Page 39

vita associativa I professionisti entrati in FERPI negli ultimi mesi Lorenzo Azzi

47 anni, di Lucca, è Group Identity & Communication Manager del Gruppo Sofidel, secondo gruppo in Europa, sesto al mondo, nel settore della carta tissue, noto in Italia per il brand Regina. Ha lavorato per istituzioni pubbliche e in campo politico e culturale. Fra il 2002 e il 2006 responsabile comunicazione di Lucca Comics & Games. Laurea in Lettere Moderne all’Università di Pisa, corso di Perfezionamento in Scienze della Comunicazione all’Università di Firenze, è giornalista pubblicista.

Matteo Belloni

33 anni, laureato in Lettere (indirizzo Editoria e produzione multimediale). Ha proseguito la propria formazione con corsi, tra gli altri, allo IULM, al Sole 24 Ore, alla Fondazione San Benedetto. Bresciano (di Franciacorta), è giornalista pubblicista. Dopo diverse esperienze in aziende, ha maturato competenze in vari settori delle RP (eventi, marketing elettorale, media relations). Dal gennaio 2008 al dicembre 2009 ha seguito la comunicazione di un ente consortile in provincia di Milano. Dal febbraio 2010 lavora nelle Relazioni esterne di Linea Group Holding, seconda multi utility della Lombardia. È stato membro del Cda di ISU Bergamo.

Simona Bembo

36 anni friulana di origine, laureata in Comunicazione d'Impresa. vive e lavora a Roma dove è Partner fondatore di The Nursery, agenzia di comunicazione integrata che opera, tra gli altri, per Assovetro (Associazione Italiana degli Industriali del Vetro aderente a Confindustria) e il CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili) In precedenza ha lavorato in qualificate agenzie di comunicazione e relazioni pubbliche a Milano e a Roma.

Silvia Boschetti

nata a Magenta nel 1974, ha una laurea in Economia Azienda all’Università Bocconi e un Master in Pubbliche Relazioni e Comunicazione d’impresa allo IED. Attualmente è Responsabile Comunicazione per Citigroup in Italia. Inizia la sua carriera nel mondo internet e telecomunicazioni. Nel 2003 entra in M&SL Italia dove segue clienti internazionali come Philips e Nestlè. Nel 2005 passa in Deutsche Bank con l’incarico di seguire l’ufficio stampa per la banca commerciale e sviluppare il progetto di lancio della collezione d’arte del gruppo tedesco in Italia. Nel 2008 diventa responsabile per le attività di media relations della divisione Corporate & Investment Banking e la comunicazione on line.

Cristina Camilli

nata a Milano nel 1979, è Communication Manager in Sisal, azienda italiana che gestisce i giochi pubblici in concessione dallo Stato. E’ responsabile delle attività di comunicazione e ufficio stampa di tutti i marchi e i prodotti dell'azienda, oltre che dei progetti istituzionali. Fino al 2011 ha lavorato in Coca-Cola Italia, dove ha maturato la propria esperienza in ambito di brand pr, comunicazione corporate, crisis management, comunicazione interna, gestione eventi e relazioni con i media

Francesco Cicione

39 Anni. Esperto di politiche integrate di sviluppo territoriale e strategico. Allievo e collaboratore dell’economista Luca Meldolesi. Impegnato nell’implementazione di reti

lunghe per l’innovazione e la competitività. Coordinatore di numerosi progetti e programmi sperimentali. Ha svolto e svolge funzioni manageriali apicali e di Advisor in importanti organismi pubblici e privati. Fondatore e Presidente di Ento Pan Engineering. Attualmente Vice Sindaco di Lamezia Terme con delega alla Pianificazione Territoriale.

Chiara Crestani

nata nel 1979 a Padova, nel 2005 consegue la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione. Dopo un'esperienza di stage in AdnKronos NordEst e altre collaborazioni in agenzie di comunicazione e uffici stampa, dal 2007 si occupa di Relazioni Esterne e Comunicazione per AcegasAps SpA.

Federico Capucci

Nato nel 1979 a Ferrara, laurea in Lingue e Letterature Straniere e Master in Comunicazione Pubblicitaria. Ha collaborato per 5 anni con il quotidiano Il Resto del Carlino. Dal 2006 lavora per Segest spa, societá di Comunicazione e RP. È Account Manager e Project Manager. Esperienza nella gestione dei new media. Settori di competenza: energia, infrastrutture, finanza.

Tiziana De Icco

nata nel 1978 si è laureata in Relazioni Pubbliche allo IULM con una tesi sul linguaggio creativo in pubblicità con Annamaria Testa. Ha lavorato dal 2003 al 2006 in Burson-Marsteller a Milano occupandosi di Crisis Management e Comunicazione Corporate per importanti clienti come Danone, L’Oréal, Henkel. Ha proseguito il suo percorso professionale in Nestlé Italia, ricoprendo il ruolo di Public Relations Manager per Nestlé Purina PetCare dal 2007 al 2008. Dal 2008 a novembre 2009 ha vissuto a Madrid, dove ha avuto l’opportunità di collaborare con un’organizzazione Consolare Italiana fornendo consulenza di comunicazione corporate e ufficio stampa. Da novembre 2009 lavora in Coca-Cola Italia, occupandosi principalmente di relazioni istituzionali e comunicazione corporate.

