Strade del Meridione - Aprile 2011

Page 5

COS’ È QUESTA RUBRICA? Una rubrica pensata dal Progetto Regionale e che ha l’ambizione di veicolare le “parole buone” del nostro Manifesto culturale per sostenere le nostre esperienze e… per dirla in scoutese: “Noi, per dire le cose, le facciamo” Quando un manifesto si scolla dal muro e le parole cominciano a viaggiare tra strade della nostra Regione e diventano incontro, festa, preghiera, succede che:

opprime, ci lega, non ci rende liberi. In un secondo momento, nella mattinata della giornata del pensiero, veniva analizzata da alcuni esterni la realtà letta dai ragazzi: un politico, il sindaco del paese che ci ospitava, e un ispettore di polizia che da anni si adopera a far passare tra i giovani, con progetti nelle scuole o spettacoli vari, quel concetto di legalità e giustizia tanto cari per la nostra terra. Il tutto si concludeva con un video dove intervallati da piccole riflessioni venivano ricordate persone significative, soprattutto giovani, che hanno dato la loro vita pur di diffondere e portare avanti quel senso di legalità e giustizia nel nostro paese.

A P R I L E 2 0 1 1

Il pomeriggio all’inizio del terzo momento, la canzone di Fabrizio Moro: Pensa (Ci sono stati uomini….) ci ha permesso di riallacciarci al lavoro precedente e ripartire per… I rover e le scolte rompendo l’anello con il male individuato (bullismo, individualismo, poco senso civico, vandalismo….) e presentandolo sinteticamente suggerivano, qualora ritenessero ci potesse essere, ciò che secondo loro avremmo potuto fare,

meri d ione

Ma per poter cambiare il mondo bisogna un po’ conoscerlo e vedere ciò che deve essere cambiato, ecco perché siamo partiti nelle nostre sedi, nel lancio del tema buoni cittadini di B.P. (stralci della sua 26 a chiacchierata ) col far analizzare un po’ il territorio circostante chiedendo ai ragazzi, nelle scuole da loro frequentate, nelle loro famiglie, nel sociale…quale male li affligge: “ I mali della nostra Terra”. Ogni ragazzo individuandone uno, il più evidente dal suo punto di vista, e motivandone perché era tale, lo scriveva su un cartoncino colorato, che sarebbe diventato un anello di una catena, a simboleggiare che, ciò ci

E ci si finge anche Magi per cercare la Stella (quella che l’8 Marzo 2011 ha brillato sopra il cielo di Bovalino) e che può orientare e confortare la nostra vocazione di Capi. Come ogni anno, in preparazione del natale, i capi della Zona Costa dei Gelsomini si incontrano per pregare e riflettere sul significato della venuta di Gesù Bambino. Quest’anno, anche in considerazione del percorso che i Consigli di Zona stanno seguendo, abbiamo deciso di prendere a nostro riferimento il verbo “orientare” per percorsi significativi. Ed allora, considerato che per noi la veglia doveva costituire appunto un’occasione concreta per proporre e percorrere percorsi significati verso luoghi e persone che lasciano o hanno lasciato segni

d el

Ecco il titolo che ci siamo dati per la giornata del pensiero di Zona 2010-2011 noi Clan della Zona Costa dei Gelsomini, preso dal tema Nazionale e in linea con quello della precedente (20092010) che ci invitava a conoscere il territorio per poter intervenire.

nel nostro piccolo, per eliminare totalmente o in parte quella negatività. Gli anelli slegati, in quel senso di ottimismo di rompere e spezzare il male, sono stati incollati su un cartellone, in un altro sono stati scritti i suggerimenti: “I buoni propositi” a ricordo, il primo di una lettura più approfondita e meno superficiale del nostro territorio e l’altro per vedere in una verifica futura se un piccolo impegno è stato messo in atto da parte di tutti noi, se uomini e donne della nostra zona riescono a spendere quei pochi talenti che Dio ha messo loro a disposizione per lasciare questo mondo “un po’ migliore di come l’abbiamo trovato.” “sapendo reagire al pessimismo ed alla voglia di tirare i remi in barca”. (Come si legge nel messaggio congiunto di Capo scout….in occasione della giornata del pensiero. La lettura di alcuni pensieri tratti da tale messaggio e l’intonazione dell’inno di Mameli hanno concluso l’attività )

stra d e

Nella Zona dei Gelsomini ci si mette in testa di “Valorizzare le doti di ragazzi e ragazze per cambiare il mondo”

ABITARE LA TERRA

5

5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.