Page 1

FIA WORLD TOURING CAR CHAMPIONSHIP

2013 BMW Partner di comunicazione globale


LA NOSTRA VETTURA

BMW Partner di comunicazione globale


LA VETTURA - DATI

C a partire dal 2006. Dal 2011, con il suo più La BMW 320 TC è una vettura che ha debuttato nel FIA WTC motore 1.6 Turbo 4 cilindri capace di erogare oltre importante aggiornamento, questo modello è spinto da un ando a leva, la trazione posteriore mentre il peso 300 cv; il cambio Xtrac è sequenziale a sei marce con com o. Il sistema frenante è formato da pinze a 4 bord a a pilot il con kg 0 1.17 di è ra vettu della sivo ples com e a due pompanti e dischi in acciaio da 291 mm pompanti con dischi in acciaio da 332 mm allʼanteriore e pinz o equipaggia la BMW 320 TC; lo sterzo è al posteriore. come da regolamento, nessun aiuto elettronic logato fia e serbatoio di sicurezza da 45 litri. I servoassistito mentre il telaio è equipaggiato con rollbar omo pneumatici sono Yokohama ADVAN A005 e A006T.

Lunghezza: 4.539 mm Altezza:

1.350 mm

Larghezza: 1.858 mm Passo:

2.760 mm

Peso:

1.154 kg base, più eventuale zavorra in funzione dei risultati e del bureau FIA

Motore:

BMW 4 cilindri, 1.598 cc turbo ad iniezione diretta, 310 cv circa, 420 nm, 8.500 rpm max

BMW Partner di comunicazione globale


IL CAMPIONATO

o in Italia anche come Campionato del Mondo per Il FIA WTCC (World Touring Car Championship, conosciut importante del pianeta. Promosso dalla FIA, il vetture Turismo) è il terzo campionato automobilistico più no le specifiche tecniche S2000 e S1600 Turbo. I WTCC è dedicato alle vetture di grande serie che rispecchia , Ford Focus, Chevrolet Cruze, Seat Leon e Lada Civic da Hon 320, BMW di i nom ai o ndon rispo via al elli mod La serie è seguita in tutti e cinque i continenti Granta, tutte motorizzate da propulsori 4 cilindri 1.6 Turbo. la serie richiama. La vettura è derivata dai modelli grazie alla massiccia copertura televisiva e mediatica che proibito lʼuso di materiali come titanio, magnesio, normalmente commercializzati nei concessionari: è infatti sistenza alla guida (ABS, ESP, controllo della materiali ceramici o fibre. Sono vietati anche i sistemi dʼas Yokohama. Per le squadre e piloti indipendenti trazione). Per tutte le squadre, gli pneumatici sono forniti da o dedicato con classifica separata. Il calendario (cioè non supportati da una casa ufficiale) è previsto un trofe 2013 prevede 12 appuntamenti.

24/03 - Monza (Italia) 07/04 - Marrakech (Marocco) 28/04 - Slovakiaring (Slovacchia) 05/05 - Hungaroring (Ungheria) 19/05 - Salzburgring (Austria) 09/06 - Moscow (Russia)

30/06 - Porto (Portogallo) 04/08 - Santiago del Estero (Argentina) 08/09 - Sonoma (USA) 22/09 - Suzuka (Giappone) 03/11 - Shanghai (Cina) 17/11 - Macau (Macau)

BMW Partner di comunicazione globale


IL TEAM

Italia, più precisamente a Lallio, paese in provincia PB Racing nasce nel 1998 come officina ufficiale Lotus in ufficiale Lotus, ma anche assistenza ufficiale: 10 di Bergamo. PB Racing significa non solo concessionaria tigioso marchio Lotus fanno vantare a PB Racing anni di esperienza e lavoro dedicati esclusivamente al pres motive, PB Racing è da anni impegnata nelle auto tività allʼat Oltre re. vettu delle nda profo za scen cono una ono ideate e testate le ultime novità che in seguito competizioni grazie a delle vetture proprie sulle quali veng uti nei rally e in pista, dove PB Racing è anche vengono prodotte per il mercato; numerosi i successi otten Racing ha deciso di espandere i propri orizzonti organizzatore ufficiale della Lotus Cup Italia. Nel 2013 PB campionato automobilistico più importante al mondo debuttando, con il proprio patron Stefano dʼAste, nel terzo mpionship; qui è presente dopo la Formula 1 e il WRC, il FIA World Touring Car Cha tà di consulenza ingegneristica che fa capo al con una BMW 320 TC supervisionata da Hexathron, socie plurititolato Ing. Marco Calovolo.

