Page 1

p la y ing d re a m s


IL CUORE DELLE SOCIETA’ “Un uomo non è solo un prodotto della sua famiglia o degli amici più stretti; né solo l’uomo stesso, ma è un risultato di tutte le circostanze, paesaggi e ambienti nei quali vive e socializza e si costruisce come un individuo”. Le origini di Galopin risalgono a più di 30 anni fa, ovvero dalla costruzione della nostra prima area pubblica in una piccola cittadina nel nord della Spagna, prendendo parte ad un progetto altruistico e autogestito. Negli anni abbiamo osservato i suoi effetti su bambini, famiglie e comunità intera e come quest’area contribuisce al benessere della cittadina e della città. Galopin ha potuto constatare, attraverso la sua osservazione dell’utilizzo dello spazio pubblico, che la qualità del design ha un impatto diretto sul benessere della comunità e sulla coesione sociale. Con questa consapevolezza, la missione principale dell’azienda è sempre stata quella di sviluppare spazi che contribuissero ad uno stile di vita sano, creando un senso di comunità e appartenenza, così come una sensazione di orgoglio per i residenti e i visitatori a cui lo spazio appartiene. Dalla sua concezione, 30 anni fa, Galopin è diventata la società spagnola leader nel design e nella produzione di attrezzature per parchi gioco all’aperto. Stiamo crescendo rapidamente attraverso la continua espansione a livello internazionale, grazie alla creazione dei prodotti più originali disponibili nell’industria. Il successo di Galopin non è dovuto solo al design e all’esperienza industriale, ma anche alla creazione di gruppi e partnership con leader nel campo del paesaggio, dell’architettura e dell’educazione (per citarne alcuni). Facciamo tutto questo senza perdere di vista l’elemento più importante: l’infanzia.


Galopin è l’intermediario tra il filosofo e l’artigiano, tra il pedagogista e il bambino, tra il paesaggista e l’installatore. Per questo siamo specializzati nella concettualizzazione di spazi di gioco unici. Come creatori di spazi, non produciamo solamente attrezzature gioco, ma realizziamo soluzioni uniche per la nostra rete di distributori, consulenti e architetti per progetti di avanguardia e concorsi pubblici. Inoltre sviluppiamo azioni che danno risalto agli spazi pubblici con interventi unici ad hoc, perfettamente studiati e realizzati, in collaborazione con architetti e progettisti, che studiano le radici del luogo, l’ambiente e le tradizioni che circondano ogni area. Galopin sa creare anche soluzioni uniche per la personalizzazione dei progetti. Il risultato è la realizzazione di spazi di gioco nati sul posto, utilizzando le idee della cultura locale, l’ambiente e il contesto sia questo urbano o naturale. L’obiettivo, pertanto, è apportare soluzioni complete ai nostri clienti, e per mantenere ciò facciamo due promesse fondamentali: La formazione umana: siamo consapevoli della complessità dello spazio pubblico, così come della sensibilità con la quale si deve trattare il mondo dell’infanzia. Per gestire queste due dimensioni abbiamo un team multidisciplinare di pedagogisti, architetti, progettisti, e paesaggisti. Questa è la conoscenza che ci permette di sostenere il lavoro del progettista, del consulente e del committente: dall’inizio alla fine del progetto. La formazione tecnica: attraverso delle soluzioni costruttive modulari. Questo è il modo in cui diamo valore ai diversi materiali che utilizziamo, mantenendo una scrupolosa osservanza delle normative.


1 GRUPPO 2 AZIENDE

Il nostro gruppo industriale Cetus è diviso in due aree di business, copre settori ad alta sensibilità sociale e impattanti nel processo politico-decisionale; Gefico & Galopin.

15

ANNI DI ESPERIENZA 15 anni dopo la produzione della nostra prima unità, l’azienda è riuscita a raccogliere il talento, la capacità industriale e la conoscenza per guidare il mercato nazionale e consolidare sé stessa nel panorama internazionale.

80

PERSONE ALLE SPALLE

Indubbiamente, la nostra risorsa più preziosa è il nostro team, un team multidisciplinare di 80 persone, che insieme hanno 30 campi diversi di conoscenza.

15,000 mETRI QUADRATI

L’intera attività della società si sviluppa nei suoi 15000 metri quadrati, divisi in 10 aree principali condivise da entrambe le aziende del gruppo.

1,000

E PIÙ RIFERImENTI

Tutti i fattori umani, la produzione e la conoscenza danno luogo ad un’ampia offerta di più di 1000 attrezzature da gioco.

