Page 1

IT

ROAD CYCLOCROSS OFF-ROAD


Indice TEAMS 2013

ROAD

TECNOLOGIE RUOTE

10

RUOTE ALLUMINIO

22 23 24 25 26 27 28

RUOTE ALLUMINIO/CARBONIO

30 31 32 33 34

RUOTE CARBONIO

36 37 38 39 40 41 42 43

46 47 48

CYCLOCROSS

OFF-ROAD

4

TECNOLOGIE RUOTE XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN RUOTE 26”

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN RUOTE 650B

XC/MARATHON/ALL MOUNTAIN RUOTE 29”

52

58 59 60 61 62 63 64

66 67 68

70 71 72 73 74

FREERIDE/ENDURO/DOWNHILL

76 77 79 80

TECH DATA SERVICE CENTERS / SALES NETWORK

82 94


2013 FULCRUM TEAMS - ROAD ®

Il marchio Fulcrum si dedica allo sviluppo di ruote sempre più veloci, fino ai limiti della tecnologia moderna. Gran parte di questo lavoro viene eseguito dagli ingegneri Fulcrum nella sede centrale in Italia. Ad ogni modo, per progettare e produrre ruote sempre più veloci i nostri ingegneri non si basano solamente sui risultati di laboratorio, ma anche sui feedback forniti dai migliori atleti a livello mondiale.

LAMPRE MERIDA Nel 2013 il team Lampre Merida ha cercato di mettere a segno una stagione ancora migliore di quella passata in sella alle eccellenti ruote Fulcrum. La squadra italiana ha una relazione di lunga data con le ruote Fulcrum e nel corso degli anni ha raggiunto molti successi e molti podi nelle più importanti competizioni a livello mondiale. Con ottimi corridori come Damiano Cunego, Filippo Pozzato e Roberto Ferrari la vittoriosa tradizione della squadra è destinata a continuare.

4


Fulcrum sviluppa, infatti, i propri prodotti in stretta collaborazione con gli atleti che concorrono ai massimi livelli al fine di garantire loro vantaggi effettivi anche nelle condizioni più estreme. Tale devozione all’eccellenza ha consentito a Fulcrum di produrre i migliori componenti disponibili sul mercato e agli atleti che li utilizzano di raggiungere innumerevoli vittorie nelle più importanti competizioni del ciclismo moderno.

AGR2 LA MONDIALE AG2R La Mondiale è un volto nuovo nella famiglia Fulcrum. La squadra francese ha potuto contare sull’ampia gamma di ruote Fulcrum, che offrono una soluzione per tutte le condizioni che si presentano nel corso del lungo e impegnativo calendario delle corse. Jean-Christophe Péraud e Christophe Riblon si sono affidati all’eccellente tecnologia dei cuscinetti CULTTM e dei cerchi Fulcrum per lasciare il segno al Tour de France con imprese memorabili e con la storica vittoria di Riblon all’Alpe d’Huez. Le new entry del team, come Domenico Pozzovivo e Davide Appollonio, hanno portato le esperienze maturate con altre importanti squadre al fine di aiutare AG2R a lasciare un segno ancora più profondo nel 2013.

5


2013 FULCRUM TEAMS - ROAD ®

ANDRONI GIOCATTOLI Anche il Team Androni Giocattoli si è avvalsa dei vantaggi tecnici forniti dalle ruote Fulcrum per garantire un vantaggio competitivo ai propri atleti durante la stagione 2013. Con Franco Pellizotti e Francesco Reda come uomini di punta, il 2013 ha portato buoni risultati. Anche Fabio Felline ha rinforzato la formazione piena di giovani e promettenti talenti, creando una squadra che si è fatta notare in molte delle principali corse internazionali del 2013.

6


2013 FULCRUM TEAMS - OFF-ROAD ®

Il marchio Fulcrum non è solamente sinonimo di vittoria su strada, ma è rinomato anche per le sue eccellenti formazioni off- road e, naturalmente, perché alcuni dei migliori atleti a livello mondiale hanno scelto le ruote Fulcrum.

MULTIVAN MERIDA Fin dalla sua fondazione nel 2004, il Multivan Merida Biking Team è stata una delle formazioni più forti nelle competizioni professionistiche di mountain bike. Con l’obiettivo di migliorarsi ulteriormente, il team ha scelto di affidarsi all’impareggiabile tecnologia delle ruote Fulcrum al fine di ottenere un vantaggio supplementare durante le gare. Per la stagione 2013, la squadra ha goduto di una formazione molto forte, grazie alla combinazione del rinomato talento di José Hermida e Gunn-Rita Dahle Flesjå e di corridori nuovi ma estremamente promettenti, come il corridore olandese dell’anno Rudi van Houts e i campioni del mondo under 23 del 2011 e 2012 Thomas Litscher e Ondrej Cink. Unendo corridori veterani ed esperti con giovani ciclisti molto promettenti, il Multivan Merida Biking Team ha confermato di essere molto competitivo nelle corse cross country, nonché in selezionate maratone e corse a tappe. Nei loro sforzi per raggiungere il gradino più alto del podio, settimana dopo settimana, sono stati aiutati dalla gamma delle performanti ruote Fulcrum off-road, che rappresentano per gli atleti la soluzione perfetta, indipendentemente dal tipo di terreno o dalla disciplina.

7


ROAD


Ogni appassionato troverà la ruota che piÚ si addice alle proprie caratteristiche. Una gamma ampia che, oltre alle tradizionali ruote con profilo in alluminio e alle super prestazionali ruote in fibra di carbonio, offre un’ampia gamma di ruote Red WindTM a profilo aerodinamico in alluminio e fibra di carbonio, perfette per gli appassionati che ricercano altissime prestazioni e immagine aggressiva. Scopritene le caratteristiche.


Le ruote non sono tutte uguali e nemmeno i corridori. Ecco perché Fulcrum®, in collaborazione con corridori professionisti ed amatori, ha individuato e messo a punto i 5 indicatori più significativi che vi permetteranno di scegliere la ruota più adatta al vostro stile di guida e alle vostre esigenze.

Fulcrum® vi dà tutte le informazioni tecniche, ma ora sta a voi decidere la ruota perfetta per le vostre esigenze! Saranno la vostra passione, il vostro modo di andare in bicicletta e il vostro feeling che vi permetteranno di fare la scelta migliore.

Smoothness Handling Aerodynamics Reactivity Comfort 5

6

7

8

9

10

SMOOThnESS

COMFORT

4

REACTIvITy

3

AERODynAMICS

2

hAnDLIng

1

SMOOThnESS

0

RACIng ZEROTM

9

9

8,5

9

8

RACIng 1

8

9

8,5

8,5

8

RACIng 3

8

9

8,5

8

8,5

RACIng ZEROTM

9

9

8,5

9

8

RACIng 1

8

9

8,5

8,5

8

RACIng 3

8

9

8,5

8

8.5

RACIng QUATTRO

8,5

8,5

9

8

8,5

RACIng 5

7,5

8

7,5

7

9

RACIng 7

7,5

7,5

7,5

6,5

8,5

RED WInDTM XLR

10

8

9

7,5

8

RED WInD XLR 80 mm

10

7

9,5

6,5

8

TM

RED WInD XLR 105 mm

10

6

10

6

7

RED WInDTM

8,5

8

9

7,5

8

RACIng SPEEDTM DISC

10

6

10

7,5

5

RACIng LIghT XLR

10

10

6

10

9

RACIng SPEEDTM XLR 35

10

9

9

9

9

RACIng SPEEDTM XLR

10

9

9

10

9

RACIng SPEEDTM XLR 80

RUOTE 2-WAY FITTM

RUOTE COPERTONCINO/TUBOLARE

RUOTE ALU/CARBON

TM

RUOTE CARBON

TM

10

7

10

9

8

TM

RACIng SPEED 35

8,5

9

9

9

9

RACIng SPEED

TM

8,5

9

9

9,5

9

10

vi aiuterà a comprendere quanto una ruota riesce ad essere scorrevole rispetto ad esempio all’utilizzo di sfere-cuscinetti CULTTM ad alte prestazioni, oppure alle sfere in ceramica USBTM, o ancora, grazie ad altre tecnologie applicate alla ruota quali il 2-Way FitTM

HAnDLIng

Ovvero l’agilità e la reattività della ruota nel cambiare direzione ad un dato impulso da parte del ciclista. Questo indice dipende dalle geometrie dei raggi e del mozzo, dalla sezione del cerchio, dai materiali utilizzati e dalla tipologia di copertura.

AERODynAMIC

Indica quali sono le performance della ruota in termini di propensione a penetrare l’aria. Questo dipende dall’altezza e dal profilo del cerchio, dalla sezione e forma dei raggi e dai gradi di campanatura della ruota.