FABIO MAGNANI

LUCA GUARISO

(Direttore Sportivo)

(Capo Meccanico)

MARIO BIONDILLO

CARLO CORTI

(Autista - Pneumatici & Benzina)

(Meccanico)

FEDERICO TURRATA

MARIO COTER

(Direttore Tecnico - Ingegnere)

(Carrozzeria)

STEFANO D’ASTE

EMANUELE SBARAINI

(Pilota)

(Meccanico)

MARCO CANTISANI (Meccanico)

GIOVANNI F.A. ROSSI (Responsabile della comunicazione)

LUISELLA MALIGHETTI (Responsabile delle relazioni esterne)

BMW Partner di comunicazione globale


IL PILOTA motociclista nel 1992, ottenendo già Stefano dʼAste inizia la sua carriera agonistica come pilota no Sport Production classe 125, dal primo anno un ottimo quinto posto nel Campionato Italia i Cagiva e primo assoluto tra i ripetendosi nellʼanno 1995, quando giunge secondo tra i pilot piloti privati. delle competizioni automobilistiche, A fine 1998 Stefano DʼAste decide di provare lʼesperienza ottiene il 4° posto di classe. Dopo la iscrivendosi al Rally di Monza nel mese di Novembre dove itivamente alle quattro ruote, positiva apparizione nel rally brianzolo DʼAste passa defin tati in crescendo. partecipando al Campionato Italiano di F.3 Federale con risul Renault Clio 3000 V6 dove chiude Dopo una positiva stagione in F.Renault, DʼAste passa alla si aggiudica anche il Rally di Monza al 5° posto nel 2001 e il secondo nel 2003. A fine stagione Rossi. al volante di una Toyota Corolla WRC battendo Valentino

BMW Partner di comunicazione globale


IL PILOTA Nel 2004 DʼAste passa al FIA European Touring Car Championship al volante di una BMW, con la quale termina al settimo posto dopo una seconda parte di stagione caratterizzata dalla sfortuna. Il 2005 vede DʼAste debuttare nel FIA World Touring Car Championship, sempre allla guida di una vettura della casa bavarese; per lui è una stagione eccezionale che lo vede secondo assoluto a Spa-Francorchamps e il terzo posto finale nel Trofeo Indipendents, resultato che replica nella stagione successiva. Il titolo di campione del mondo arriva nel 2007: il pilota o italiano vince tre gare e colleziona altri 10 podi, vince il casc dʼoro di Autosprint oltre che diverse altre gare al volante di una Lotus Exige. Il bis non gli riesce nella stagione successiva dove chiude comunque in terza piazza e si aggiudica il Master Show nel Rally di Monza. ta Secondo posto ancora nel WTCC nel 2009, stagione inizia con la vittoria alla 24 Ore di Dubai al volante di una Lotus Exige mentre nel 2010 è ancora “medaglia dʼargento” nel WTCC. C Nel 2011 DʼAste abbandona momentaneamente il FIA WTC di per correre nel FIA GT4 European Trophy dove, al volante una Lotus, coglie numerosi trionfi prima di tornare nel Mondiale Turismo lʼanno successivo, dove si aggiudica due vittorie assolute e numerosi successi tra gli Indipendents che t. gli valgono il terzo posto finale e il Casco dʼOro di Autosprin

BMW Partner di comunicazione globale


VISIBILITÀ

ing Car Championship acquisirete nuovi vantaggi In qualità di sponsor del team PB Racing nel FIA World Tour sulla nostra autovettura, divulgata in tutto il mondo per la vostra azienda che non si limitano solo alla pubblicità uniced affascinante esperienza nel mondo del tramite tv e web, ma anche il poter offrire ai vostri clienti una ico weekend di gara. motorsport a diretto contatto con il nostro staff in un adrenalin

