Issuu on Google+

Il bollettino del GAL Sud Est Barese 29 giugno 2012 SOMMARIO Festa del Grano di Rutigliano 1 luglio 2012 Inaugurazione del pri-

Il GAL Sud Est Barese alla Festa del Grano di Rutigliano, il primo luglio, dalle 19.00, nel cuore antico del paese. Domenica primo luglio sarà una ghiotta occasione non solo per degustare le deliziose ricette a base del “grano buono” al quale è dedicato questa 16a edizione della festa, ma anche per visitare lo speciale allestimento del GAL Sud Est Barese nella suggestiva corte del Castello dominata dall’antica Torre Normanna.

mo agriturismo finan-

La festa, organizzata dall’Associazione Portanuova che da anni si

ziato con i fondi del

Rutigliano, sarà l’occasione per il GAL di riunire per una sera in un

GAL Sud Est Barese

impegna nella valorizzazione delle tradizioni e del centro storico di contesto d’eccezione, le rappresentanze di tutti i territori del Sud Est Barese: Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Conversano, Mola di Bari, Noicattaro, e naturalmente Rutigliano. Nella corte del Castello saranno ospitate associazioni, artigiani, produttori, giovani imprese che a vario titolo rappresentano il tessuto vitale dell’economia rurale che il GAL sostiene e promuove con le proprie attività, mediante in fondi per lo sviluppo rurale dell’Unione Europea. Per una sera, nello spazio di una piazza, si potranno conoscere alcuni degli esempi più significativi delle attività che ogni giorno si impegnano nel territorio: dalle proloco alle associazioni culturali fino ai piccoli grandi capolavori dell’artigianato. Sarà ricostruito anche un piccolo “orto urbano” grazie alla Cooperativa sociale “Semi di Vita di Casamassima, mentre, grazie all’associazione culturale Parnaso di Noicattaro, avremo alcuni scorci su tela dei paesaggi e dei centri storici più belli del sud est barese. Un allestimento che non sarà solo da vedere, ma sarà un modo per conoscere e capire, per confrontarsi, per scoprire non cos’è il GAL ma chi “fa” il GAL: le persone, le associazioni, i giovani, le donne e gli uomini che con le loro iniziative rendono unico e speciale il territorio del Sud Est Barese.

Nasce nel sud est barese il primo agriturismo finanziato con i fondi del GAL, la Tenuta Pinto a Mola di Bari. Il prossimo 30 giugno sarà inaugurato il primo agriturismo nato grazie ai finanziamenti del Gal Sud Est Barese, tra le colline di Mola di Bari, nel comprensorio dove si trovano le Antiche Ville: un’associazione di proprietari che ha costituito anche un Ecomuseo- Centro Servizi. La Tenuta Pinto, oltre ad essere un agriturismo con possibilità di soggiornare e degustare la cucina e i prodotti locali, sarà anche masseria didattica dove saranno a disposizione di tutti gli spazi e gli strumenti per scoprire i segreti della natura e della cultura locale. Complessivamente il GAL Sud Est Barese ha finanziato 17 nuove strutture per un investimento complessivo di € 3.130.138. Di queste, 3 sono masserie didattiche situate tra Acquaviva delle Fonti, Mola e Casamassima, comune nel quale nasceranno anche 2 fattorie sociali. Il direttore del GAL, Arcangelo Cirone, è molto soddisfatto della risposta del territorio rispetto alle opportunità offerte dai fondi europei per lo sviluppo rurale: “L’auspicio è che ci sia una risposta altrettanto positiva rispetto alla misura 312 che supporta la creazione di microimprese artigianali, commercio di prodotti tipici e servizi sociali alle popolazioni rurali” che costituisce uno degli assi strategici per il supporto all’economia locale. Interessanti opportunità ci sono anche per gli enti pubblici che possono accedere ai finanziamenti della misura 321 che consente di attivare servizi di carattere didattico, culturale e ricreativo, progetti per l’inclusione sociale, servizi di assistenza all’infanzia e servizi per il trasporto dei fruitori presso le strutture che erogano i servizi.

I contenuti di questo bollettino non hanno carattere di periodicità e non rappresentano “prodotto editoriale” ex Legge 62/2001, per cui non trovano per esso applicazione le disposizioni della Legge 106/2004 e del Regolamento attuativo D.P.R. 252/2006 sul deposito legale.

GAL SUD EST BARESE Via Nino Rota, 28/A—70042 Mola di Bari (BA) Tel. 080.4737490 Fax: 080.4731219 www.galseb.it info@galseb.it


il Bollettino del GAL Sud-Est Barese - n.2 - 29.06.12