Unita_17062010

Page 16

16

GIOVEDÌ 17 GIUGNO 2010

La Finanziaria Pagano i soliti noti

Primo Piano La scure

Gruppo Ferrero: Nutella rischia di finire fuori legge

Gasparri promette: via il taglio alle invalidità

Secondo il gruppo Ferrero Nutella a rischio dopo il primo sì del Parlamento Ue all’introduzione, per ogni alimento, del miglior profilo nutrizionale. La Ue punta a regolamentare l’informazione sulle etichette alimentari.

«Non ci sarà alcun innalzamento della soglia dal 74 all'85% per l'assegnodi invalidità. Tremonti haaccettato che questo punto della manovra sia cancellato». Lo assicura Maurizio Gasparri, capogruppo Pdl in Senato. Attendiamo l’ emendamento.

La Nutella

p Il segretario presenta le nuove liberalizzazioni. Farmaci e benzina meno cari, nuove professioni p Non serve modificare la Costituzione. «Siamo stanchi dei proclami pericolosi della destra»

Il Pd rilancia le «lenzuolate» Dieci miliardi a costo zero Un pacchetto di sei emendamenti per sfidare la destra sulle liberalizzazioni. Tra le proposte meno vincoli per aprire un’azienda. Finocchiaro: lavoreremo per gli enti locali. Franceschini: il governo non ha scuse. BIANCA DI GIOVANNI ROMA

«Fin da subito 10 miliardi che passano dalla rendita e le posizioni dominanti alle tasche delle imprese e delle famiglie. Tutto a costo zero». Questo promette il pacchetto sulle liberalizzazioni (quelle vere) presentato ieri da Pier Luigi Bersani, affiancato dai capigruppo di Senato e Camera Anna Finocchiaro e Dario Franceschini. Una «minilenzuolata» (parola di Bersani) in sei settori dal potenziale esplosivo, che potrebbe produrre, tra le altre cose, benzina, medicinali e conti correnti meno cari. Tutti fronti su cui il governo sta tornando indietro, nonostante gli slogan sventolati sui giornali contro speculazione e petrolieri.

affermazioni sconsiderate e i propositi pericolosi del centrodestra. Ci siamo stancati delle bolle di sapone e dei pretesti del governo per attaccare la costituzione». Inrealtà la Carta non ha mai impedito operazioni di mercato e di semplificazione. Agitare quella bandiera vul dire nascondere altri obiettivi, dietro il totem della libertà di impresa. Le proposte Pd saranno presentate come emendamento alla manovra. Sono state realizzate dei gruppi parlamentari e rappresentano solo una parte del contributo complessivo che il partito di Bersani intende

No alle rendite

Non servono nuove risorse, basta riformare alcuni settori dare. «Le altre proposte - spiega quelle che riguardano le fasce deboli della popolazione tartassate da questa manovra arriveranno sabato alla manifestazione del Pd contro la manovra».

PROPOSITI PERICOLOSI

I PUNTI

«Le proposte Pd non sono noccioline - spiega il leader del Pd - Avanziamo queste ipotesi di fronte alle

Sulla benzina si propone di consentire ai gestori di approvvigionarsi per il 50% del prodotto sul mercato, re-

stando vincolato al suo marchio solo per il resto. La proposta prevede una fase transitoria, in cui un acquirente unico penserà all’acquisizione facilitando il lavoro del singolo gestore. Oggi l’Italia ha una media di costo alla pompa di 5 centesimi superiore al resto d’Europa. Con questa operazione la distanza potrebbe ridursi di 4 centesimi, con un risparmio complessivo di due miliardi. Sui farmaci si prevede l’allargamento dei punti vendita anche ai medicinali di fascia C. Con gli interventi precedenti il prezzo medio è sceso del 12% con punte del 20%. Sulle professioni si propone una riforma degli ordini professionali, garantendo opportunità ai giovani attraverso l’accorciamento del tirocinio, che si prevede retribuito. Importante l’intervento sulle banche. La disposizione è semplice e diretta: stabilire la nullità di tutte le clausole, indipendentemente dalla definizione utilizzata, che prevedono una commissione per i prestiti temporanei, cioè per il «rosso» nei conti correnti. Gli interessi vanno pagati solo per il periodo di «rosso»: nulla di più. Si risolve così il problema sul massimo scoperto, che con le ultime disposizioni del governo è peggiorato. Da ultimo (ma non per importanza) un messaggio diretto alle ultime promesse del premier: avvio immediato di attività produttive con l’autocertificazione corredata da una dichiarazione di un professionista che attesti i requisiti necessari. «Come si vede, non serve modificare la Costituzione», insiste Bersani. «Le nostre proposte non sono ogegtto di scambio - dichiara Finocchiaro - All’ipotesi di condono che circola diremo in ogni caso di no». Quanto alle mosse che il Pd si prepara a fare in vista dell’esame parlamentare (al via la prossima settimana), la presidente dei senatori spiega che si lavorerà molto per migliorare la manovra sul fronte degli enti locali. «Non si capisce l'accanimento verso Regioni e Comuni », dichiara. «Ora il governo non ha scuse - aggiunge Franceschini - Queste misure non costano: le accetti». ❖

In breve Spunta la tassa sulle prostitute Dopo la tassa sul porno, arriva quella sulla prostituzione. L'idea è del senatore del Pdl Raffaele Lauro, prefetto campano e componente della commissione Affari costituzionalidel Senato che vuole così, seguendol'esempiodi alcuni Paesieuropei, fare cassa e ridurre il debito pubblico. In Parlamento non avrà vita molto facile.

Oggi direttivo Anci Comuni in rivolta Oggi l'Anci, l'associazione nazionale dei Comuni italiani, ha convocatoil Direttivo per prendere in esame la manovra ed in quella sede, preannunciano, «i sindaci esprimeranno le loro valutazioni fortemente critiche.» Dall'associazione arriva anche «piena condivisione» delle posizioni espresse dalle Regioni.

Tra 10 anni diecimila pediatri in meno Tra 10 anni mancheranno circa 3 mila pediatri e l'assistenza per i bambini non sarà più una certezza. A lanciare l'allarme è la società italiana di Pediatria (Sip), secondo la quale a essere a rischio «è l’esistenza stessa dei pediatri, messa in pericolo dai tagli e dal blocco del turn over».

A Roma 130 euro in più per ogni famiglia «Abbiamo calcolato a Roma 130 euro in più per ogni componente di nucleo familiare - ha detto il segretario generale della Cgil Roma e Lazio, Claudio Di Berardino - . La Regione convochi subito un tavolo interistituzionale con le organizzazioni sindacali.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.