REACTIvITy

Quanto “pronta” e scattante è la ruota ad un vostro cambio di ritmo sui pedali? L’indice di reattività della ruota fa riferimento esattamente a questo concetto. La reattività dipende dal peso del cerchio e della ruota nel suo complesso, dalla rigidezza torsionale (ovvero quanto la ruota si deforma attorno al mozzo nel momento in cui il ciclista spinge sui pedali), dalla rigidezza flessionale (ovvero quanto la ruota mantiene la propria forma lungo il proprio asse se questa, a causa della pedalata, si sposta dal proprio asse verticale) e dall’inerzia.

COMFORT

Prediligete una ruota che sappia assorbire le asperità del terreno o una ruota assolutamente rigida senza compromessi? Dipende dalla vostra guida e dalle vostre esigenze. L’indice di “comfort” vuole aiutarvi a capire il comportamento della ruota nel caso di strade non perfettamente lisce o comunque vuole aiutarvi a capire quanto la ruota trasmette le vibrazioni della vostra bicicletta.


TECNOLOGIE

ROAD

F.I.C. FULCRUM IDENTIFICATION CARD ®

Da sempre l’obbiettivo di Fulcrum® è stato quello di realizzare le ruote più reattive, prestazionali, resistenti ed esteticamente accattivanti. Obbiettivo centrato in pieno! Qualunque sia il vostro percorso, sia esso una strada di asfalto oppure un single track tra i boschi o, ancora, un circuito di ciclocross, Fulcrum ha sviluppato la ruota ideale per il vostro utilizzo. E per raggiungere questi risultati Fulcrum ha percorso una strada diversa da tutti: assemblare manualmente tutte le ruote e controllarne ogni passaggio grazie allo sviluppo di sofisticate macchine a controllo numerico. Una scelta impegnativa, al di fuori degli abituali standard del mondo delle due ruote, che viene costantemente premiata dal mercato che sa vedere, oltre alle prestazioni, l’importanza della sicurezza e dell’affidabilità garantendo ad ogni ciclista la certezza di acquistare la tecnologia della “F” rossa.

TEST A FATICA Prima della fase di produzione, ogni ruota e ogni componente di questa, sono sottoposti a lunghi e durissimi test che ne garantisconola durata e il mantenimento delle prestazioni nel tempo. CRASH TEST Simulano l’impatto delle ruote con eventuali ostacoli. Le ruote Fulcrum® superano i test richiesti dalle norme UCI. ENVIROMENT TEST Esposizione ai raggi UvA e UvB, aggressione salina, esposizione all’umidità: sono i test che tutte le ruote Fulcrum® devono passare per garantire le massime prestazioni e affidabilità nel tempo 100% ASSEMBLAGGIO MANUALE E CONTROLLO ELETTRONICO PNEUMATICI I controlli preventivi prima descritti potrebbero bastare. Ma non per Fulcrum® che vuole garantire la massima qualità di ogni singola ruota, verificandone i parametri a fine processo produttivo. Ecco perché Fulcrum® ha fatto una scelta precisa e consapevole: assemblare ogni ruota manualmente e sottoporla ad una serie di controlli finali che ne garantiscono la qualità. Solo così, grazie all’assemblaggio completamente manuale da parte di personale addestrato e specializzato e ai controlli finali al 100% da parte di strumenti elettronici creati appositamente, è possibile garantire la qualità della ruota che avete acquistato. • • • • •

Bilanciamento: garantisce l’assenza di vibrazioni ad alta velocità. Sbandamento laterale e radiale: garantisce il perfetto allineamento della ruota per assicurare il rotolamento della ruota. Campanatura: garantisce la perfetta simmetria delle ruote con la bicicletta Tensione raggi: garantisce l’equilibrio ottimale della ruota in ogni suo punto. Coppia di rotolamento del mozzo: garantisce la perfetta registrazione dei mozzi.

Ecco perché, da gamma 2012, Fulcrum® ha voluto corredare ogni ruota di una propria Carta d’identità (F.I.C.) che individua in modo univoco la stessa, certifica che questa è stata assemblata manualmente e che ha passato tutti i test previsti dal rigido protocollo di qualità.

11


Progetto ALLUMINIO/CARBONIO Non tutte le ruote in alluminio/carbonio sono uguali. Fulcrum®, anche per questa famiglia di ruote, ha preteso il massimo delle prestazioni, perseguendo degli obbiettivi di progetto assolutamente sfidanti. Massima tecnologia applicata anche a questa nuova famiglia di ruote. Fulcrum® ha infatti progettato queste ruote ponendosi quattro obbiettivi chiari per poter raggiungere le massime prestazioni e affidabilità: • • • •

Alto valore di reattività Eccellenti prestazioni di scorrevolezza Aerodinamica studiata e ottimizzata per ridurre al minimo il coefficiente di penetrazione all’aria e, allo stesso tempo, rendere maneggevole e sicura la ruota anche in presenza di vento laterale. Avere un peso estremamente competitivo per questa categoria di ruote.

Il Fulcrum® R&D è riuscito ancora a raggiungere gli obbiettivi richiesti.

REATTIVITà Le ruote alluminio/carbonio sono state costruite con particolari tecnici che le rendono sorprendentemente reattive ai cambi di ritmo del ciclista: Flangia Oversize la flangia destra della ruota posteriore è stata dimensionata in modo tale da massimizzare la trasmissione della potenza alla ruota e per aumentare la rigidezza torsionale e la reattività complessiva della ruota. Raggiatura speciale il raddoppio dei raggi sul lato destro della ruota posteriore e l’esclusivo sistema di raggiatura Fulcrum®, permettono di incrementare la rigidezza laterale della ruota aumentandone, quindi, l’energia trasferita dal ciclista alla ruota. Questo sistema g3TM, inoltre riduce lo stress dei raggi del lato pacco pignoni e mantiene stabile ed equilibrata la ruota anche alle alte velocità o nel caso di ciclisti pesanti. Raggi a testa dritta aumentano la reattività della ruota grazie alla possibilità di alti valori delle tensioni raggi mantenendo, inoltre, queste tensioni elevate nel tempo. DRSCTM Technology il sistema Directional Rim-Spoke Coupling permette di ottenere un perfetto allineamento tra cerchio, nippli, raggi e mozzo. Questo permette di annullare eventuali tensioni tra i componenti e permette di ottenere elevati valori di tensione dei raggi. Questo, in termini di prestazioni, significa maggior reattività e mantenimento di questi valori nel tempo.

12


TECNOLOGIE

ROAD

SCORREVOLEZZA Le ruote Fulcrum® sono riconosciute da sempre come estremamente scorrevoli. Le Red WindTM continuano ad esserlo grazie all’altissima tecnologia dei materiali utilizzati e alle soluzioni tecniche che il Fulcrum® R&D riesce a progettare. CULTTM technology 9 volte più scorrevoli delle soluzioni tradizionali grazie allo speciale trattamento dell’acciaio dei cuscinetti (tecnologia CROnITECT® sviluppata da Schoeffler) e grazie all’utilizzo delle migliori sfere in ceramica del mercato delle 2 ruote. Questa tecnologia permette di non utilizzare il grasso lubrificante, sostituito solamente da un film di olio e permette, inoltre, di mantenere inalterate le prestazioni nel tempo grazie all’assenza di corrosione. USBTM technology l’utilizzo delle migliori sfere in ceramica permette di ridurre gli attriti, aumentare la scorrevolezza e mantenere le prestazioni nel tempo. Sistema esclusivo di registrazione cuscinetti il sistema Fulcrum® di regolazione dei cuscinetti permette una manutenzione semplice e immediata; permette inoltre, a sfere/cuscinetti, di essere sempre nella posizione corretta di utilizzo, eliminando i possibili giochi tra i componenti tra loro in attrito. Sistema cono/calotta: l’angolo di utilizzo tra sfere e pista risulta sempre ottimale. Questo, oltre ad aumentare la scorrevolezza, mantiene le prestazioni nel tempo.

PESO Pur essendo delle ruote dedicate alle gare veloci e contro il tempo, Fulcrum® non ha voluto sacrificare questa prestazione. La lunghissima esperienza sulle ruote e componenti in fibra carbonio, in questo caso, è risultata estremamente utile per lo sviluppo delle nuove ruote in alluminio/carbonio. Il risultato ottenuto è decisamente importante e colloca le alto profilo tra le migliori in assoluto in termini di peso. Questo risultato è stato possibile grazie alla tecnologia di stampaggio del cerchio che non necessità di verniciature e consente di ridurre al minimo il peso del profilo in carbonio. Anche il mozzo è stato disegnato per ridurre al minimo il peso e, nella versione XLR, è stato alleggerito grazie all’utilizzo dell’alluminio.

