Page 1

Gruppo Escursionisti Vercuraghesi

andiamo in montagna vieni anche tu! gennaio_giugno 2014


alle vicine montagne lecchesi, al verde del nostro lago, dai monti della Valtellina, ai sinuosi meandri di quel grande fiume che è l’Adda, dalle limitrofe vette delle valli bergamasche Brembana e Seriana al tranquillo scorrere di corsi d’acqua, è davvero inesauribile la varietà di luoghi e mete montane da raggiungere nel nostro stupendo territorio; e, sicuramente, la buona accessibilità di molte mete dà la possibilità a tanti di scoprire luoghi molto belli. A volte bastano pochi passi per ritrovarsi immersi nella natura, dove il chiasso della strada lascia il posto ai soffusi suoni di un bosco.

Il bellissimo mosaico che riproduce il simbolo del GEV realizzato dal nostro storico socio Pierluigi Balossi

GRUPPO ESCURSIONISTI VERCURAGHESI Via San Gerolamo, 12 _23808 VERCURAGO Tel. 328 4106118 La sede è aperta martedì e venerdì dalle 21,00 alle 23,30 Anno di fondazione: 1965 Soci iscritti: 544 (anno 2013)

www.gevlumaca.it _2

info@gevlumaca.it

facebook

il saluto del presidente

la nostra sede

D

Il Gruppo Escursionisti Vercuraghesi “Lumaca”, presente sul territorio ormai da 50 anni, continua costantemente ad accompagnare giovani e ad organizzare attività a contatto con l’ambiente montano, alla scoperta di nuovi panorami. L’intento di questa pubblicazione è proprio quello di illustrare i nostri appuntamenti, senza grandi pretese, ma con l’entusiasmo che è sempre stato parte di noi e che vorremmo trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, consapevoli e certi che dall’escursionismo si possono ricevere grandi soddisfazioni. Il nostro suggerimento è quello di partecipare alle nostre attività perché una gita, oltre a darti l’opportunità di conoscere il territorio, di stare meglio fisicamente perché ti muoverai in un ambiente piacevole e in sicurezza, può trasformarsi in un’esperienza unica e ricca di condivisione e amicizia.

Irene

3_


GENNAIO 10/11/12 Gita sciistica in Dolomiti (Plan de Corones, Cortina, La Plose) 12

Escursione con le ciaspole a Artavaggio (Valsassina)

26

Gita sciistica a Pila (Val d’Aosta)

FEBBRAIO 9

Corso di sci a Chiesa Valmalenco (1ª uscita)

15

Escursione con le ciaspole al Monte Linzone (notturna)

16

Corso di sci a Chiesa Valmalenco (2ª uscita)

23

Escursione con le ciaspole al Rifugio Parafulmine (Val Seriana)

23

Corso di sci a Chiesa Valmalenco (3ª uscita)

programma 2014

programma 2014

Primo Semestre

MARZO 2

Corso di sci a Chiesa Valmalenco (4ª uscita)

9

Escursione con le ciaspole al Rifugio Saoseo (Val di Campo)

16

Gara sociale di sci a Chiesa Valmalenco

APRILE

A

mi la montagna ed i suoi incredibili scenari, ti piace camminare, ti piacerebbe fare qualche bella gita, ma non trovi la giusta compagnia? Se ti può far piacere, vieni con noi! Insieme troveremo sicuramente l’escursione che più si presta per farti provare tutte queste piacevoli emozioni. Nell’escursionismo si acquisiscono molte esperienze semplici e generose di ampie soddisfazioni; innanzitutto muoversi in sicurezza, come conoscere i propri limiti, confrontarsi con gli altri, rispettare e conoscere l’ambiente che ci circonda... La montagna si può frequentare tutto l’anno, con stupendi panorami imbiancati, mete di favolose discese con gli sci ma anche di gratificanti escursioni con le ciaspole; poi, con la bella stagione, il paesaggio si arricchisce di fiori, arcobaleni multicolori e paesaggi incantati.

