Page 1

Gabriella Piffer Portfolio


me

[Gabriella Piffer] Dopo aver frequentato il Liceo Classico e per un anno la Facoltà di Fisica, perché interessata alla comprensione dei fenomeni quotidiani e affascinata dall’applicazione delle regole ad essi, ho trovato la mia strada studiando Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, laureandomi al Triennio e alla Specialistica. Come della facoltà scientifica, ciò che da subito mi ha fatto apprezzare questa disciplina è il fatto che essa sia presente in tanti aspetti della realtà e che attraverso di essa, cioè attraverso il progetto, questi aspetti possano essere migliorati e resi interessanti.


prjcts

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

StreetMood, un Social Game educativo “Fiabe zingare”: progettazione di un libro visivo Servizi publiredazionali Glamour Italia Disegno del carattere tipografico del logo “Chicco” Partecipazione di nozze “Mondi paralleli”: le insegne “La tipografia nella segnaletica”: sedicesimo Papercut of geometric shapes Sito internet per Coro Bavona Visualizzazione dei temi Expo 2015. Realizzazione icone Densitydesign press Video “Faces, un coro” Spot contro la droga “Still like it?” Composizione tipografico-fotografica Io donna T-shirts Patterns Cakes


1

StreetMood, Un social game educativo 2011 [Game Design, Illustrazione,Interface design]

Come tesi di Laurea Specialistica (dal titolo “StreetMood: un Social Game per educare i giovani ai corretti comportamenti nell’ambiente stradale”), ho progettato un videogioco sull’educazione stradale (logo, grafica, regole). L’obiettivo è quello di comunicare ai giovani la radice delle regole, in modo che queste possano essere comprese e quindi assimilate in profondità.


2

“Fiabe zingare”: Progettazione di un libro visivo 2008 [Editoria]

“Fiabe zingare “ è un libro di K. Wiernicki, da me riprogettato sotto forma di libro visivo nell’ambito del progetto di tesi di Laurea Triennale. Lo scopo di questo artefatto è quello di mostrare, attraverso l’uso della tipografia, l’indipendenza e contemporaneamente l’unitarietà delle singole fiabe (uso delle colonne), l’oralità della cultura zingara (trattamento dei titoli) e il nomadismo di questo popolo (linea spazio-temporale).


3

servizi publiredazionali glamour italia 2008 [Editoria]

Ho avuto l’opportunità di realizzare per la rivista italiana Glamour singole e doppie pagine publiredazionali, per Clinique e Pantene, che sono state pubblicate nei numeri da gennaio a luglio del 2008. Il compito è stato quello di progettare un’impaginazione adatta ai prodotti e, nel caso di Pantene, di ricercare anche le fotografie più idonee.


4

Disegno del carattere tipografico del logo “chicco” 2008 [Tipografia]

A partire dalle forme esistenti delle lettere che compongono il logo “Chicco”, sono state progettate e disegnate, a mano e successivamente in Illustrator, le lettere dell’intero alfabeto. Questo lavoro è stato realizzato all’interno del corso di Type Design presso il Politecnico di Milano.


5

Partecipazione di nozze 2010 [Papercraft, Tipografia]

Per una coppia di amici ho realizzato una partecipazione di nozze che ottimizzasse i costi. L’aspetto su cui mi sono maggiormente concentrata è quello della consegna: grazie al sistema di pieghe progettato infatti, che permette all’oggetto di chiudersi su se stesso con un semplice movimento, l’artefatto non necessita di una busta per la consegna a mano delle partecipazione stesse.


6

“Mondi paralleli”: Le insegne 2009 [Fotografia, Packaging]

Per rappresentare il tema “Mondi paralleli”, al centro del corso di Fotografia seguito a Berlino presso l’Universität der Künste, all’interno del programma Erasmus, ho scelto come principale soggetto le insegne dei negozi della città, fotografate e impaginate una a fianco all’altra in un rotolo di circa 9,5 cm x 430 cm. Esse infatti identificano situazioni e forme estetiche profondamente differenti conviventi però nello stesso spazio, la strada.


7

“La tipografia nella segnaletica”: Sedicesimo 2008 [Editoria, Tipografia]

Questo progetto editoriale è stato realizzato nell’ambito del corso di Type Design presso il Politecnico di Milano. Il lavoro è consistito nella scelta di un argomento a piacere, nella ricerca di contenuti inerenti ad esso e, dopo aver deciso griglia e caratteri tipografici, nella loro impaginazione (testi e immagini) in un sedicesimo 17 cm x 24cm.


8

Paper cut of geometric shapes 2010 [Papercraft]

Ho sempre apprezzato la carta e il suo utilizzo per artefatti comunicativi. Per passione e desiderio di sperimentare ho realizzato tre incisioni di forme geometriche su carta. Queste forme, quadrati, triangoli, rombi, variando dimensioni e direzione possono sorprendentemente comporre immagini anche molto diverse tra loro.