AERODINAMICA non solo massima penetrazione aerodinamica ma anche manegevolezza in presenza di vento laterale. Il profilo del cerchio è stato studiato e progettato in collaborazione con i migliori atleti delle discipline contro il tempo del triathlon e cronometro e ottimizzato grazie agli studi di simulazione al computer. L’aerodinamica è stata ottimizzata grazie al profilo aerodinamico del cerchio, soprattutto nella zona di attacco dei raggi, dal profilo aerodinamico di questi e dalla loro posizione rispetto al cerchio. Tutto questo ha portato all’obbiettivo di rendere la ruota estremamente aerodinamica in ogni situazione. Ma per Fulcrum® non è sufficiente. Le Red WindTM sono state studiate per essere maneggevoli e sicure anche con vento laterale. grazie alle simulazioni è stato possibile comprendere quali siano le zone di maggior turbolenza in caso di vento laterale. Per ridurre al minimo questi effetti negativi, il disegno del nasello del cerchio, i raggi e il mozzo sono stati studiati in modo tale da ridurre al minimo le turbolenze rendendo guidabile le ruote ad alto profilo in tutte le situazioni.

13


TUBELESS & CLINCHER PROFILE

Profilo 2-Way Fit per tubeless e copertoncino TM

La tecnologia tubeless è stata adottata nel settore automobilistico, poi in quello motociclistico e infine nel ciclismo. Dopo l’esordio con la mountain bike è il momento di “metterla su strada”: ed è quello che noi proponiamo. Abbiamo elaborato la tecnologia 2-Way FitTM per assicurare la perfetta compatibilità dei nostri cerchi tubeless anche con i normali copertoncini e camere d’aria. Le ruote 2-Way FitTM sono perfettamente polivalenti per affrontare ogni situazione. grazie ad una particolare impronta nella zona della valvola, il montaggio delle camere d’aria avviene con la massima precisione mantenendo perfettamente stabile la camera all’interno del copertoncino. Anche la valvola per le coperture tubeless viene alloggiata senza rischio, con l’indubbio vantaggio che non ci siano mai infiltrazioni d’aria dovute ad un posizionamento non ottimale al momento del montaggio. I nostri test hanno evidenziato un aumento della scorrevolezza senza precedenti. non essendoci la camera d’aria, infatti, si eliminano gli attriti dovuti alle frizioni con la copertura e la perfetta aderenza del copertoncino sul cerchio evita dispersioni di energia. Una gomma tubeless non soffre di afflosciamento improvviso in caso di foratura, quindi, un bel vantaggio in termini di sicurezza. nessun rischio di pizzicare, poi, perché non c’è una camera d’aria da rompere. E se forate il tubeless? niente paura…il vantaggio del sistema Fulcrum® 2-Way FitTM vi permette di togliere la valvola di chiusura del tubeless e di inserire una normale camera d’aria che vi riporterà a casa.

Ultra-Fit Tubeless TM

Ecco l’interfaccia tra la copertura tubeless e il cerchio. La forma che abbiamo studiato per i nostri cerchi con tecnologia Ultra-FitTM Tubeless permette che, al momento del montaggio, i fianchi della copertura vadano a combaciare perfettamente con le spalle del cerchio. Eccezionale la scorrevolezza che ne deriva: per sfrecciare veloci senza camere d’aria! Eliminando qualsiasi possibile movimento tra cerchio e copertura tubeless vengono eliminate anche le dispersioni di energia. nei nostri test le ruote Ultra-FitTM Tubeless hanno superato di gran lunga qualsiasi altra ruota montata con copertoncino tradizionale. Anche il primo montaggio della copertura avviene con molta più facilità: due speciali binari presenti sulla gola del cerchio mantengono perfettamente in posizione la copertura. L’esclusiva forma del cerchio è stata sviluppata all’interno del reparto di Ricerca & Sviluppo Fulcrum®. Il profilo del cerchio è esattamente coincidente al negativo del profilo del tubeless. grazie a questo accorgimento le ruote con profilo Ultra-FitTM godono di importanti vantaggi: • • • •

Minor attrito tra cerchio e tubeless Maggiore scorrevolezza Facilità di montaggio del tubeless Massima sicurezza in caso di foratura

14


TECNOLOGIE

ROAD

Mounting Magnet

nipple

Che cos’è il MoMagTM ? Una calamita e tanto ingegno.

Magnet

Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnet”, ovvero il MoMagTM. Come funziona? I nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Con questo semplice quanto geniale accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali! Vantaggi nessun foro sul cerchio significa avere un cerchio omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici o zone di rottura e, per i profili per copertoncino non è necessario il Rim Tape, a tutto vantaggio del peso. I vantaggi sono immediatamente comprensibili: • • • •

maggior durata del cerchio maggior resistenza alla fatica possibilità di tensionare maggiormente i raggi maggiore rigidezza

In termini di prestazioni, significano maggiore reattività e accelerazione. Ma non solo. I vantaggi sono anche a favore di una manutenzione o sostituzione dei raggi estremamente semplice e veloce. Tutto a beneficio del ciclista che ha scelto Fulcrum®.

Dynamic Balance cerchi alluminio TM

Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente alla parte opposta. nei modelli di alta gamma questo viene ottenuto grazie ad una lavorazione sulla sezione del cerchio opposta a quella giuntata. nei modelli entry-level, invece, il Dynamic BalanceTM si ottiene grazie a due raggi maggiorati situati nella sezione opposto al giunto. Una ruota perfettamente equilibrata durante la dinamica di rotazione.

Rim Dynamic Balance ruote carbonio TM

Per quanto riguarda le ruote in carbonio il principio è lo stesso, utilizzando però una tecnologia diversa. Per i cerchi in carbonio si sfrutta un particolare procedimento in fase di allineamento delle pelli di carbonio in modo che il cerchio risulti sempre bilanciato.

Il peso del giunto del cerchio viene bilanciato, all’estremo opposto, dalla sede valvola non fresata. I pesi sono così bilanciati e la ruota risulta stabile ed equilibrata anche alle alte velocità.

Il principio è sempre il medesimo: bilanciare i pesi in ogni punto del cerchio. In questo caso il giunto del cerchio è bilanciato da 2 raggi di peso diverso dagli altri.

15

grazie ad un particolare studio sul posizionamento delle pelli del carbonio, il cerchio risulta equilibrato in ogni suo punto.


PATTINI FRENO Pattini freno speciali per ruote in carbonio: la nuova mescola incrementa le prestazioni di frenata sia sul bagnato che sull’asciutto, senza aumentare l’usura del pattino. La frenata inoltre risulta più modulabile e sicura in tutte le condizioni.

TEMPO DI FRENATA SULL’ASCIUTTO (sec.) 3,4 s 3,2 s 3,0 s 2,8 s 2,6 s FULCRUM GREY/BLACK

FULCRUM RED/BLACK

COMPETITOR 1

COMPETITOR 2

TEMPO DI FRENATA SUL BAGNATO (sec.) 20,000 s 15,938 s 11,875 s 7,813 s 3,750 s FULCRUM GREY/BLACK

FULCRUM RED/BLACK

COMPETITOR 1

COMPETITOR 2

Questo nuovo sistema porta il concetto di raggiatura a un nuovo livello di prestazioni. I tecnici Fulcrum® hanno infatti riprogettato raggi e sedi dei mozzi in modo da creare un insieme solido e inamovibile. In questo modo i raggi: a) non perderanno mai la loro tensione iniziale, mantenendo così la ruota perfettamente reattiva e centrata. b) rimarranno nella posizione che è stata studiata in galleria del vento per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica possibile.

nel momento in cui si spinge sui pedali, accade che la rotazione del pacco pignoni provochi un allentamento dei raggi ruota libera con la conseguente perdita di tensione del cerchio. Questo si traduce in un’eccessiva flessione dell’insieme e in un’inevitabile dispersione di energia. Fulcrum® ha risolto questo classico problema ciclistico con il suo brevetto 2:1 Two-toOneTM Spoke Ratio, ovvero raddoppiando i raggi nelle zone critiche. In questo modo ci sono due raggi che svolgono la funzione di uno, l’allentamento e la torsione sono estremamente contenuti e il trasferimento dell’energia dell’atleta è assai più efficace. Sempre grazie a questo brevetto le tensioni dei raggi sono bilanciate più correttamente e la vita a fatica di cerchio, mozzo e raggi allungata.

16


ROAD

TECNOLOGIE

Ceramic Ultimate Level Technology

TM

All’origine di questo progetto c’è l’esclusività dell’acciaio Cronitect®, su tecnologia “Advanced by FAg” del gruppo Schaeffler, usato per le piste dei cuscinetti. Un acciaio che porta al massimo livello la resistenza alla corrosione, tanto da non necessitare di grasso per la lubrificazione, ma solo di un filo d’olio. Le sfere in ceramica di altissima qualità, grazie all’assenza di grasso lubrificante e alla precisione di lavorazione dei cuscinetti permettono di ridurre drasticamente il coefficiente d’attrito aumentando, di conseguenza, la scorrevolezza della ruota di addirittura 9 volte rispetto alle soluzioni standard. Un risultato eccezionale ottenuto grazie all’applicazione delle più avanzate tecnologie nel campo del trattamento dei materiali. Il test realizzato al Fulcrum® R&D prevede di lanciare a 500 giri al minuto la ruota e di lasciarla decellerare. I test sono sorprendenti: la ruota dotata di sfere/cuscinetti CULTTM continua il suo moto per ben 45 minuti, ovvero 9 volte rispetto ai cuscinetti standard. CULTTM è sulle Racing LightTM XLR, Racing SpeedTM XLR, Racing SpeedTM Disc, Red WindTM XLR, Red WindTM XLR 80mm e Red WindTM XLR 105mm.

