Page 1

Angelo Straolzini & Partners SERVIZI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E GLI ENTI LOCALI

IL PROFILO AZIENDALE La nostra società opera nel settore dei servizi integrati per il settore commercio e attività economiche, in particolare verso le Amministrazioni Comunali, le Unioni dei Comuni e le Comunità Montane. Elemento caratterizzante del nostro modo di operare è l’interdisciplinarietà, finalizzata a esaminare le problematiche del commercio e delle attività economiche in generale, in un’ottica complessiva che parte dalla programmazione insediativa (Piani di Governo del Territorio e Piani Urbanistici), prosegue per la fattibilità commerciale, sviluppa la procedura autorizzatoria (anche nel rapporto con altri Enti terzi) e si conclude con il rilascio dell’autorizzazione, o la ricevuta e la verifica della S.C.I.A. In questo percorso la nostra struttura, attraverso l’erogazione di specifici servizi da parte dei professionisti dei vari settori che compongono il team, è in grado di supportare l’insieme delle attività delle Pubbliche Amministrazioni. In sostanza Angelo Straolzini & Partners propone un servizio globale ma articolato in più momenti di specializzazione, organizzato in funzione delle diverse esigenze dell’Amministrazione interessata. Disponiamo infatti al nostro interno di specifiche competenze professionali (economia, statistica, commercio, formazione, gestione e informatica) e siamo inoltre convenzionati con professionisti delle varie discipline (giurisprudenza, architettura, ingegneria, ambiente, traffico e mobilità, comunicazione e grafica, informatica), che sono coinvolti, di volta in volta, sulla base delle peculiarità della Committenza. La nostra sede centrale si trova a Brescia in via Valcamonica 17/a.

Angelo Straolzini & Partners SERVIZI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E GLI ENTI LOCALI


I NOSTRI SERVIZI

Servizio di aggiornamento e assistenza tecnica all’Ufficio Commercio/Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) Mediante una convenzione annua la nostra struttura fornisce ai Comuni interessati i seguenti servizi: A) Trasmissione procedure, informazioni, modalità di esecuzione in occasione di appositi e periodici incontri di aggiornamento (almeno 3 per ogni anno) B) Fornitura di schede periodiche sulle normative e sulle varie tematiche (almeno 12 per ogni anno) C) Servizi di supporto on-line e off-line, e presso le sedi municipali (fino a un massimo di 3 presenze in loco all’anno) D) Contact center dedicato, gestito direttamente da nostri esperti, attivo nei giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30, con risposta in tempo reale a quesiti d’interpretazione legislativa, impostazione procedurale e chiarimenti operativi E) Fornitura di 2 moduli formativi su supporto informatico e relativi a specifiche problematiche di settore e di procedure F) Partecipazione gratuita del nuovo personale inserito a una sessione del corso “Nuovi addetti” che si svolge periodicamente presso la nostra sede G) Redazione di un rapporto annuale sulla rete distributiva del Comune. Questo servizio è già consolidato e in atto con 65 Comuni delle province di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova e Milano. Il suo costo viene definito sulla base delle caratteristiche demografiche ed economiche del Comune, della strutturazione degli uffici e delle particolari necessità di assistenza.

Piani di Governo del Territorio (P.G.T.) Partecipazione al gruppo di lavoro dei professionisti incaricati della redazione del Piano di Governo del Territorio o di altri strumenti urbanistici, relativamente alle competenze in materia delle attività economiche e del commercio. Il programma di lavoro comprende l’analisi attuale e l’evoluzione storica su base decennale per delineare i trend e le prospettive a breve termine del sistema economico e commercio locale, la definizione di indirizzi programmatori nel contesto territoriale urbano e sovracomunale, la predisposizione della normativa di attuazione. È prevista inoltre la partecipazione a incontri di lavoro interni o pubblici esterni, a livello locale. La nostra struttura ha operato in progetti di programmazione urbanisticocommerciale in 42 Comuni delle province di Brescia, Bergamo e Cremona. Il preventivo è personalizzato rispetto a contenuti e modalità d’intervento previste.

Angelo Straolzini & Partners SERVIZI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E GLI ENTI LOCALI


I NOSTRI SERVIZI

Piani del commercio e criteri medie strutture di vendita In osservanza alla disciplina regionale e provinciale, la nostra Società è in grado di predisporre provvedimenti, da assumersi da parte dei Comuni, di programmazione e di regolamentazione del commercio, integrativi al P.G.T. Tali elaborati sono costituiti da una relazione ricognitiva e da una parte normativa.

Regolamenti di altre attività economiche Qualora la normativa preveda la possibilità di particolari regolamenti a livello comunale, e/o l’Amministrazione Comunale intenda provvedervi, tenendo conto delle disposizioni in materia di liberalizzazione insediativa e semplificazione procedurale, la nostra Società è in grado di fornire supporto a tale adempimento, dalla fase di impostazione fino all’approvazione.