19

PAESI

Galopin è oggi rappresentata in 19 Paesi attraverso 3 diversi continenti.


Gamme

Gamme di attrezzature combinabili per aree gioco: esclusivi spazi per giocare

Dallo spazio scolastico alla piazza cittadina, dal bosco al giardino pubblico: il valore essenziale di Galopin si trova nella sua abilità nel soddisfare specifici bisogni di gioco ed esigenze per ogni fascia d’età, creando spazi gioco adatti ad ogni tipo di contesto.


Il nostro scopo è quello di fornire una vasta varietà di attrezzature, in grado di offrire soluzioni complete per aree ludiche per soddisfare sia gli utenti che i nostri clienti. Da esperti in psicologia dello sviluppo e dell’ambiente, siamo consci del fatto che ogni fascia d’età necessita di attrezzature gioco specifiche. Inoltre, tutte le nostre linee sono progettate in moduli intercambiabili. Ciò permette di creare aree gioco complete, in cui bambini, adolescenti, adulti ed anziani possono condividere il proprio tempo libero.


NICE La linea di prodotti Nice prende spunto dalle capanne nelle foreste, che tutti noi associamo ai rifugi primitivi, in cui le regole di costruzione nascono dalla natura stessa. Abbiamo quindi pensato di far sì che i bambini si lasciassero trasportare con l’immaginazione in questi paesaggi. Questa gamma comprende molteplici combinazioni di set modulari, attraverso i quali i più piccoli sono in grado di esplorare le strutture di gioco in modi diversi. Si possono trovare combinazioni di una, due o tre torri, con o senza tetto, ed altri elementi come giochi a molla, casette, scivoli e altalene. Il bambino può così scegliere tra diversi percorsi alternativi, in quanto queste strutture comprendono diversi accessori che consentono un accesso facile e veloce alla struttura del gioco. Questa linea risulta una soluzione estetica ed economica, con cui poter creare spazi di qualità per i bambini.

SPAGNA Parco giochi di Santiago de Compostela, A Coruña


COMIC Stimola l’immaginazione. La linea Comic crea un micro universo di fantasia per i bambini, posti per nascondersi e rilassarsi, utilizzando forme semplificate di elementi quotidiani che ci circondano. La linea Comic, grazie alle forme utilizzate, ricrea uno spazio scenico, prendendo spunto da fumetti realizzati da designer amici di Galopin. Usando prospettive diverse, ricercano la massima espressività .


EMIRATI ARABI Scuola Internazionale di Ricerca e Scienza, Dubai


MINIMALIST

Con linee semplici e colori base la gamma Minimalist è stata creata pensando ai membri piÚ piccoli della famiglia. Gli elementi ludici: forme divertenti come meduse, pesci, castelli, ecc. permettono ai bambini di assumere ruoli e di inventare innumerevoli avventure. Minimalist si distingue per i set modulari, facilmente personalizzabili e per i suoi materiali robusti: HPL, HDPE ed elementi zincati, fornendo una gamma di lunga durata con costi di manutenzione molto bassi.

SPAGNA Arteixo, A CoruĂąa


Questa gamma è riconoscibile dal design delle sue linee, così come dalla sua funzionalità e resistenza, che la rende adatta agli spazi urbani. In essi, Dinamix si integra in maniera ottimale, senza però passare inosservata, e dando la possibilità agli utenti di tutte le età di poter scivolare, saltare, appendersi, testare il proprio equilibrio e sviluppare le proprie capacità fisiche in molti modi diversi. L’acciaio inossidabile, accostato alla struttura sobria di grandi dimensioni, dona nell’insieme un tocco di eleganza. L’utilizzo dei pannelli in HPL sottolinea la finitura delle flange e degli accessori, appositamente progettati e realizzati in blu navy e/o arancione. La sua robustezza lo rende molto adatto nelle aree soggette a vandalismo o utilizzo massiccio.

DINAMIX


NATURA

Questa linea è ispirata alle proprietà terapeutiche della natura e ci fornisce un posto dove riconnetterci al mondo naturale. In Galopin siamo esperti nell’utilizzare il legno come materia prima e trasformarlo in opportunità ludiche. Questa gamma è prodotta attraverso tecniche di carpenteria tradizionale, utilizzando legno naturale, laminato e trattato. Garantiamo che tutto il legname proviene da foreste certificate e che il processo tradizionale di produzione minimizza le emissioni di CO2.

