commissionata a un ente esperto e autorevole (Marketing e Telematica) e sarà svolta in completo anonimato per permettere alle

officine di esprimere serenamente il proprio punto di vista. Insieme all'analisi di soddisfazione, ci saranno alcune domande anche sulla struttura delle officine, dati fondamentali per poter pianificare i contenuti del futuro. Il tutto durerà al massimo venti minuti e sarà effettuato telefonicamente. Grazie sin da ora per la collaborazione e la professionalità che dedicherete a questa iniziativa.

Auto sostitutiva Point Service by Claag Service

P

rosegue la convenzione con Claag per l’auto sostitutiva a noleggio. Le officine Point Service possono noleggiare da Claag Service l’auto Fiat Panda Dynamic 1.2 5P benzina di colore giallo, denominata “Eco” perché facente parte del progetto di riforestazione con il quale Claag si impegna a compensare le emissioni di CO2 del proprio parco auto. Le auto vengono consegnate con adesivo Point Service e CO2 sul retro entro 8 settimane dalla stipula del contratto con l’officina

Point Service. Per la personalizzazione completa sarà fornito a prezzi agevolati il kit di adesivi Point Service frontale e 2 laterali da richiedere al responsabile Point Service di zona. Le auto noleggiate al nostro network vengono segnalate nel database di Arval e quindi possono essere veicolate al cliente Arval. L’officina Point Service può quindi noleggiare l’auto a due categorie di clienti: i propri e quelli Arval. Per tutti i dettagli chiedere informazioni al responsabile di zona.

Point Service

Secondo anno di attività del Forum Tecnico La Community Point Service!

FORUM Top Poster Gli utenti più attivi Ecco la classifica dei 20 utenti più attivi nel Forum Tecnico Point Service!

Engymet Forumista SuperGuru!! pippo Forumista SuperGuru!! Techauto Forumista SuperGuru!! Webmaster Administrator bizio Forumista Guru!! admin_MEC_Online Forumista Guru!! mario Forumista Guru!! Tommy Forumista Guru!! Salomon bocchi albino sandro80 francescovaleriani giuseppe TECHNO bruno932 mandato fabio1984 errebi ivan impalea darracarlo69mn Se vuoi comparire anche tu nella classifica non ti resta che partecipare alle discussioni del Forum Tecnico Point Service! www.pointservice.info/forum

13


Batterie IDIA Forze della Natura

U

na grande novità di quest’autunno è la presentazione al mercato dell’autoriparazione indipendente della nuovissima linea di batterie IDIA denominate “Forze della Natura”. Le nuove batterie a marchio IDIA International distribuite da Point Service presentano una gamma completa ed

offrono un prodotto di alta affidabilità con un ottimo rapporto qualità - prezzo. Di seguito presentiamo le tre linee prodotte che saranno distribuite ai ricambisti Point Service. Richiedi al ricambista Point Service di zona le nuove batterie IDIA “Forze della Natura” i tuoi clienti ne resteranno sicuramente soddisfatti!

Gamma Standard

componenti di qualità, nel bilanciamento più efficace delle materie attive e nel solido processo di assemblaggio che consente di soddisfare le varie esigenze di mercato offrendo la massima affidabilità e la tranquillità della continuità d'esercizio per ciascuna specifica applicazione. Ottimo equilibrio tra correnti di spunto e resistenza ai cicli di carica-scarica, alta resistenza alle vibrazioni, ridotta autoscarica e consumo d'acqua molto basso grazie alla tecnologia ibrida impiegata.

EASY Safe

Scarica dal sito Point Service il nuovo Calendario 2011 sulle batterie e vieni a conoscere le modelle ad Autopromotec!

