Page 1

Care concittadine, cari concittadini, sono rimasto al Comune e non mi sono candidato, non solo per evitare lo scioglimento del Consiglio ed il commissariamento, ma soprattutto perché in questi mesi si stanno decidendo fatti importantissimi per il futuro di Lamezia, alcuni dei quali lascerò in “eredità” anche alle prossime amministrazioni. Abbiamo ottenuto, vincendo i bandi nazionali, 30 milioni di euro, unico Comune calabrese, per la risistemazione del quartiere di Savutano e delle aree vicine ed il completamento di 170 case popolari e quasi 3 milioni di euro per proseguire nello sgombero di Scordovillo. Nelle prossime settimane il Consiglio comunale inizierà la discussione sulla proposta di Piano Strutturale approvata dalla giunta (il nuovo Piano regolatore di Lamezia per i prossimi anni). Speriamo bene. Le pagine che seguono vi racconteranno, con semplicità e per immagini, le tappe più importanti del percorso d’impegno amministrativo dal 2010 ad oggi. Abbiamo amministrato con coscienza e lealtà ottenendo risultati concreti ed efficaci in una situazione difficilissima. Dappertutto, ed anche a Lamezia, è aumentata la disoccupazione e si sono estesi povertà e precariato. Governi e Regione hanno tagliato pesantemente i bilanci dei Comuni: noi invece non abbiamo tolto un euro alle politiche sociali ed ai più deboli, abbiamo le tariffe più basse tra le città calabresi. Abbiamo ridotto tutti i costi possibili: a partire dall’indennità di sindaco, assessori, consiglieri (nel 2005 la mia indennità mensile era di 2.950,00 euro oggi 2.350 ,00 ). Malgrado gli sforzi prodotti sono consapevole dei limiti e delle insufficienze dell’azione amministrativa. Ringrazio con sincerità quanti hanno collaborato con me in tutti questi anni. Grazie a tutti voi per avermi dato la grande gioia di essere stato il vostro sindaco Con affetto Gianni Speranza


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

cittĂ di Lamezia Terme

Visita del Papa

A distanza di 800 anni dalla visita pastorale di un pontefice in cittĂ , Lamezia Terme accoglie, in un bagno di folla, Benedetto XVI il 9 ottobre 2011. 3/3


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

PIAZZA MAZZINI

In fase di ultimazione i lavori della piazza completamente rinnovata grazie al concorso di idee “Il nuovo volto di piazza d’Armi”.

ampliamento lavori lungomare

Dopo la realizzazione del primo tratto sono partiti i lavori di ampliamento al fine di creare un giardino litoraneo, pedonabile e ciclabile, come luogo di svago, di divertimento e socializzazione.

5/5


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Ponte via Po, Via Indipendenza

Un’opera avviata nella prima metà degli anni ottanta e mai terminata che grazie all’Amministrazione comunale, dopo trent’anni, è ripartita ed è stata completata offrendo alla città un nuovo importante collegamento.

Riqualificazione Chiostro S. Domenico

Il convento domenicano del XVI secolo, dove soggiornò Tommaso Campanella, è rinato. Dopo il restauro del primo piano che ospita il museo civico, sono terminati i lavori del chiostro e dei locali del piano terra.

7/7


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Sottopasso via Berlinguer

Erano decenni che la città attendeva quest’opera. Finalmente si è sbloccata una strozzatura per la viabilità.

Via Pasquale Celli

La riqualificazione di via Celli e delle aree adiacenti (larghetto Caporale, salita Santa Caterina), col beneplacito della Soprintendenza ai Beni Culturali, aggiunge un nuovo tassello all’opera di recupero dei nostri centri storici.

9/9


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Piazza San Giovanni

Completamente ristrutturata e messa a nuovo, con l’obiettivo principale di riconferire valore civico ad un luogo storico.

Nuove aree mercatali

Sono state realizzate l’area mercatale di via Cataldi (attrezzata per accogliere il tradizionale mercato del martedì a Sambiase nonché per grandi eventi quali la Fiera agricola), e l’area mercatale di via Colombo (attrezzata per accogliere il tradizionale mercato del sabato a Nicastro nonché per grandi eventi e per un grande parcheggio).

11 / 11


14 Dicembre 2012

rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Palazzo della Memoria e riqualificazione centro storico di Sambiase

Riqualificazione dell’area urbana che si estende alle spalle della “Chiesa Matrice” e realizzazione del Museo della Memoria, un complesso straordinario che recupera e dà nuova vita a un palazzo bellissimo della città.