S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) Per i Comuni nei quali è già operativo lo Sportello Unico Attività Produttive, siamo in grado di supportare e implementare il modello organizzativo, nella sua parte gestionale ed informativa (non informatica), attraverso aggiornamenti derivanti da nuove disposizioni legislative o da variazioni della procedura; inoltre la nostra Società è in grado di fornire interventi di tutoraggio il personale dell’ufficio.

Corsi di formazione e aggiornamento professionale La nostra Società ha predisposto un progetto formativo per l’anno 2014, organizzato sulla base di una serie di corsi monografici, articolati in due giornate, rivolto agli operatori dei Comuni, con partecipazione a ogni corso in numero non superiore a 10/12 persone, anche a quelli di primo inserimento. La modalità di svolgimento dei corsi, visto il numero contenuto dei partecipanti, è quella di favorire l’interscambio tra docente e partecipante. Ai frequentanti vengono forniti materiali didattici e documentazione legislativa su supporto informatico. I corsi vengono tenuti presso la nostra sede in Brescia o, al raggiungimento di almeno 10 partecipanti, presso una sede attrezzata in provincia di Bergamo. Scadenze e costi sono riportati sul “progetto” che potete richiedere tramite la scheda allegata.

Angelo Straolzini & Partners SERVIZI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E GLI ENTI LOCALI


I NOSTRI SERVIZI

Procedure autorizzative per grandi strutture di vendita L’insediamento di esercizi di vendita/centri commerciali con superficie superiore a 1.500 mq (nei Comuni con meno di 10.000 abitanti) e a 2.500 in tutti gli altri, è soggetto a una procedura particolare denominata Conferenza di Servizi (articolo 9 del D.lgs 114/98) che dev’essere promossa e gestita dal Comune. Il Comune deve produrre una serie di accertamenti e verifiche e coordinare gli altri Enti coinvolti (Regione Lombardia e Provincia di Bergamo, oltre ai Comuni contermini) in almeno 3 convocazioni: la durata del procedimento è di 180 giorni. La nostra Società dispone di adeguata esperienza e professionalità, avendo supportato (con le verifiche di ammissibilità, la redazione delle dichiarazioni, l’assistenza agli uffici e la gestione dei rapporto con gli Enti terzi, la partecipazione in sede regionale alle riunioni della Conferenza di Servizi) Comuni e Aziende in almeno 50 procedure in Regione Lombardia.

Fattibilità commerciali La programmazione di un insediamento commerciale, in particolare quelli complessi (per esempio: centro commerciale, parco commerciale, etc.), necessita di analisi e verifiche preliminari e della predisposizione di atti amministrativi e convenzioni bilaterali, nonché di valutazioni da parte di Enti terzi. L’impostazione e la gestione di un procedimento così complesso abbisogna di un affiancamento costante specialistico per giungere a un risultato coerente con l’obiettivo prefissato. Qualora tale situazione si verifichi al di fuori delle normali procedure di programmazione pluriennale (P.G.T.), la nostra Società può fornire assistenza agli uffici comunali competenti.

Angelo Straolzini & Partners SERVIZI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E GLI ENTI LOCALI


IL TEAM AS T&P ANGELO STRAOLZINI amministratore unico straolzini@astep.it

ELVIRA BUGATTI responsabile ricerca ricerca@astep.it

SILVIA CATALANO responsabile consulenza silviacatalano@astep.it

NICOLA STRAOLZINI responsabile informatica progetti@astep.it

ALKETA DEMA ricercatrice alketa.astep@yahoo.it

GIANLUIGI TAGLIABUE responsabile comunicazione info@astep.it

Angelo Straolzini & Partners SERVIZI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E GLI ENTI LOCALI


SCHEDA PER CONTATTO

MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI (compilare e inviare per mail info@astep.it o per fax 0303735390) Il sottoscritto .................................................................................. nella sua qualità di .......................................................................... del Comune di ................................................................................ telefono .................... mail .............................................................. RICHIEDE L’INVIO DI Servizio assistenza: disciplinare e preventivo P.G.T.: programma e preventivo parte economica generale solo commercio Piano del commercio: programma e preventivo Criteri per medie strutture di vendita: programma e preventivo Regolamenti altre attività economiche: (quali) .......................................................................................... Sportello Unico Attività Produttive (SUAP): prestazioni e preventivo Formazione: copia progetto formativo con corsi, scadenze e costi

(N.B.: la presente richiesta ha scopo meramente informativo e non impegna in alcun modo l’Amministrazione Comunale)

Angelo Straolzini & Partners SERVIZI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E GLI ENTI LOCALI

via Valcamonica 17/a - 25132 Brescia / Italia - telefono 0302411324 - fax 0303735390 - info@astep.it

Brochure astep 2014  
Advertisement