La gamma Standard EASY Safe è la linea di batterie IDIA che offre al giusto prezzo caratteristiche di qualità e affidabilità. EASY Safe è quanto di meglio la nuova gamma di batterie IDIA possa offrire agli automobilisti più esigenti. Più potenza per partenze sicure Grazie allo spunto di potenza, la batteria EASY Safe non teme nessuna condizione climatica, nemmeno la più estrema. Più energia per moderni equipaggiamenti EASY Safe fornisce una maggiore quantità di energia per garantire un corretto funzionamento degli strumenti che l’auto sempre più tecnologica presenta. Più velocità nel recupero dell’energia scaricata Grazie alla maggior superficie a disposizione per lo scambio ionico, la batteria EASY Safe presenta una minor resistenza interna, quindi, essa si ricarica più rapidamente. EASY Safe è un concentrato di tecnologia e affidabilità che garantisce agli automobilisti sicurezza di prestazioni e comfort. Le batterie EASY Safe sono fabbricate secondo norme e processi che hanno fatto ottenere la certificazione ISO TS 16949, quella richiesta dai produttori auto (OEM) ai costruttori e che permettono di poter chiamare questo prodotto di qualità originale equivalente.

IDIA International

Gamma Autocarri

TRUCK Safe La gamma Autocarri TRUCK Safe è la linea di batterie IDIA per veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra. La linea TRUCK Safe consente di scegliere la batteria più idonea per l'esigenza specifica grazie ad una gamma completa e differenziata. Ogni singola versione della linea TRUCK Safe è frutto di grande attenzione progettuale nella scelta di

Gamma Potenza

STRONG Safe La gamma Potenza STRONG Safe oltre a tutte le caratteristiche presenti nella gamma STANDARD è dotata di doppio coperchio con Flame Arrestor e sistema a labirinto termosaldato, permette a questa batteria di superare i test di ROLL-OVER (la batteria sottoposta a carica viene inclinata su ciascun lato e quindi completamente ribaltata per un periodo di 2 minuti senza che ci sia perdita di elettrolito). Questo test viene chiesto dalle Case Automobilistiche e reputato importante per l’aspetto sicurezza nel caso di incidente con ribaltamento della vettura. Il dispositivo Flame Arrestor evita il ritorno di fiamma ed il rischio di un potenziale innesco. Il labirinto permette di recuperare l’elettrolito nel caso la batteria venga inclinata durante la movimentazione fisica o l’installazione e riduce il consumo di acqua aumentando la durata della batteria. La maniglia ed i copri terminali sono inoltre un importante complemento in termini di facilità di movimentazione a livello dell’installatore e di immagine ai fini della proposta al cliente finale. Le batterie STRONG Safe sono fabbricate secondo norme e processi che hanno fatto ottenere la certificazione ISO TS 16949, quella richiesta dai produttori auto (OEM) ai costruttori e che permettono di poter chiamare questo prodotto di qualità originale equivalente.

Gli operatori Point Service possono richiedere al proprio responsabile di zona gli adesivi Point Service per personalizzare le proprie batterie.

14


IDIA fa il bis all’Autopromotec! Dal 25 al 29 maggio 2011 - Padiglione 16 Stand E16

A

utopromotec: fiera internazionale del mondo automotive aftermarket (attrezzatura, ricambi per officina, network). Alla nostra quinta edizione, saremo presenti con un doppio stand: uno all’interno più grande (ben 260 mq) e uno nuovo all’esterno (altri 100 mq).

Tre i buoni motivi per non mancare: - Novità sui contenuti del progetti Point Service - Prove tecniche di attrezzatura con i fornitori Partner - Un incontro dal vivo con le modelle del calendario 2011

Air Top Nuovo fornitore Partner di ricambi tners. Il minimo comune denominatore del nuovo sodalizio è il marchio FASTY: i filtri abitacolo ai carboni attivi ed in fibra verranno distribuiti agli associati del gruppo, supportati con campagne e materiale promozionali destinati a far accrescere la presenza sul mercato dei prodotti del circuito I.DI.A. IDIA International

L

a “Air Top Italia” è conosciuta da oltre vent’anni dal pubblico degli addetti ai lavori e degli utilizzatori finali del settore automotive, sia nazionali sia internazionali. Con accordo siglato a far data gennaio 2011 Air Top Italia srl ed I.DI.A. International spa sono ufficialmente par-

Il Prodotto Fasty: La speciale carta con cui è prodotta la nuova linea di filtri abitacolo Fasty è di nuova generazione e consente alte performances d'uso. La pellicola di carta è sottoposta ad una particolare tecnica di "plisettatura" che impedisce alle sostanze inquinanti derivate dal traffico, dalla polvere o da pollini di accedere al vano abitacolo. La gamma, punto di forza di tutte le linee di filtri prodotti dall'azienda, è anche per Fasty un elemento di sicuro successo, infatti più del 90% dei modelli di auto circolanti in Europa può disporre del filtro Fasty.

