Page 1

SPETTACOLI Il monologo ha sul palco, oltre al giornalista, due musicisti, violino e tastiere

In scena il Travaglio pensiero L’Uli presenta “Promemoria”, 15 anni di storia d’Italia di Charles N. Papa CAMPOBASSO - La sua tagliente ironia, il suo incedere sicuro, senza tentennamenti, di chi sa di dire il vero, fanno di Marco Travaglio un giornalista/autore tra i più acclamati di questo periodo con “Promemoria”, libro e spettacolo teatrale. L’inettitudine dei nostri politici, la disonestà di tanti amministratori, accadimenti che vengono monetizzati e trasformati in uno spettacolo che sta girando, e con successo, l’Italia. La triste realtà della nostra Patria, la nuda verità, con la voce di Marco Travaglio e le musiche dal vivo di Valentino Corvino (violino) e Fabrizio Puglisi (tastiere) in scena con lo spettacolo che è sold-out in Italia, ovunque. Anche nel capoluogo i biglietti, sono andati esauriti in

Da domani L’ibri d’azione La rassegna culturale, promossa, organizzata e curata dalla Provincia di Campobasso, dalla Biblioteca provinciale "Pasquale Albino" e dalla Fondazione Teatro Savoia in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è basata sull'idea che libro e lettura, scrittura e oralità, siano da coniugare con l'idea di suono, di auralità e di immagine nelle varie e ibridate accezioni di colto e popolare, antico e moderno; che il libro sia da intendere in modo ampio: come contenitore di saggio, narrativa, poesia, come libretto d'opera, testo di canzone, copione teatrale, sceneggiatura, fumetto, immagine. L'itinerario di questa edizione, particolarmente denso e interessante, si snoderà dal 15 al 18 ottobre prossimi in una apposita tensostruttura collocata in piazza Pepe e nel Teatro Savoia di Campobasso, attraverso quattro ambiti espressivi: il cinema, la letteratura, la poesia e la musica. meno di una settimana. Forse perchè tutti, hanno bisogno di qualcuno che dica le cose come stanno. Forse perchè si ha bisogno di chiarezza, e non di politicanti che, parlando politichese, prendono in giro il paese. La verità forse non è mai da una sola parte, m a t a n t ’ è, Travaglio ha c o struito la storia d’Italia con uno spettacolo fatto di sette quadri. Si

ROMA - Il 24 e 25 ottobre al teatro Manhattan di via del Boschetto a Roma, andrà in scena “Donne in quota” di e con Palma Spina (foto). Con lei sul palco Francesco Vitale. La pièce verte sulle contrapposizioni tra uomini e donne, su come queste ultime, in particolare le single, si debbano difendere dal mendace uomo. A teatro alle ore 21 sabato e alle 18 domenica. Info 3336993451.

parte dai primi anni ‘90, Tangentopoli, il punto di partenza infatti è: "La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più niente. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente". Un susseguirsi di fatti con l’epilogo: "Come siamo, come eravamo e come saremo. Avanti il prossimo: se non vi son bastati Andreotti, Craxi, Berlusconi e D'Alema, ora magari arrivano Lele Mora, Fabrizio Corona, Flavio Briatore e Luca di Montezemolo. Eppure L'Italia ha conosciuto anche grandi momenti, grandi cambiamenti e grandi uomini...” “Promemoria” è nel cartellone dell’Uli “Ti racconto un libro”. Informazioni 3394995848.

Mostra

Finale 14° Mistero CAMPOBASSO - L’esposizione della mostra “ Passatofuturo” presso la galleria Limiti Inchiusi è iniziata lunedì scorso. La premiazione degli artisti ammessi alla finale si terrà venerdì prossimo presso la sala Alphaville alle 18:30. Le categorie premiate sono Arti visive digitali e Letteratura. L’idea alla base del concorso, è continuare idealmente il percorso e l’opera del Di Zinno, utilizzando gli strumenti espressivi messi oggi a disposizione dalla moderna tecnologia.

Mama’s, mercoledì universitario CAMPOBASSO - Riprende questa sera il ‘mercoledì universitario’ al Mama’s cafè in via Scardocchia. La scelta dei teenager prima del weekend ha reso il Mama’s vincente durante la settimana. In consolle la musica è scelta da Gianmarco Pascale, Pietro Rama e il Bit. Informazioni 087491734.

ISERNIA - Inaugura venerdì alle 18:30 presso l’Officina della Cultura, la mostra di Donald Baechler “XS + SL”. Il nuovo spazio espositivo del Maci, ospita l’artista americano sino al 1 dicembre. Info 0865441471.

Si apre la Rassegna di Teatro amatoriale ISERNIA - Oggi alle 11:00 presso la sala giunta della Provincia sarà presentata la decima rassegna di teatro amatoriale, sesto Festival nazionale dedicato a Sabino D’Acunto. Intervengono Mario Farina, presidente ‘Teatro e solidrietà’ e Domenico Izzi, assessore Politiche sociali.

‘IX Settimana cultura’ Vincono i molisani FOLIGNO - La ‘IX settimana nazionale della cultura’ si è conclusa a Foligno domenica scorsa. Tanti i premi assegnati, tra i quali miglior attrice non protagonista ad Annamaria Iannone, attore non protagonista ad Alessandro Passarelli, attore caratterista a Luigi Cimorelli (foto) tutti del Dlf di Campobasso.

11 ANNO II - N° 227 MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE 2009

11a  

Si apre la Rassegna di Teatro amatoriale ‘IX Settimana cultura’ Vincono i molisani Mama’s, mercoledì universitario MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE 2009...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you