Page 49

Piselli con cipollotto e prosciutto Far cuocere dei piselli freschi in una padella con tanto cipollotto e tocchetti di prosciutto. Per insaporire il tutto si può usare del brodo di carne oppure un goccetto di vino bianco. I piselli così sono buoni anche con delle uova sode tagliate a pezzettini.

Tortino di patate e gamberi

Ingredienti: 4 patate grandi 1 cipolla grande 8-10 mazzancolle 250 ml di latte 200 ml di brodo di pesce 1 cucchiaio di farina 1 cucchiaio di burro Sale e pepe Pane grattugiato e prezzemolo

Cominciamo preparando la salsa besciamella: in una pentola capiente far sciogliere il burro. Aggiungere la farina e mescolare bene. A fiamma dolce cominciare ad aggiungere prima il latte e poi il brodo senza smettere di mescolare per evitare la formazione di grumi. Dopo un po’ la crema comincerà ad addensarsi. Continuare la cottura fino a quando la crema sarà densa ma non troppo. Condire con sale e pepe e tenerla da parte. Pelare e tagliare le patate a rondelle di circa 0,5 cm; pelare e tagliare la cipolla finemente; pelare, lavare, eliminare il budellino e tagliare a metà per il lungo. Spennellare un vassoio da forno con del burro o dell’olio. Fare un primo strato di patate, salare e pepare, aggiungere della cipolla, qualche gambero ed un po’ di besciamella. Continuare così fino a riempire tutto il vassoio. Finire con uno strato di patate, un po’ di besciamella e cospargere del pane grattugiato mescolato con un po’ di prezzemolo. Cuocere in forno a 180°C per 1 ora e mezza o fino a quando le patate saranno morbide e la superficie dorata. Si può usare un unico vassoio o delle pirotine individuali. Servire tiepido.

G2KITCHEN | LUGLIO 2011 - 49

Profile for G2 kitchen

G2kitchen Estate  

è esplosa l'estate con tutti i suoi colori!

G2kitchen Estate  

è esplosa l'estate con tutti i suoi colori!

Profile for g2kitchen
Advertisement