15


Convention Point Service - Area OVAM Un momento di grande interesse!

N

ella splendida cornice dell’Ata Hotel Expo Fiera di Pero, il 25 Settembre 2010 si è svolta la IX Convention Point Service Area Ovam che ha visto protagonisti le Officine ed i Ricambisti di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna. Circa 500 le ragioni sociali coinvolte e 750 i presenti! L’incontro, ricco di contenuti, ha fornito una I partecipanti

IDIA International

chiara analisi del mercato ed illustrato i progetti del Network per il prossimo futuro. Diversi i temi trattati. La delineazione, a cura di Italo Baruffaldi, dell’andamento anticiclico del mercato della riparazione e manutenzione auto che, in presenza di un rallentamento dell’economia, performa di più grazie all’aumento dell’età media del parco circolante: un fattore che comporterà una crescita di domanda nell’aftermarket. A fronte di questo scenario la chiave di volta

16

per un’officina indipendente è incrementare costantemente gli investimenti in formazione, attrezzature ed immagine. Quali le strategie del futuro? Certamente il rafforzamento della Partnership con i componentisti in grado di creare nuove fonti di business, unitamente al lancio, come ha illustrato Vittorio Amura, della gamma di batterie a marchio Idia International, un prodotto dedicato in esclusiva al Network Point Service. Cruciale l’intervento del Presidente di Adira, Bruno Beccari, che ha presentato tutte le novità della New Ber: maggiore tutela del mercato indipendente favorendo la competizione con le reti Ufficiali delle Case Auto. Nel dettaglio delle attività è intervenuto Massimo Mandato che ha presentato alla platea la promozione Nazionale “I Love Sicurezza, I Love Point Service” e la campagna pubblicitaria a sostegno dell’attività, ideata per coinvolgere e fidelizzare gli automobilisti, effettuando inoltre una considerazione sulle numerose attività che Point Service ha prodotto nel 2010. Ospite e moderatore d’eccezione, in grado di coinvolgere e far partecipare attivamente gli ospiti dalla platea, Paolo Cevoli, noto comico di Zelig, che ha animato la Convention, contribuendo a rendere l’evento indimenticabile!

Bruno Enrico, Autoriparatore Point Service di Domodossola è stato premiato perchè ha contribuito alla puntata di Report dello scorso maggio, dedicata alle Emissioni: ha infatti dimostrato che la differenza di Co2 prodotta da vetture Euro 2 ed Euro 5 è irrisoria. La targa di riconoscimento è stata consegnata dal suo ricambista Armando Ometto di Autoricambi Trentin.

Cinzia Stroppa: Socio della CFC Ricambi di Milano, Ricambista Partner Point Service, ha raccontato la propria esperienza spiegando perché un Ricambista nel 2010 sceglie il Progetto Point Service.

Paolo Cevoli, coinvolge il pubblico relativamente alle novità della New Ber.

I saluti finali.


Incentive IDIR Spa Un successo annunciato! scorsi sulla splendida costa Ionica della Calabria ci sono state diverse attività anche didattiche con i workshop dei fornitori partner intervenuti all’evento. Domenica 19 si è tenuta la finale del Primo torneo di calcetto IDIR - Point Service: 1° classificato: DR Ricambi - VALEO 2° classificato: Conforti - MONROE.

Sergio Monzeglio e Vittorio Amura

Alberto dello Iacono Responsabile Point Service

Al centro Paola Fiore Coordinatrice Attività MKG

Area Federal Mogul

Area VALEO MONROE nel nuovo Gazebo IDIA

In occasione dell’Incentive IDIR, IDIA International ha prodotto un enorme gazebo personalizzato IDIA - Point Service. Il gazebo itinerante da 100 mq verrà utilizzato in varie occasioni dai Soci e per eventi IDIA International Spa.

