Page 1

NIPPONBASHI 24-25 SETTEMBRE

Illustrazione realizzata da Michele Stara

Un ponte trevigiano per il Giappone

www.nipponbashi.it

SUZAKU Manga CafĂŠ


Chi siamo Nipponbashi significa letteralmente “ponte giapponese”, inteso come il desiderio di creare un collegamento culturale tra Treviso e il Giappone, Paese che negli ultimi anni è pian piano uscito allo scoperto, incontrando sempre di più l’interesse e il favore del pubblico italiano. Il negozio giapponese Ikiya e la fumetteria Suzaku in collaborazione con il sito www.disegnamo.it hanno creato quest’associazione con lo scopo di promuovere in Veneto la cultura nipponica in tutte le sue forme: lingua, letteratura, arte, cinema… attraverso eventi, manifestazioni ed incontri. Fulcro dell’associazione è l’evento che ne dà il nome: Nipponbashi. Un fine settimana interamente dedicato al Giappone, alla sua cultura e ad ogni sfumatura possibile della stessa.


Presentazione Visto il successo delle precedenti edizioni, Nipponbashi si proporrà nuovamente al pubblico trevigiano il 24-25 Settembre 2011 con nuove iniziative culturali atte ad approfondire e creare interesse nella cultura giapponese. Il desiderio di realizzare un evento ed un’associazione così intimamente legati al Giappone nasce dal crescente interesse sviluppatosi nei confronti del Paese del Sol Levante in questi ultimi anni, interesse che troppo spesso non trova i mezzi adatti per poter essere approfondito. Nell’edizione di Aprile oltre a riproporre i temi più amati abbiamo organizzato una serie di workshop e di attività didattiche che spaziavano dalla pittura su seta al corso di cucina, coinvolgendo persone di ogni fascia di età. La formula vincente proposta di edizione in edizione, vale a dire l’ingresso gratuito, rimane un punto cardine anche questa volta, essendo desiderio dell’associazione coinvolgere sia gli appassionati che i semplici curiosi.


Location Nipponbashi inizierĂ il suo percorso nella splendida cornice di piazza San Vito per proseguire con i mercatini lungo i Buranelli.

Buranelli

Piazza San Vito

MERCATINO BURANELLI

Buranelli PONTE


Il mercatino Potrete visitare e acquistare prodotti tradizionali giapponesi come ad esempio kimono, bento, furoshiki, maneki neko… insieme ad oggettistica come action figures, art book e molto altro! Non mancherà naturalmente l’angolo alimentare, nonchè i bonsai e tanti altri splendidi stand! Luogo: Buranelli, Treviso Orario: Sabato 24 Settembre 2011 dalle 10.00 alle 23.00 Domenica 25 Settembre 2011 dalle 10.00 alle 20.00


Cosplay Cosplay è una contrazione delle parole inglesi costume ("costume") e play ("interpretare/recitare"), consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in ambito manga, anime, fumetto ma anche videogiochi, fantasy, musica, film e nell’interpretarne il modo di agire. Il fenomeno ha avuto origine in Giappone e si è poi diffuso nel resto del mondo, oggi esistono centinaia di gare in tutta Italia in cui si può divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. In questa edizione, grazie alla collaborazione con il gruppo COSTRIVE abbiamo il piacere di presentare un ricco programma dedicato a tutti gli appassionati con gare sia Sabato 24 che Domenica 25. Luogo: Piazza San Vito, Treviso Orario: Sabato 24 Settembre 2011 dalle 15.00 alle 18.00 Domenica 25 Settembre 2011 dalle 14.30 alle 18.30


Il concerto Nipponbashi avrà il piacere di portare a Treviso il gruppo: “I Poveri di Sodio”, conosciuti in tutta Italia per riproporre le più famose sigle di cartoni animati e di telefilm dagli anni 70 ad oggi. Cuk (voce e basso), Dado (voce e chitarra), Arumi-chan (voce, flauto e percussioni), Lancio (voce e tastiere) e Busso (voce e batteria) vi faranno passare un paio d’ore ricordando le figuracce di Gigi la trottola, le avventure di Sandokan e il valore di Jeeg Robot d’acciaio. Accompagneranno la vostra memoria nella foresta dei Puffi e nella contea di Hazzard, riservando per i più coraggiosi anche una visita guidata alla Tana delle Tigri con Carletto e i suoi amici mostriciattoli. Per una sera potrete tornare bambini e perdervi nei ricordi.

