Issuu on Google+

Voglia di Volley La pallavolo da leggere

n°7 - Anno IV

Tutti pronti al fischio d’inizio Ben trovati CARI LETTORI! Eccoci di ritorno dalle vacanze, pronti per tornare a parlarvi di tutte le nostre squadre e commentare i singoli campionati. Grandi novità anche quest’anno: più ragazze, più allenatori e più squadre. Seguiteci numerosi, sia sul giornalino che in palestra. Buona lettura!

La redazione

AVANTI A PICCOLI PASSI, MA SEMPRE AVANTI Una volta un bravo allenatore del settore giovanile nazionale, paragonando l’insegnamento della pallavolo all’insegnamento scolastico disse: “Ci sono insegnanti che nello svolgimento di un tema si accontentano che gli alunni commettano pochi errori di ortografia. Ci sono invece altri insegnanti che vogliono che gli alunni commettano pochi errori di ortografia e che il tema sia scritto con bella calligrafia. Infine ci sono quelli che dagli alunni pretendono che il tema venga svolto con pochi errori di ortografia, che sia scritto con bella calligrafia e che le frasi abbiano un senso compiuto”. Quest’ultimo tipo di insegnamento è quello che cerchiamo di dare ai nostri atleti, lavorando costantemente sui fondamentali della pallavolo, abituandoli sin da piccoli a leggere il gioco avversario ed a non rinunciare mai a un buon attacco, in qualsiasi situazione.

L’importante, nel fare delle scelte o prendere decisioni che riguardano il Volley del Gs Sanpaolo, è comunque non dimenticare mai che di fenomeni in Italia, sportivamente parlando, ce ne sono circa un migliaio contro oltre dieci milioni di praticanti, per questo motivo rimane più che mai attuale il motto della nostra società voluto dal Presidente Pierino Frigerio fondatore di questa società: “PER UNA PRATICA SPORTIVA FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE GLOBALE DELLA PERSONA UMANA”, così facendo speriamo di aiutare a crescere gli uomini e le donne di domani. L’obiettivo di quest’anno è quello di portare avanti la nostra “Idea meravigliosa”, di andare avanti a piccoli passi, ma sempre avanti, per migliorare gli obiettivi raggiunti ed impegnarci maggiormente per raggiungere gli altri. BUONA PALLAVOLO A TUTTI!

Lorenzo Pascutto 1


Voglia di Volley n°7 - Anno IV

LE NOSTRE

Go Sanpaolo Go!

La nuova stagione è ormai cominciata da un paio di mesi, e dopo i normali assestamenti di inizio anno, ogni formazione ha trovato il proprio ritmo e sta cominciando a macinare ore di lavoro e gioco. Quello che ci aspetta sarà sicuramente tanto sudore, tanta fatica e tanto impegno da parte di tutti, allenatori in primis, infatti siamo noi a dover sempre dare il buon esempio alle nostre ragazze dimostrando grande disponibilità, professionalità e voglia di migliorare. Proprio per questo però pretendiamo altrettanto ogni volta che entriamo in palestra, la filosofia del Sanpaolo è quella di creare atlete a 360°, ma per “creare” bisogna averne voglia, bisogna insistere ogni giorno sempre di più, bisogna affrontare i problemi e trovare le soluzioni insieme, senza timore ma con molta umiltà e caparbietà, sia come singoli che soprattutto come squadra. La Squadra non è solo composta da ragazze ed allenatori, ma comprende tutti coloro che aiutano, partecipano ed interagiscono con essa, noi puntiamo molto su questo concetto perché più l’ambiente è unito e più facilmente si affrontano le difficoltà, unito nella vittoria ma soprattutto nella sconfitta, unito dentro e fuori dalle palestre, un unico gruppo con lo stesso obbiettivo finale. Questa è la nostra scommessa e siamo pronti a provarci in tutti modi, abbiamo davanti 10 mesi da fare al massimo, perché a noi bianco rossi non basta “giocare” a pallavolo, noi SIAMO pallavolo! “Vincere non è vincere sempre, vincere è vincere i propri limiti avendo il coraggio di ritentare ogni volta che si viene sconfitti.”

2

Minivolley

ALLENATORI Ilaria Chiarolla Katia Della Marta La stagione sportiva del San Paolo è ormai iniziata a tutti gli effetti, ed anche i più piccoli sono tornati in palestra, di nuovo pronti ad imparare la pallavolo divertendosi più che mai. Loro non devono ancora confrontarsi con partite, tornei e campionati: il loro impegno prevede tre allenamenti alla settimana, due da un’ora e mezza ed uno da un’ora, fra cui possono scegliere, o anche frequentare tutti. Nuova importantissima recluta, l’allenatrice Katia, che grazie all’aiuto e alla confermata presenza di Ilaria, si è subito conquistata l’affetto dei mini pallavolisti. Anche fra i bimbi abbiamo avuto qualche new entry quest’anno, e siamo stati felici di reclutare tre piccolissimi di 5 anni!! Ma aspettiamo ancora taaaaanti piccoli atleti per rinforzare la squadra: giochi, premi e tanto divertimento sono assicurati! Quindi, lettori del giornalino, aiutateci a portare in palestra facce nuove. Contiamo anche sul vostro passaparola per far sapere a tutti che ci siamo! Ogni momento è quello buono per venire a fare due palleggi! Vi aspettiamo alla palestra dell’istituto S.Elia di Cantù, il martedì e il mercoledì dalle 17 alle 18,30 e il venerdì dalle 17 alle 18. Il corso di minivolley è aperto a tutti i bambini nati fra il 2002 ed il 2007.