LA GIUNTA HA APPROVATO IL PIANO STRUTTURALE COMUNALE

Il nuovo strumento urbanistico è ora all’esame del Consiglio comunale che dovrà approvarlo. Recupero dei centri storici, maggiore sicurezza nelle costruzioni, risparmio energetico e insieme più verde, più servizi, più legalità. In breve un nuovo strumento per lo sviluppo della nuova città.

13 / 13


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Apertura parco urbano Peppino Impastato

Dopo la realizzazione della nuova grande area verde a sud della città ne è stata assegnata la gestione ad una rete di imprese sociali, diventando un nuovo straordinario punto di incontro e di svago della città.

Punto informativo Castello Normanno-Svevo

Recupero dell’ex mulino in via Soccorso come punto informativo dell’area del castello e ristrutturazione di un piccolo fabbricato comunale in via Mosconà destinato a servizi igienici.

15 / 15


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Piano Città. Finanziamento progetto di riqualificazione Savutano “SARA”

Il Comune si aggiudica il finanziamento straordinario del Governo nazionale di 30 milioni di euro per riqualificare l’area di Savutano e completare i 170 alloggi di proprietà dell’Aterp, mai terminati e abbandonati da decenni.

Mercato del contadino di Piazza Botticelli

Il mercato coperto di piazza Botticelli ospita ogni giorno il mercato del contadino, ma grazie alla modernità degli arredi utilizzati consente di ospitare ogni genere di evento, dalle conferenze, al cinema, alla musica.

17 / 17


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Parco giochi via Pinna

Nuovo parco giochi in via Giorgio Pinna nel quartiere Sant’Eufemia realizzato con un investimento di 70.000,00 euro. La gestione del parco è stata affidata, gratuitamente, alla Confederazione italiana agricoltori per la sua manutenzione.

Stadio Rocco Riga

Dopo il restyling è stato ristrutturato, con risultati eccellenti, ed è diventato il primo campo di calcio cittadino in cui è stata realizzata una superficie in erba sintetica di ultima generazione. È già diventato un punto di riferimento regionale.

19 / 19


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Lamezia città solare

Tre impianti fotovoltaici sui tetti del Comune, del Palazzetto dello Sport e del mercato di piazza Botticelli per 400 kw di potenza. L’iniziativa oltre all’evidente impatto positivo sull’ambiente, determina anche un significativo risparmio per il Comune, valutato in circa 55 mila euro l’anno, (oltre 1 milione di euro in 20 anni), 230 tonnellate di CO2 in meno immesse nell’atmosfera ogni anno e 96 tonnellate di petrolio equivalente non bruciato l’anno.

21 / 21


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

ALLOGGI IN VIA CIaNFLONE

12 nuovi appartamenti realizzati dal Comune in via Cianflone, proprio di fronte allo scempio dei palazzoni Aterp ancora incompiuti, finalizzati a famiglie numerose con un affitto a canone “sociale”.

Acquisizione e lavori teatro Grandinetti

Con 4 milioni e 700 mila euro la città ha finalmente il suo teatro di proprietà pubblica. Al termine dei lavori di restauro e messa in sicurezza in corso tornerà a nuova vita un bene caro ai lametini e simbolo delle attività culturali della città. 23 / 23


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Tre milioni di euro per lo smantellamento di ScordovillO

Nei primi tre mesi del 2013 il Comune si è aggiudicato un finanziamento straordinario del Pon sicurezza di 3 milioni di euro per realizzare 26 prefabbricati in cui trasferire le famiglie rom di contrada Scordovillo. Un ulteriore importante passo avanti nella direzione dello smantellamento del campo. Sono già stati spostati 34 nuclei familiari per 137 cittadini (a marzo del 2011 erano 528 in 136 nuclei e oggi sono presenti 391 cittadini in 102 nuclei familiari). Con il progetto rimarrebbero 247 cittadini e 66 nuclei familiari per i quali si stanno individuando altre soluzioni.

Concorsi pubblici

Negli ultimi 2 anni e mezzo 20 nuove assunzioni a tempo indeterminato e 11 a tempo determinato. Ciò è stato possibile grazie ai conti a posto del Comune e alla scelta di rinnovare l’apparato comunale e dare un’occasione ai giovani.

25 / 25


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Lamezia Free Wifi

Il Comune, nell’aprile scorso, ha dotato 10 aree pubbliche di punti di accesso ad internet a banda larga, senza fili e gratuito. Un servizio innovativo e accessibile che ha già, in un solo anno, raggiunto i 3588 utenti registrati. Circa 300 in più al mese.

