Issuu on Google+

SPETTACOLI ST

E T A

E

Nuova Compagnia di Canto Popolare, Musicanova, tra i suoi progetti fondamentali

La forza della tradizione Eugenio Bennato e la Taranta Power stasera in concerto a Vinchiaturo FLASH

di Charles N. Papa VINCHIATURO - Da quando nel 1969 fondò la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Eugenio Bennato ha sempre affiancato ed ancora supportato, la tradizione. La sua ‘taranta power’ è uno dei progetti più interessanti nel panorama della tradizione. Anni fa Bennato ebbe anche un incarico dalla Provincia di Campobasso, per relazionare sulle tradizioni musicali del Molise. Questo per confermare quanto sia insita, nel suo dna musicale, la voglia di ricerca e di continua evoluzione. Il suo errare sul territorio della tradizione, lo porta a fondare, nella metà dei ‘70 i Musicanova, altro progetto che strizza l’occhio al popolo. Fratello di Edoardo, architetto diventato cantautore di successo, Eugenio non si fa tentare dal rutilante mondo dello spettacolo, e rimane fedele, sempre, alla sua

visione artistica: continua ricerca e conservazione della tradizione. Ed infatti il progetto ‘Taranta power’ crea la tradizione di nuovo corso, la riscoperta, per molti giovani, della taranta e, ancor più indietro, della tarantella. Saranno i suoi concerti, i suoi dischi, dedicati alla tarantella del Gargano soprattutto, a dare lo spessore giusto a questa forma di comunicazione, che si tramanda da generazioni e che non si fermerà mai, visto quale successo ha oggi questa espressione musicale. L’ultimo lavoro vede Bennato impegnato in “Taranta opera”, esecuzione di canti e balli tradizionali di cinque musicisti meridionali. I numerosi fans di Bennato potranno assistere questa sera al concerto nel piccolo centro molisano senza bisogno alcuno di una memoria storica ferrata, perchè sarà lo stesso Bennato a portare per mano il pubblico in viaggio nel panorama della pizzica e della taranta.

CENA E DISCOTECA ISERNIA - Per questa parte d’estate che è arrivata più tardi del solito, alla piscina Zuzu (ex hotel Emma) stasera cena e disco (euro 25,00) solo disco euro 5,00. L’appuntamento con il venerdì con i dj Luca Loprevite e Gianni B Color.

Da oggi la festa della montagna MACCHIAGODENA - Da oggi e sino a domenica tre giorni di festa in località Vallefredda per la “Festa della montagna”. Questo pomeriggio inaugurazione alle 18:00. Previsti dibattiti, giochi di abilità, spettacoli equestri e musica dal vivo. Si chiude domenica con la lotteria. Info 3333885421.

CAPRACOTTA - Questa sera al ristorante Elfo sarà presentato il libro di Beppe Bigazzi “Osti custodi - segreti e ricette della cucina italiana”. Escursus tra ristoratori che delle eccellenze da tavola ne fanno il proprio lavoro. Il volume consta di 431 pagine, presenta 30 ristoranti, 300 menù. TERMOLI - Inaugura domenica la mostra di Michele Gammieri all’interno del cartellone “Quaderni d’arte” presso la Archetyp’Art gallery, in via Marconi,2. La mostra resta aperta sino al 26 luglio. LARINO - Domani la sesta edizione “Festa del motociclista” in piazza del Popolo. La serata si conclude con il cabaret di Antonio Mustillo e il live di Identità. GUARDIALFIERA - Domenica sul perimetro del lago, gara di mountain bike. BOJANO - Lunedì alle 11:00 a palazzo Colagrosso presentazione quinta edizione del Matese Friend Festival. BOJANO - Domani live IRDFDC e il trio di Francesca Tandoi.

ROCK ROCCAMANDOLFI - Inizia oggi la tre giorni di rock. Torna per il 12mo anno “Rocka in musica”. Dalle 15:00 di questo pomeriggio apertura stand e poi la lunga notte di concerti dalle 21:30. Special guest domani i Legittimo Brigantaggio e domenica The Sweat. Tra le band partecipanti True creed, Clorofilla, Restless, Knoxville, Piranha, Blues ash. L’accoglienza è suggestiva, perchè lo è il posto. Da almeno due anni è a disposizione una casa dell’ospite nella quale partecipanti e turisti trovano ospitalità è un minimo di comfort.

TELEVOTO PER RAIF A CASTROCARO CASTROCARO - Antonio Raffone aka Raif, questa sera su Rai 1 sarà tra i nove finalisti delle finalissima di Castrocaro con la canzone “Tutti a lavorare”. La 52ma edizione della kermesse sarà condotta da Elisa Isoardi e l’orchestra sarà diretta da Demo Morselli. Per televotare Raif biosgna comporre i numeri 89484800 (da telefono fisso) e 48404 (da cellulari). Il voto del pubblico viene sommato a quello della commissione. Diventa fondamentale dunque il supporto del Molise al cantautore campobassano.

LA FESTA DELLA TARANTA FORNELLI - Comincia oggi la “Festa della taranta” a Fornelli. Si esibiranno i Tammurria, Anima popolare, Lingatere, Taranta social club. Gli ospiti din questa sera saranno ‘Organetti in festa’.

DANCE

POZZILLI - Stasera alle piscine dell’hotel Dora si terrà il ‘Garden party’. La serata house con Star Jay, Pier dj e Imerio Vitti. GILDONE - Al Paradise village sdomani Luna Party con Charles Papa e Pietro Rama. RIPALIMOSANI - Venerdì 17 luglio al Ranch Colorado, dj set e line dance.

MIX CAMPOBASSO - Il 23 luglio su Beatport verrà posizionato il nuovo singolo di Luigi Talluto “Let me take U”. Il pezzo, nelle sue varie versioni, ha anche quella dei NiAn Project, un remix curato dai due dj molisani Angelo Frezza e Nicandro Pilla (nella foto con Christian Marchi) in attesa del loro singolo, appena dopo l’estate.

MOSTRA TERMOLI - Inaugurata il 27 giugno, la mostra “Obiettivo giovane” è composta da opere di Alessia Di Risio, Michele De Gregorio, Tatiana De Santis e Nicola Laviano. Si tiene presso Archetyp’Art Gallery in via Marconi sino a domani.

Stasera Friday festival con due concerti PROVVIDENTI - Oggi dalle 22:00 a Provvidenti il “Friday festival”. Saranno due i live in programma: i Torpedo e i Cosi. I primi sono romani, suonano reggae e il singolo è “Come una cavia”. I Cosi sono di Milano e suonano rock. Il nome è stato coniato da Morgan.

17 ANNO II - N° 157 VENERDÌ 10 LUGLIO 2009


17a