Page 1

Approvati all'ultimo e pubblicati i nuovi bandi per le borse di studio. Protesta e malumore tra gli studenti. Aumenti fino al 100%

Speciale estate


Passeggiata Napoleonica

Passeggiate in Val Rosandra

Sentiero Ressel (per i veri appassionati della corsa)

Sentiero Rilke


Si faranno sentire nell'anno accademico che viene. Gli aumenti raggiungeranno anche il 100% nel caso di Palazzo de Bassa per la seconda fascia che hanno la singola. Il trend dei rincari inizia, come si può vedere, già dal 2010.


: Progettata dall'architetto francese Jean Nouvel è stata inaugurata il 16 settembre 2005. Composta da 34 piani e alta 144m è la terza torre più alta della città. A illuminare la torre di sera ci sono 4.500 LED luminosi dai colori giallo, blu, rosa e rosso.

Il monumento a Cristoforo Colombo è tra i più famosi della città e della Spagna intera e vanta un'altezza di 60 metri. Il monumento fu inaugurato il 1 giugno 1888 in occasione dell'Esposizione Universale. : la statua, come inizialmente si pensava, non indica l'America perché essa si trova nella posizione opposta alla direzione del indice puntato di Colombo. La prima teoria indica che sarebbe stato il frutto di uno sbaglio; la seconda che indica come arrivare a Palos, dove salparono le tre carevelle; l'ultima fa pensare ad una direzione che porta verso Genova, sua città natale.

: è uno dei luoghi più emblematici della città, molto frequentato tutto l'anno sia da turisti che dagli abitanti della città. La via alberata, piena di negozi e artisti di strada, è lunga 1,3 km. : progettato nel 1910 dal famoso architetto Gaudi. Attualmente è nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Il parco progettato per volere dell'industriale Eusebi Guell, doveva essere una città-giardino. Il progetto iniziale non fu completato e nel 1922 fu acquistato della città di Barcelona trasformandolo in parco.


Omar, un ragazzo italiano in Australia che ha lasciato tutto per costruire qualcosa di nuovo

sesto paese del mondo per estensione ha solo 22,6 mln di abitanti. La capitale è Canberra. Dal punto di vista politico è una monarchia costituzionale federale. Il capo dello stato è la Regina d'Inghilterra Elisabetta II. La popolazione è un mosaico di discendenze, secondo il censimento del 2006, gli italiani erano il 4,29%.


I consigli di Francesco Kosmina

: a lui è dedicato il conservatorio di Trieste. Nato a Pirnao il 12 Aprile 1692 - Padova, 26 Febbraio 1770, è stato un violinista e compositore italiano, autore della celebre sonata per violino in sol minore Il Trillo del Diavolo


Fuorionda n°4 - 2011  
Fuorionda n°4 - 2011  

Il giornale dell'Università degli Studi di Trieste

Advertisement