Page 1

2017 Proposte in Movimento

Ass. Genitori In Movimento Forum Ambiente 2017


Proposte in Movimento... Forum Ambiente 2017 Premessa Poche decine di anni fa la mobilità di un bambino di 6-10 anni non era molto differente da quella dei suoi genitori. Oggi la mobilità dell’adulto è molto aumentata, e quella dei bambini si è ridotta notevolmente, in gran parte a causa delle automobili (Parr, 1967). Sempre più bambini sono accompagnati a scuola da un adulto, in genere in automobile. Sempre meno bambini possono attraversare la strada da soli, recarsi da soli nei luoghi di svago, andare in bicicletta in spazi pubblici (Hillman, 1993). La diminuzione dell'autonomia di spostamento dei bambini è un fenomeno preoccupante anche perché molte ricerche hanno evidenziato che l'acquisizione di conoscenza ambientale è influenzata dall'esperienza (Hart, 1979; Spencer e Darvizeh, 1981; Cohen e Cohen, 1985; Torell, 1990). Questo fenomeno, inizialmente tipico delle grandi aree metropolitane si sta diffondendo sempre più rapidamente nelle città medie e piccole nelle quali è difficile riconoscere una reale presenza di pericoli oggettivi o di comportamenti sociali ostili ai bambini. In continuità con quanto già svolto dalla nostra associazione e presentato nel I° Convegno “A Passo Sicuro” sulla mobilità attiva e sicurezza nel percorso casa scuola tenutosi nel 2016 si rinnova l’impegno e la partecipazione nello sviluppare attività e promuovere iniziative atte a consolidare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente e la comunità in cui viviamo. L’associazione “Genitori In Movimento” accoglie favorevolmente questa iniziativa consapevole di una propria identità e con una esperianza diretta sul territorio supportata da dati che per la prima volta descrivono la nostra realtà:    

93% - Alunni “G. Fanciulli” accompagnati a scuola 69% - Accompagnati in auto 70% - Abita entro i 500 metri da scuola 69% - Ha espresso il desiderio di andare a scuola a piedi o in bici

I nostri bimbi in sintesi chiedono: REGOLE, AUTONOMIA, SICUREZZA E SPAZIO. Iniziative in atto:     

5 linee Piedibus attive Adesivo “Negozio amico” (circa 100 adesioni) Educazione stradale in classe (fase teorica ed interattiva su L.I.M. “Siamo nati Pedoni”) Conoscere il proprio territorio (“Mappa affettiva”) Progetto “A Passo Sicuro”- Sicurezza nel percorso Casa-Scuola

Proposte in Movimento... Forum Ambiente 2017


Proposte per la Scuola Educazione stradale e percorso pratico: Rafforzare i concetti affrontati nella fase teorica con un percorso pratico in palestra o nell’atrio della scuola in modo da consolidare il corretto atteggiamento del pedone in strada.

Giochi educativi: Dare la possibilità di rivivere l’ambiente esterno della scuola con giochi stimolanti a carattere educativo e di applicazione delle discipline studiate.

Zaino Smart: Usiamo la cultura per il giusto peso... l’analisi condotta dai noi genitori sul contenuto degli zaini prendendo in riferimento tutte le classi (I, II, III, IV e V) ha evidenziato un contributo pari al 55%-60% del peso totale dovuto al corredo scolastico ed allo zaino vuoto. Questo ci spinge a rivedere le abitudini e i comportamenti pensando ad azioni legate all’essenzialità organizzativa e la condivisione del corredo in modo da vivere liberamente il percorso casa-scuola e sviluppare il concetto di bene comune “Crescere già Cittadini”.

Acqua libera: L’acqua, come principio fondante, rientra in un percorso di valorizzazione delle possibilità del nostro territorio ed inoltre sensibilizza i nostri bambini a gestire un bene prezioso. Occorre poi considerare che ogni giorno nel solo plesso “G. Fanciulli” entrano circa 300 bottiglie di plastica. Da semplici calcoli si evince il grosso contributo che potremmo dare all’ambiente riducendo il consumo di plastica.

Proposte in Movimento... Forum Ambiente 2017


Proposte per l’Amministrazione Liberi di muoversi in Sicurezza: Istituzione di divieto di fermata e di transito in prossimità del plesso scolastico “G. Fanciulli” (via Vinciguerra ambo i lati) nelle ore antecedenti l’orario di ingresso e uscita (8:00 – 09:00 ; 12:00 – 13:30). Saranno così preservati sia aspetti di sicurezza che di gestione dei flussi pedonali senza influenzare la qualità dell’aria.

Zona 30: Esistono soluzioni globali che affrontano a pieno la tematica con tecniche di “TrafficCalming” come l’istituzione di una “Zona 30” ed interventi di rimodulazione del traffico e del modo di vivere la mobilità.

Nonno Vigile: Il riconoscimento formale di questa figura può essere una preziosa risorsa. La loro esperienza e conoscenza del territorio messa al servizio dei più piccoli, per dare a questi sicurezza e supporto nell’affrontare i punti più critici presenti lungo la strada. Allo stesso tempo questa figura potrà compensare le carenze di tipo organizzativo e di risorse.

Proposte in Movimento... Forum Ambiente 2017


Domeniche a Piedi: La chiusura della “Piazza” per una domenica al mese darebbe l’opportunità di vivere i luoghi simbolo della nostra tradizione oltre che ripristinare la figura di un luogo che da sempre rappresenta incontro, condivisione e gioco per i più piccoli.

Mobilità Dolce: Incentivare la modibilità dolce creando veri e propri percorsi all’interno del circuito cittadino. Adottare proposte come il Piedibus come mezzo privilegiato per muoversi.

La casetta dell’acqua....va a scuola!!! In sintonia con la proposta di “acqua libera a scuola” potremmo valorizzare il nostro prodotto ed offrire nei dispenser proprio la nostra acqua. Aiuterebbe anche l’iniziativa “Zaino Smart” contribuendo ad alleggerire lo zaino dei bambini che possono evitare di portare mezzo litro di acqua da casa.

Proposte in Movimento... Forum Ambiente 2017


Proposte per la Chiesa Andate in PACE... a piedi! Sensibilizzare uno stile di vita meno frenetico e rispettoso dei ritmi e dei tempi delle fasce più deboli della nostra comunità (bimbi e anziani). Istituire una domenica al mese in sinergia con l’Amministrazione Comunale dove poter approcciare il cammino della fede nel modo più naturale possibile... a piedi!

L’associazione “Genitori in Movimento” è disponibile a supportare le proposte presentate con sviluppi, analisi, dettagli, pianificazioni e con proprie competenze in continuità con quanto già svolto.

Distinti saluti

Proposte in Movimento... Forum Ambiente 2017

Proposte in movimento  
Proposte in movimento  
Advertisement