Area METELLI

D

CONFORTI (MONROE)

R E N O) E N L I A W bi (V m a c R Ri

Premiazione Finale

17

IDIA International

I

l primo viaggio incentive IDIR dedicato alle officine e ai ricambisti Point Service si è svolto dal 15 al 19 settembre al villaggio Itaca di Rossano Calabro. L’evento ha riunito circa 700 partecipanti Officine e Ricambisti di Calabria e Campania in un anno molto importante per la IDIR che ha festeggiato il trentesimo anno di attività. Nei cinque giorni tra-


Convention Coran Secondo incontro regionale

I

l 17 Luglio 2010 si è tenuto il 2° incontro regionale Marche, Abruzzo e Molise organizzato da Coran Srl presso Hotel Centro Congressi CASALE in località Colli del Tronto (AP) che ha visto la partecipazione di tutti gli operatori Point Service per un totale complessivo di 160 persone. Sono intervenuti Vittorio Amura Presidente IDIA che ha illustrato le opportunità della nuova BER, Eleonora Simeone che ha pre-

sentato la Promo Nazionale, il nuovo fornitore partner Lindberg ha presentato il SISTRI e Proger il Gestionale ClipParts Net. La giornata si è conclusa con il pranzo a Buffet nella sala dell’Hotel Casale.

Incentive Rimat Srl Week end di Relax prenatalizio!

Eventi locali

IDIA International

I

l 4 e 5 dicembre 2010 si è tenuta la Convention Rimat/Point Service che aveva come obiettivo creare un momento di aggregazione tra Idia international, produttori/fornitori, distributori e ricambisti ed officine appartenenti al network Point service. La location, Nova Yardinia resort a Castellaneta Marina (TA) ha offerto ai circa 280 partecipanti un ambiente ideale dove si è potuto alternare ai vari momenti di lavoro fasi di relax e di tranquillità grazie ad uno dei più grandi centri benessere d’Italia, messo a disposizione degli ospiti da Rimat. Il sabato pomeriggio ha visto il Rag. Gianfranco Casalino aprire la convention formulando a tutti i presenti in sala un doveroso ringraziamento e augurio particolare per la fiducia e lo spirito di aggregazione mostrati nei primi 10 anni di Point Service. La parola è poi passata a Vittorio Amura presidente Idia International, che ha focalizzato il suo intervento sull’andamento del mercato originale e del mercato aftermarket. Il nuovo regolamento Ber con un’attenta analisi delle nuove opportunità che offre è stato invece illustrato e spiegato nelle sue sfaccettature da David Giardino,

18

redattore della rivista “NOTIZIARIO MOTORISTICO”. Eleonora Simeone (Resp. Marketing Idia International) e Martino Lavermicocca (Resp. Point Service Puglia e Matera) hanno fatto il punto della situazione su tutte le attività Point Service del 2010, sui tanti servizi e le tante convenzioni messe a disposizione dell’officina da Point Service, inoltre

sono stati comunicati gli ottimi risultati della campagna Nazionale Point Service 2010. Chris Hutchinson ( Management Rimat srl, consigliere Idia International)

ha lanciato ufficialmente la “Batteria” a marchio Idia International con la possibilità di personalizzazione per la rete Point Service. Infine Martino Lavermicocca (Resp. Point Service Puglia e Matera) prima di passare la parola per la chiusura al Rag. Gianfranco Casalino, che ha ringraziato personalmente tutto lo staff Rimat e tutti i presenti, ha parlato dei progetti futuri di Rimat volti principalmente alla formazione, non più solo tecnica ma anche e soprattutto di carattere manageriale e di gestione d’azienda, oltre che allo sviluppo sempre più costante della visibilità della rete e a creare strumenti, promozioni ed azioni mirate a fidelizzare sempre più, anche localmente l’utente finale, ovvero l’automobilista. Come sempre di particolare interesse è risultato per gli addetti ai lavori l’incontro con i fornitori, occasione in cui tutti hanno avuto la possibilità di conoscere le innovazioni tecniche e caratteristiche dei ricambi prodotti.