17


Ultra Smooth Bearings

TM

Da sempre Fulcrum® è riconosciuta per le altissime prestazioni di scorrevolezza e affidabilità dei suoi mozzi. Questo perché tutti i progetti sono sviluppati internamente nel reparto R&D Fulcrum® e ogni dettaglio viene curato in maniera maniacale. I mozzi dotati di cuscinetti in ceramica USBTM (Ultra Smooth Bearings) innalzano ancora di più il livello di scorrevolezza delle ruote e riducono il peso e la manutenzione. I test comparativi hanno evidenziato che i cuscinetti USBTM sono 50% più scorrevoli dei cuscinetti standard. Innalzare le vostre prestazioni in gara o più semplicemente pedalare con i vostri amici sarà ora più semplice.

18


TECNOLOGIE

ROAD

3Diamant : trattamento superficiale per piste frenanti TM

Impossibile accettare la mediocrità come criterio di qualità: Fulcrum® rappresenta proprio la continua ricerca di sempre nuovi standard di prestazione. Anche se le prestazioni di frenata su ruote full carbon erano già di qualità eccezionale, gli ingegneri Fulcrum® hanno inteso migliorare ancor più il potere frenante dei propri prodotti e ridurne quindi lo spazio di frenata. Per ottimizzare le prestazioni in qualsiasi condizione, è stata progettata e sviluppata una migliore superficie di attrito da utilizzare unitamente ai pattini specificamente realizzati per le ruote Fulcrum® in carbonio. Il risultato di questa ricerca è il nuovo trattamento per superfici 3DiamantTM che, grazie alla lavorazione avanzata e a utensili di precisione con punta in diamante, elimina le imperfezioni causate da eventuali depositi non uniformi di resina e consente ai pattini di agire direttamente su un tessuto in fibre di carbonio specificamente progettato. Il nuovo processo di lavorazione elimina anche la necessità del periodo di “rodaggio”, migliora le prestazioni complessive dei freni sia sul bagnato che sull’asciutto e produce una frenata in generale più progressiva e costante. non è più necessario arrovellarsi su quale ruota scegliere a seconda delle condizioni climatiche: con il trattamento per superfici di attrito 3DiamantTM di Fulcrum® ora si può spingere al massimo in tutte le situazioni.

19


Cos’è il quick Release Fulcrum? Il Quick Release non è semplicemente il bloccaggio della ruota. È, prima di tutto, il componente che garantisce la sicurezza del ciclista, soprattutto quando le velocità sono elevate, come nelle competizioni su strada. Il progetto del Quick Release Fulcrum® nasce con un obbiettivo ben preciso: massime prestazioni in termini di facilità di montaggio/smontaggio, peso, scorrevolezza della ruota ma senza mai compromettere in alcun modo la sicurezza. Il meccanismo brevettato Fulcrum® è quanto di meglio possa soddisfare tutte le esigenze descritte: la leva di chiusura è posizionata centralmente rispetto all’asse del perno del mozzo, ovvero la migliore posizione per mettere in trazione entrambe le estremità del perno senza differenze di carico tra i lati. Il perno è a forma di eccentrico ed esercita la trazione di chiusura sull’asse del quick release. Vantaggi grazie alla chiusura con perno ad eccentrico è semplice ed intuitivo capire la forza da applicare per la corretta chiusura del bloccaggio e, cosa ancora più importante, l’eccentrico crea un impedimento meccanico all’apertura dello sgancio, rendendo questo estremamente sicuro durante l’utilizzo su strada. La forcella posizionata simmetricamente rispetto ai lati della leva e centralmente rispetto all’asse del bloccaggio, permette una distribuzione omogenea dei carichi e delle forze in ogni punto del bloccaggio, evitando così punti critici di rottura e, al tempo stesso, una perfetta chiusura tra forcellino del telaio e ruota. La simmetria della leva e la particolare forma dell’eccentrico, infine, rendono estremamente fluida, agevole e sicura l’operazione di blocco e sblocco della ruota Fulcrum®. La forma aerodinamica, infine, permette di migliorare sensibilmente il coefficiente aerodinamico della gamma ruote dedicato alle discipline contro il tempo.

RUOTE 2-WAY FITTM RACIng ZERO

RACIng 1

RACIng 3

RUOTE COPERTONCINO/TUBOLARE RACIng ZERO

RACIng 1

• •

RACIng 3

RACIng QUATTRO RACIng 5

RACIng 7

RUOTE ALU/CARBON RED WInDTM XLR

RED WInDTM XLR 80 mm

• •

RED WInD XLR 105 mm TM

RED WInDTM RUOTE CARBON RACIng SPEEDTM DISC

RACIng LIghT XLR

TM

RACIng SPEED XLR 35

RACIng SPEEDTM XLR

RACIng SPEED XLR 80

RACIng SPEEDTM 35

RACIng SPEED

TM

TM

TM

20


TECNOLOGIE

ROAD

TRACCIABILITà

Una garanzia di qualità La parola chiave per i nostri prodotti è: tracciabilità. Se trovate una piccola etichetta apposta nei componenti Fulcrum®, non rimuovetela. Questa è infatti lì per darvi la garanzia che in caso di difettosità accertata di un lotto di produzione, il vostro componente o la vostra ruota saranno rintracciabili. Tutto questo perchè Fulcrum®, fedele alla sua mission, esige perfezione assoluta per il suo prodotto e sicurezza per il suo cliente.

OLOGRAMMA

Le ruote in carbonio marchiate Fulcrum® sono tra le più ambite del mercato delle biciclette da corsa ed inevitabilmente queste attirano l’interesse dei falsari. Fulcrum®, per difendere la propria immagine, qualità e per tutelare il consumatore finale, applica alle ruote della famiglia Racing SpeedTM, un ologramma adesivo che ne rende certa la provenienza e l’originalità della ruota. Pretendere l’originalità dei prodotti Fulcrum® è un diritto del cliente il quale potrà così godere delle massime prestazioni per la quale la ruota è stata progettata. L’originalità della ruota, inoltre, è la certificazione che questa è stata costruita secondo i rigidi standard Fulcrum e che questa ha passato tutti i controlli previsti dal protocollo di qualità. Ricordiamo infine che la garanzia e tutti i servizi accessori sono validi solo in caso di acquisto di prodotti originali.

21


RUOTE ALLUMINIO RACING ZEROTM

23

RACING 1

24

RACING 3

25

RACING QUATTRO

26

RACING 5

27

RACING 7

28

22


RUOTE ALLUMINIO

Versioni disponibili:

ROAD

TUBELESS & CLINCHER PROFILE

2-WAY FITTM: 1460 g - COPERTONCINO: 1435 g - TUBOLARE: 1430 g

8% più reattiva! La flangia Oversize rivoluziona ed innalza ancor di più le prestazioni della ruota già al vertice della gamma in alluminio. Maggior rigidezza complessiva e trasmissione della coppia più efficiente. Disponibile nell’esclusiva versione 2-Way FitTM o nella classica versione copertoncino o tubolare. La Racing ZeroTM con corpetto ruota libera Shimano Inc. e Sram Co. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità. La Racing ZeroTM copertoncino è disponibile anche nella versione “Dark Label” con mozzi neri e nella nuova versione “Red Passion” con raggi rossi.

CERCHIO Profilo del cerchio disponibile in 3 differenti versioni: copertoncino, tubolare, oppure nell’esclusiva versione 2-Way FitTM.

Ultra-FitTM Dynamic BalanceTM MoMagTM: permette di avere il profilo esterno del cerchio privo di fori. Tripla fresatura Altezza cerchio differenziata: 26mm all’anteriore, 30mm al posteriore.

RAGGI Profilo aerodinamico in alluminio Spokes Anti-rotation SystemTM: permette di mantenere i raggi sempre in posizione di massima penetrazione dell’aria

Nipples in alluminio Two-to-One Spoke RatioTM: nella ruota posteriore il numero dei raggi del lato cassetta è doppio rispetto al lato opposto. Maggior stabilità, maggior rigidezza torsionale e maggior reattività. Ruota posteriore “Red Passion”

MOZZI Corpo mozzo in carbonio: permette un elevato valore di rigidezza laterale e di ridurre al minimo il peso.