SPAGNA Parco archeologico di mandeo, A Coruña


FRANCIA Parco Lamartine, Villefranche-sur-Saône

Demod è sinonimo di modularità e versatilità. Lo spazio generato dalle forme dei suoi ampi piani squadrati e le torri triangolari sono ideali per spazi urbani all’aperto. Demod è, senza alcun dubbio, una linea funzionale e di enorme valore, perfetta per qualsiasi parco giochi di una città moderna. Il risultato è un piacevole design. Le attrezzature gioco conciliano in maniera ottimale la robustezza dei materiali con la delicatezza e la piacevolezza del design.

DEMOD


EMIRATI ARABI Al mushainah 3, Dubai


FUSION Fusion affianca l’intera evoluzione della psicologia cognitiva dei bambini. Proprio per questo motivo è una linea in alluminio, HDPE e metallo: ha l’importante funzione di migliorare con l’attività ludica le capacità motorie, la mobilità, la forza e la resistenza ma anche il divertimento. Il design è basato sulle forme geometriche di base: triangolo, cerchio e quadrato, in modo che il bambino possa rendersi conto della costruzione dei giochi. Dispone inoltre di un’ampia varietà di strutture e accessori, dando l’opportunità al bambino di scoprire nuove strade per giocare ed incoraggiare l’interazione tra coetanei.

SPAGNA Arteixo, A Coruña


ROBINIA È la gamma più naturale di Galopín. Ogni elemento di questa gamma è realizzato in Robinia, per questo può essere considerato unico: cerchiamo sempre di mantenere e rispettare l’essenza e la qualità dei tronchi selezionati. Ci impegniamo per dare agli spazi gioco una propria originalità e naturalezza, senza dimenticare la necessità di rispettare i requisiti necessari, affinché i bambini possano giocare in assoluta sicurezza.


REDES

Uno degli obiettivi principali delle reti tridimensionali è quello di dare ad uno spazio vuoto un punto focale, migliorando la percezione dei dintorni. Queste strutture tridimensionali con un marcato carattere scultorio sono focalizzate sull’utilizzo della quantità minima di materiali per riempire uno spazio grande. Le reti e l’altezza delle strutture offrono un ampio spazio per muoversi e giocare ma anche una strada per sperimentare la forza fisica e la coordinazione. Questa è una parte cruciale nello sviluppo dell’immaginazione e delle competenze motorie di ogni bambino.

La linea Redes ha un design unico, sviluppato e prodotto da Galopín.

RUSSIA Parco Buratino, Mosca


I Z A P S OPIN GAL


SPAGNA Parco archeologico di Mandeo, A CoruĂąa


PER RAGGIUNGERE IL

CIELO

Il desiderio di volare è sempre stato associato alla storia dei sogni e al progresso tecnico dell’umanità. Dal fallimento di Icaro o dai disegni di Leonardo, ai primi prototipi dei fratelli Wright, macchine volanti e razzi spaziali erano degli strumenti con cui gli umani hanno tentato di conquistare una nuova frontiera fisica e di far sì che uno dei loro più antichi desideri divenisse realtà. In un’era caratterizzata da nuove possibilità (dalla realtà virtuale ai video games) la traccia di un aereo nel cielo o un viaggio in aria per la prima volta diventa un’esperienza suggestiva e indimenticabile per i più giovani. È da questa analisi che è nata l’idea di creare un’area di gioco all’interno del guscio di un aeroplano. Giocare in un’area che riproduce una macchina che di solito è gestita da adulti crea un senso di stupore per i bambini. In termini ambientali, posizionare questo gioco nel cuore di un luogo del tutto normale, come il centro commerciale nella foto, trasforma la personalità di quella che sarebbe una semplice superficie.


SPAGNA Centro commerciale Torrelodones, Madrid


SPAGNA Parco di Oza, A Coruña


GIOCARE ATTRAVERSO LE GENERAZIONI LA PIU’ GRANDE ALTALENA DEL MONDO

Prometeo è uno dei più grandi prodotti di punta di Galopin, dove l’architettura e il gioco si fondono tra loro portando insieme arte giocabile e comunità. Questo elemento scultoreo è stato progettato per raccogliere tutte le generazioni a lavorare come una squadra, consentendo a tutti di oscillare e saltare insieme. Maggiore è il numero di utenti che partecipano, maggiore è la sensazione di altezza e movimento che verrà sperimentata. È dotato di tre concetti in un unico elemento: tecnica, arte e libertà. È un pezzo scultoreo con una struttura intricata in metallo che, durante il gioco, crea una sensazione liberatoria. Prometeo è un gioco unico e innovativo che incoraggia la partecipazione e mescola ingegneria e design per creare una forma d’arte ludica.