Luogo: Piazza San Vito, Treviso Orario: Sabato 24 Settembre 2011 dalle 21.00 alle 23.00


Arte Come ormai consuetudine, anche questa edizione Nipponbashi ha il piacere di organizzare in collaborazione con il sito www.disegnamo.it un concorso di disegno legato alle tradizione ed alla cultura giapponese: Le stagioni del cuore. Primavera, Estate, Autunno, Inverno. Le stagioni in Giappone hanno degli elementi inconfondibili, immagini che, chi ha avuto la fortuna di vedere in prima persona, porterĂ sempre nel cuore. Con questo concorso chiediamo di realizzare un opera che non rappresenti la mera riproduzione di un paesaggio ma che lasci percepire i vostri sentimenti legati alle stagioni. Ci piacerebbe vedere dei lavori che riescano in un solo disegno a legare le quattro stagioni con passione ed amore.

Premiazioni: Piazza San Vito, Treviso Sabato 24 Settembre dalle ore 20.00 alle 20:30 Mostra dei finalisti: Buranelli, Treviso Sabato 24 Settembre 2011 dalle 10.00 alle 23.00 Domenica 25 Settembre 2011 dalle 10.00 alle 20.00


Workshop Per tutti gli appassionati di fumetto Nipponbashi organizzerĂ in collaborazione con la scuola Venezia Comix un workshop gratuito e diverse dimostrazioni. Luogo: Piazza San Vito, Treviso Orari da definire.


Spirito Per entrare completamente nello spirito nipponico per la prima volta Nipponbashi offrirà al pubblico un servizio di vestizione in Yukata (abito tradizionale Giapponese), a cura dell’Associazione Ochacaffè, trucco ed acconciatura a tema, a cura della scuola Bio Sfera ed infine un punto foto per immortalare l’opera. Luogo: Piazza San Vito e Buranelli, Treviso Orari da definire.


Aziende Lo scopo della manifestazione è anche quello di promuovere le realtà commerciali della città di Treviso, offrendo la possibilità di collaborare con l’evento. A tal proposito siamo alla ricerca di partner con i quali costruire una proficua collaborazione. Di seguito alcune possibilità di sponsorizzazione: Presenza del logo sul palco in centro Piazza San Vito. Presenza del logo sulle 10.000 brocure distribuite nel triveneto. Presenza del logo sulle locandine esposte in centro città. Presenza all’interno della mappa dell’evento con rispettivo segnalino indicativo dell’azienda Presenza del logo presso il mercatino Giapponese. Presenza del logo sul sito internet: www.nipponbashi.it. Possibilità di distribuire in fiera gadget e materiale informativo. Possibilità di associarsi al circuito “tessera Nipponbashi”.

È ZIO CONV O G

I

PO NBAS

H

N

IP

ZIONATO EN

ESTO N QU E

La nostra Associazione è a disposizione per ogni ulteriore informazione ed indicare la soluzione più indicata per collaborare alla manifestazione. TESS

ERA

NO

IPP BASON HI

ME

CO

GN

OM

E

ASS O www CIAZIO .nip N pon E CUL bas T hi.it URAL Via dei Tel. 04 - info@ E NIPP Dall 22 5 nipp ONBA ’O 8 C.F. ro, 21 3130 onba SHI shi.it - 31 941 336 1 802 00 Tre viso 67


Contatti Associazione Culturale Nipponbashi Via dei dall'Oro 21, 31100 Treviso C.F. 94133680267

info@nipponbashi.it www.nipponbashi.it Elisabetta Grosso c/o Ikiya: 0422 583130 Giorgio Parisotto: +393281656065 Lorena Laurenti: +393285470628 Francesca Tessari c/o Suzaku: 0422 545698

SUZAKU Manga CafĂŠ

24-25 SETTEMBRE Un ponte trevigiano per il Giappone

Presentazione Nipponbashi d'Autunno 2011  

Brochure di presentazione dell'Associazione Culturale Nipponbashi focalizzato alla Manifestazione "Nipponbashi d'Autunno 2011".