Quotidiano - 24 marzo 2013

Page 17

Termoli

17 24 marzo 2013

Il fatto. I carabinieri del Nas passano al setaccio il reparto di oculistica del Vietri

Sanità, nuove ispezioni TERMOLI. Non si ferma l'imponente azione di controllo del Nas nelle strutture sanitarie del Basso Molise. Dall'assunzione del comando del nucleo antisofisticazione e sanità della Regione Molise, il capitano dei carabinieri Antonio Forciniti ha dato impulso a tutta una serie di verifiche, in coordinamento con le competenti Pro-

cure, che hanno davvero messo a soqquadro e in subbuglio gli ambienti dell'Asrem. L'ultimo blitz in ordine di tempo ha riguardato il reparto di oculistica dell'ospedale Vietri di Larino, davvero setacciato pezzo per pezzo. Una ispezione che allo stato non sappiamo se riguardi un nuovo filone d'indagine, oppure rientri nei controlli per i materiali sanitari scaduti, visto che è stata 'scartavetrata' anche la sala operatoria. Di sicuro, il Nas sta lavorando a una appendice che già nell'autunno scorso avemmo modo di segnalare, quella sull'intramoenia e cioè sul lavoro svolto dai medici privatamente dentro le strutture pubbliche.

Il caso. Rivoluzione democratica dopo le nuove violenze

“Rafforzare la sicurezza” Alla luce degli incresciosi eventi che stanno caratterizzando questi ultimi giorni ed affollano le pagine di cronaca delle emittenti giornalistiche locali e regionali, Rivoluzione Democratica Molise manifesta la sua vicinanza alle vittime, ma soprattutto all’intera società molisana spettatrice di tanti attacchi efferati da parte di organizzazioni criminali, dai sequestri di distributori di carburanti utili per il riciclaggio di denaro sporco, agli assassinii degli anni scorsi legati anche all’arsenale di armi di via Mazzini di Termoli e al traffico di droga. I colpi di pistola, le rapine, gli scippi e gli inseguimenti mal colorano la bellezza del nostro popolo e necessitato una presa collettiva di coscienza atta a vigilare e rispondere alle domande principali che, automaticamente, ci vengono suggerite in un periodo così violento: “Perchè?”, “Cosa possiamo fare?”.

La risposta, purtroppo, richiede una riflessione molto ampia, ma, ne siamo convinti, parte dall’essere chiamati ad aver cura della nostra comunità e creare quelle relazioni di aiuto e di solidarietà che possono costruire la vera sicurezza, per la nostra città, per il nostro spazio, per la nostra vita e il nostro futuro. L’indifferenza è il male peggiore perché è la vera debolezza e la distruzione di quel senso di comunità necessario perché ci sia armonia e vero contrasto alla criminalità. Alla luce di quanto affermato, invitiamo la cittadinanza ad aggiungere alle proprie liste di amici su facebook la pagina o il profilo “Rivoluzione Democratica Molise” per aprire insieme uno spazio di dibattito aperto e condiviso con tanti cittadini che, come noi, sono indignati e preoccupati dinanzi a questi eventi.

L’iniziativa.

Giornata della mobilità giovanile, le informazioni all’Alberghiero TERMOLI. Entusiasmo e partecipazione all'istituto alberghiero Federico di Svevia per la seconda edizione della “Giornata della Mobilità Internazionale Giovanile”. Un evento organizzato con la Provincia di Campobasso, in collaborazione con il Forum Provinciale dei Giovani. Reti di informazioni europee, istituzioni locali, nazionali ed internazionali e testimonial d’eccezione riuniti per presentare ai giovani e al mondo associativo locale, una panoramica di alcune delle più interessanti opportunità di lavoro e formazione al momento presenti nel panorama internazionale. Numerosi consulenti Eures, provenienti da

più paesi europei, imprenditori internazionali e responsabili dei centri per l’impiego provinciali erano a disposizione per colloqui di lavoro, offrendo opportunità concrete di mobilità in ambito nazionale ed europeo. Inoltre, per l’occasione, sono stati predisposti dei punti informativi e stand delle antenne europee locali (EuroDesk, Europe Direct, Eures), del Forum dei Giovani della Provincia di Campobasso, del Ministero del Lavoro, della Marina Militare e altre organizzazioni. Un’ottima possibilità avuta da tutti i giovani che si affacciano al mercato del lavoro e per tutti coloro che hanno volontà di migliorare la propria carriera professionale.

L’operazione. A Torremaggiore

Denunciate 2 persone per furto e truffa di automobili Negli ultimi due giorni i Carabinieri della Compagnia di Larino, coordinati dal loro comandante, il Capitano DOMINICI, hanno dedicato tutte le loro energie per mettere in campo numerosi servizi finalizzati al controllo del territorio, sia per porre un freno a tutta una serie di attività illecite in danno del patrimonio, sia per operare uno specifico controllo sulla circolazione stradale.Ed i loro sforzi non sono stati vani perché, come si sperava, i risultati non si sono fatti attendere. L’altro ieri, infatti, i militari della Stazione Carabinieri di San martino in Pensilis hanno sorpreso un 24enne residente in quel comune, che si era posto alla guida di un’autovettura priva della prescritta assicurazione obbligatoria e, addirittura, senza patente di guida perché mai conseguita. Immediata è scattata la denuncia in stato di libertà per guida senza patente ed altrettanto immediato è scattato il fermo amministrativo del veicolo controllato. Ma il risultato più significativo, i Carabinieri della Compagnia di Larino lo hanno conseguito nella giornata di ieri. I militari della Stazione CC di Santa Croce di Magliano, infatti, a conclusione di una minuziosa attività d’indagine avviata in seguito al furto di un’autovettura avvenuto verso la fine del mese di Gennaio di quest’anno in Termoli, hanno eseguito una perquisizione nel comune di Torremaggiore (FG) a carico di due soggetti residenti nel comune dauno. Al termine della perquisizione, condotta in collaborazione con i colleghi della Stazione CC territorialmente competente e con i colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile di Larino, l’autovettura asportata a Termoli è stata rinvenuta, ma con il numero di telaio e le targhe identificative sostituite per la successiva vendita su Internet. Nel corso della stessa perquisizione, addirittura, i Carabinieri hanno rinvenuto anche una seconda autovettura, pure con numero di telaio contraffatto, che dagli immediati accertamenti è risultata asportata sempre a Termoli, nel mese di Settembre 2012. Entrambe le autovetture, ovviamente, sono state sottoposte a sequestro penale. E per i due soggetti perquisiti, un 25enne ed un 22enne di Torremaggiore, altrettanto immediata è scattata la denuncia in stato di libertà per truffa e riciclaggio che i Carabinieri di Santa Croce di Magliano hanno inoltrato alla competente A.G. Anche questa volta il certosino lavoro svolto dai Carabinieri di Larino è stato premiato con un bel risultato di servizio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.