Page 1

La meta è più vicina, se alla guida della tua flotta aziendale c'è LeasePlan


PerchĂŠ con LeasePlan, la gestione della flotta aziendale diventa piĂš semplice che mai.


Un nome, una garanzia in tutto il mondo.

La gestione dell'auto aziendale presenta oggi aspetti sempre più complessi in quanto attività in continua evoluzione. LeasePlan, in questo contesto, si pone come interlocutore ideale per tutte quelle aziende che desiderino affidare la gestione della propria flotta a un vero professionista del settore. LeasePlan in Italia è infatti uno dei maggiori operatori di noleggio a lungo termine e gestione flotte aziendali, con una flotta di oltre 90.000 veicoli e un fatturato 2008 di oltre 770 milioni di euro. LeasePlan è presente in modo capillare sul territorio nazionale attraverso le sue sedi nelle principali città e fornisce soluzioni di mobilità personalizzate per le realtà aziendali italiane, qualunque sia la loro dimensione. LeasePlan Italia è controllata da LeasePlan Corporation, un Gruppo internazionale forte nato nel 1963, con una vasta presenza geografica, in grado di garantire un servizio globale alle principali società multinazionali del mondo. LeasePlan Corporation, che detiene dal 1993 un'autorizzazione all'attività bancaria universale regolamentata dalla Banca Centrale d'Olanda, è controllata da Volkswagen Group (50%), Mubadala Development Company (25%) e Olayan Group (25%). Nell'autunno del 2009, a seguito dell'approvazione da parte delle autorità di vigilanza competenti e dell'antitrust, le azioni di Mubadala Development Company e Olayan Group saranno trasferite a Fleet Investment B.V. I numeri confermano la solidità del marchio: oltre 1,39 milioni di autoveicoli gestiti in 30 Paesi, distribuiti in 4 differenti continenti, circa 6.000 dipendenti e un risultato netto nel 2008 di 208 milioni di euro.


Un Partner affidabile, con cui condividere obiettivi comuni e raggiungere le mete più ambiziose.

LeasePlan non è semplicemente un fornitore di servizi di mobilità, bensì un collaboratore serio e propositivo, un compagno di viaggio che, con la sua quarantennale esperienza e il suo approccio consulenziale, rende il tuo lavoro quotidiano più semplice ed efficace. In questa ottica, la partnership per LeasePlan è una realtà sperimentata ogni giorno, per condividere con i Clienti informazioni e competenze e raggiungere i risultati desiderati. Integrazione, intesa come lavoro di squadra di professionisti esperti a servizio del cliente; approccio proattivo, che pone il cliente al centro dell'attenzione, anticipandone esigenze e necessità; competenza nel settore grazie alla lunga esperienza e la presenza globale, per garantire elevati livelli di servizio in ogni parte del mondo; flessibilità per anticipare e interpretare i cambiamenti, al fine di soddisfare le mutate necessità dei nostri Clienti; vitalità che si esprime nell'impegno costante di ogni dipendente e infine integrità, nell'adozione di un modello di business socialmente responsabile.

LeasePlan è la somma di tutti questi valori. E i suoi clienti possono riconoscerli al primo sguardo.


PerchĂŠ LeasePlan accende lo sguardo sul business dei clienti, li accompagna nella crescita, occupandosi di ogni aspetto del parco auto aziendale.


Un aiuto insostituibile, per alleggerire il carico di lavoro e guadagnare tempo e denaro.

Gestire un parco auto è una sfida quotidiana, che comporta la soluzione attenta e tempestiva di problemi operativi, amministrativi, economici. LeasePlan se ne prende carico in maniera completa, lasciando ai Clienti solo il piacere di guida, perché liberi di concentrarsi sul proprio “core business”. Il noleggio a lungo termine con LeasePlan consente di ottimizzare i costi, grazie alle economie di scala di uno dei maggiori operatori del settore, che vanno dall'acquisto della vettura all'erogazione dei servizi correlati. I vantaggi finanziari per chi sceglie il noleggio sono molteplici. Il capitale, infatti, non viene immobilizzato e il cliente paga soltanto la rata fissa mensile, senza alcun investimento iniziale, con la piena consapevolezza delle voci di costo e del budget destinato al parco auto. Qualunque sia la dimensione della flotta aziendale, affidarsi a LeasePlan vuol dire poter contare su un'esperienza quarantennale in grado di offrire le migliori soluzioni di mobilità, orientando il Cliente verso le scelte più adatte alle proprie esigenze, attraverso un'ampia gamma di servizi e di soluzioni avanzate.


Una gamma di prodotti studiati e ideati per soddisfare ogni esigenza. LeasePlan conosce a fondo i diversi bisogni di ciascuna realtà aziendale, perché con i suoi interlocutori instaura da subito un rapporto di assoluta trasparenza, puntando sulla professionalità e la competenza che la collocano ai vertici nel settore del noleggio a lungo termine. LeasePlan offre sia alle piccole imprese che alle grandi aziende soluzioni su misura, garantendo un approccio consulenziale ad alto livello.