Sfere in ceramica USBTM: riduzione degli attriti tra sfera e cuscinetto, incremento della scorrevolezza. Perno in alluminio Flangia oversize: incremento del 8% della rigidezza torsionale.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore (versione bright)

Ruota posteriore (versione dark)

23


Versioni disponibili:

TUBELESS & CLINCHER PROFILE

2-WAY FITTM: 1485 g - COPERTONCINO: 1465 g

Doppia versione per la Racing 1: scegliete tra il classico copertoncino o l’esclusivo profilo 2-Way FitTM. Qualsiasi sia la vostra scelta, la Racing 1 con flangia oversize che ne incrementa la reattività, è la ruota ideale per tutti i giorni: allenamento o gara, ogni occasione è buona per arrivare davanti al gruppo. La Racing 1 con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Profilo del cerchio disponibile in 2 differenti versioni: copertoncino oppure nell’esclusiva versione 2-Way FitTM.

Ultra-FitTM: il profilo brevettato del cerchio rende sicuro il montaggio del tubeless (versione 2-Way FitTM). Dynamic BalanceTM MoMagTM Tripla fresatura Altezza cerchio differenziata: 26mm all’anteriore, 30mm al posteriore.

RAGGI Profilo aerodinamico in alluminio Nipples in alluminio

Spokes Anti-rotation SystemTM Two-to-One Spoke RatioTM: nella ruota posteriore il numero dei raggi del lato cassetta è doppio rispetto al lato opposto. Maggior stabilità della ruota grazie al perfetto equilibrio tra la tensione dei raggi – maggior rigidezza torsionale e maggior reattività.

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio

Sfere in acciaio di altissima qualità su cuscinetto cono/calotta Perno in alluminio: riduce il peso della ruota. Flangia oversize: incremento del 9% della rigidezza torsionale. Maggior reattività ad ogni cambio di ritmo della pedalata e maggior efficienza nella trasmissione della potenza alla ruota.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

24


RUOTE ALLUMINIO

Versioni disponibili:

ROAD

TUBELESS & CLINCHER PROFILE

2-WAY FITTM: 1565 g - COPERTONCINO: 1550 g

Peso estremamente contenuto, massima affidabilità, grafiche aggressive e prestazioni esaltate dalla flangia oversize: tutte caratteristiche da prima della classe! La Racing 3, presentata nei 2 differenti profili per copertoncino o 2-Way FitTM, si conferma ancora una volta la ruota ideale per tutti gli appassionati della bicicletta. La Racing 3 con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Profilo del cerchio disponibile in 2 differenti versioni: copertoncino oppure nell’esclusiva versione 2-Way FitTM che permette di scegliere di utilizzare indifferentemente il tubeless o il copertoncino.

Ultra-FitTM Dynamic BalanceTM MoMagTM: permette di avere il profilo esterno del cerchio privo di fori – aumenta la resistenza strutturale. Cerchio fresato

Altezza cerchio differenziata: 26mm all’anteriore, 30mm al posteriore.

RAGGI Raggi sfinati a profilo aerodinamico in acciaio Spokes anti-rotation SystemTM: permette di mantenere i raggi sempre in posizione di massima penetrazione dell’aria.

Two-to-One Spoke RatioTM: nella ruota posteriore il numero dei raggi del lato cassetta è doppio rispetto al lato opposto. Maggior stabilità della ruota grazie al perfetto equilibrio tra la tensione dei raggi – maggior rigidezza torsionale e maggior reattività.

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio: permette un elevato valore di rigidezza laterale e di ridurre al minimo il peso.

Sfere in acciaio di altissima qualità su cuscinetto cono/calotta Perno in alluminio Flangia oversize: incremento del 9% della rigidezza torsionale. Maggior reattività ad ogni cambio di ritmo della pedalata e maggior efficienza nella trasmissione della potenza alla ruota.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

25


Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1725 g

35mm. non è un numero qualsiasi. La novità assoluta di gamma 2013 è stata studiata nei minimi particolari per offrire al corridore una scelta equilibrata e performante in tutte le situazioni: una ruota aerodinamica ma al tempo stesso facile da guidare, perfetta nei lunghi tratti di scorrimento ma che in salita riesce a dare comunque grandi soddisfazioni. Versatile e aggressiva, è la ruota dedicata a chi, ogni giorno, corre e si diverte in percorsi sempre diversi. La Racing Quattro con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Cerchio 35mm: sviluppato per ottenere il miglior equilibrio tra aerodinamica, maneggevolezza e leggerezza. Il profilo 35mm incrementa la rigidezza torsionale e laterale rispetto ad un profilo tradizionale permettono maggior stabilità alle alte velocità.

Dynamic BalanceTM

RAGGI Raggi sfinati a profilo aerodinamico in acciaio

Spokes anti-rotation SystemTM: permette di mantenere i raggi sempre in posizione di massima penetrazione all’aria. Two-to-OneTM: nella ruota posteriore il numero dei raggi del lato cassetta è doppio rispetto al lato opposto. Nipples in alluminio

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio

Sistema registrabile sfere/cuscinetti in acciaio di altissima qualità: riduce gli attriti e mantiene la massima prestazioni nel tempo. Registrazione facile e veloce. Perno in alluminio Flangia oversize lato cassetta

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

26


RUOTE ALLUMINIO

ROAD

Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1645 g

Grazie ad una progettazione completamente nuova, la Racing 5 offre prestazioni ancora superiori. Infatti sono proprio le stesse caratteristiche che hanno reso Racing 5 una ruota così popolare ad essere integrate oggi con nuovi elementi che fanno di questo modello un prodotto sempre alla portata di tutti ma anche assolutamente adatto per la corsa. Il nuovo profilo asimmetrico dei cerchi posteriori e il nuovo design a 20 raggi offrono notevoli vantaggi prestazionali sia in termini di accresciuta rigidità laterale e torsionale che di maggior reattività. È un design che offre una migliore distribuzione del tensionamento dei raggi e che in tal modo rende la ruota più rigida e performante, con un peso alleggerito di più di 100 grammi. 2014

NEW

CERCHIO Altezza cerchio differenziata: 24 mm all’anteriore per avere un ottima maneggevolezza; 27,5 mm al posteriore per trasmettere tutta la potenza alla ruota. Nuovo profilo asimmetrico del cerchio: il nuovo profilo asimmetrico del cerchio posteriore consente un miglior bilanciamento tra le diverse tensioni dei raggi tra lato destro e sinistro, conferendo miglior simmetria ad un componente di per sé asimmetrico. Si fanno sicuramente notare anche la miglior efficienza e la maggior reattività.

MODEL

Spoke Dynamic BalanceTM

RAGGI Raggi sfinati a profilo aerodinamico in acciaio: permettono di avere la massima penetrazione dell’aria.

MOZZI Mozzi oversize: incrementano la rigidezza della ruota e aumentano la reattività.

Sfere in acciaio di altissima qualità su cuscinetti cilindrici sigillati: riducono gli attriti, mantengono inalterate le prestazioni nel tempo. Flangia oversize lato cassetta

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

27


Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1750 g

Racing 7 è la ruota entry level con spiccata attitudine per la corsa. Le stessa qualità Fulcrum®, con caratteristiche avanzate quali la flangia oversize e la tecnologia Spoke Dynamic BalanceTM. Gli ingegneri di Fulcrum® hanno spinto la qualità di questa ruota anche oltre, integrandovi un cerchio posteriore di tipo asimmetrico che fornisce migliori prestazioni sia nella rigidità laterale e torsionale sia nella reattività. Ma oltre all’integrazione dei nuovi progressi, la costante ricerca di riduzione del peso ha portato la Racing 7 ad essere 90 grammi più leggera del modello precedente. Migliori prestazioni e minor peso sono la scelta giusta per la vostra prossima bicicletta.

2014

NEW

CERCHIO Altezza cerchio differenziata: 24 mm all’anteriore per avere un ottima maneggevolezza; 27,5 mm al posteriore per trasmettere tutta la potenza alla ruota. Nuovo profilo asimmetrico del cerchio: il nuovo profilo asimmetrico del cerchio posteriore consente un miglior bilanciamento tra le diverse tensioni dei raggi tra lato destro e sinistro, conferendo miglior simmetria ad un componente di per sé asimmetrico. Si fanno sicuramente notare anche la miglior efficienza e la maggior reattività.

MODEL

Superfici frenanti tornite: permette una frenata sicura, potente e modulabile in tutte le condizioni atmosferiche.

Cerchio con foratura sede raggi orientata

RAGGI Raggi in acciaio con sezione da 2mm: permettono elevati valori di tensione e di rigidezza.

MOZZI Flangia oversize lato cassetta: incrementa la rigidezza torsionale aumentandone la reattività ad ogni cambio ritmo del ciclista.

