Page 72

72

lunedì 18 novembre 2013

CIELO

VENTO SOLE

Oggi in Valle d’Aosta

D

a molto nuvoloso a coperto con qualche debole precipitazione sparsa, specialmente in bassa valle. Limite neve circa 1100 metri. Temperature: senza variazioni di rilievo. Venti: a 3.000 metri moderati, a tratti forti da SE; deboli da SE nelel valli.

Tendenza successiva Martedì19 operto con precipitazioC ni sparse, nevose oltre circa 1000 m, localmente a

quote inferiori, soprattutto in bassa valle, dove i fenomeni risulteranno essere più intensi, con valori localmente forti. Temperature: in calo, specialmente dal pomeriggio.

Da mercoledì

D

a mercoledì e fino a venerdì tempo perturbato, con qualche precipitazione, in attenuazione sabato.

Accadde oggi 1307 - Guglielmo Tell rifiuta di omaggiare il governatore austriaco che tirraneggia la Svizzera e per punizione dovrà colpire una mela posta sulla testa del figlio Gualtiero. Rifiuto o errore intenzionale costerebbero la vita di entrambi. 1626 - Con il rito di consacrazione, Papa Urbano VIII inaugura la basilica di San Pietro a Roma. 1820 - Durante una battuta di caccia alle foche il capitano americano Nathaniel Palmer scopre il continente antartico. 1926 - Il drammaturgo inglese George Bernard Shaw rifiuta il premio Nobèl. Motiva la decisisione dicendo: posso perdonare Alfred Nobèl per aver inventato la dinamite, ma solo un demone con le sembianze umane può aver inventato il Premio Nobèl. 1999 - Con un lungo applauso la Camera dei Deputati saluta Nilde Iotti, dimissionaria per gravi problemi di salute, dopo 53 anni di vita politica.

VARIABILE

NUVOLO

NEVE

PIOGGIA

NEBBIA

TEMPORALE

Il sole

sorge oggi alle 7.30 e tramonta alle 17.02

VENTO

VENTO FORTE

La luna

sorge oggi alle 17.45 e tramonta alle 9.04

Situazione generale

U

n minimo depressionario proveniente dalla Spagna si unisce con una saccatura in discesa da nord. Questa situazione favorirà qualche precipitazione per buona parte della settimana, soprattutto martedì, quando un fronte freddo lambirà le Alpi, in concomitanza con l’arrivo di una massa d’aria più fredda, foriera di un ulteriore calo delle temperature.

Gazzetta Matin del 18 novembre 2013  

Versione sfogliabile del settimanale Gazzetta Matin

Advertisement