SQUADRE Under 13

ALLENATORE Elena Ferretti

Quest’anno vedremo le donzelle della exCoppa u13 alle prese con il primo campionato “lungo”. Le abbiamo lasciate a giugno che urlavano i loro cori a squarciagola, a discapito di qualsiasi avversario, con una pallavolo in via di sviluppo e tanta voglia di crescere. Quest’anno le ritroviamo più grandi, e non solo fisicamente, pronte a mettersi in gioco ogni allenamento, per lavorare e migliorare tutte insieme. Sempre tutte presenti, sempre cariche e concentrate.. allegria e buonumore non mancano mai, ma, quando c’è da lavorare, solo serietà e concentrazione, questa è la nostra under13! Di strada da fare ce n’è ancora molta e il lavoro sarà lungo e impegnativo, fisico, ma soprattutto mentale. I nostri obiettivi sono ambiziosi, anche se non riguardano la classifica del campionato, vogliamo imparare la Pallavolo, con la P maiuscola, non ci accontentiamo di saper “buttare di là” la palla, noi siamo il San Paolo! Un benvenuto ad Anna, new entry, e un bentornato a tutte le “vecchie”.. Vi vogliamo come l’anno scorso, cariche, concentrate ed urlanti, perché ogni avversario deve ricordarsi che noi siamo il San Paolo, e se capita di non vincere nel gioco, nel tifo siamo sempre le migliori! Giù duro raga!

Voglia di Volley n°7 - Anno IV

Under 14

ALLENATORE Katia Della Marta

Ho iniziato a lavorare con questo gruppo di tredici ragazze da un paio di mesi. Cinque di loro, Federica, Martina, Clara, Gloria, Olga l’anno scorso giocavano assieme a Senna, Carola è l’unica di “casa” del San Paolo, Chiara arriva da Lomazzo, Silvia da Cadorago, poi ci sono Sofia, Noemi, Francesca, Laura e Alessia che alla pallavolo si stanno avvicinando adesso. Allenatore nuovo, squadra nuova, l’entusiasmo non manca, è un vero piacere lavorare con un gruppo che dimostra sempre una gran voglia di imparare e di venire in palestra. Un grosso grazie anche a tutti i genitori che ci stanno venendo incontro adattandosi a orari flessibili causati da problemi con le palestre. Spero quest’anno di riuscire a trasmettere a queste ragazze l’amore per questo sport, il piacere di stare assieme in un gruppo per arrivare a un obiettivo comune, e mettendo a loro servizio la mia esperienza di ex giocatrice e allenatrice di fornire loro le basi per diventare delle buone giocatrici. Il motto del San Paolo è “Giù duro”, alle mie ragazze ripeto sempre che per diventare delle ottime giocatrici non si devono avere alibi, quindi ragazze ”Niente alibi e giù duro!”

3


Voglia di Volley n°7 - Anno IV

LE NOSTRE L’angolo del coach:

Under 16

ALLENATORE Gabriele Giardini

Squadra completamente rinnovata quella dell’U16 stagione 2012-13. La grande scommessa di questo nuovo gruppo sarà quella di creare una nuova identità di squadra, viste le diverse realtà di provenienza. L’organico è omogeneo e ben assortito in tutti i ruoli, con buone alternative che permetteranno tante diverse soluzioni in funzione di ogni singola partita. Ci sarà ovviamente molto da lavorare perché per la maggior parte di loro si tratta della prima apparizione in questa categoria, ma siamo certi che il supporto delle più grandi le aiuterà a trovare convinzione e fiducia gia nel breve periodo.La società si aspetta da loro una graduale crescita, senza l’assillo del risultato a tutti i costi, motivo in più per potersi concentrare su una cosa alla volta mirando ad un graduale miglioramento. Come tutte le mie squadre prerogativa sarà il trovare affiatamento, il creare un gruppo coeso e agguerrito, che poco alla volta capisca e metta in pratica la filosofia del non arrendersi mai, del non darsi mai per vinte. Sarà una lunga annata, dove ci sarà tanto da fare e dove ognuna dovrà imparare a dare il massimo in ogni situazione, ma le possibilità ci sono e faremo di tutto per ottenere ciò che ci siamo prefissati. Forza ragazze!!! 4

