Page 16

Innovazione

IL MAGAZINE DELL’IMPRENDITORE, DEL PROFESSIONISTA E DELLA FAMIGLIA

La svolta green dell’Italia Auto silenziose e non inquinanti, mezzi ecosostenibili e alternativi, zone pedonali a scorrimento lento. a cura dell’On. Michele Dell’Orco

14

GENTE IN MOVIMENTO

P

ensate alla vostra città, alla strada che avete percorso per arrivare al lavoro, o per accompagnare i vostri figli a scuola. Qualcuno di voi, probabilmente, ha in questo momento in mente un groviglio di auto, rumore di motori e di clacson, aria irrespirabile, l’esasperazione di essere imbottigliati nel traffico senza alternative valide per spostarsi. Ora, provate invece a immaginare la stessa strada con molte meno auto, silenziose e non inquinanti, senza puzza di smog, con tanti mezzi eco sostenibili alternativi alle macchine, e con zone pedonali e a scorrimento lento davanti le scuole e i parchi.

In una città connessa dove autobus, macchine e oggetti, come ad esempio i semafori, dialogano tra loro riducendo a livelli minimi la possibilità di incidenti stradali. Pensate sia fantascienza? No, questa è la città di un futuro nemmeno troppo lontano a cui aspiriamo di arrivare anche in Italia. E per cui, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, stiamo lavorando. Proprio pochi giorni fa, con il Ministro Danilo Toninelli, abbiamo firmato il decreto che dà il via alla sperimentazione nelle città, da questa estate, alla cosiddetta micromobilità elettrica. Monopattini elettrici, hoverboard, monowheel e segway NUMERO 3 | MAGGIO - GIUGNO 2019

Profile for Gente in Movimento

GM Gente in Movimento 3-2019  

In questo numero pre-vacanziero abbiamo affrontato alcuni temi caldi dell'ultimo periodo: il Festival del Lavoro e il post-elezioni europee.

GM Gente in Movimento 3-2019  

In questo numero pre-vacanziero abbiamo affrontato alcuni temi caldi dell'ultimo periodo: il Festival del Lavoro e il post-elezioni europee.

Advertisement