Annalisa Di Giammarino

laureata con 110 e lode in Scienze della Comunicazione. Ha frequentato alla IULM il corso di specializzazione in “Teorie e tecniche della comunicazione pubblica” e l’Executive master in “Relazioni Pubbliche d’impresa”. Lavora all’ufficio URP del Comune di Teramo e gestisce anche l’official fan page, il sito Teramoculturale, la vetrina interattiva e i totem informativi. Svolge attività di freelance nel campo della Comunicazione, del Marketing e delle Relazioni Pubbliche.

Valeria Falcone

romana, classe 1975, giornalista professionista, attualmente ricopre il ruolo di responsabile relazioni esterne e ufficio stampa in Bain and Company Italy, firm internazionale di consulenza strategica. Ha al suo attivo 12 anni di esperienza come addetta stampa di aziende e istituzioni italiane.

Renata Fischetto

Nata a Brindisi nel 1969, vive e lavora a Milano, laureata in Sociologia e studiosa di comunicazione, ha svolto attività accademica e lavorato negli ambiti Formazione e Ricerca, firmando pubblicazioni di settore. Dal 2000 ha avviato una serie collaborazioni con agenzie di Comunicazione, PR e Media Company, occupandosi prevalente di comunicazione

Persone strategica, progetti editoriali, analisi quantitative e qualitative. Libera professionista, è co-fondatrice di LFC Network di comunicazione integrata.

Riccardo Hofmann

nato nel 62, laureato in Scienze Politiche indirizzo internazionale, ha lavorato come Ufficio Stampa in ambito diplomatico, nella Comunicazione e nel Marketing nel settore Moda; è stato Manager delle relazioni esterne di Thetis, società di Ingegneria (controllata del Consorzio Venezia Nuova, concessionario per il progetto MO.SE ) attiva a livello nazionale ed internazionale nel campo della riqualificazione e dello sviluppo sostenibile di territori, nella mobilità, nelle energie e attiva nella promozione dell’Arte e della divulgazione scientifica dalla sua sede dell’Arsenale di Venezia, occupandosi anche di EXPO’s e Bandi Internazionali ; consulente per progetti di Comunicazione e Marketing per Ubisoft, società leader internazionale nel campo dei Videogiochi ed editore transmediale ; concepisce, realizza e promuove progetti di comuni, occupandosi cazione, eventi in particolare in ambito ambientale, tecnologico, artistico, istituzionale …

Simona Manzoni

Laureata in Lettere, da oltre vent’anni si occupa di Marketing & Comunicazione con un’iniziale esperienza ultradecennale, in Italia ed all’estero, nel Gruppo Altalia in particolare nelle aree del turismo e del Tour Operating. Nel 2006 si occupa di cultura e spettacolo in qualità di Direttore Comunicazione, Sviluppo e Relazioni Esterne della Fondazione Romaeuropa, a cui segue, l’incarico di Direttore della manifestazione fieristica curata dalla Expoglobe srl -società nata dalla joint-venture di Fiera di Roma e di Fiera di Rimini. Attualmente è Direttore Comunicazione e Promozione della Teatro Olimpico S.p.a. di Roma, quarto teatro privato in Italia.

Paolo Mazzoni

nato a Roma nel 1961, è attualmente il Public Affairs, Government & Rome Branch Manager di 3M Italia SpA. La sua carriera in 3M è iniziata nel 1986 nella divisione Office Products per poi ricoprire negli anni successivi , posizioni sempre di crescente responsabilità in altre divisioni dell’azienda , sia nel settore vendite e marketing sia come Regulatory Affairs. Dal 2006 è responsabile dei Rapporti Istituzionali di 3M Italia a cui si aggiunge anche la responsabilità delle attività di promozione nel Mercato Stato. E’ inoltre Site Manager della sede 3M di Roma

Giorgia Notari

26 anni di Genova, laurea triennale in Scienze Politiche all'Università di Bologna e laurea specialistica in Informazione ed Editoria all'Università di Genova. Nel 2012 master in social media marketing presso la Ninja Academy. Capo ufficio stampa dal 2010 per il Teatro Bismantova di Castelnovo Monti, dal 2008 ha lavorato all'ufficio stampa presso CCS Italia Onlus e, in seguito, è account presso la Ameri Communication and Public Relation di Genova.

Francesco Pacchiano

37 anni vive a Roma. Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi in marketing polito e elettorale. Attualmente lavora presso l’ufficio stampa dell’ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente) dove si occupa di relazioni con i media, comunicazione istituzionale e scientifica. Ha sostenuto docenze di public speaking in vari corsi di formazione.

