Bruder Klaus Field Chapel

Page 51

Il forte contrasto di geometrie interna ed esterna, è responsabile dello spazio pieno di generazione fra le due. Oltre a questo, lo schema racconta due spazi all’interno della cappella, uno più pubblico, più chiaro, in diretta relazione con la porta d’entrata e l’altro più protetto, intimo, segnato scuro; il vero cuore della cappella, dove risiedono gli unici e fondamentali oggetti dell’intero edificio.

Questo schema permette di fare una riflessione sul contesto nel quale è inserita la cappella. Si tratta di un paesaggio naturale plasmato dall’uomo, che lo ha frammentato in lotti dai perimetri geometrici. Vi è quindi una diretta relazione con la pianta del piccolo edificio, che in analogia con queste geometrie è definita da un pentagono irregolare. L’interno al contrario si discosta dalla planimetria del luogo; ritrova una propria chiave nella sezione dello stesso, dove la superficie morbida dei campi viene ripresa nello spazio interno dell’edificio.

51


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.