giovani genitori settembre 2012

Page 54

GG › l’esperto

Cinema e home video Mario Bettas Valet

Ribelle - The brave

W

alt Disney e Pixar puntano sul fantasy e realizzano Ribelle - The Brave, un film d’animazione tutto ambientato nelle desolate e nebbiose lande del nord Europa, più precisamente in Scozia, nelle Highlands, le sperdute terre dei Gaeli. A distanza di un anno dal lancio del primo teaser, e a due mesi dall’uscita negli Stati Uniti, dove nei primi giorni di programmazione ha incassato 130 milioni di dollari, questo nuovo cartone animato arriva ora nelle sale italiane. Merida è una ragazza anticonformista, abilissima a cavallo e con l’arco, figlia del Re Fergus e della Regina Elinor. Oltre al padre e alla madre vive con i suoi tre fratelli: Harris, Hubert e Hamish, tre piccoli gemelli sempre pronti a combinare qualche guaio. A lei tutte le convenzioni del regno vanno strette e mal sopporta gli obblighi di corte. Libera e istintiva, passa le sue giornate a cavallo nelle foreste scozzesi dove si esercita con l’arco. Ma la sua voglia di indipendenza le procura qualche problema. Decisa a realizzare i suoi sogni chiede aiuto alla bizzarra Wise Woman. Questa richiesta d’aiuto scatena però forze oscure in grado di mettere in pericolo la pace e la stabilità del regno. Messa alla prova dovrà dimostrare tutto il suo coraggio. Dietro la macchina da presa di Ribelle - The Brave si sono cimentati Mark Andrews, personalità di spicco del mondo Pixar, disegnatore, regista e animatore, e Brenda Chapman regista e disegnatrice di grande esperienza e collaboratrice della Disney. Nelle sale italiane il film sarà preceduto, come consuetudine per i film Pixar, dal cortometraggio La Luna - Stella cadente diretto da Enrico Casarosa. Il cortometraggio, candidato all’Oscar nella sezione corti d’animazione, è una fiaba di grande interesse, una piccola ma intensa opera prima. Un bambino, accompagnato dal nonno e dal papà, deve affrontare delle scelte importanti. Tre generazioni a confronto. Da vedere entrambi con famiglie al seguito. Meglio se con pargoli non troppo piccoli.

L’era glaciale 4 Come in tutti gli altri episodi della serie anche l’incipit de L’era glaciale 4 - Continenti alla deriva ha come protagonista assoluto Scrat, il simpatico roditore famoso per i suoi rocamboleschi inseguimenti alla ricerca dell’inafferrabile ghianda. In questa nuova avventura Manny, Ellie, Sid e Diego devono vedersela con lo spostamento dei continenti e il surriscaldamento del pianeta, eventi che hanno stravolto per sempre le loro abitudini. A bordo di un iceberg, trasportato dalle correnti oceaniche, sono alla ricerca di un lembo di terra ferma dove poter vivere e metter su famiglia. Ma, a complicare le cose, incontreranno sulla strada di casa dei temibili pirati guidati dal cattivo capitan Sbudella, sempre a caccia di prede. La ricerca degli affetti, siano essi familia-

54 Giovani Genitori

ri o amicali, è alla base di questo quarto capitolo: L’era glaciale 4 è divertente e appassionante anche grazie all’uso delle immagini tridimensionali, ormai consuetudine nel cinema d’animazione di questi ultimi anni. Il film è diretto da Steve Martino e da Mark Thurmeier, quest’ultimo già dietro la macchina da presa nella terza parte. Per il doppiaggio della versione italiana sono stati confermati Pino Insegno e Claudio Bisio, le storiche voci di Diego e Sid, mentre per le voci di Manny e del pirata Sbudella debuttano dietro i microfoni i timbri di Filippo Timi e di Francesco Pannofino. Per un pubblico variegato, dalla famiglia con figli piccoli ai semplici appassionati di Scrat, della ghianda e di tutto il resto della sgangherata compagnia di giro.

Che cosa aspettarsi quando si aspetta Che cosa aspettarsi quando si aspetta è una commedia che analizza e racconta i momenti, a volte difficili e complicati, che precedono l’arrivo di un figlio. Ispirato all’omonima guida per futuri genitori, scritta da Sharon Mazel e Heidi Murkoff, il film entra nelle vite di alcune coppie in attesa della nascita del primogenito. Diretto da Kirk Jones, racconta cinque storie che si intrecciano e mettono a nudo le paure dei futuri genitori, dal timore di non essere pronti alle preoccupazioni sulla salute del nascituro. Consigliato a tutti i genitori per specchiarsi un po’ e a tutti quelli che genitori lo stanno per diventare.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.