Il vostro brand sarà presente su :

Il vostro brand sarà diffuso attraverso:

Dirette delle gare e magazine dedicati (eurosport) Tuta del pilota Abbigliamento tecnico dello staff Pannelli Box Bilico PB Racing Sito web e comunicati stampa PB Racing

BMW 320 TC Tutti gli eventi (gare, test, fiere, incentive, ecc...) Quotidiani e riviste Poster e brochure Cartoline autografi Siti internet dedicati

BMW Partner di comunicazione globale


AUDIENCE

500 milioni di spettatori

automobilistico al mondo come diffusione mediatica e ato pion cam terzo il è p nshi mpio Cha Car ing Tour ld Wor FIA Il allʼanno 2012 è stata di circa 750.000 presenti, ivo relat e total il ; gara di kend wee nei enti pres i tator spet numero di ndo solo quelli presenti in circuito. ovvero una media di oltre 60.000 spettatori a gara considera pionato, è il canale satellitare paneuropeo Eurosport, il Il maggiore network di diffusione, nonchè promoter del cam prensive di qualifiche e warm-up, con ampi servizi e quale trasmette in diretta tutte le 24 gare della stagione com 160 nazioni attraverso 77 canali televisivi. oltre in esso trasm e vien C WTC FIA Il . gara post e pre es magazin ni di spettatori (di cui 58 milioni solo da Eurosport) Il 2012 è stato caratterizzato da un totale di oltre 512 milio e 1000 ore di trasmissione, tutte in HD.

EUROPA Trasmissione: 287 ore Audience: 306

milioni

AMERICHE

ASIA - MEDIO ORIENTE Trasmissione: 436 ore Audience: 119

milioni

Trasmissione: 89 ore Audience: 9,7

milioni AFRICA Trasmissione: 17 ore Audience: 37,5

milioni

OCEANIA Trasmissione: 82 ore Audience: 2

milioni

BMW Partner di comunicazione globale


SOCIAL & MOBILE una Il FIA World Touring Car Championship gode anchʼesso di li notevole spinta mediatica attraverso il web 2.0 ed i suoi cana a più preferenziali: i social network. Ad Aprile 2013 la serie cont In di 55.000 “Like” su Facebook e 22.000 follower su Twitter. aggiunta, il FIA WTCC è presente con una propria applicazione per Apple iPad e iPhone che permette di con rimanere sempre aggiornati su ogni round del campionato risultati, interviste, immagini e highlights (presto anche per sistemi operativi Android). rse Per espandere sempre più il bacino di utenza online, dive sezioni del portale WTCC sono disponibili, attraverso la piattaforma Yahoo- Eurosport, in lingua inglese, francese, tedesca, italiana, giapponese, russa, polacca, spagnola, svedese, araba e cinese.

BMW Partner di comunicazione globale


VIP CLUB VIP Club è sinonimo di emozione, adrenalina e diretto contatto con il motorsport. Lʼesclusiva hospitality VIP Club permette di incontrare da vicino i piloti, seguire le gare in prima persona e assaporare i piatti preparati da chef di alto livello.

Il pacchetto VIP Club offre: • Accesso al paddock • Accesso alla tribuna principale • Parcheggio riservato • Possibilità di accedere alla griglia di partenza prima della gara • Possibilità di incontrare personalmente i piloti • Pranzo a buffet • Open bar • Pacchetto merchandising ufficiale • Sistema televisivo nellʼhospitality ad alta definizione

In aggiunta al programma VIP Club, gli ospiti possono provare lʼemozione di scendere in pista a bordo di una vera vettura WTCC al fianco di piloti partecipanti al campionato, un momento di pura adrenalina riservato solo a pochi!

BMW Partner di comunicazione globale


BMW Partner di comunicazione globale


BMW Partner di comunicazione globale


I PARTNER

BMW Partner di comunicazione globale


Luisella Malighetti

Giovanni F.A. Rossi

Head of External Relations PB Racing - Lotus Italia

Head of Marketing and Communication PB Racing - Lotus Italia

comunicazione@malighetti.eu

giofarossi@gmail.com

BMW Partner di comunicazione globale

Presentazione wtcc  
Advertisement