Issuu on Google+

Dio educa il suo popolo attraverso l’attesa paziente del Regno e la rinascita nel Verbo Incarnato


Questo Sussidio vuole essere un diario di bordo che ci accompagnerĂ  durante tutto il periodo di avvento 2011, per prepararci alla venuta del Signore. Per ogni momento troveremo una introduzione biblico sapienziale, una parola chiave, una preghiera e alcune indicazioni per trascrivere nel Bloc-notes il nostro cammino incontro a GesĂš.


Domenica per domenica, settimana per settimana Nel tempo di Avvento la frase guida di ogni domenica è sempre presa dalla prima lettura, la lettura profetica. L’anno B ci propone una serie di testi del profeta Isaia, Nel tempo di Natale, la frase guida di ogni domenica è presa dalla lettera apostolica. Anche in questi brani ci viene presentato un annuncio sorprendente: nel bambino che è nato per noi, tutti sono chiamati a rinascere e ad essere rigenerati.

AVVENTO: Periodo dell’anno liturgico in preparazione al Santo Natale, della durata di 4 settimane.


I Domenica, 27 novembre Noi siamo argilla e tu colui che ci plasma (Is 64,7) Introduzione biblico sapienziale: Nelle contraddizioni della storia, Dio rieduca alla libertĂ , invitandoci alla riscoperta del tempo.

Preghiera: Plasmaci, Signore, rendici capaci di condivisione e accoglienza. Bloc-notes per i giovani In quali aspetti del tuo carattere e della tua vita interiore ti sembra di aver plasmato, migliorato negli ultimi anni. Âť Scrivi sul quaderno il risultato della tua riflessione Âť Scrivi sul quaderno una preghiera per i tuoi genitori


II Domenica, 4 dicembre Come un pastore egli fa pascolare il gregge (Is 40, 11) Introduzione biblico sapienziale: Attraverso l’immagine del deserto e del Pastore di Israele Dio vuole farci crescere nella prospettiva del suo Regno.

Preghiera: Guidaci, Pastore buono, sui sentieri dove i poveri attendono la Tua parola. Bloc-notes per i giovani In quale episodio della tua vita ti sembra di essere stato seguito, accompagnato, salvato da Dio, come da un pastore che segue le sue pecore? Âť Scrivi sul quaderno il risultato della tua riflessione. Âť Scrivi sul quaderno una preghiera per il tuo vescovo e per il tuo parroco.


Immacolata Concezione, 8 dicembre Introduzione biblico sapienziale: Partendo dalla radice del peccato, Dio ci aiuta a scoprire la nostra fragilità umana e attraverso la ricerca della moneta smarrita e del figlio perduto, ci aiuta a realizzare la svolta della storia della nostra vita.

Preghiera: Davanti ai poveri, Signore, capisco di non possedere nulla da offrire, se non Te. Aiutami a “farmi prossimo”. Bloc-notes per i giovani Entra in una chiesa diversa da quella che frequenti normalmente, cerca l’immagine o la statua della Madonna e stai lì per 5 minuti, sentendoti guardato e amato. Scrivi sul quaderno che sensazioni hai provato (consolazione, vuoto, amore, dolcezza, imbarazzo…) Scrivi sul tuo quaderno 10 nomi di persone che hanno bisogno di preghiere e per ognuna di esse recita un’Ave Maria.


III Domenica, 11 dicembre Il Signore Dio farà germogliare la giustizia e la lode (Is 61,11) Introduzione biblico sapienziale: Il Padre è colui che ci da segni e testimoni di gioia e di speranza, per aiutarci a diventare testimoni della luce che ci permette di reagire alla tristezza.

Preghiera: Signore, insegnami a cercare la giustizia, perché possa lodarti come tu vuoi. Bloc-notes per i giovani Vai in un quartiere della tua città dove vivono persone meno abbienti. Prova a scrivere sul quaderno che cosa hai notato. Recita un Padre Nostro per la fraternità e la giustizia nella famiglia umana; ringrazia Dio e lodalo per i doni che hai ricevuto.


IV Domenica, 18 dicembre Sono stato con te dovunque sei andato, ho distrutto tutti i tuoi nemici davanti a te e renderò il tuo nome grande (2Sam 7,9) Introduzione biblico sapienziale: Attraverso il progetto di Davide che coincide con il progetto di Dio siamo invitati a riscoprire l’autentica promozione dell’umanità che deve avere come modello Maria che si mette realmente a disposizione di Dio.

