I BUSINESS IMPROVEMENT DISTRICT (BID) COME STRUMENTO PER LA RIVITALIZZAZIONE DEI CENTRI URBANI.

Page 126

Analisi delle proventi economici Come si è avuto modo di vedere, le iniziative di Business Improvement District attive nella città di New York, durante l’esercizio dell’anno 2010, sono state capaci di raccogliere una cifra che va oltre i 98 milioni di dollari di proventi. Come già precedentemente definito, la serie di programmi e di servizi supplementari che i BID si impegnano a realizzare e ad erogare, si finanziano, in grossa parte, attraverso un’imposta speciale a carico dei proprietari immobiliari che insistono all’interno dei confini territoriali che delimitano ogni singola iniziativa. Nonostante le difficoltà legate al periodo di crisi economica globale, sempre in riferimento all’anno fiscale 2010, il 79,4% dei ricavi dei BID di New York, pari ad oltre 78 milioni di dollari, sono venuti propri da questa imposta speciale. Oltre a questa, le maggiori fonti di provento economico vengono da sovvenzioni e contributi (6,8%), da fundrising ed eventi speciali (4,9 %), dal programma di assistenza (3,8%) e dai contratti speciali (3,5%), etc.

Figura 9. Principali fonti di provento dei BID di New York in relazione all’esercizio 2010

3,5% 3,8% 4,9%

Special Assessment

6,8%

Grants & Contributions

Foundraising / Special Events

Program Service Revenue

79,4% Special Contracts

Tornando a parlare dell’imposta speciale, nella figura seguente è possibile mettere in relazione l’incidenza della stessa sul totale dei proventi, al variare del Budget di cui dispongono le varie iniziative di Business Improvement District. 125


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.