_4

16

Educazione ambientale - Capanna Mara (2ª media)

27

Festa sociale di apertura attività escursionistica

MAGGIO 7

Educazione ambientale - Monte Magnodeno (1ª media)

18

Corso escursionismo - Alpe Viceré M. Bollettone (1ª uscita)

22

Educazione ambientale - Diga del Gleno (3ª media)

22

Educazione ambientale - Lago Palù Valmalenco (primarie)

25

Corso escursionismo - Piani Resinelli - Parco Avventura (2ª uscita)

GIUGNO 1

Corso escursionismo - San Giorgio Val Chiavenna (3ª uscita)

2

Corso escursionismo - Raduno Reg. FIE - Val d’Intelvi (4ª uscita)

7/8

Corso escursionismo - Cogne - Rifugio Vittorio Sella (5ª uscita)

13/14/15 Trekking - Colle di Tenda - Mentone 5_


L’attività sciistica si apre, all’inizio di ogni nuovo anno, con una gita sciistica di tre giorni. Lo stupendo impagabile comprensorio dolomitico ha visto gli intrepidi sciatori del GEV scatenarsi sulle piste di ❄ Plan De Corones ❄ Cortina ❄ La Plose

_6

Per ingannare l’attesa dell’avvio del tradizionale Corso di sci, si è pensato di proporre una gita sciistica in autobus (come da vecchia tradizione).

La meta prescelta è stata la favolosa Cervinia, anche se poi, per cause di forza (eolica) maggiore, abbiamo dovuto optare per ❄ Pila

gennaio_febbraio_marzo: neve

gennaio_febbraio_marzo: neve

gite sciistiche in dolomiti e pila

7_


gennaio_febbraio_marzo: neve

gennaio_febbraio_marzo: neve

corso di sci e gara sociale a chiesa valmalenco 24° della serie e, con ottimismo dobbiamo dire che, quest’anno si è potuto registrare una ripresa delle iscrizioni. Molto bene! E non dimentichiamo il ❄ 38° Campionato Vercuraghese di Sci

_8

9_


gennaio_febbraio_marzo: neve

gennaio_febbraio_marzo: neve

le ciaspolate diurne e notturne Una alternativa non solo di moda ma sicuramente coinvolgente e che sta dando molte soddisfazioni sia agli organizzatori che ai partecipanti. Le nostre mete: ❄ Artavaggio ❄ Monte Linzone (notturna) ❄ Rifugio Parafulmine ❄ Rifugio Saoseo

_10

11_


Laghi Gemelli (Val Brembana)


Se vuoi trovare IL CALORE E IL COLORE VIENI CON IL GEV LUMACA: L’ALTERNATIVA AL FREDDO GRIGIORE. Scopo di un corso di escursionismo: Insegnare a fare una cosa; far fare esperienze; lasciare alla fine qualcosa in + far appassionare all’ambiente e alla montagna; senza stressare ma con allegria

_14

impegnarci con i ragazzi _16 aprile_7 maggio_22 maggio 2014 La consapevolezza che l’ambiente sia la nostra grande risorsa, la serenità e il piacere che proviamo nello scoprire nuove vette e bei paesaggi, la certezza che relazionarsi con gli altri, ma soprattutto l’amicizia di un gruppo, aiuti a vivere meglio, ritenere importante sapersi comportare in modo adeguato e responsabile in qualsiasi ambiente naturale, ci ha spinto ad intraprendere l’iniziativa di collaborare con le scuole, per trasmettere il nostro “bagaglio di esperienze”. Accompagniamo gli alunni delle classi elementari e medie, in

escursioni, concordate con gli insegnanti, in base ai programmi scolastici, al fine di far conoscere e rispettare il nostro territorio e sensibilizzarli verso i problemi ambientali. L’investimento di energie sull’educazione ambientale rivolta ai ragazzi è fondamentale e necessaria per il G.E.V. Lumaca, il nostro obiettivo è quello di trasmettere pochi fondamentali concetti: comprendere, rispettare, condividere, valutare, affrontare l’imprevisto, ascoltare, ammirare per apprezzare e arrivare in fine a far emergere, anche attraverso lavori di gruppo, le proprie sensazioni.