Eventi Locali Le iniziative dei Ricambisti e delle Officine

Grande successo la "Giornata sulla Prevenzione e Sicurezza Stradale" organizzata dagli autoriparatori e dalla UPSA Confartigianato dei centri comunali di Binetto, Grumo Appula, Palo del Colle e Toritto. L'evento si è tenuto domenica 10 ottobre 2010, in mattinata, presso Piazza Vittorio Veneto a Grumo Appula, dinanzi al Municipio. Hanno partecipato all'iniziativa tutti i

ragazzi delle scuole e dei Centri Parrocchiali, che hanno dato il loro contributo alla Giornata della Sicurezza con tanti bei disegni sui cartelloni, mentre a fine convegno in Piazza Aldo Moro la Polizia Stradale e il 118 hanno effettuato una simulazione di intervento su un presunto luogo di incidente. Lo staff organizzativo era formato da Michele Spano, Michele Proscia, Paolo Scicutella, Nicola Coscia, Natale Bari e tutti gli autoriparatori di Binetto, Grumo Appula, Palo del Colle e Toritto.

Nuova iniziativa di “Il Ricambista Snc” di Bari, a supporto della diffusione delle Fidelity Card tramite pannelli pubblicitari posti sui carrelli della spesa presso alcuni supermercati IPER SIDIS nella zona di BARI.

Il ricambista Nuova CRA di Varese e l’officina Consolaro di Vergiate (Va) hanno pubblicizzato la promozione Point Service “I Love Sicurezza” all’interno del quotidiano La Provincia durante il mese di ottobre.

Il ricambista Nuova CRA di Varese ha contribuito alla sponsorizzazione dell’evento “Guinness World Record” per la produzione della pizza più lunga del mondo (mt 433.20 – Nuovo record mondiale).

È iniziato il girone di ritorno del campionato nazionale di pallavolo di serie A2 ed, in occasione della vittoriosa gara di domenica 31 gennaio 2010 contro la squadra pugliese del San Vito dei Normanni, il Presidente di Verona Volley Femminile sig. Samuele Zambon ha ufficialmente donato a Federico Ferrari, titolare del centro ricambi auto FAEG, la maglia del libero della squadra Veronese che porta i loghi di FAEG e del Network Pointservice.

Il Ricambista FAEG ha organizzato un Meeting in montagna con tutte le sue Officine Point Service.

Due le attività di promozione del marchio Point Service da parte del ricambista Terreni Tito di Goito (Mn): personalizzazione dell’auto di cortesia (Fiat 500) e del leaflet con gli orari dei bus del mantovano.

Eventi locali

S

ono tantissime anche in questo numero di News le iniziative dei Ricambisti e delle Officine Point Service sul territorio. Se organizzate eventi di questo tipo, raccogliete del materiale fotografico ed inviatelo al responsabile Point Service di zona.

STAND di ERA e POINT SERVICE che ha partecipato al Convegno di Confartigianato di Verona, svoltosi al Museo Nicolis a Villafranca (VR) il 13 novembre 2010

19


Il 12 febbraio 2010 a Padova la ERA Snc ha organizzato un Meeting con tutti i Ricambisti Point Service, in tutto i partecipanti sono stati 64 e sono stati presentati tutti i nuovi e vecchi servizi Point Service tra cui il WebShop, ClipParts.NET, la convention in Sardegna, la Rottamazione. I tre ricambisti Point Service che hanno promosso maggiormente i servizi Point Service sono stati premiati con assegni da convertire in acquisti su prodotti Point Service.

In data 24 febbraio 2010 si è tenuto presso l'Hotel Cristoforo Colombo di Osimo (AN) il 1° Meetting Ricambisti Point Service Marche Abruzzo e Molise.

BERTACCHINI PIETRO ha organizzato in settembre una manifestazione di “drifting e minimoto" svoltasi nella provincia di Verona, le premiazioni si sono svolte sotto il gazebo Point Service.