Under 18 Bianco

ALLENATORI Angelo Saraò

Una nuova Under 18 entra a far parte, da questa stagione, dell’organico del G.S. S.Paolo. É l’under 18 bianco che andrà ad affiancare l’under 18 rosso, già esistente. Un gruppo nuovo per tanti motivi: nuovo per le diverse atlete arrivate da Fino Mornasco e Figino, nuovo per il dirigente, nuovo per l’allenatore, insomma tutto da comporre proprio come un puzzle dove ogni pezzo deve essere messo al proprio posto (SPERIAMO!). Da Figino sono arrivate Alice Mascheroni, Alice Moscatelli, Carlotta Piccolo e Marta Rossetti. Da Fino Mornasco Arianna Cairoli e Mara Stancanelli. Mentre si sono confermate in società Francesca Corti, Giulia Occhionero, Valeria Guglielmetti, Giorgia Carreri, Giorgia Coffani, Anna Girgi e dopo un anno sabbatico è ritornata Beatrice Grammatica. Voglio comunque far presente che far parte di un gruppo come questo non si consideri un impegno ricreativo ma puramente sportivo-agonistico e allo stesso tempo divertente. Mi auguro che con l’intera disponibilità delle ragazze si possa lavorare serenamente per raggiungere il nostro fatidico obiettivo, di una buona crescita umana e sportiva. E allora come molto spesso ricordo: “FORZA RAGAZZE C’E’ MOLTO DA LAVORARE!”.


SQUADRE Under 18 Rosso

ALLENATORE Gabriele Giardini

La mia U18 anche quest’anno parte con la ferma convinzione di voler essere protagonista su tutti i campi. Nuovi arrivi di buonissimo livello hanno integrato una rosa di per sé già completa ed omogenea, in cui tutte sanno benissimo cosa bisogna fare per ottenere i risultati che da loro ci si aspetta. Continuando il lavoro svolto nella passata stagione, è nostra intenzione crescere ancora da un punto di vista tecnico, iniziando ad inserire componenti tattiche sempre più mirate alle singole situazioni. Il gruppo ha una gran voglia di lavorare, qualità che in passato ci ha permesso di ottenere ottimi risultati, è convinta dei propri mezzi e ormai fa del “non mollare mai” il proprio credo sia in allenamento che in partita. Alcune delle nostre avversarie si sono decisamente rinforzate, e quindi sappiamo benissimo che sarà dura, ma più di una volta abbiamo dimostrato che nulla è impossibile a priori quindi sono certo che le ragazze ci proveranno fino alla fine. L’obbiettivo è ovviamente quello di arrivare alle fasi finali del torneo Provinciale, ben consapevoli che bisognerà dare davvero tutto per riuscirci, ma noi ci crediamo e stiamo lavorando duramente per riuscirci.

Voglia di Volley n°7 - Anno IV

Prima Divisione

ALLENATORE Cristiano Vago

La stagione 2012/2013 si prospetta ricca ed entusiasmante anche per la nostra Prima Squadra che, dopo il podio dell’anno scorso, punta a confermarsi ai vertici della pallavolo comasca. A oggi ci troviamo un pò in ritardo sulla preparazione, ma soprattutto sul gioco e sui fondamentali di squadra. Condizione inevitabile registrando alcuni cambi in rosa con l’arrivo di Giovanna in palleggio, Elena al centro e i graditi ritorni di Sofia dagli States e di Paola che dopo un paio di stagioni torna a vestire i colori del Sanpaolo! Abbiamo le carte in regola per disputare un ottimo campionato anche se l’inizio non è stato entusiasmante, sono convinto che questa sia potenzialmente la squadra del Sanpaolo più competitiva da molti anni a questa parte e cercheremo di dimostrarlo sui campi il prima possibile! E’ giunta l’ora di iniziare a “giocare sul serio”, con la consapevolezza di ciò che potremmo fare e la determinazione per poterci riuscire, ci crediamo! Buona Pallavolo a tutti, anche quest anno a Cantù ci sarà da divertirsi! GIU’ DURO!

Giù Duro e nessuna Pietà! 5


Voglia di Volley n°7 - Anno IV

Sede A.C.CANTÚ G.S.SAN PAOLO ASD

via Giovanni XXIII Cantù (CO) Tel. 031 720451 Fax 031 720451 cantusanpaolo@tin.it

www.cantusanpaolo.it/pallavolo

Indirizzi utili redaz.vogliadivolley@libero.it

Redazione Voglia Di Volley

www.cantusanpaolo.it/pallavolo

www.federvolley.it

I nostri sponsor

La redazione:

Marika Muglia (caporedattrice, impaginatrice), Ilaria Chiarolla (allenatrice minivolley), Katia Della Marta (allenatrice Under 14) Elena Ferretti (allenatrice under 13), Gabriele Giardini (allenatore under 16 e 18 Rosso), Angelo Saraò (allenatore Under 18 Bianco) e Cristiano Vago (allenatore 1° Divisione e Direttore della scuola di pallavolo).

6


Voglia di Volley