Sfere in acciaio di altissima qualità su cuscinetti cilindrici sigillati: riducono gli attriti, mantengono inalterate le prestazioni nel tempo.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

28


RUOTE ALLUMINIO

ROAD


RUOTE ALLUMINIO/CARBONIO RED WINDTM XLR

31

RED WIND XLR 80mm

32

TM

RED WIND XLR 105mm

33

RED WINDTM

34

TM

30


RUOTE ALLUMINIO/CARBONIO

ROAD

Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1590 g

Semplicemente straordinaria: ne siamo certi. Gli appassionati delle 2 ruote attendevano le “alluminio/carbonio” di Fulcrum® e l’attesa è stata ripagata. Le Red WindTM XLR rappresentano infatti il top delle ruote di questo segmento grazie alle prestazioni fuori dal comune: la particolare struttura alluminio/carbonio combinata al mozzo oversize e ai raggi con sistema di fissaggio al cerchio DRSCTM (Directional Rim-Spoke Coupling) conferisce alla ruota una reattività esplosiva. Disponibili nelle versioni Bright Label e Dark Label con mozzi neri. La Red WindTM XLR con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Struttura integrata del cerchio alluminio/ carbonio: l’esclusivo processo di accoppiamento tra il cerchio in alluminio e la struttura in carbonio rende estremamente rigido il cerchio, permette un’eccellente reattività e durata della ruota.

Sistema esclusivo di stampaggio del cerchio in carbonio non verniciato

Bilanciamento dinamico sul cerchio MoMagTM

RAGGI Profilo aerodinamico in acciaio Nipples oversize in alluminio auto-bloccanti Spokes Anti-rotation SystemTM Two-to-One Spoke RatioTM DRSCTM (Directional Rim-Spoke Coupling): sistema esclusivo di accoppiamento cerchio/raggi. Permette di allineare il cerchio, raggi, nippli e mozzo distribuendo, in ogni punto lo stesso valore di tensione.

MOZZI Flangia oversize lato cassetta: incrementa la rigidezza torsionale aumentandone la reattività ad ogni cambio ritmo del ciclista.

Sistema cuscinetti cono/calotta Sfere/cuscinetti con sistema CULTTM Perno in alluminio

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore (versione dark)

31


Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1770 g

Le più amate dai triatleti. Mettetevi con la testa bassa, impugnate il manubrio nella posizione aerodinamica e spingete sui pedali. L’imponente cerchio da 80mm vi spinge veloci verso il traguardo. Ma ciò che impressiona, delle “XLR 80”, è la reattività, e la scorrevolezza che immediatamente potete percepire. Scopritele. Disponibili nelle versioni Bright Label e Dark Label con mozzi neri. La Red WindTM XLR 80mm con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Struttura integrata del cerchio alluminio/ carbonio

Sistema esclusivo di stampaggio del cerchio in carbonio non verniciato: permette di avere un peso estremamente ridotto e di ottenere una superficie levigata e priva di imperfezioni.

Bilanciamento dinamico sul cerchio MoMagTM: permette di avere il profilo esterno del cerchio privo di fori.

RAGGI Profilo aerodinamico in acciaio Nipples oversize in alluminio auto-bloccanti

Spokes Anti-rotation SystemTM Two-to-One Spoke RatioTM DRSCTM (Directional Rim-Spoke Coupling): sistema esclusivo di accoppiamento cerchio/raggi.

MOZZI Flangia oversize lato cassetta

Sistema cuscinetti cono/calotta: possibilità di registrare facilmente sfere/cuscinetti, riduzione dei possibili giochi sfere/cuscinetti, precisione di funzionamento, mantenimento delle prestazioni. Sfere/cuscinetti con tecnologia CULTTM: è la combinazione tra le migliori sfere in ceramica e i cuscinetti in acciaio speciale CronitecTM. Perno in alluminio: riduce il peso della ruota.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore (versione dark)

32


RUOTE ALLUMINIO/CARBONIO

ROAD

Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1960 g

“Oggi voglio volare…” Decidete di preparare la bicicletta con entrambe le ruote da 105mm o utilizzate la 105mm al posteriore con una fantastica 50 o 80mm all’anteriore. Qualsiasi sia la vostra scelta, qualsiasi sia la competizione, oggi, Fulcrum® vi è a fianco con le nuovissime e aggressive Red WindTM XLR con profilo da 105mm. Una ruota senza compromessi, che richiede decisione, forza e concentrazione e che saprà restituirvi tutte le prestazioni che state cercando da un “alto profilo” estrema. La Red WindTM XLR 105mm con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Struttura integrata del cerchio alluminio/ carbonio

Sistema esclusivo di stampaggio del cerchio in carbonio non verniciato

Bilanciamento dinamico sul cerchio: grazie ad un particolare accorgimento durante il processo produttivo, le pelli della fibra di carbonio vengono posizionate in modo tale da ottenere un bilanciamento perfetto del cerchio anche alle alte velocità. MoMagTM

RAGGI Profilo aerodinamico in acciaio Nipples oversize in alluminio auto-bloccanti

Spokes Anti-rotation SystemTM: permette di mantenere i raggi sempre in posizione di massima penetrazione dell’aria. Two-to-One Spoke RatioTM DRSCTM (Directional Rim-Spoke Coupling)

MOZZI Flangia oversize lato cassetta

Sistema cuscinetti cono/calotta Sfere/cuscinetti con tecnologia CULTTM: è la combinazione tra le migliori sfere in ceramica e i cuscinetti in acciaio speciale CronitecTM. Perno in alluminio: riduce il peso della ruota.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore (versione dark)

33


Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1755 g

Veloci come il vento. L’altezza da 50mm del cerchio è la misura ideale per qualsiasi tipologia di percorso: aerodinamiche nei tratti di pianura, maneggevoli e leggere quando la strada si fa in salita o in discesa. Le Red WindTM con profilo in alluminio e carbonio per copertoncino sono la scelta per chi chiede una ruota sempre prestazionale e, perché no, esteticamente aggressiva ed elegante allo stesso momento. La Red WindTM con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO

Struttura integrata del cerchio alluminio/carbonio: l’esclusivo processo di accoppiamento tra il cerchio in alluminio e la struttura in carbonio rende estremamente rigido il cerchio, permette un’eccellente reattività e durata della ruota.

Sistema esclusivo di stampaggio del cerchio in carbonio non verniciato

Bilanciamento dinamico sul cerchio MoMagTM

RAGGI Profilo aerodinamico in acciaio Spokes Anti-rotation SystemTM Two-to-One Spoke RatioTM DRSCTM (Directional Rim-Spoke Coupling) Nipples auto-bloccanti: mantengono le giuste tensioni dei raggi e non necessita di manutenzione.

MOZZI Mozzo in alluminio

Flangia oversize lato cassetta: incrementa la rigidezza torsionale aumentandone la reattività ad ogni cambio ritmo del ciclista. 2 diverse opzioni sfere/cuscinetti: permette di configurare la ruota a seconda delle esigenze. 1. cuscinetti standard di altissima qualità 2. sfere in ceramica USBTM

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

34


RUOTE ALLUMINIO/CARBONIO

35

ROAD


RUOTE CARBONIO RACING SPEEDTM DISC

37

RACING LIGHTTM XLR

38

RACING SPEED XLR 35

39

RACING SPEED XLR

40

RACING SPEED XLR 80

41

RACING SPEEDTM 35

42

RACING SPEED

43

TM

TM

TM

TM

36


RUOTE CARBONIO

ROAD

Versioni disponibili: TUBOLARE: 975 g

Che si tratti di pedalare contro il tempo oppure contro altri atleti, nel triathlon ogni secondo conta e ogni watt risparmiato è della massima importanza. Quando arriva il giorno della gara, preparazione seria e ottime condizioni atletiche sono soltanto due degli ingredienti di successo. I vantaggi tecnologici hanno il fondamentale compito di mettere l’atleta nelle condizioni di esprimere al meglio le sue capacità: l’attrezzatura giusta fa spesso la differenza tra essere sul podio oppure no. Grazie alla sua struttura estremamente leggera, all’aerodinamica efficace e innovativa e all’incredibile reattività, il modello Racing Speed DiscTM costituisce un tale vantaggio tecnologico che non stupisce affatto che gli atleti professionisti si servano di questa ruota per le competizioni più importanti. 2014

NEW MODEL

CERCHIO Cerchio completamente in carbonio High Modulus per tubolare

Pista frenante: il cerchio completamente in carbonio di recente progettazione utilizza una pista frenante in carbonio allo scopo non solo di ridurre il peso ma anche di ottenere una frenata uniforme. Pattini freno speciali per ruote in carbonio

DISC Profilo: l’innovativo design riduce le dimensioni del profilo sia sul lato cambio che su quello opposto, rendendolo più sottile e aerodinamico.

Disco Full carbon appositamente progettato

MOZZI Sfere/cuscinetti con tecnologia CULTTM

Sistema cuscinetti cono/calotta: possibilità di registrare facilmente sfere/cuscinetti – riduzione dei possibili giochi sfere/cuscinetti – precisione di funzionamento – mantenimento delle prestazioni.