I ricambisti sono: 1° Classificato F.A.E.G SNC € 1.000,00 2° Classificato S.A.R.A SRL € 600,00 3° Classificato NUOVA AUTORICAMBI SRL € 400,00

E’ partita nel mese di giugno l'iniziativa di informazione pubblicitaria delle officine Veronesi appartenenti al network Point Service. Si tratta di una serie di cartelloni stradali pubblicitari 220x150 cm.

Eventi locali

Eventi locali

Domenica 9 Maggio in località Riccia, con l'organizzazione della ormai collaudata esperienza del Motoclub Riccia, si è disputato il Trofeo Gimkana Country - Officine Point Service. In foto il Calendario realizzato dal Ricambista Point Service, CDR snc di Campobasso in occasione dell’evento sportivo. L'edizione 2010, rinnovata nei regolamenti, ha avuto come partners ufficiali le officine Point Service.

In foto l’officina BARBIERO collegata al Ricambista SARA alla "FESTA DELLA TRANSUMANZA" a BRESSANVIDO (VI) dal 18 al 28 Settembre 2010

20


Il 22 Maggio 2010 si è tenuto il 1° trofeo Federal Mogul in collaborazione con il Ricambista Ormi srl di Jesi (AN) affiliato a Coran Srl.

Il 9 novembre 2009 la IDIR Spa ha dato il via alla prima giornata di campionato del torneo di calcetto IDIR – Point Service raccogliendo la sfida del gioco e tutto l’entusiasmo dei partecipanti sia dentro che fuori il campo. La grande finale per il torneo si è tenuta il 19 settembre 2010 ad Itaca, Rossano Calabro, ed ha visto coinvolti nella kermesse sportiva di calcio a 5 la DR Ricambi di Camposano (NA) e la Conforti di Castiglione Scalo (CS) (vedi foto a pag. 17). La partita è stata molto sentita da entrambe le formazioni e la maggiore esperienza tecnica ed organizzativa della squadra della DR Ricambi - Valeo ha permesso di portare a casa una grande vittoria, infatti il verdetto finale è stato di 8 a 4. Al di là del risultato conseguito, si ringraziano tutte le squadre che con la loro partecipazione al torneo hanno sottolineato, alla fine, l’estremo affiatamento, la sincera condivisione, la profonda allegria che si è creata fra di loro, indossando con fierezza la maglia con il logo IDIR ed i relativi sponsor. E’ stata una bella edizione, tutti i partecipanti si sono divertiti ed i veri valori dello sport hanno trionfato. E' questo che alla fine conta!

Eventi locali

Ci complimentiamo con Giorgio Gottardo titolare di B.M. Due SRL affiliato a ERA Snc che ha percorso 100 km nel deserto tunisino del Sahara da sud-est a nord-ovest.

21


Rettifica Ligure ha personalizzato con i colori Point Service l’auto sostitutiva.

L’Officina Costantino di Vignola Borbera ha partecipato alla fiera del 25 Aprile di Arquata Scrivia

Foto dell'incontro che si è tenuto a Foligno, con tutti i ricambisti ed autofficine PS dell'Umbria organizzato dal Distributore Maina Spa Centro Ricambi.

Point Service tramite il distributore Maina Spa ha sponsorizzato il RALLY DELLA FETTUNTA in collaborazione con il rivenditore AUTOMOTOCAR

La Ditta F.lli Concone sas legata al Distributore CParts ringrazia Tenneco Automotive nella persona del Sig. Antonio Marulli (District Manager Monroe) per la collaborazione resa per lo sviluppo e il rilancio del marchio Monroe sul territorio attraverso due iniziative importanti:

1° Evento: Il meeting tecnico-commerciale svolto a dicembre 2009 presso l'agriturismo Baglio Carta di Balestrate dal Sig. Antonio Marulli, a cui hanno assistito più di cinquanta autoriparatori, in occasione del quale è anche stato presentato il prodotto Quick-Strut. 2° Evento: Il meeting formativo e informativo rivolto agli studenti dell' Istituto I.P.S.I.A. O.M. Corbino di Partinico svolto a marzo 2010 con la collaborazione dello stesso Sig. Antonio Marulli e del suo collega Gianluca Conforti, grazie ai quali si è spiegato ai ragazzi l'importanza dei sistemi di sospensione ed in particolare degli ammoritizzatori.