SPAGNA Giardino Nazarí di Jaén


ONORANDO LE

TRADIZIONI Le forme della barca tradizionale stanno scomparendo con un ritmo accelerato come conseguenza del rinnovamento della flotta artigianale. Si tratta di un obiettivo lodevole di riutilizzare queste invenzioni che, al di là dell’archeologia industriale o marina, ottengono un nuovo valore attraverso la riutilizzazione come parte fondamentale dell’attrezzatura di gioco. Oltre al divertimento in spiaggia i bambini possono entrare nel ruolo del pescatore ed utilizzare le varie funzioni del gioco: le forme dello scafo subacqueo, della prua o della poppa o il parapetto, evidenziano la logica che sta dietro il progetto.

SPAGNA Bergondo, A Coruña


PRESERVARE

L’AmBIENTE

SPAGNA Parco di Ecovidrio San Sebastián de los Reyes, madrid Un esempio di uno spazio pubblico come strumento di sensibilizzazione sociale è la collaborazione di Galopin con Ecovidrio, un’Associazione noprofit responsabile della gestione del riciclaggio degli imballaggi in vetro in tutta la Spagna. Il risultato di questa collaborazione è un parco giochi completamente personalizzato sul personaggio di mr. Iglu, creato per coinvolgere anche i membri più giovani della famiglia. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di affrontare un vero e proprio problema creato dalla nostra società. Lo spazio di gioco dà vita ad un insieme di valori che ci insegnano come possiamo essere più consapevoli del nostro impatto sul pianeta e come comportarsi in maniera più responsabile e rispettosa dell’ambiente. Questo progetto svolge quindi un ruolo importante per aumentare la consapevolezza delle persone: è necessario riciclare e ridurre al minimo i rifiuti e gli imballaggi in vetro, non solo per le famiglie ma anche per le aziende e per il governo locale.


I T T E OG

PR LOPIN GA


NAVIGAZIONE SENZA LIMITI

Posizionato sulla spiaggia di Ventimiglia, nel nord Italia, questo progetto ha un tema fortemente marittimo. Consiste in 5 aree principali, che accolgono oltre un centinaio di bambini di tutte le età. Questo progetto è stato progettato con giochi impegnativi per bambini più grandi, ma anche con uno spazio focalizzato sui bambini ai primi passi. L’inclusione è integrata nel design con strutture accessibili. Tutti gli utenti hanno la possibilità di incontrarsi al centro dell’area di gioco, in cui una struttura in legno permette ai bambini, ai genitori e ai nonni di godere di momenti di arricchimento insieme, condividendo storie ed esperienze.


ITALIA Costa di Ventimiglia


PAESAGGIO E

DESIGN

Questo progetto è un grande esempio di come i dintorni possono influenzare il design di uno spazio di gioco. La sfida era quella di riprodurre la Baia di Sitra, un meraviglioso angolo del Bahrain con un’incredibile patrimonio marittimo; un posto dove la terra è conquistata dal mare e i fenicotteri danno un tocco rosa alla verde vegetazione del posto. Il design finale è stato raggiunto personalizzando alcune delle gamme di prodotti di base e mischiando colori e materiali per integrarsi perfettamente con l’ambiente.

REGNO DEL BAHRAIN Baia di Sitra


ITALY Bay of Ventimiglia


NAVICULARIA

PASSIONE PER IL mARE Navicularia è un altro prodotto di punta di Galopin, progettato e sviluppato da Galopin, che comprende il nostro approccio unico al design modulare e la passione per tutto ciò che riguarda il tema nautico. Lo sviluppo di Navicularia si è evoluto allontanandosi dal disegno piatto unidimensionale ad angolo retto, comune in questo tipo di struttura di terreno di gioco, tornando alle costruzioni navali autentiche con forme arrotondate e curve, creando un design spazialmente complesso, ricco di dettagli ed incredibilmente suggestivo. Il mondo della navigazione è sempre stato circondato dal mistero e dall’avventura; viaggiare verso l’ignoto e l’orizzonte e la sensazione opprimente del contrasto tra l’oceano e la vita umana. Tutte queste componenti hanno inserito i navigatori e le loro barche in innumerevoli storie e leggende e questo è stato molto importante nel processo di progettazione. Il nostro design è stato selezionato come vincitore del primo premio nella categoria affari del 2nd Afamour Design Awards 2012. Questo riconoscimento è stato assegnato dalla Spanish Association of Urban Furniture and Playground Equipment, per la “creazione di un nuovo modo di giocare, così come la sua modularità”, come affermato dalla giuria.


