Issuu on Google+

Il Laboratorio Integrato dell’Attore è uno studio di training per le arti performative teatrali e cinematografiche. Chi lo frequenta impara ad allenare il corpo, la mente e le emozioni come strumenti vivi di espressione creativa, sotto la guida e il supporto di uno staff multidisciplinare di docenti, istruttori tecnici e method trainers specializzati nell’approccio accademico integrato non dogmatico, utilizzato negli studi di acting coaching professionale della west coast americana. Il terreno elettivo è dedicato alla qualificazione della recitazione con formule diverse di frequenza e di struttura accademica (il corso biennale di formazione professionale, il master di perfezionamento, il programma intensivo, i workshops tematici e il coaching individuale). Il piano di formazione prevede lezioni in classe, training di metodo, prove on stage, tirocini guidati, improv sessions, saggi didattici, allestimento degli spettacoli per il Cartellone Black del Teatro e la partecipazione a produzioni video attraverso lo Studio di Produzione del Laboratorio nel programma di Master. La collaborazione e le partnerships internazionali con gli enti di formazione accademica americani ed europei si aggiunge per favorire lo scambio culturale e l’accessibilità alle possibilità di esperienza e di lavoro .

FORMAZIONE LABORATORIO BIENNALE (PROFESSIONAL TWO-­‐YEAR PROGRAM) Il Laboratorio Biennale è un progetto di alta formazione professionale dell’attore. La formula didattica è non dogmatica e multidisciplinare. Si articola in corsi a struttura modulare, classi di training e laboratori tematici. Tutte le maggiori esperienze metodologiche maturate nel campo dell’interpretazione vocale e corporea sono messe in un gioco dinamico di esplorazione (Stanislavskij, Strasberg, Cechov, Donnellan, Karpov, Brook, Meisner, Adler, Hagen, Authentic Movement, Alexander, Graham).


PRIMO ANNO:

Gli strumenti dell’attore, la consapevolezza di sé e dello spazio scenico e l’interpretazione narrativa.

 

SECONDO ANNO:

Il lavoro sul personaggio, lo studio della scena e la stilistica drammatturgica.

DIPARTIMENTI DI STUDIO:  

1) INTERPRETAZIONE, AZIONE E RECITAZIONE (IAR) Osservazione, studio, comprensione, liberazione, sviluppo e rappresentazione dell’espressione interpretativa organica. Si compone di un lavoro integrato su corpo, pensiero, sensazione, emozione e sentimento, per la creazione delle possibilità di scelta e azione istante per istante. Corso non dogmatico di esplorazione e rielaborazione degli strumenti attoriali al servizio dell’interpretazione, con approfondimenti metodologici seminariali dei principi e delle esperienze frutto delle scuole basate sul lavoro di Costantin Stanislavski, Michael Chekhov, Sanford Meisner e Uta Hagen. 2) SUONO E VOCE (SV) L’area si occupa dello sviluppo della qualità e flessibilità della voce come strumento di identità e di espressione. Esplora l’aspetto fisiologico e quello creativo della voce, dalla respirazione al portamento, dai colori al range vocale. In stretta relazione e combinazione con l’area di Interpretazione per quanto attiene ai meccanismi di significato e di intenzione, e con l’area di Movimento per quanto attiene alla fisicità del linguaggio, al sostegno, l’appoggio e il rilascio muscolare.  

3) DIZIONE, PAROLA E TESTO (DPT) Cura della parola e del testo nelle sue forme stilistiche ed espressive (verso, poesia, lirica, epica, stornello, canto, indovinello, filastrocca, racconto, cronaca, fiaba, sogno, presentazione, monologo e dialogo). Integra e perfeziona il lavoro dell’area Voce con un approfondimento delle modalità d’espressione del linguaggio verbale e della sensibilità al suono come veicolo di emozione. Riferimenti al lavoro di John Barton e Peter Hall. 4) CORPO, SPAZIO E MOVIMENTO (CSM) Quest’area è disegnata per individuare e potenziare la comprensione e la consapevolezza del corpo fisico e del suo spazio interiore ed esterno ai vari livelli di


intimità e rappresentazione, dall’immobilità al movimento casuale e intenzionale. Copre un ampio spettro di tecniche ed esperienze che mirano a una progressiva confidenza con il rilascio della tensione muscolare, l’allineamento posturale, il momentum, l’equilibrio, la fluidità, il controllo, la visione e la composizione.