Formula Pronta è il prodotto ideale per piccole imprese, professionisti e titolari di partita IVA, che desiderano scegliere il noleggio a lungo termine per la propria mobilità. Si tratta di una soluzione semplice e veloce, caratterizzata da un canone mensile fisso e invariabile per tutta la durata del contratto, che elimina ogni rischio di costi imprevisti. Questo prodotto, veloce ed essenziale, permette di scegliere un pacchetto “chiavi in mano” per flotte da 1 a 10 veicoli.

Per le aziende medio-grandi che intendono pianificare i costi di gestione della flotta per tutta la durata del contratto, prediligendo un canone fisso, Formula Pratica è la soluzione adatta. Il cliente ha a disposizione un ventaglio di servizi personalizzabili e un Account Manager dedicato, che fornisce consulenza e soluzioni di mobilità sempre aggiornate e in linea con le esigenze aziendali.

Per una gestione della flotta in partnership, che consenta di monitorarne i costi di gestione, LeasePlan offre Formula Opportunità: una risposta flessibile e unica sul mercato, fondata sul sistema Libro Aperto®, da sempre elemento distintivo del Gruppo LeasePlan nel mondo. Attraverso i suoi consulenti, LeasePlan dà ai Grandi Clienti pieno accesso ai costi di gestione reali del parco auto, in un'ottica di totale trasparenza, e a fine contratto restituisce loro l'eventuale risparmio generato dalla gestione ottimale della flotta, facendosi invece carico dei costi aggiuntivi.


Le aziende grandi, che vogliono passare gradualmente ad una gestione della flotta in partnership, possono scegliere Formula Condivisione. Questo prodotto consente di apprezzare progressivamente la trasparenza del sistema Libro Aperto® e di garantirsi una parte dei risparmi generati in caso di una gestione oculata del parco auto. LeasePlan si fa sempre carico degli eventuali costi aggiuntivi.

Alle Multinazionali che hanno la propria flotta suddivisa in più sedi del mondo, LeasePlan offre Global Solution: un controllo coordinato di tutte le flotte e la garanzia di avere lo stesso prodotto, gli stessi livelli di servizio e la medesima reportistica nei 30 Paesi in cui LeasePlan è presente.

Per testare i servizi avanzati di LeasePlan, come la gestione della carta carburante e la reportistica on line, anche in caso di parco auto gestito da terzi, le aziende possono scegliere Formula Transizione, per passare gradualmente a LeasePlan, come interlocutore unico e affidabile.

Le aziende che preferiscono conservare la proprietà del proprio parco auto, ma vogliono affidare tutti i problemi gestionali e amministrativi a un operatore esperto come LeasePlan, possono optare per Formula Gestione Flotta, scegliendo i servizi più adatti alle proprie esigenze, con la garanzia di un canone fisso.


Un mondo di servizi dedicati, per un supporto completo sotto ogni punto di vista.

LeasePlan solleva i propri clienti dalla gestione del parco auto aziendale, garantendo soluzioni di mobilità a 360°, attraverso un'ampia gamma di servizi amministrativi, gestionali e ad alto valore aggiunto. Dalle formalità amministrative, come il pagamento delle tasse stradali, l'immatricolazione e la gestione delle multe, alle coperture assicurative a seconda delle necessità del cliente, come le assicurazioni RCA, conducente, furto e incendio e Kasko. L'efficienza del parco auto è assicurata da un programma puntuale di assistenza per la manutenzione ordinaria e straordinaria, insieme alla sostituzione degli pneumatici, attraverso una rete di oltre 12.000 centri di assistenza convenzionati, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La mobilità del cliente è sempre garantita, perché LeasePlan mette a disposizione una vettura sostituiva, nell'eventualità di guasti, incidenti o furti, lasciando la libertà di sceglierne modello, luogo di ritiro e durata.

Il soccorso stradale è possibile in Italia come all'estero, dove è previsto il trasporto del mezzo presso l'officina convenzionata più vicina. Con la pre-assegnazione, invece, si ha l'opportunità di avere una vettura temporanea in attesa di quella ordinata. Ma non finisce qui: grazie alla carta carburante, i driver possono fare rifornimento presso tutti i distributori convenzionati delle principali compagnie petrolifere, con il vantaggio per l'azienda di poter usufruire di una reportistica dettagliata inglobando i costi di carburante nel canone di noleggio. Infine LeasePlan fornisce servizi di Total Outsourcing, caratterizzati da un elevato livello di personalizzazione. Un esempio è il Full Outsourcing, un professionista dedicato che alleggerisce il fleet manager dalla gestione della flotta, consentendogli di concentrarsi esclusivamente sulle attività strategiche di mobilità.


PerchĂŠ LeasePlan vuol dire consulenza ad ampio raggio e vantaggi netti a portata d'azienda.


Fleet Balance un approccio innovativo per raggiungere l’equilibrio desiderato tra controllo dei costi, soddisfazione dei driver e sostenibilità ambientale.