Lamezia Sport Village

Il villaggio sportivo gratuito in piazza Diaz con tutte le attrezzature necessarie per la pratica delle varie discipline sportive e con l’assistenza di istruttori qualificati, sia nella versione estiva che invernale. 27 / 27


ali

rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

nnaio 2012

13.00 (dom)

are commercialtalizie. va dal 14 , una specifica ercatino delle rzo settore a legalità.

INE O'NEILL

etre di mare

Treno della memoria

Natale Bene comune e cinema

Oltre 200 studenti lametini hanno preso parte, negli ultimi tre anni, Piccoliall’esperienza artisti straordinaria in erbadel Treno della memoria che li ha condotti alla I bambini ascoltano e disegnano visita dei campi di concentramento di Auschwitz – Birkenau e del ghetto di Cracovia. da giovedì 8ebraico a giovedì 20 Dicembre

Nel periodo delle festività la città è teatro di iniziative in luoghi diversi (rassegne cinematografiche per famiglie e bambini, spettacoli di strada, festa della Befana, concerti e mercatini di Natale) con il coinvolgimento di parrocchie, istituiti comprensivi, associazioni, artisti, architetti e designer.

Palazzo delle Arti e della Creatività, h10.00/12.30

LABORATORIO DI PITTURA

Con la partecipazione degli alunni delle V classi delle scuole Primaria e Gli indipendenti delle III classi delle scuole Secondaria di primo>grado: Istituto Comprensivo Don Milani, Istituto Comprensivo Perri Pitagora, Istituto Comprensivo Nicotera, Istituto Comprensivo Gatti, Istituto Comprensivo Borrello Fiorentino. di Angelo Licata (2007 Italia 1h 1’)

Dark Resurrection

I lavori realizzati, saranno successivamente esposti in una mostra, allestita nel Palazzo delle Arti e della Creatività, da giorno 22 Dicembre fino al 6 Gennaio 2013. Mostra aperta al pubblica neglio orari 10.00/12.30 e 17.00/21.00.

ingresso gratuito

Vivere senza soldi

ingresso gratuito

di Line Halvorsen (2010 Norvegia/Italia 52’)

Piaceri sconosciuti. Sono quelli che si provano guardando un film ritratto del gruppo post punk e dark pop Joy Division.

Something From Nothing: The Art of Rap di Ice-T e Andy Baybutt (2012 Gran Bretagna 1h 41’)

Lamezia Wine Fest

sab 12 Gennaio 2012 | h 20.30

sab 29 Dicembre 2012 | h 20.00

Due giorni di slow wine e cultura enologica

Sita Sing the Blues Il mondo del vino è affascinante, ricco di storia e di moltissime sfaccetta-

ingresso gratuito

di Nina Paley (Usa 2008 1h 22’)

ture. Questa è la filosofia adottata dal Lamezia Wine Fest che, anche in questo terzo appuntamento. Workshop, incontri, testimonianze di imprenditori ed operatori del settore, come da filosofia del Lamezia Wine Fest, offriranno una scenario a chi vuole avvicinarsi per la prima volta al suggestivo mondo del vino ed anche a chi, invece, vuole aggiornare e ampliare le sue conoscenze sulla materia. Al termine dei convegni, apertura stand in compagnia dei soci AIS. Ingresso degustazione € 5,00.

venerdì 28 Dicembre

VITICOLTURA: IL FUTURO DEL13 VINO DI QUALITA Variazioni su incontro pubblico a tema

di C. Consoli, A. Gagliardo e A. Longo (2006 Italia 1h 10’)

Sala Conferenze Palazzo Nicotera, h18.30

TRA STORIA E TURISMO incontro pubblico a tema

dom 17 Gennaio 2013 | h 20.30

ingresso gratuito

di Vincent Moon (2010 Danimarca 48’)

Tra gli esempi più riusciti nell’intreccio narrativo che nasce fra musica e cinema, uno straordinario viaggio tra musica e immagini in un’isola vicina alla costa della Danimarca.

dom 30 Dicembre 2012 | h 20.00

un tema del barocco

sabato 29 Dicembre

An Island

In questo esilarante film d’animazione tre burattini raccontano la tragicommedia antica e moderna del Ramayana.

dom 13 Gennaio 2013 | h 20.30

Sala Conferenze Palazzo Nicotera, h18.30

L’hip hop, non ha inventato nulla,ma ha reinventato tutto. Un mondo intero visto attraverso gli occhi delle voci più autorevoli della scena.

La scelta estrema di una donna che abbandona tutto e con una sola valigia decide di cambiare radicalmente la sua esistenza.