Cassette: compatibile con cassette Campagnolo® a 10 e 11 velocità e con cassette Shimano Inc. a 9, 10 e 11 velocità. Struttura del mozzo in alluminio, leggero ed estremamente rigido

BLOCCAGGIO

Ruota posteriore (lato sinistro)

37


Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1345 g - TUBOLARE: 1226 g

Nate per scalare le montagne. E vincere. Nessuna ruota è più agile e leggera, pensata per affrontare le salite più dure e scattare ad ogni tornante. Il cerchio full carbon risponde prontamente ad ogni colpo di pedale e i mozzi con tecnologia CULTTM assicurano la massima scorrevolezza, immutata nel tempo. La Racing LightTM XLR con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Profilo del cerchio in 2 differenti versioni: copertoncino o tubolare.

Full carbon a basso profilo

Sistema esclusivo di stampaggio del cerchio in carbonio non verniciato Bilanciamento dinamico sul cerchio Pattini freno speciali per ruote in carbonio: la speciale mescola incrementa le prestazioni di frenata sia sul bagnato che sull’asciutto, senza aumentare l’usura del pattino.

RAGGI Profilo aerodinamico in acciaio Two-to-One Spoke RatioTM: nella ruota posteriore il numero dei raggi del lato cassetta è doppio rispetto al lato opposto.

MOZZI Corpo mozzo in carbonio: elevato valore di rigidezza laterale e riduzione massima del peso.

Flangia oversize lato cassetta Sfere/cuscinetti con tecnologia CULTTM: è la combinazione tra le migliori sfere in ceramica e i cuscinetti in acciaio speciale CronitecTM. Sistema cuscinetti cono/calotta Perno in alluminio

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

38


RUOTE CARBONIO

ROAD

Versioni disponibili: TUBOLARE: 1235 g

La nuova Racing SpeedTM XLR 35 completa la gamma Fulcrum® di ruote da competizione su strada. Questo nuovo modello è il più versatile della gamma e offre notevoli vantaggi nelle prestazioni in qualsiasi situazione. Leggera per scalare i tratti più ripidi, reattiva per soddisfare il velocista più agguerrito e aerodinamica, è la ruota perfetta per le prestazioni più eclettiche. L’estrema precisione nel progettare un nuovo strato in carbonio appositamente per questo modello ha portato gli ingegneri a ottenere un profilo più basso e un cerchio estremamente leggero, ma la cui rigidità è pari a quella di analoghi modelli dal profilo più alto. Si aggiunga il nuovo, rivoluzionario trattamento per superfici 3DiamantTM, che garantisce eccezionali prestazioni di frenata e si ottiene una ruota che è pronta per il podio. 2014

CERCHIO Alto profilo per tubolare da 35mm 3DiamantTM - trattamento pista frenante: una speciale lavorazione con utensili di precisione (con punta in diamante) elimina le imperfezioni causate da eventuali depositi di resina e consente ai pattini di agire direttamente su un tessuto in fibre di carbonio. Il nuovo processo di lavorazione elimina anche la necessità del periodo di “rodaggio”, migliora le prestazioni dei freni sia sul bagnato che sull’asciutto e produce una frenata più progressiva e costante.

NEW MODEL

Full carbon

Sistema esclusivo di stampaggio del cerchio in carbonio non verniciato Bilanciamento dinamico sul cerchio Pattini freno speciali per ruote in carbonio

RAGGI Profilo aerodinamico in acciaio

Anteriore: 18 raggi aero, radiali in acciaio inox a sezione variabile. Posteriore: 21 raggi aero a sezione variabile in acciaio inox con raddoppio nel lato cassetta (Twoto-OneTM). Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo in carbonio

Flangia oversize lato cassetta Sfere/cuscinetti con tecnologia CULTTM Sistema cuscinetti cono/calotta Perno in alluminio

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore (versione dark)

39


Versioni disponibili: TUBOLARE: 1324 g

Taglia l’aria. Sprigiona tutta la tua potenza e accelera fino al traguardo: contro il cronometro o contro gli avversari, con le Racing SpeedTM XLR il vincitore sei tu. Leggera, reattiva e scorrevole: la Racing SpeedTM XLR rappresenta il massimo livello di tecnologia disponibile e la scelta migliore per arrivare davanti agli altri. Le Racing SpeedTM XLR sono disponibili anche nella versione “Dark Label”. La Racing SpeedTM XLR con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Alto profilo per tubolare da 50mm: permette la massima penetrazione aerodinamica riducendo l’attrito. Lo studio dei particolari del profilo la rendono estremamente maneggevole anche con vento laterale.

Full carbon

Sistema esclusivo di stampaggio del cerchio in carbonio non verniciato Bilanciamento dinamico sul cerchio Pattini freno speciali per ruote in carbonio

RAGGI Profilo aerodinamico in acciaio Anteriore: 18 raggi aero, radiali in acciaio inox a sezione variabile. Posteriore: 21 raggi aero a sezione variabile in acciaio inox con raddoppio nel lato cassetta (Twoto-OneTM). Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo in carbonio: elevato valore di rigidezza laterale e riduzione massima del peso.

Flangia oversize lato cassetta: incrementa la rigidezza torsionale aumentandone la reattività ad ogni cambio ritmo del ciclista. Sfere/cuscinetti con tecnologia CULTTM Sistema cuscinetti cono/calotta Perno in alluminio

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore (versione dark)

40


RUOTE CARBONIO

ROAD

Versioni disponibili: TUBOLARE: 1540 g

Prestazioni sopra il limite. Le Racing SpeedTM XLR 80 con cerchio in carbonio per tubolare da 80mm sono state disegnate in galleria del vento e sviluppate con le preziose indicazioni degli atleti professionisti. Il risultato è straordinario. Il profilo aerodinamico permette la massima velocità, accelerazione e maneggevolezza anche con vento laterale; la scorrevolezza risulta addirittura esagerata: il sistema sfere/ cuscinetti CULTTM risulta 9 volte più scorrevole delle soluzioni standard! La Racing SpeedTM XLR 80mm con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Alto profilo per tubolare da 80mm: permette la massima penetrazione aerodinamica riducendo l’attrito.

Full carbon: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

Sistema esclusivo di stampaggio del cerchio in carbonio non verniciato Bilanciamento dinamico sul cerchio Pattini freno speciali per ruote in carbonio

RAGGI Profilo aerodinamico in acciaio

Anteriore: 16 raggi aero, radiali in acciaio inox a sezione variabile. Posteriore: 18 raggi aero a sezione variabile in acciaio inox con raddoppio nel lato cassetta (Twoto-OneTM). Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Corpo mozzo in carbonio: elevato valore di rigidezza laterale e riduzione massima del peso.

Flangia oversize lato cassetta Sfere/cuscinetti con tecnologia CULTTM: è la combinazione tra le migliori sfere in ceramica e i cuscinetti in acciaio speciale CronitecTM. Sistema cuscinetti cono/calotta Perno in alluminio

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore (versione dark)

41


Versioni disponibili: TUBOLARE: 1260 g

La ruota Racing SpeedTM 35 di Fulcrum® è il modello “per tutti gli usi” pensato per l’atleta che cerca il massimo in tutti i campi. Proprio grazie alla sua assoluta versatilità, questa ruota consente di eccellere in qualsiasi situazione; estremamente leggera, anche più reattiva delle ruote con profilo alto, ideale in condizioni di vento trasversale e aerodinamica sia nelle discese che nei tratti in piano. Le eccezionali prestazioni nel consentire la massima velocità nelle scalate, negli scatti e nelle discese sono possibili anche grazie al nuovo trattamento per superfici 3Diamant, che garantisce una frenata sicura sia sul bagnato che sull’asciutto.

2014

CERCHIO Alto profilo per tubolare da 35mm 3DiamantTM - trattamento pista frenante: una speciale lavorazione con utensili di precisione (con punta in diamante) elimina le imperfezioni causate da eventuali depositi di resina e consente ai pattini di agire direttamente su un tessuto in fibre di carbonio. Il nuovo processo di lavorazione elimina anche la necessità del periodo di “rodaggio”, migliora le prestazioni dei freni sia sul bagnato che sull’asciutto e produce una frenata più progressiva e costante

NEW MODEL

Full carbon

Sistema esclusivo di stampaggio del cerchio in carbonio non verniciato Bilanciamento dinamico sul cerchio Pattini freno speciali per ruote in carbonio

RAGGI Profilo aerodinamico in acciaio Spokes Anti-rotation SystemTM

Anteriore: 18 raggi aero, radiali in acciaio inox a sezione variabile. Posteriore: 21 raggi aero a sezione variabile in acciaio inox con raddoppio nel lato cassetta (Twoto-OneTM). Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Mozzo in alluminio Flangia oversize lato cassetta

Sistema cuscinetti cono/calotta Perno in alluminio

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

42


RUOTE CARBONIO

ROAD

Versioni disponibili: TUBOLARE: 1360 g

Prestazioni da “Pro” per una ruota adatta a tutti gli appassionati delle due ruote. La ruota da tubolare più amata dai professionisti diventa più accessibile. Il cerchio full carbon da 50mm mutuato dalla sorella maggiore XLR e il mozzo oversize in alluminio garantiscono altissime prestazioni ad un prezzo decisamente “aggressivo”. La Racing SpeedTM con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Alto profilo per tubolare da 50mm: permette la massima penetrazione aerodinamica riducendo l’attrito. Lo studio dei particolari del profilo la rendono estremamente maneggevole anche con vento laterale.

