Page 1


Guida alla compilazione della domanda on-line per la richiesta di Borsa di Studio ed i servizi elergati dall'ERSU La guida che segue non mostrerà tutte le possibile casistiche (per questo rimandiamo al consueto opuscolo "ERSU Mission Possible" che ogni anno la nostra lista diffonde e che sarà preparato quanto prima), ma piuttosto vuole evidenziare le novità introdotte dal nuovo bando delle borse di studio e porre l'attenzione su alcuni punti molto delicati della domanda che, se compilati in maniera errata, possono creare numerosi problemi allo studente. Per prima cosa occorre collegarsi al sito: www.ersu-ancona.it E' richiesto l'uso di Internet Explorer

1. Click su Diritto allo Studio

2. Click su Modulistica

3. Click su Modulo online richiesta benefici

per maggiori info: acugulliver@gmail.com - www.gulliver.univpm.it aulette Gulliver di Facoltà - Facebook


Dopo aver fatto click su "Modulo on-line richiesta benefici" si aprirĂ una finestra nella quale dovrete inserire Cognome, Nome e Codice Fiscale. (Immagine sottostante)

Inserisci i tuoi dati

{

Successivamente dovrete inserire la password. FATE ATTENZIONE A NON DIMENTICARLA. Per richiederne una nuova dovete fare una procedura piuttosto burrascosa.

Inserisci una password

{

per maggiori info: acugulliver@gmail.com - www.gulliver.univpm.it aulette Gulliver di FacoltĂ - Facebook


La schermata successiva (nella foto sotto) presenta due tabelle. Quella di sinistra sarà utilizzata al primo accesso mentre quella di destra sarà utilizzata solo se/quando si vuole modificare la domanda. La domanda potrà essere modificata on-line fino a quando non farete click su "INVIA A ERSU" (vedremo più avanti).

1

2

4

3

1

Seleziona prima di tutto se intendi richiedere il beneficio per il primo anno di iscrizione (Triennale, Magistrale o Specialistica a ciclo unico) o per un anno successivo al primo.

2

Seleziona quali benefici vuoi richiedere. Puoi scegliere tra: - Borsa di Studio - Tesserino Mensa - Posto Letto - Trasporto a tariffa ridotta

3

A questo punto non resta che cliccare su "ENTRA" per procedere con la compilazione della domanda.

Nota : 4

Dopo aver cliccato su "ENTRA" la vostra domanda viene memorizzata dal sistema e sarà visibile a questa pagina nella tabella di destra. Sarà possibile modificare la domanda in ogni sua parte selezionandola e cliccando sul pulsante "ENTRA" sotto la tabella di destra.

per maggiori info: acugulliver@gmail.com - www.gulliver.univpm.it aulette Gulliver di Facoltà - Facebook


Nella figura a lato si può vedere un esempio di compilazione della tabella. In questo caso si sta richiedendo la Borsa di Studio, il Tesserino Mensa, il Posto Letto ed il Trasporto a tariffa ridotta come studente iscritto ad un anno successivo al primo. Nota: La foto costituisce un esempio e non rappresenta il modo esatto in cui deve essere compilata la domanda.

La schermata per la compilazione della domanda è quella che si può vedere nella foto sottostante. Nel menù laterale si ha: il tasto "COMPILA" che permette di iniziare la compilazione della domanda; il tasto "CONSULTA" che permette di visionare la domanda; dopo aver fatto click su "COMPILA" si aggiungerà il tasto "MODIFICA" che permette di modificare i dati inseriti fino a quando non si farà click sul pulsante "INVIA ERSU".

per maggiori info: acugulliver@gmail.com - www.gulliver.univpm.it aulette Gulliver di Facoltà - Facebook


La domanda è composta da cinque parti (pagine 1-2, pagine 3-4, ecc...). Prima di avanzare di pagina ricordatevi di cliccare sull'icona con il Floppy Disk per salvare i cambiamenti apportati altrimenti dovrete reinserirli. Nella pagina 1 inserite i vostri dati anagrafici. Nella pagina 2 spuntate, in base alla vostra situazione, i benefici che volete richiedere all'ERSU di Ancona. Nota: anche in questo caso i flag apposti sono un esempio e non costituiscono il modo corretto per compilare la domanda. Per conoscere nel dettaglio tutti i punti presenti nella domanda vi invitiamo a consultare il Bando scaricabile sul sito www.ersu-ancona.it oppure a contattarci tramite i contatti presenti alla fine di ogni pagina.

per maggiori info: acugulliver@gmail.com - www.gulliver.univpm.it aulette Gulliver di FacoltĂ - Facebook


FATE MOLTA ATTENZIONE A QUESTA PARTE

1. Spuntare questa casella obbligatoriamente

La parte evidenziata deve essere compilata con molta attenzione in quanto potrebbero esserci spiacevoli sorprese. Lo studente fuori sede che VUOLE alloggiare nella casa dello studente metterà una þ sulla prima casella: "voler alloggiare presso le strutture ERSU". Lo studente fuori sede che NON VUOLE alloggiare nella casa dello studente e VUOLE richiedere il contributo affitto deve mettere una þ sulla seconda casella: “esprime la volontà di usufruire del contributo affitto [...]”. Noterete che in automatico verrà selezionata anche la prima casella. Questa è una novità introdotta dall'ERSU per l'anno prossimo in quanto l'indirizzo è quello di assegnare tutti i posti letto dell'ERSU a studenti borsisti. (Vedi la prima pagina) ATTENZIONE: SALVO CHE NON LO VOGLIATE NON DOVETE ASSOLUTAMENTE METTERE UNA þ SULLA TERZA E SULLA QUARTA CASELLA ALTRIMENTI VERRETE SUBITO CLASSIFICATI COME PENDOLARI.

per maggiori info: acugulliver@gmail.com - www.gulliver.univpm.it aulette Gulliver di Facoltà - Facebook


Le ultime parti da compilare riguardano: - la situazione degli esami: crediti, media e bonus al 10 Agosto 2011. Prestate attenzione anche nell'inserire la data di prima immatricolazione in assoluto. Dovete inserire l'anno in cui vi siete iscritti per la prima volta a qualsiasi Università. Pena la revoca. - la situazione economico patrimoniale (certifiazione ISEE e ISPE).

L'ultimo passaggio da fare è quello di ricontrollare tutta la domanda cliccando su "CONSULTA" e, se siete sicuri di aver compilato tutto correttamente, cliccate si "INVIA ERSU". La domanda va stampata (click sul tasto "STAMPA") e consegnata all'ERSU entro il 6 Settembre. Termine improrogabile, si rischia l'esclusione!!! Nel caso in cui vi accorgete di aver compilato male la domanda dopo averla consegnata all'ERSU si può presentare istanza di rettifica entro il 19 Settembre. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci attraverso i contatti riportati alla fine di ogni pagina. per maggiori info: acugulliver@gmail.com - www.gulliver.univpm.it aulette Gulliver di Facoltà - Facebook

Vademecum Borse di Studio ERSU Ancona  
Vademecum Borse di Studio ERSU Ancona  

Vademecum Borse di Studio ERSU Ancona

Advertisement