aprile_maggio: educazione ambientale

presentazione attività con i ragazzi

V

ieni IN MONTAGNA CON IL GEV Lumaca potrai ammirare un bel paesaggio in cima ad una vetta, trovare serenità parlando con gli amici lungo un sentiero, potrai stare con i ragazzi che sono il nostro domani, scambiare stati d’animo ed emozioni, trovare rifugio in una baita di montagna, potrai incontrare persone, o meglio, amici che ti potranno sempre dare una mano.

15_


co

a z io n e present rsionismo cu rso di es

_27 aprile 2014

CORSO ESCURSIONISMO GIOVANILE _18 maggio 2014

Un giorno di festa per celebrare il nostro gruppo, un’occasione di allegria, gioco, incontro e amicizia. Facciamo festa per ritrovarci, stare in compagnia, ma soprattutto proporre il

Il ❀ Rifugio Capanna Mara è situato sopra l’Alpe del Vicerè (Erba - LC) tra i Monti Bolettone e Palanzone. Da Erba si sale in bus fino al Parco del Vicerè a 900 m. Da qui dopo il Rifugio Cacciatori troviamo l’indicazione del sentiero che porta alla Capanna Mara in un’ora circa. Il percorso è poco faticoso e veramente piacevole tra pini, faggi e betulle. Il dislivello è di 225 m. pertanto è sicuramente una passeggiata adatta a tutti.

❀ CORSO DI ESCURSIONISMO

che inizierà il 18 maggio. Una festa alla quale invitiamo tutti, presso la nostra sede, e proprio perché è aperta alla comunità, fin da ora SONO TUTTI invitati a portare idee, suggerimenti, perché una festa è tale solo se la si condivide, se la si prepara insieme, perché PIÙ SI È MEGLIO È!

_16

rifugio capanna mara

maggio_giugno: escursioni

aprile: escursioni

gev lumaca in festa

Dal Rifugio potremo proseguire per il Monte Palanzone passando dal Rifugio Ruella a 1275 m., cinquanta minuti di cammino, ed un dislivello totale di 375 m.

17_


il paesino di san giorgio

CORSO ESCURSIONISMO GIOVANILE _25 maggio 2014

CORSO ESCURSIONISMO GIOVANILE _1 giugno 2014

Per la prima volta al Corso d’Escursionismo ❀ Parco Avventura: ai ❀ Piani Resinelli in Valsassina.

Sicuramente una bella gita, un vero e proprio salto nel passato in una valle incontaminata, dove le auto non sono mai arrivate. Da Novate Mezzola in Valchiavenna (212 m.) raggiunta la frazione di Mezzolpiano prendiamo il sentiero per Codera, abbastanza ripido ma ben tenuto, e più si sale e meglio si gode del panorama offerto dalla valle sottostante e dal monte Legnone. Dopo aver attraversato un magnifico bosco di betulle giungiamo a ❀ San Giorgio (748 m.), paesino molto caratteristico.

Dieci percorsi per grandi e piccoli per un totale di 77 giochi. Divertimento assicurato! Sarà sicuramente una giornata da ricordare! Ma non pensiate di camminare solo sugli alberi... perché dai Piani Resinelli, che raggiungeremo in autobus, scenderemo a valle a piedi, lungo il sentiero della Val Calolden. In due ore circa, lungo un sentiero a tratti alterni ripidi e pianeggianti, attraversando un bosco e scendendo tra blocchi di pietra, arriveremo a Laorca. Dislivello 830 m. (in discesa).

❀ ❀

maggio_giugno: escursioni

maggio_giugno: escursioni _18

piani resinelli _parco avventura

Percorso sicuramente adatto a tutti, un dislivello di 536 m., poca fatica per un luogo particolare che vale la pena scoprire.

