Il Generale e i Fratellini d'Italia

Page 17

Paolo Cardoni è nato a Roma nel 1953 e praticamente da allora si divide tra il tavolo da disegno e le vele della barca ormeggiata sulla costa maremmana. Per Gallucci ha illustrato Bella ciao, La storia degli uomini e Piccolo marinaio dei tre oceani. Sono suoi anche i personaggi e l’ambientazione di La Freccia Azzurra, nella collana Stravideo.

Un racconto illustrato dell’avventura garibaldina che avvicinerà i piccoli lettori al Risorgimento in maniera semplice e appassionante.

IL GENERALE E I FRATELLINI D’ITALIA

Luca Olivieri (1963) ha cominciato la sua carriera viaggiando per il mondo come cineoperatore e fotografo. Ha prodotto e firmato diversi lavori su tematiche sociali e ambientali. È anche autore e sceneggiatore e i suoi lavori sono stati trasmessi dai maggiori network internazionali.

Garibaldi è pronto a salpare con i Mille per la Sicilia. Oltre alle Camicie Rosse, saranno con lui nell’impresa il marchese Bucaformaggi, topo di corte; Camilla, cagnetta fuggiasca del conte di Cavour; due giovani topi rivoluzionari napoletani ed Ernesto, piccolo roditore fedele da anni all’Eroe dei Due Mondi.

Cattaneo - Olivieri

Luciano Cattaneo (1951) ha curato la progettazione di numerosi film d’animazione per ragazzi, collaborando, tra gli altri, con Emanuele Luzzati, Enzo d’Alò e Luis Sepúlveda. È ideatore e curatore di molti libri per l’infanzia.

disegni di

99

6

Paolo Cardoni

Consigliato dai ai anni

Luciano Cattaneo Luca Olivieri Paolo Cardoni Il Generale e i Fratellini d’Italia è nato come film di animazione, con la regia di Enrico Carlesi e le voci di Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Realizzato nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, il film è distribuito in Dvd da Gallucci nella collana Stravideo. Il soggetto è ora anche un libro, arricchito dai disegni realizzati da Paolo Cardoni per il film.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.