Page 1

SPETTACOLI Il musicista molisano ha creato lo spettacolo, Vincenzo Lombardi il libro

Un’opera sulle poesie di Cirese “Com’à fiore de mièntra”, di Roberto Barone, diventa ora un libro e cd di Charles N. Papa CAMPOBASSO - Nel 2005 “Com’a fiore de mièntra” fu uno spettacolo musicale messo su da Roberto Barone al Teatro Savoia in occasione del cinquantenario della morte di Eugenio Cirese. Partito come esperimento musicale con i ragazzi della scuola Petrone, e con i quali fu dato un saggio finale con 120 allievi di cui 50 musicisti e 70 coristi, il 6 maggio 2005 al Savoia, fu messo in scena lo spettacolo che vedeva 11 poesie di Eugenio Cirese musicate da Barone e Domenico De Simone. Sul palco una band che seguiva con il musicista molisano il percorso musical-poetico: Chris Laurence, Francesco Menini, Diana Torto, Francesco Sotgiu, Glauco Venier, dopo il prologo di Alberto Maria Cirese (nella foto in basso). Eugenio Cirese, fine poeta molisano (Fossalto 1884 - Rieti 1955) diventa riferimento nella trascrizione poetica degli inizi del secolo. Molti intellettuali, nel corso degli anni hanno avuto di lui grande deferenza. Carlo Bo lo definì: “un animo sensibile e toccato da una vena pura di canto”. La sua produzione poetica viene esaltata dalla più alta critica letteraria nazionale come Pier Paolo Pasolini, Giorgio Caproni, Eugenio Montale. Ora, con questo libro, a cura di Vincenzo Lombardi (Squilibri editore), si ritorna allo spettac o l o messo in scena qualche anno fa. Roberto Barone ha ripreso i t e m i musicali (14), li ha riarrangiati e risuonati con

una nuova formazione: Lucia Minetti, Luca Spagnoletti, Carlo Schneider, Marco Siniscalco, Pasquale Barone. Il disco ha un incedere molto p i ù brioso r i spetto a l 2005. I l l i b r o, omaggio in m u s i c a a d Eugen i o C i r e s e, consta di alcuni saggi s u l poeta molis a n o, di Sebastiano Martelli(“Poetica dialettale con al centro la gente buona”), Vincenzo Lombardi (“In-canto del testo, fra musica e poesia”), Ferruccio Ulivi (“Svolgimento poetico alquanto tempestivo rispetto a quello della poesia”), Pier Paolo Pasolini (“Figura rappresentativa del suo tempo”), Ettore Paratore (“Capacità di poeta creatore”). A colloquio con Rob e r t o Barone per farci spiegare c o m e n a s c e l’idea: “ Tu t t o si muove - spiega Barone dall’idea

La Riserva Moac live a Spinete SPINETE - In attesa del disco nuovo “La musica dei popoli”, la Riserva Moac presenta le nuove canzoni in concerto. Martedì 23 giugno il collettivo molisano sarà live a Spinete, prima di intraprendere un lungo tour estivo che lo porterà poi, sino ad ottobre, nei maggiori centri della Germania, dove sono molto popolari.

di Vincenzo Lombardi, il direttore della biblioteca Albino. Il suo lavoro di tessitura fa si che il libro, oggi sia una disamina letteria e music a l e d e l grande poeta di Fossalto”. I l p e rcorso music a l e dunque, si t r a muta anche in una proposta artistica articolata: “A n dremo in tour - prosegue B a rone - con formazioni diverse. In duo, cioè io e Lucia Minetti, in settetto, con l’aggiunta del percussionista Ettore Fioravanti e sotto forma di spettacolo con l’aggiunta della voce di Flavio Bucci, che leggerà le poesie che poi vengono eseguite sul palco. Una parte dello spettacolo prevede anche una disamina dei saggi del libro che poi Flavio Bucci drammatizza. Sono molto contento del lavoro che ne è scaturito, la parte musicale, con la nuova formazione, mi sembra abbia più brio. Ora siamo concentrati sulle varie forme di presentazione del libro e saremo presenti al Festival nazionale della poesia di Mantova a settembre”. Il libro è stato finanziato dal Ministero della Cultura per l’anno 2008 e presentato dall’assessorato alla Cultura Regione Molise.

ORCHESTRA SINFONICA

TERMOLI - Domenica 21 giugno a Termoli in piazza Duomo alle 21:30, il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Molise diretta da Franza Albanese. La serata, dal titolo “Musica e vita” e realizzata in collaborazione con l’Aido (associazione italiana donatori organi). Saranno proposti brani di Mendelsson, Rossini, Verdi e Bizet.

Live

CAMPOBASSO - Martedì 23 giugno in zona San Giovanni, Kolossal live, cover band id Gianna Nannini. RIPALIMOSANI - Oggi alle 22:00 in via Roma live Mushma. SEPINO - Il 25 luglio arriva Enrico Ruggeri. MIRANDA - Atteso concerto del tour dei Pooh allo stadio del paese altomolisano l’8 agosto.

Mostre LARINO - Prosegue a Larino sino al 20 giugno la mostra di Nino Barone, Rientra nell’iniziativa “Quaderni d’arte”. TERMOLI - Sino a domenica al Castello Svevo “ArtisticaMente”, la mostra con le opere pittoriche di Manuela intilangelo e le foto di Vittorio Ripabella.

FLASH CASTELLINO DB - Aperta l’Oasi di Castellino, piscina, ristorante, sauna. Il tutto immerso nel verde (foto)VINCHIATURO - Inaugura domani il Move village party summer. Ingresso euro 10,00. RIPALIMOSANI - Domani ‘Magic night’ al Blue Note Music Club. Due piste, area pscina e ristorante. VASTO - Domani al Baja Village guest dj Enzo Persueder, icona del Bandiera Gialla. CAMPOBASSO - Sino al 21 giugno “Futuro anteriore” la mostra presso la galleria Limiti Inchiusi all’ex Onmi in via Muricchio. GUARDIALFIERA - Sino al 23 giugno a Palazzo Loreto la mostra di Ninì Continelli.

Disco dance ISERNIA - Questa sera al discobar La Strada si rinnova Positivanight con Charles Papa e Pietro Rama

Giovani talenti tre giorni sul palco FERRAZZANO - Da oggi e sino a domenica gli allievi della Spas in scena al Tfs. Sul palco testi di giovani autori quali Adelchi Battista (foto), Isabella Benigno, Alessia Calcinai, Domenico Cirucci, Fabrizia Conti, Dominick Ferrante, Tullia Fidelbo, Fabrizio Nocera. Ogni giorno alle 21:00.

17 ANNO II - N° 139 VENERDÌ 19 GIUGNO 2009

17a  

Disco dance Mostre Live VENERDÌ 19 GIUGNO 2009 di Charles N. Papa CAMPOBASSO - Martedì 23 giugno in zona San Gio- vanni, Kolossal live, cove...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you