19_


gita dei 2 giorni a cogne

CORSO ESCURSIONISMO GIOVANILE _2 giugno 2014

CORSO ESCURSIONISMO GIOVANILE _7- 8 giugno 2014

Quest’anno il raduno si terrà in una bellissima zona, tra il lago di Como e il Lago di Lugano: nella ❀ Val d'Intelvi, dove ammireremo paesaggi molto belli, aperti e soleggiati. In autobus percorreremo la statale Regina

Anche quest’anno due giorni tra le Alpi, alla scoperta di luoghi incontaminati nella speranza di fare incontri... bestiali. Sì, avete capito bene, le nostre escursioni saranno nel ❀ Parco del Gran Paradiso, dove potremo probabilmente osservare camosci, stambecchi, marmotte e altri animali di montagna. Trascorreremo il nostro fine settimana nel paesino di ❀ Cogne. Incastonato ai piedi del massiccio del Gran Paradiso, offre infinite bellezze naturali che si estendono a perdita

prenderemo poi la provinciale che porta fino a Lanzo d’Intelvi, località Sighignola. Come consuetudine l’escursione non sarà impegnativa ma una passeggiata di circa due ore tra verdi colline durante la quale potremo vedere interessanti trincee e le sostre, costruzioni in pietra a secco. All’arrivo, in prossimità di un agriturismo, verranno organizzati entusiasmanti giochi che vedranno come protagonisti i ragazzi i e a conclusione della manifestazione le premiazioni.

❀ ❀

maggio_giugno: escursioni

maggio_giugno: escursioni _20

raduno in val d’intelvi

d’occhio verso le più importanti vette dell’arco alpino. Tutto questo fa di questo luogo un’ambita meta del turismo e ... noi ci andremo!

21_


trekking in val roya COLLE DI TENDA _MENTON _13 -14 -15 giugno 2014

Sicuramente un’occasione da non perdere il trekking edizione 2014, l’itinerario, preparato nei minimi particolari, come sempre, prevede la partenza da ✵ Limonetto Piemonte e lungo il percorso si toccheranno le località: ✵ Colle Tenda, ✵ La Brigue, ✵ Saorge, con arrivo a ✵ Menton. L’opportunità di scoprire un altro pezzo di mondo!

_22

IENI ANCHE TU perché “senza di te non è bello!” È questo il messaggio che vogliamo lasciare, perché il G.E.V. LUMACA è: escursioni, sci, trekking, programmi, volantini, ma il nostro gruppo esiste perché è l’amicizia che ci lega, quell’amicizia che si costruisce giorno per giorno, passo dopo passo; come quella brezza che percepisci quando arrivi in cima, non la vedi ma la senti, è lì! Ti sfiora, raggiunge tutti, può arrivare ovunque, ti entra dentro. L’IMPORTANTE è stare insieme, perché avere tanti amici è una cosa fantastica e la nostra aspirazione è far capire ai ragazzi che anche loro, pur piccoli che siano, possono trasmetterci tantissimo! E poi... PIÙ SIAMO PIÙ CI DIVERTIAMO !

il nostro messaggio

giugno: trekking

V

«A chi mi chiede “Perchè vai in montagna?” rispondo: “Se me lo chiedi non lo saprai mai”».

Ed Viesturs

La tessera sociale per l’anno 2014

23_


Visita e registrati al nostro sito

www.gevlumaca.it riceverai la nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative

A breve importanti novità sul nostro sito, con una nuova grafica e nuovi contenuti! Rimani on-line!

❄ ❁ ❀✵❄Per❁informazioni ❀✵❄ e❁iscrizioni ❀✵❄ ❁ ❀✵ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀ ❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ ❁ ❀✵❄ Sede Gev Lumaca Vercurago via San Gerolamo, 12 Tel. 328 4106118

Orari di apertura Martedì e Venerdì dalle ore 21.00 alle ore 23.30

Attivita gev 2014  

http://www.gevlumaca.it/BETA/images/allegati/Attivita-GEV-2014.pdf

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you