CORSI I ANNO: RECITAZIONE I PROPEDEUTICA VOCALE VOCE I DIZIONE E FONETICA INTERPRETAZIONE LETTERARIA I PROPEDEUTICA AL MOVIMENTO SCENICO MOVIMENTO I RELEASE TECHNIQUE VOCE CANTATA E ARMONIA I  

II ANNO: RECITAZIONE II SCRIPT ANALYSIS SCENE WORK – MEISNER VOCE II INTERPRETAZIONE LETTERARIA II CONTACT IMPROVISATION MOVIMENTO II VOCE CANTATA E ARMONIA II

LABORATORIO ANNUALE (ONE YEAR PROGRAM) La struttura dei corsi e la metodologia pedagogica del Laboratorio Integrato dell’Attore consentono la frequenza del primo anno di corso in modalità autonoma e indipendente rispetto alla frequenza al secondo anno di corso.


ISCRIZIONE E AMMISSIONE Sono ammessi cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto i 18 anni di età. La richiesta di iscrizione deve pervenire alla Segreteria entro il 15 ottobre* di ogni anno e l’ammissione avviene tramite colloquio e secondo i criteri previsti dal Bando di Ammissione pubblicato a mezzo stampa e sul sito del Laboratorio. E’ richiesta la frequenza a min 75% delle lezioni.  

INIZIO E FINE LEZIONI: fine ottobre – fine maggio* *Date e deadlines esatti vengono pubblicati annualmente.

 

CORSI DI FORMAZIONE SINGOLI (FREQUENZA LIBERA INDIVIDUALIZZATA) E’ possibile richiedere al Laboratorio l’ammissione e la frequenza ad un singolo corso appartenente al curriculum di studi previsto dalla scuola biennale, scelto tra quelli costitutivi dei dipartimenti . RECITAZIONE I PROPEDEUTICA VOCALE VOCE I DIZIONE E FONETICA INTERPRETAZIONE LETTERARIA I PROPEDEUTICA AL MOVIMENTO SCENICO MOVIMENTO I Il richiedente ammesso potrà frequentare le lezioni e le attività inerenti al corso selezionato in qualità di “non allievo”, senza obbligo di frequenza e di verifiche di fine anno. La frequenza libera individualizzata è applicabile ad un massimo di due corsi di formazione.

ISCRIZIONE E AMMISSIONE Sono ammessi cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto i 18 anni di età. La richiesta di iscrizione deve pervenire alla Segreteria entro il 15 ottobre* di ogni anno e l’ammissione avviene tramite colloquio.


ANNO DI PERFEZIONAMENTO (MASTER PROGRAM) Corrisponde al Terzo Anno di Corso per coloro che hanno frequentato il Laboratorio Biennale. Sono ammessi anche Attori già in possesso di una formazione professionale adeguata.

ISCRIZIONE E AMMISSIONE Diretta per gli allievi che hanno concluso con esito positivo il Laboratorio Biennale. Per gli esterni la richiesta di ammissione deve pervenire alla Segreteria entro il 15 ottobre di ogni anno, secondo i criteri previsti dal Bando di Ammissione pubblicato a mezzo stampa e sul sito del Laboratorio.  

LABORATORIO INTENSIVO (SUMMER PROGRAM) Il Laboratorio Integrato dell’Attore offre un programma unico da metà giugno a metà agosto per la formazione breve e concentrata dell’attore. Il programma è disegnato per sviluppare in modo intensivo le abilità e le sensibilità di base del mestiere interpretativo.

CORSI TRAINING SENSORIALE, RECITAZIONE, IMPROVVISAZIONE, LETTURA INTERPRETATIVA, EDUCAZIONE VOCALE, MOVIMENTO AUTENTICO, CONTACT IMPROVISATION, SCENE WORK INTENSIVO.

ISCRIZIONE E AMMISSIONE Sono ammessi cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età. La richiesta di iscrizione deve pervenire alla Segreteria entro il 31 maggio di ogni anno e l’ammissione avviene secondo i criteri previsti dal Bando di Ammissione pubblicato.  

WORKSHOPS Il LIA produce laboratori tematici di approfondimento della durata variabile dai tre ai sette giorni. Sono aperti sia agli allievi della scuola biennale che ad esterni che già possiedano una formazione di base o abbiano maturato competenze direttamente sul campo. I workshop attivi durante il corso di ogni Anno Accademico vengono pubblicati tramite


l’Ufficio Stampa del Teatro e del Laboratorio e nel banner delle news del sito web.

ISCRIZIONE E AMMISSIONE La richiesta di iscrizione, corretala da CV, deve pervenire alla Segreteria e previo colloquio telefonico con il Responsabile del Dipartimento.

CONTATTI Teatro Sala Umberto – Via della Mercede 50 Segreteria: 06.679.4653 info@accademiasalaumberto.com


/FORMAZIONE