Anna Pietribiasi

38 anni, di Vicenza, dopo aver conseguito il diploma

universitario in traduzione e interpretariato, ha iniziato il suo percorso professionale in una società di RP e comunicazione, dove si è occupata di organizzazione eventi e ufficio stampa internazionali. Dal 2008 è freelance e collabora con clienti italiani e stranieri per lo sviluppo di progetti online e offline sulla comunicazione di prodotto. Il suo settore di specializzazione sono gli accessori, l’orologeria e la gioielleria. Parla fluentemente inglese e francese.

Aldo Torchiaro

nato a Roma nel 1974, è giornalista professionista da dieci anni. Specializzato in comunicazione pubblica e istituzionale, è stato capo ufficio stampa nella P.A. e per personalità politiche. Nel 2013 ha elaborato e diretto la comunicazione di Fare per fermare il declino, ricevendo dal Galà della Comunicazione Politica - Roma Tre il premio per la miglior comunicazione elettorale. Autore di ebook in materia di strategia comunicativa e social network.

Francesco Rotolo

33 anni, lavora come Brand Consultant e Copywriter presso Inarea, azienda leader del branding italiano. Laureato con lode in lettere antiche, tesi in Lingua e Letteratura Sanscrita, ha praticato anche studi musicali e recitazione a livello professionale. Socio dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia, affianca all’attività professionale quella di ricerca su temi quali la brand reputation, la storia della marca, l’identità sonora, il corporate storytelling.

Federica Rotondo

nata a Roma, laureata in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali, Ceo e founder di Once srl – Firenze, specializzata in organizzazione e comunicazione eventi, relazioni pubbliche, ideazione di progetti unici e di alto livello. Ha realizzato i progetti più spettacolari per Fondazione Florens, convegni presso le sedi istituzionali, sfilata di alta moda presso gli Uffizi. Dal 2010 la società Once è agenzia di riferimento di National Geographic Society.

MAURIZIO SALVI E’ stato nominato vice presidente della Sezione Turismo dell’Unione Industriale di Napoli. 45 anni è giornalista pubblicista e si occupa di relazioni pubbliche da circa 20 anni. Da luglio del 2008 è direttore delle relazioni esterne di Msc Crociere. Da gennaio 2013 ha assunto a delega alle relazioni con i media per Ferpi. Antonella Pasquariello attualmente Direttore Immagine e Relazioni Esterne è stata eletta all’unanimità Presidente di Camst, gruppo leader nella ristorazione collettiva e commerciale con 11.000 dipendenti e con un fatturato di un miliardo di euro. Stefano Lucchini su proposta del presidente Gianfelice Rocca è stato eletto nel Comitato di Presidenza di Assolombarda con la delega a consigliere incaricato per il Centro Studi.

La nomina

Giordani Sottosegretario ai Beni culturali

Lucy Tattoli

37 anni pugliese da sempre impiegata nel settore non profit, è dal 2009 Direttore Raccolta Fondi di MANI TESE, organizzazione non governativa italiana nata nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo, presente in 17 Paesi in Africa, Asia e America Latina, con progetti di cooperazione internazionale. Ha ricoperto incarichi di Responsabile Partnership e Relazioni Esterne per conto di organizzazioni non profit italiane e internazionali.

Emanuela Ursino

Di Bologna, laureata in economia e commercio con Master in comunicazione e relazioni pubbliche (conseguito nel 2000). Dal 2005 è iscritta all’albo dei giornalisti. Libera professionista dal 2001, svolge attualmente attività di consulenza nel settore della comunicazione per la Fiera di Rimini (eventi dedicati alle scuole su temi ambientali), presso l’azienda Reglass H.T di Minerbio (BO), e presso Goodlink S.r.l. agenzia di relazioni pubbliche di Bologna. Collabora come giornalista alla rivista Altro e Oltre trimestrale di socio-politica e di cultura. Tra i clienti per cui ha svolto consulenza: G.D. S.p.A. (Bologna), Gruppo Maggioli (Santarcangelo – RN), Regione Emilia-Romagna, Gruppo Granarolo (Bologna), Internationl London and Spirit fair (Londra).

Giornalista, con una laurea in Filosofia,Simonetta Giordani ha cominciato la sua carriera professionale nella comunicazione della cultura come Direttore dell’Associazione Civita. Dal 1996 al 1999 ha ricoperto poi incarichi istituzionali, prima come Capo Segreteria del Ministro delle Comunicazioni, fino al 1998 e poi alla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati dove ha collaborato con il Presidente. Dal 1999 è entrata nel settore privato divenendo Responsabile delle Relazioni Istituzionali di Wind. Dopo diversi anni nell’azienda telefonica è passata in Autostrade per l’Italia, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Rapporti Istituzionali nazionali e internazionali.Oltre alle relazioni istituzionali, la sua passione da sempre, negli ultimi anni si è occupata anche di Corporate Social Responsability e sostenibilità entrando a far parte del CSR Network.

39

Relazioni pubbliche  

magazine della Ferpi, Federazione delle Relazioni pubbliche italiana

Relazioni pubbliche  

magazine della Ferpi, Federazione delle Relazioni pubbliche italiana

Advertisement