Page 30

Riproduzione La riproduzione del Ferocactus è principalmente attraverso il seme. Una volta piantato il seme, affinché cresca nella giusta misura, la temperatura esterna si deve aggirare dai 20 ai 27 gradi. La semina va effettuata nei mesi di marzo ed aprile, inserendo i semi in un vaso con terriccio e sabbia.

Potatura Il Ferocactus ha una crescita molto lenta, e difficilmente crea ulteriori fusti; per questo motivo non necessita di potatura.

Fioritura Il Ferocactus fiorisce quando raggiunge all'incirca i 5 anni. Il fiore si forma solo in cima alla pianta e può avere varie colorazioni, in genere giallo ed arancio la cui forma si sviluppa a campana. La fioritura avviene a fine estate, quando le temperature scendono leggermente. E' difficile che il Ferocactus fiorisca quando è coltivato, perchè fiorisce quando arriva ad almeno 30 centimetri di altezza anche se si può provare a mettere la pianta in una zona molto luminosa della casa.

Malattie e parassiti Gli afidi e le cocciniglie attaccano spesso il Ferocactus e per prevenire, occorre utilizzare un insetticida a largo spettro alla fine dell'inverno e dopo qualche tempo usare anche un fungicida, facendo attenzione che la pianta non sia nel periodo della fioritura.

Alcune volte la pianta può assumere un aspetto lanuginoso, quando è attaccato da funghi e in questo caso occorre lavare a fondo il Ferocactus e dare un fungicida.

Vendita Il costo di queste piante è molto basso e si trovano sia di misure ridotte che di grandi proporzioni. Se lo si desidera vedere crescere, conviene acquistare i semi.

Specie più diffuse 30

www.giardinaggio.net

piante-grasse-1  

PIANTE GRASSE Ebook - Le Guide di www.giardinaggio.net Ambiente ed esposizione 2 www.giardinaggio.net • La pianta di Adenium • Ambiente ed e...

piante-grasse-1  

PIANTE GRASSE Ebook - Le Guide di www.giardinaggio.net Ambiente ed esposizione 2 www.giardinaggio.net • La pianta di Adenium • Ambiente ed e...

Advertisement