E’ possibile ottimizzare la car policy aziendale, senza compromettere la soddisfazione dei conducenti? Si possono ridurre le emissioni della flotta con le risorse economiche a disposizione, conservando il consenso dei driver? Sono queste le domande che ogni giorno si pongono i Fleet Manager, all’interno di uno scenario macroeconomico molto complesso, che li spinge a ottimizzare i costi, soprattutto quelli generati da attività non legate al proprio core business. Raggiungere l’equilibrio desiderato tra controllo dei costi, soddisfazione dei driver e sostenibilità ambientale diventa dunque una sfida importante, che LeasePlan accoglie prontamente, mettendo nella sua agenda quotidiana “Profitto”, “Persone”, “Pianeta”, quali aspetti chiave integrati per proporre le sue soluzioni di mobilità. La risposta di LeasePlan è Fleet Balance, una vera innovazione per il noleggio a lungo termine, che in un unico strumento consulenziale, permette alle aziende di raggiungere, attraverso programmi di interventi personalizzati, un equilibrio consapevole, in linea con le priorità strategiche. A tal fine, per ciascuna delle singole aree, Fleet Balance offre soluzioni dedicate e complete: Profitto Per le aziende che scelgono di ingaggiare una vera e propria battaglia contro i costi nascosti e non necessari, LeasePlan propone Savings Accelerator: uno strumento informatico avanzato per esaminare nel dettaglio tutte le voci di costo legate alla flotta aziendale e individuare le opportunità di riduzione strutturale del “Total Cost of Ownership”, in un’ottica di completa trasparenza. Persone LeasePlan offre un ventaglio di proposte sia per misurare e incrementare la soddisfazione dei driver, sia per migliorarne lo stile di guida, con benefici sulla sicurezza e sul rispetto ambientale, che spesso si traducono anche in risparmi per l’azienda. Pianeta GreenPlan, la soluzione di mobilità ecocompatibile di LeasePlan, supporta le aziende e i driver a ridurre le emissioni della flotta. E inoltre, l’innovativo supporto informatico EcoCalculator® permette di monitorare giorno per giorno i progressi conseguiti, verificando il raggiungimento degli obiettivi prefissati.


Perché LeasePlan viaggia sulla strada dell’innovazione, con un’offerta di strumenti informatici che semplificano ogni operazione Per agevolare le attività operative, per liberare tempo da investire nel core business, per alleggerire i carichi di lavoro ed essere un valido supporto nelle scelte strategiche, LeasePlan impiega la tecnologia al servizio della mobilità aziendale. L’e-business, in questo contesto, è una vera filosofia che mette al centro il Cliente, attraverso una serie di soluzioni web che completano e integrano l’offerta di noleggio a lungo termine di LeasePlan. Nel portale LeasePlan Online, l’area riservata ai Clienti, sono disponibili utili informazioni per l’attività quotidiana del fleet manager. Ad esempio FleetReporting, uno strumento informatico completo e di semplice utilizzo, con il quale disporre di dati costantemente aggiornati sulla flotta, attraverso avanzati report dettagliati o sintetici. E per la gestione amministrativa del parco auto, i Clienti possono avvalersi dell’utile strumento di fatturazione elettronica, FleetInvoicing, beneficiando di risparmi in termini di tempo e risorse.


La flotta aziendale riparte. Buon viaggio con LeasePlan! Roma Viale Alessandro Marchetti, 105 - 00148 Roma Tel: (+39) 06 967071 Fax: (+39) 06 96707400

Milano Via Guido Miglioli, 2/A – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) Tel: (+39) 02 24790777 Fax: (+39) 02 4790684

Bologna Via Guelfa, 5 - 40138 Bologna (BO) Tel: (+39) 02 24790777 Fax: (+39) 051 592266

Verona Via Dominutti, 6 - 37135 Verona Tel: (+39) 02 24790777 Fax: (+39) 045 595348

Firenze Via San Morese, 11 - 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel: (+39) 055 4208713/055 421704 Fax: (+39) 055 4494036

Napoli Via G. Porzio, 4 - Centro Direzionale ls. A3 80143 Napoli (NA) Tel: (+39) 081 6054431/081 6054432 Fax: (+39) 081 6054438

LeasePlan opera in Liguria, Piemonte, Val d'Aosta e Sardegna attraverso la controllata nolauto genova system ngs srl

Genova Via Bombrini, 11 - 16149 Genova (GE) Tel: (+39) 010 461091 Fax: (+39) 010 4694746

Torino Corso Giulio Cesare, 338/26 - 10154 Torino (TO) Tel: (+39) 011 2614711 Fax: (+39) 011 2614750

Cuneo Via Cuneo 108 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN) Tel: (+39) 0171 262088 Fax: (+39) 0171 261800

Cagliari Via Nervi s.n.c. - 09039 Zona Industriale Elmas (CA) Tel/Fax: (+39) 070 240849


LeasePlan Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti, 105 00148 Roma www.leaseplan.it

Partner brochure  

Una breve illustrazione dell' offerta LeasePlan che i nostri Partner propongono.