Il Ricambista L'AUTORICAMBIO collegato al distributore Maina Spa ha sponsorizzato la gara ciclistica Città di Lastra a Signa 1° TROFEO DI LASTRA A SIGNA

Eventi locali

AUTORICAMBI BARTOLUCCI LAMBERTO di Terni ha realizzato una nuova personalizzazione Point Service sull’auto aziendale.

22

L'evento ha avuto grande risalto sia a livello scolastico che a livello locale avendo coinvolto le famiglie dei ragazzi (in gran parte figli di autoriparatori), gli addetti ai lavori della zona, essendo una buona parte dei ragazzi stessi apprendisti in officine sul territorio e anche qualche piccola emittente televisiva locale (Tele Jato) stupita dall'originalità dell'evento. Ma l'interesse maggiore è stato quello degli studenti (circa 60) che hanno dimostrato la loro partecipazione attraverso una totale attenzione e anche qualche calzante intervento che ha ulteriormente stimolato e gratificato i relatori e chi ha contribuito alla realizzazione dell'evento (Cparts Spa, Off. Tortomasi, F.lli Concone Sas). Si è inoltre profilata la possibilità di organizzare una visita presso uno degli stabilimenti Monroe per i più meritevoli, iniziativa che aumenterebbe ulteriormente l'entusiasmo per il prodotto e renderebbe tangibile il ruolo di leadership del marchio nel rapporto con i costruttori auto e nel mercato della componentistica generale. Tutte la iniziative fin qui svolte hanno già dato risultati importanti sul mercaro da gennaio 2010 ad oggi, infatti la vendita del prodotto sul nostro territorio (Partinico - Montelepre Borgetto - Grisi' - Camporeale - Trappeto Balestate) è già aumentata di oltre il 40% rispetto allo stesso periodo dell' anno scorso, considerato che il mercato non è stato sicuramente positivo e nessuno degli altri prodotti in magazzino ha avuto questo trend.


Responsabili Point Service di zona Rubrica contatti OVAM SPA - NEW TUBICAR SRL

ZUCCHERI RICAMBI SPA

Via Newton 12 - 20016 Pero (MI) Tel. 02339391 Fax 0233939242

Via Leofreni 48/50 - 00131 Roma Tel. 0641761 Fax 0641761

Massimo Mandato Responsabile Point Service Tel. 3356077787 Ilaria Bassi Tel. 0233939284 Coordinatrice Attività Francesca Tallone Tel. 0233939223 Coordinatrice Attività Chiara Levati Tel. 0233939205 Coordinatrice Attività Giuseppe Bezzi Resp. Formazione Service Tel. 3487206400

Alessandro Zuccheri Resp. Commerciale e Coordinatore Attività Tel. 0641761206 Fabrizio Bellio Responsabile Tecnico Tel. 0641761210

ERA SNC Via Belgio 3 - 35129 Padova (PD)

IDIR SPA Variante Nazionale delle Puglie 26 80013 Casalnuovo

Tel. 0497622813 - Fax 0498703756

di Napoli (NA) Tel. 0815215111 Fax 0815215199

Marco Benetollo Responsabile Commerciale e Point Service Tel. 0497622842 Stefania Muraro Coordinatrice Attività Tel. 0497622813 Davide De Zuani Tel. 3355706305 Coordinatore Attività Manuel Rigato Responsabile Tecnico Tel. 0497622811

Alberto Dello Iacono Tel. 3402840566 Resp. commerciale e Point Service Paola Fiore Tel. 0815215223 Coordinatrice Attività MKG Point Service Krizia Langella Tel. 0815215223 Call Center MKG Point Service Paolo Villani Tel. 0815215183 Referente Assistenza Tecnica Vincenzo De Martino Tel. 0815215183 Referente Assistenza Tecnica Carla Zica Tel. 0815215501 Tour Leader Point Service