Preghiera: Sei con me dovunque, e con ogni persona nel mondo, dovunque sia… Signore, aumenta la mia fede. Bloc-notes per i giovani Dopo aver pregato, vai in visita ad una famiglia con la consapevolezza di essere accompagnato dal Signore, di essere un portatore di pace. Scrivi sul quaderno le emozioni che hai provato. Fai una preghiera spontanea per le persone che abitano nella casa che hai visitato.


Natale del Signore 25 dicembre Egli ha dato se stesso per noi, per formare per sĂŠ un popolo puro che gli appartenga (cf Tt 2,14) Introduzione biblico sapienziale: Il dono di Dio che si realizza attraverso il Figlio e il suo stretto legame con la Croce ci invita a realizzare una ComunitĂ  nuova.

Preghiera: GesĂš, aiutami a essere dono per gli altri come Tu mi hai insegnato. Bloc-notes per i giovani Dona un po' del tuo tempo a una persona che ti sembra averne bisogno. Descrivi per iscritto i sentimenti che hai provato. Scrivi sul quaderno una preghiera per chi svolge un servizio per i bisognosi, i bambini, i sofferenti.


Festa della Santa Famiglia 30 dicembre Egli ha dato se stesso per noi, per formare per sĂŠ un popolo puro che gli appartenga (cf Tt 2,14) Introduzione biblico sapienziale: La nascita di questo Figlio speciale, ci fa capire che Dio ci fa rinascere tutte quelle volte che anche noi siamo capaci di donare la vita agli altri.

Preghiera: Signore, rendici annunciatori della tua salvezza, del tuo amore che consola i piĂš piccoli. Bloc-notes per i giovani Fai un atto di fede e liberati di un oggetto a cui sei troppo attaccato, eventualmente regalandolo a un povero. Scrivi sul quaderno una preghiera per la tua famiglia.


Maria, S.S. Madre di Dio 01 gennaio Non sei più schiavo, ma figlio (Gal 4,7) Introduzione biblico sapienziale: Dio ci fa rinascere per al Liberta, non siamo più schiavi ma figli chiamati a realizzare il tempo della Pace.

Preghiera: Dio della Pace, aiutaci a superare le prove della vita superando la tentazione della violenza. Bloc-notes per i giovani Prova a sentire che Dio è Padre e che noi siamo figli; chiedi consiglio ad un tuo maestro spirituale per individuare un obiettivo spirituale per il nuovo anno e Prova a scrivere cosa è la gioia e cosa è l’amore. Scrivi una preghiera alla Madonna per il nuovo anno.


Epifania del Signore 06 gennaio Le genti sono chiamate, in Cristo Gesù, a condividere la stessa eredità, a formare lo stesso corpo (Ef 3, 6) Introduzione biblico sapienziale: Dio ci invita ad essere figli per riconoscerci e manifestarci come fratelli.

Preghiera: Grazie, Signore, perché condividiamo la stessa eredità, formiamo lo stesso corpo con ogni persona, da qualunque parte del mondo provenga. Bloc-notes per i giovani Fai un gesto di riconciliazione, di unità: un saluto, una telefonata, e Scrivi sul quaderno cosa hai provato. Prega spontaneamente lo Spirito Santo per la Chiesa e l’umanità.


Battesimo del Signore 08 gennaio Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento (Mc 1,11) Introduzione biblico sapienziale: Dio ci dice che il più forte è colui che si abbassa come un servo e la sua forza è saper vincere il mondo con la Fede.

Preghiera: Riconosco in Te, Signore, ed in ogni donna e uomo fatti a Tua immagine, il Figlio prediletto del Padre. Grazie del tuo Avvento sulla terra. Bloc-notes per i giovani Prova a scrivere cosa significa per te la frase di San Paolo “non vivo più io, ma vive Cristo in me” (lettera ai Galati 2, 20) Scrivi una preghiera a Gesù per le tue intenzioni.


Se vuoi conoscere il Sussidio della CEI Natale 2011 vai sul sito www.chiesacattolica.it


SUSSIDIO AVVENTO NATALE 2011