Scoordinati news 31

Page 28

a cura di Giovanni Yoyo Iodice

Beh, iniziamo subito col dire che sono due filosofie di pensiero, o tecniche motoristiche molto vicine e simili tra loro. Unica differenza è che il Drift viene effettuato a bordo di un’automobile a trazione posteriore o integrale, mentre la derapata è esclusiva opera di maestri pittori che dipingono virgole nere su tela asfaltica in sella ad una due ruote. Ma quale delle due manovre risulta più facile? E’ indubbio che sia la Derapata che il Drift richiedano molta esperienza ed abilità nella loro realizzazione, personalmente posso dire che il Drift è forse la manovra che più risulterebbe agevole da realizzare, in quanto la componente equilibrio/mezzo/pilota è molto meno presente rispetto alla Derapata. Infatti questo tipo di manovra risulterebbe (il condizionale è d’obbligo), molto più ardua con 180/200 cv che spingono tutti su di una sola ruota e questo nella sola fase di accelerazione. Si perché la Derapata può avvenire anche immettendosi in una curva e non solamente uscendone col gas a martello facendo fumare la ruota

E’ PIU’ FACILE DRIFTARE O DERAPARE? posteriore mettendo la motocicletta di traverso. L’entrata di traverso (nelle massime competizioni velocistiche a due ruote), avviene giungendo in prossimità della curva e pinzando in modo molto energico col freno anteriore, le forcelle che non riescono ad assorbire tutta l’energia cinetica che viene prodotta vanno a «pacco» ovvero si abbassano fino al loro massimo sforzo di assorbimento, in questa fase la coda della moto tende ad alleggerirsi e a perdere grip mettendo di traverso la moto. Stessa manovra realizzabile con un Motard ma con velocità nettamente inferiori ed un uso, in questo caso, più frequente del freno posteriore che aiuta nella fase in ingresso di traverso del mezzo. Anche in auto è facilmente realizzabile una manovra del genere, ma stavolta si deve giocare molto con sterzo, marce in scalata e freno a mano per mettere volutamente di traverso un mezzo meccanico, decisamente più pesante rispetto ad una motocicletta.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.