La Gentilinea

Page 19

TURISMO

Treviso si anima ogni anno e in ogni stagione di cittadini, turisti, eccellenze enogastronomiche, bellezze paesaggistiche e artistiche. Eventi di successo e di grande richiamo hanno permesso a molte persone di conoscere, apprezzare e scoprire la nostra Città e ai cittadini di viverla appieno.

»»Creare e programmare nuovi eventi che uniscono cultura, arte, identità e prodotti tipici.

»»Incentivare la formazione di servizi a supporto delle attività commerciali, come plateatici invernali e/o la gestione temporanea di piazze, vie e spazi comuni.

»»Incentivare la ricettività attraverso il rilancio dei bed & breakfast.

Potenziare ulteriormente la struttura aeroportuale attraverso l’aumento dei collegamenti, nel rispetto della tutela ambientale del territorio e della salute dei cittadini, porterà nuovo turismo, lavoro e attività collegate al nostro territorio: intercettare il 10% del flusso turistico in arrivo significa richiamare migliaia di turisti e dare nuova linfa vitale alle nostre attività commerciali. Il turismo ha inoltre bisogno di azioni mirate al sostegno della residenza e della attività commerciali:

»»Attuare la politica integrata definita Town Center Management,

che ha portato risultati significativi nel Nord Europa, dove il centro storico non è visto come la somma di singole funzioni, ma come azioni di pianificazione, gestione e promozione unitarie che creano sinergie tra residenza, attività, servizi e turismo.

Un significativo indotto turistico arriva dall’aeroporto Canova, il primo in Italia ed il terzo in Europa a livello infrastrutturale per l’installazione delle luci pista a LED, che ha rafforzato sia l’incremento occupazionale, sia quello turistico.

»»Ricerca di spazi commerciali temporary store a costi contenuti

AEROPORTO CANOVA

HOME FESTIVAL

PASSEGGERI IN ARRIVO NEL 2012 RISPETTO A 285.000 NEL 2000

PRESENZE

MERCATO EUROPEO

SUONI DI MARCA

PRESENZE

PRESENZE

per le nuove realtà commerciali under 30.

2.300.000 85.000 100.000

50.000

TRASPORTI E MOBILITÀ

1° AUTOBUS ECOLOGICO EURO 6 IN ITALIA

BICI-PLAN APPROVATO IL PIANO DELLA MOBILITÀ CICLABILE PER PROSEGUIRE LA REALIZZAZIONE DI TRATTI DI PERCORSI CICLABILI IN SICUREZZA E INTEGRATI TRA LORO

MOM TRASPORTO UNICO SU GOMMA E BIGLIETTO UNICO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.