RUSSIA Lo spazio di Gagarín


IL CORAGGIO DI

GIOCARE CON IL FUTURO IL LANCIO DI VOSTOK

Ogni storia ha il suo inizo. E perché non possiamo trasformarlo in un parco giochi? In questo spazio l’immaginazione porta l’utente in un’impegnativa avventura cosmica, portando alla vita uno dei più significativi momenti della storia scientifica russa, riproducendo tutti gli elementi e gli spazi con una funzione chiave in questa avventura. Sono stati progettati una serie di elementi; un gioco a tema a forma di razzo che emula quello originale che ha portato i primi uomini nello spazio, la stazione spaziale MIR, una struttura labirinto in orbita intorno al mondo. Attraverso gli oblò della stazione, i cosmonauti possono essere visti durante una delle loro passeggiate nello spazio. La stazione ispira un ingegno meccanico sviluppato per conquistare lo spazio da scienziati e futuri astronauti. E come dimenticare il momento più delicato di tutta la missione; il ritorno a casa. Quest’area è uno spazio pieno di dinamismo, abilità e tensione. Il “modulo di rientro” della navicella spaziale Vostok presenta due moduli e gli utenti possono accedere al motore di propulsione nella parte posteriore. La struttura a rete aggiunge un tocco finale al tema dello spazio esterno con i contorni geometrici e le proporzioni gigantesche, emulando il complesso tessuto atmosferico che la navicella attraversa prima di atterrare sulla terra, fornendo così lo sfondo di questa storica avventura nello spazio.


LABORATORIO DI IDEE La fondazione As Salgueiras è un centro spagnolo per terapie medicalmente assistite per bambini con disabilità e per le loro famiglie. Questa fondazione, sponsorizzata da Galopin, lavora con gli animali per una parte della terapia. È il nostro laboratorio di progettazione vero e proprio, l’ispirazione che ci definisce. Il contatto con la natura è essenziale per la salute delle persone e per il loro benessere fisico e psicologico. Hanno bisogno di avere esperienze che li connettano alle origini della vita, rafforzando il legame con il mondo La fondazione As Salgueiras prende il nome dalla piccola naturale. valle in cui si trova. In questo posto sette sorgenti alimentano Questo, insieme alla conoscenza di Galopin della la fonte del fiume Anllòns, creando un ambiente di lusso biodiversità e del paesaggio, ci consente di collaborare che favorisce la crescita dei salici. con le università locali e con istituzioni sociali. Ci permette di giocare una parte fondamen tale nella progettazione Quando i bambini e le famiglie arrivano alla fondazione per le terapie assistite dagli animali, il percorso circondato di nuovi elementi di gioco. da castagneti diventa l’anticamera che li predispone al legame con la natura, intavolare conversazioni e godere di belle passeggiate sotto piante verdeggianti che formano tunnel verdi. La presenza di uccelli anfibi e scoiattoli aiuta a creare questo ambiente amichevole. As Salgueiras è un sogno compiuto che ha avuto inizio presso le strutture di Galopin. Anni fa, quando stavamo cercando il terreno industriale per la nostra azienda di attrezzature per parchi gioco, abbiamo avuto l’intuizione che il posto che abbiamo trovato ha un sacco di possibilità, anche se il terreno era in brutte condizioni e causa dell’inattività e dell’indifferenza.


Abbiamo ripulito tutti i rifiuti, piantato alberi da frutto. Aironi, anatre e tutti i tipi di fauna presto apparvero, aiutando alla creazione di vegetazione. Questo lavoro ha ispirato la creazione di un fiume incantevole che permette a tutti gli abitanti di godere di questo spazio suggestivo e bellissimo con noi. Nel centro della fabbrica abbiamo costruito un giardino con stagni e posti freschi ombreggiati che ci permette di essere circondati dal canto degli uccelli e dal suono dell’acqua.

Questo spazio aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e rafforzare il sistema immunitario. Dai nostri uffici, possiamo osservare il ciclo della natura e realizzare che condividiamo questo spazio con animali. Le persone dicono che siamo un esempio per le altre aziende, riconoscimenti e premi migliorano la nostra autostima, ma la migliore ricompensa è l’aver notato l’effetto che questo paesaggio ha sulla nostra salute: sin dall’inizio, la vocazione della nostra azienda. Manu Iglesias Presidente di Cetus Group Presidente della fondazione As Salgueiras


p la y ing d re a m s

info@galopin.es

www.galopinplaygrounds.com

+34 981 688 070

Galopín Presentation Brochure IT  
Advertisement