SARAT SRL Via Romairone 42 Unità T5 16162

Genova

RIMAT SRL S.P. 231 Km 76,977 - 70032 Bitonto (BA)

Bolzaneto (GE) Tel. 010846701 Fax 0108467035/32

Tel. 0803718611 Fax 0803744645

Paolo Vicini Coordinatore Attività Tel. 0108467025 Flavio Gorini Responsabile Commerciale Tel. 0108467036 Davide Garbarino Responsabile Tecnico Tel. 0108467030

Martino Lavermicocca Resp. Commerciale e Coordinatore Attività Tel. 3393742414 Angela Casalino Coordinatrice Attività Tel. 3933741964 Fabio Pansini Responsabile Tecnico Tel. 3930289510

MAINA SPA - Centroricambi Via G. di Vittorio 5/9 50145 Firenze (FI) Tel. 0553027326 Fax 0553027340

PUDDU PASQUALE SRL Via Dolcetta 5

Simone Reali Resp. Commerciale e Coordinatore Attività Tel. 0553027349 Giuliano Nocentini Responsabile Tecnico Tel. 3384419965

Antonello Puddu Resp. Commerciale e Coordinatore Attività Tel. 070280881 Roberto Masala Responsabile Marketing Progetti Tel. 070280881

CORAN SRL Via A. Grandi 23 Zona Baraccola Ovest 60131 Ancona Tel. 0712866886 Fax 0712866434

C. PARTS SPA Via Ruggero Settimo, 55 90139 Palermo Tel. 0919820865 – Fax 091343644

Paolo Aquili Resp. Commerciale e Point Service Tel. 3337921081 Lorena Vitali Coordinatrice Attività Tel. 0712908950 Enrico Santinelli Responsabile Tecnico Commerciale Tel. 338 9313071

Marco Calascibetta Responsabile Commerciale Tel. 091343644 Paolo La Commare Responsabile Point Service Tel. 3489780565 Salvatore Lo Monte Responsabile Tecnico Tel. 3485292732

09121 Cagliari (CA) Tel. 070280881/290603 Fax 070281765

23


Padiglione 16 Stand E16

Ti aspettiamo all’Autopromotec dal 25 al 29 maggio 2011

Fornitori Partner 2010-2011

I.DI.A. INTERNATIONAL SPA Via Carlo Poerio 86 80121 Napoli www.idia.it www.pointservice.net idia@pointservice.net

Ricambi e Componenti per l’auto

Formazione per l’Autoriparatore

Arexons

ANTARES

Beru

BOSCH

Bosch

Attrezzature da Officina

Champion

Bosch

Fasty - Air Top Italia

Ceccato

Ferodo

Filcar

Gates

OMCN

Graf

Servizi e Convenzioni

Hella

AITEC - VIVID

Lubex

Arval PHH

Metelli

Claag Service

Monroe - Tenneco

Costa Assicurazioni

Nissens

Findomestic

NGK

IMA Assistance spa

OSRAM

Lindeberg - Ecologistica

Payen

Maggiore Rent

Purflux - Sogefi

Publik

News

Remy

Sparkle

Anno X · 02/2011

RWR

Studio Legale Bignotti e d’Acquarone

SKF

Stampato nel mese di Febbraio 2011 Point Service News Periodico aziendale Distribuzione gratuita, tiratura 18.000 Copie

VIASAT Antifurti satellitari

Teknorot - Foppiani TRW Valeo Vema Walker - Tenneco

Software per l’Autoriparazione Proger TecCom - TecDoc

®

Direttore Responsabile: Vittorio Amura Presidente IDIA International SpA Responsabile Marketing: Eleonora Simeone Art Director: Giovanni Simiani Redazione: Claudia Critelli Coordinamento: Publik.it Web site: www.pointservice.net eMail: redazione@publik.it © 2000-2011 I.DI.A. International Spa - Point Service® Network

News Point Service N. 13 - Febbraio 2011  

News La rivista del Network Point Service

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you