9

Sito internet per coro bavona www.corobavona.ch 2010 [Web, UsabilitĂ ]

All’interno del corso Open Lectures presso il Politecnico di Milano, abbiamo avuto modo di conoscere personalmente il coro svizzero Bavona e di realizzarne il sito internet. Il mio ruolo in questo lavoro è stato quello di progettare i contenuti, dalla struttura del sito alla disposizione degli elementi della singola pagina, partecipando anche alla realizzazione del materiale fotografico. [Con Davide Porro e Salvatore Rizzello]


10

visualizzazione dei temi Expo 2015 realizzazione icone 2010 [Illutrazione, Infografica]

Durante il tirocinio presso il Laboratorio di ricerca Densitydesign ho partecipato alla realizzazione delle icone per la mappa dell’Expo, eposta alla mostra “1906-2015: verso l’Expo di Milano“ tenutasi alla Triennale di Milano dal 5 al 27 febbraio 2011. La sintesi visiva di concetti astratti e l’illustrazione stilisticamente coerente sono stati le principali sfide di questo lavoro. [Con Lorenzo Fernandez e Mario Porpora]


11

Densitydesign press 2010 [Illutrazione, Infografica] designworklife.com blog > design USA

Map of the future

31

26 february 2010

Durante lo stage presso il Laboratorio di ricerca Densitydesign abbiamo realizzato il Densitydesign Press, raccolta dei siti internet che si sono interessati a Density Design e ai suoi progetti. Il lavoro svolto è consistito nella ricerca approfondita dei dati in rete, nell’impaginazione degli screenshot, nella visualizzazione dei dati, mostrando Paese e data e nella rappresentazione dell’indice dell’intero impaginato. [Con Francesco Faggiano]


Projects Density Design

Boiling ocean Flower aenigma Systems Semiotica Memento Complexity maps Causal loops model Italian social condition Jules and Jim Environmental report Poverty Visual cooking CPF DRM New map of Europe Map of the future TEDx

Websites

1

3 2

A

5 4

7 6

9

11

8 10 B

13 12 C

15 14

17

16

19 18

21 20 D

23 22

25 24

27

29

26 28

31 30

33 32

35

34

36 E

37

39 38 40 F

41

43

42

45

47

44 46 G

H I


12

video “Faces, un coro” http://vimeo.com/user2730619

2009 [Riprese, Montaggio video]

Questo progetto è stato realizzato all’interno del corso di Video seguito durante il programma Erasmus a Berlino. Con questo video ho voluto rappresentare un coro, composto solo da me, che eseguisse una musica di Chopin per pianoforte. Questo è stato possibile grazie ad un particolare montaggio, realizzato con il software Final Cut Pro, che ha costituito la sfida a cui mi sono voluta avvicinare con questo lavoro.


13

spot contro la droga “Still like it?” http://vimeo.com/user2730619

2009 [Riprese, Montaggio video] In occasione di un Workshop in collaborazione con l’associazione Saman, abbiamo realizzato un video, presentato su Bonsai Tv nel corso della terza edizione di “Pause Drugs”, in occasione della 23esima Giornata Mondiale Contro la Droga promossa dall’Onu. Il video, attraverso il fastidio intenzionalmente provocato dal montaggio video e audio incalzante, intende mostrare il male che la droga provoca. [Con Salvatore Rizzello, Davide Porro, Federica marziale, Marco Arcangeli, Gabriele Zini]


14

Composizione tipografico-fotografica io donna 2008 [Editoria, Tipografia]

Il workshop in collaborazione con la rivista Io Donna, supervisionato da Giancarlo Iliprandi, ha visto la realizzazione, e successiva pubblicazione, di una composizione tipografico-fotografica su pagina singola con l’obiettivo di comunicare i grandi oggetti di Design attraverso l’uso di cifre importanti, come l’anno di produzione. [Con Ambrogio Bergamaschi, Francesca Cattaneo, Marta Fantoni, Ilaria Padovani, Matteo Riva]


15

T-shirts 2008 [Serigrafia]

Durante il Programma Erasmus a Berlino ho avuto modo di frequentare il laboratorio di stampa dell’Universität der Künste, potendo così sperimentare diverse tecniche tra cui la serigrafia, con cui ho realizzato alcune magliette.


16

patterns 2010-2011 [Illustrator Drawings]

Nel tempo ho scoperto la passione per il disegno di pattern e texture, prevalentemente geometriche. Trovo interessante e soddisfacente la varietĂ di combinazioni possibili e la realizzazione di forme come moduli riproducibili e adattabili a diversi artefatti e situazioni.


17

Cakes 2010 [Grafica applicata]

La mia passione per il Design della Comunicazione e la sua pertinenza alla realtĂ mi porta quando possibile ad applicare i suoi aspetti alla vita quotidiana, anche alla realizzazione di dolci. La tipografia o altri elementi comunicativi possono rendere piĂš interessanti e piacevoli le cose, dando loro maggior significato.


PORTFOLIO  

I'm a visual designer. I've studied Communication Design at Politecnico di Milano and these are some of my best works.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you