IL VILLAGGIO DEI BAMBINI / Scenari visibili

ingresso gratuito

film h 17.30

film h 20.30

sabato 15

Pirati! Briganti da strapazzo

La vita è meravigliosa

domenica 16

Pirati! Briganti da strapazzo

La vita è meravigliosa

mercoledì 19

Pirati! Briganti da strapazzo

Angeli con la pistola

giovedì 20

A Christmas Carol

Angeli con la pistola

Winter Time / Teatro Umberto

sabato 22

A Christmas Carol

Miracolo Nella 34a Strada

domenica 23

A Christmas Carol

Miracolo Nella 34a Strada

Lamezia Terme / Dicembre 2012-Febbraio 2013

mercoledì 26

A Christmas Carol

Italy. Love it or leave it

giovedì 27

Madagascar 3

Italy: Love it or leave it

venerdì 28

Madagascar 3

Control - h 20.00

sabato 29

Madagascar 3

The Art of Rap - h 20.00

domenica 30

Madagascar 3

An Island - h 20.00

Lamezia Terme 2012

IL GIOCO DELLE SCATOLE / Teatrop Teatro Umberto, h10.00

Dicembre 2012

di Anton Corbijn (2007 USA 2h 2’)

ven 28 Dicembre 2012 | h 20.00

a conclusione dei laboratori teatrali di Tetrop e Scenari Visibili Teatro Politeama, h1o.00 - h17.00

Tutti i film / Teatro Umberto

Control

Curiosa operazione amatoriale senza fini di lucro, un fan-film che si qualifica come una sorta di spin-off della serie di Star War.

Piccoli attori in Erba gio 10 Gennaio 2012 | h 20.30 giovedì 20 Dicembre

Natale Bene Comune

> Film musicali

Entrata con biglietto Intero € 2,00 - Ridotto € 1,00 under 18 / over 65

Info Info \ Antonella Costantino Un film-inchiesta: 13 Arci Lamezia Terme - Vibo Valentia Comune Lamezia Terme variazioni didi tema su tel e fax 0968 448923 / mobile 339 2921847 un territorio che deve del Territorio Area Promozione rimanere Patrimonio info@arcilamezia.it - www.arcilamezia.it Tel 0968.207230 di tutti e non bottino Fax 0968.207371 di alcuni. a.costantino@comune.lamezia-terme.cz.it Comune di Lamezia Terme Ufficio attività culturali e di spettacolo Tel 0968 207339 - 0968 207278

Gennaio 2013

film h 17.30

Arrietty

Terramatta

giovedì 3

Arrietty

Terramatta

venerdì 4

Arrietty

Il cavaliere oscuro - il ritorno

sabato 5

Il figlio di Babbo Natale

Il cavaliere oscuro - il ritorno

domenica 6

Il figlio di Babbo Natale

Il cavaliere oscuro - il ritorno

mercoledì 9

Il figlio di Babbo Natale

Il cavaliere oscuro - il ritorno

giovedì 10

Il Re Leone

Dark Resurrection

sabato 12

Il Re Leone

Vivere senza soldi

domenica 13

Il Re Leone

Sita Sing the Blues

giovedì 17

Ribelle - The Brave

13 Variazioni…

venerdì 18

Ribelle - The Brave

In time

sabato 19

Ribelle - The Brave

In time

dom 20

Ribelle - The Brave

In time

mer 23

Ribelle - The Brave

In time

giov 24

Tomboy

Monsieur Lazhar

dom 27

Tomboy

Monsieur Lazhar

mer 30

Tomboy

Monsieur Lazhar

gio 31

L'era Glaciale 4

Terraferma

film h 17.30

film h 20.30

venerdì 1

L'era Glaciale 4

Terraferma

sabato 2

L'era Glaciale 4

Terraferma

domenica 3

L'era Glaciale 4

Terraferma

mercoledì 6

L'era Glaciale 4

Terraferma

giovedì 7

Animazioni in Corto

Almanya - La mia famiglia...

Animazioni in Corto

Almanya - La mia famiglia...

Animazioni in Corto

Almanya - La mia famiglia...

venerdì 8 sabato 9

ne

film h 20.30

mercoledì 2

Febbraio 2013

XII edizio

Programma generale

29 / 29


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Laboratorio Capusutta e spettacolo al Valle

Dopo il successo della prima edizione con la riscrittura di Aristofane “Donne al parlamento”, uno spettacolo che ha coinvolto più di 60 tra bambini e adolescenti e che ha replicato, dopo il debutto lametino, al teatro Valle Occupato di Roma, è ripartito il laboratorio teatrale Capusutta.

Enjoy Lamezia

Primo Festival di musica nuova ed indipendente organizzato interamente da un’Amministrazione comunale che ha dato respiro anche a realtà locali. Eventi “giovani”, gratuiti e di qualità in versione invernale, estiva e special.

31 / 31


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Sbilanciamoci e la governance dei Beni Comuni

Lamezia Wine Fest

Appuntamento annuale dedicato alla cultura del vino a Lamezia, città di tradizioni vitivinicole e capofila dell’associazione “Città del vino” di cui nel 2012 ha ospitato la XI edizione del Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”.

Lamezia Terme ha ospitato nel 2011 la IX edizione dell’appuntamento nazionale di Sbilanciamoci!: tre giorni di dibattiti, conferenze e gruppi di lavoro sui temi dell’economia, del modello di sviluppo, del welfare e della sostenibilità. Nel 2013 “La governance dei Beni Comuni”, due giorni di riflessioni ed approfondimenti, promosso dal Comune e Arci Nazionale, sulla gestione e valorizzazione dei beni comuni

33 / 33


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

cittĂ di Lamezia Terme

TRAME

Il festival dei libri sulle mafie, giunto alla sua terza edizione, con centinaia di ospiti tra autori, giornalisti, uomini dello Stato e artisti: una vera e propria comunità unita dall’impegno nella lotta alle mafie

35 / 35


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

PARCO 25 APRILE

Teatro a Lamezia

La stagione di prosa al teatro Politeama, quella estiva del Magna Graecia Festival all’Abbazia, la rassegna di teatro in vernacolo “Vacantiandu”, il teatro per ragazzi e il teatro sperimentale. Un patrimonio pubblico che è cresciuto di anno in anno.

La stagione di prosa al teatro Politeama, quella estiva del Magna Graecia Festival all’Abbazia, la rassegna di teatro in vernacolo “Vacantiandu”, il teatro per ragazzi e il teatro sperimentale. Un patrimonio pubblico che è cresciuto di anno in anno.

37 / 37


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

“L’Italia sono anch’io” e Cities for life

Naima Achchar, panettiera di origine marocchina e nostra concittadina, è una delle protagoniste della campagna nazionale per i diritti di cittadinanza “L’Italia sono anch’io” a cui il Comune di Lamezia ha aderito. La sua gigantografia è stata esposta nella nostra e in tante altre città d’Italia. Gli ultimi anni Lamezia ha partecipato attivamente anche alla campagna internazionale “Cities for life”, la giornata contro la pena di morte, organizzata e promossa dalla comunità di Sant’Egidio, esponendo simbolicamente un banner contro la pena di morte sui principali palazzi della città. 39 / 39


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Lamezia Summertime

Lamezia Summertime fa parte ormai da anni del programma dell’estate lametina con manifestazioni ed eventi di spettacolo in diversi ambiti culturali ed artistici: cinema, teatro, musica e tradizioni popolari.

Cittadinanza onoraria al direttore generale della Fao

L’Amministrazione Comunale ha conferito a Josè Graziano da Silva, direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), la cittadinanza onoraria della città per il suo impegno e per le origini, nel comprensorio lametino, della sua famiglia di appartenenza.

41 / 41


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

Bibliobus: sistema bibliotecario lametino

Bibliobus, il libro con le ruote, un automezzo adibito a biblioteca mobile, carico di libri, fumetti, dvd e cd che si reca periodicamente in luoghi prestabiliti ed effettua il servizio di prestito libri in zone dove non esistono biblioteche o servizi similari. Su iniziativa del Sistema bibliotecario Lametino, ripartito per iniziativa del nostro comune nell’ultimo anno, si svolge ormai con continuità a Lamezia Terme, a Serrastretta e Decollatura e sarà presto esteso a Platania e in altri comuni.

“Diversamente a mare”

Da quattro anni si svolge con successo il progetto “Diversamente a mare”, finalizzato ad assicurare a tutte le persone con difficoltà motorie l’accessibilità e l’assistenza in spiaggia, passando dai 647 utenti del primo anno a 3728 dell’ultimo. 43 / 43


rapporto

ai cittadini

duemilatredici

città di Lamezia Terme

BASTIONE DI MALTA

Dal 2012 il Bastione di Malta, simbolo della città, è di proprietà del Comune di Lamezia Terme. L’edificio, risalente alla metà del XVI secolo, era di proprietà privata fin dal 1806. Ed è una tra le più significative e meglio conservate torri costiere che resistono in Calabria.i

Rapporto ai cittadini 2013