Full carbon: peso estremamente contenuto. Altissimo valore di rigidezza laterale e reattività della ruota.

Sistema esclusivo di stampaggio del cerchio in carbonio non verniciato Bilanciamento dinamico sul cerchio Pattini freno speciali per ruote in carbonio

RAGGI Profilo aerodinamico in acciaio

Spokes Anti-rotation SystemTM: permette ai raggi di mantenere la miglior posizione aerodinamica. Anteriore: 18 raggi aero, radiali in acciaio inox a sezione variabile. Posteriore: 21 raggi aero a sezione variabile in acciaio inox con raddoppio nel lato cassetta (Twoto-OneTM). Two-to-One Spoke RatioTM

MOZZI Mozzo in alluminio Flangia oversize lato cassetta: incrementa la rigidezza torsionale aumentandone la reattività ad ogni cambio ritmo del ciclista.

Sistema cuscinetti cono/calotta Perno in alluminio

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore

43


CYCLOCROSS


Il ciclocross è fatica, sudore, soddisfazione. Non solo per gli atleti. Tutti i componenti della bicicletta devono riuscire a mantenere le prestazioni in un ambiente nel quale dominano fango, acqua e sabbia. Ma questo, ai progettisti Fulcrum® non fa paura. Anzi, una sfida da affrontare è lo stimolo migliore. Fulcrum®, proprio per questo, ha creato una gamma dedicata a questa disciplina nella quale ogni atleta o semplice amatore può trovare la ruota che riesce a soddisfare le sue esigenze. Risultato raggiunto. Ora divertitevi e salite sul podio.


Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1725 g

Nel ciclocross serve affidabilità, leggerezza, reattività. La Racing Quattro CX da 35mm di Fulcrum® è stata studiata per dare agli atleti che corrono in condizioni estreme, l’arma vincente. Fango, sabbia e pioggia non le fanno paura, anzi, ne esaltano le prestazioni della “Quattro”. Derivata dall’omonima versione stradale, la “CX” con doppia guarnizione sul mozzo saprà darvi il giusto feeling e grandissime soddisfazioni fin da subito. La Racing Quattro CX con corpetto ruota libera Shimano Inc. è compatibile con pignoni a 10 e 11 velocità.

CERCHIO Cerchio da 35mm: sviluppato per ottenere il miglior equilibrio tra aerodinamica, maneggevolezza e leggerezza.

Dynamic BalanceTM

RAGGI Raggi sfinati a profilo aerodinamico in acciaio

Spokes Anti-rotation SystemTM Two-to-One Spoke RatioTM: nella ruota posteriore il numero dei raggi del lato cassetta è doppio rispetto al lato opposto. Nipples in alluminio

MOZZI Corpo mozzo oversize in alluminio

Sistema registrabile sfere/cuscinetti in acciaio di altissima qualità Perno in alluminio Flangia oversize lato cassetta Doppia guarnizione: protegge la sede sfere cuscinetti da acqua e fango. Permette di mantenere le prestazioni nel tempo.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore 46


CYCLOCROSS

Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1645 g

La struttura appositamente concepita per il ciclocross garantisce in pieno le prestazioni tipiche della qualità Fulcrum® nonostante la presenza di fango e sabbia che caratterizza spesso questo tipo di percorsi, oltre a offrire per la ruota un design completamente rinnovato e rivoluzionario, in grado di consentire prestazioni ancora migliori. Racing 5 CX trae vantaggio dalla combinazione di un nuovo design a 20 raggi e di una ruota posteriore con profilo asimmetrico, che offre notevoli vantaggi di prestazione sia sotto l’aspetto della reattività che sul piano della rigidità laterale e torsionale. Una ruota completamente rinnovata più leggera e resistente con prestazioni superiori.

CERCHIO Nuovo profilo asimmetrico del cerchio: il nuovo profilo asimmetrico del cerchio posteriore consente un miglior bilanciamento tra le diverse tensioni dei raggi tra lato destro e sinistro, conferendo miglior simmetria ad un componente di per sé asimmetrico. Si fanno sicuramente notare anche la miglior efficienza e la maggior reattività.

2014

NEW MODEL

Spoke Dynamic BalanceTM

RAGGI Raggi sfinati a profilo aerodinamico in acciaio: permettono di avere la massima penetrazione dell’aria.

MOZZI Mozzi oversize: incrementano la rigidezza della ruota e aumentano la reattività.

Sfere in acciaio di altissima qualità su cuscinetti cilindrici sigillati: riducono gli attriti, mantengono inalterate le prestazioni nel tempo. Flangia oversize lato cassetta Doppia guarnizione: protegge la sede sfere cuscinetti da acqua e fango. Permette di mantenere le prestazioni nel tempo.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore 47


Versioni disponibili: COPERTONCINO: 1750 g

Grazie ad una struttura che integra flangia oversize, tecnologia Spoke Dynamic BalanceTM e design del mozzo appositamente concepito per il ciclocross, questa ruota ha decisamente una marcia in più rispetto ai prodotti della concorrenza dello stesso segmento, poiché è pensata per sopportare le prove più dure dell’intera stagione di ciclocross senza assolutamente rinunciare alle prestazioni. I miglioramenti apportati alla ruota comprendono il cerchio posteriore dal profilo asimmetrico che incrementa ulteriormente le prestazioni sia nella rigidità laterale e torsionale sia nella reattività, ma senza aumentarne in alcun modo il peso. Infatti rispetto al modello precedente il nuovo, avanzato design comporta nel complesso un’effettiva riduzione di peso pari a circa 90 grammi.

CERCHIO Nuovo profilo asimmetrico del cerchio: il nuovo profilo asimmetrico del cerchio posteriore consente un miglior bilanciamento tra le diverse tensioni dei raggi tra lato destro e sinistro, conferendo miglior simmetria ad un componente di per sé asimmetrico. Si fanno sicuramente notare anche la miglior efficienza e la maggior reattività.

2014

NEW MODEL

Superfici frenanti tornite: permette una frenata sicura, potente e modulabile in tutte le condizioni atmosferiche.

Cerchio con foratura sede raggi orientata

RAGGI Raggi in acciaio con sezione da 2mm: permettono elevati valori di tensione e di rigidezza.

MOZZI Flangia oversize lato cassetta: incrementa la rigidezza torsionale aumentandone la reattività ad ogni cambio ritmo del ciclista.

Sfere in acciaio di altissima qualità su cuscinetti cilindrici sigillati Doppia guarnizione: protegge la sede sfere cuscinetti da acqua e fango. Permette di mantenere le prestazioni nel tempo.

BLOCCAGGIO

Ruota anteriore 48


CYCLOCROSS

Ruote Off-Road 29” Le regole cambiano e Fulcrum® è pronta. Il ciclocross permette di utilizzare i freni a disco e le ruote Fulcrum® Off-Road 29” per disk brake saranno perfette anche nei percorsi impegnativi del ciclocross. Una gamma con ben 4 modelli per soddisfare le esigenze di tutti. Troverete tutti i dettagli tecnici di ogni modello da pag. 70.

49


TECH DATA


Caro Amico, pur avendo cercato di essere precisi, vorremmo scusarci per gli errori che potremmo aver commesso in questo catalogo. La preghiamo inoltre di notare che ci riserviamo il diritto di cambiare i prodotti e le specifiche in qualsiasi momento senza comunicarlo. Per avere maggiori informazioni La preghiamo di visitare il nostro sito www.fulcrumwheels.com che è aggiornato regolarmente.


peso*

larghezza nominale

cuscinetti

bilanciamento dinamico

e ETRTO

Steel/CULTTM/USBTM

(R=cerchio; S=raggi)

RUOTE ALLUMINIO 2-WAY FITTM ant.

625

20,5/15

U

R

2-WAY FITTM post.

835

20,5/15

U

R

COPERTONCINO ant.

610

20,5/15

U

R

COPERTONCINO post.

825

20,5/15

U

R

TUBOLARE ant.

615

20,5/-

U

R

TUBOLARE post.

815

20,5/-

U

R

2-WAY FITTM ant.

645

20,5/15

S

R

2-WAY FITTM post.

840

20,5/15

S

R

COPERTONCINO ant.

640

20/15

S

R

COPERTONCINO post.

825

20/15

S

R

2-WAY FITTM ant.

665

20,5/15

S

R

2-WAY FITTM post.

900

20,5/15

S

R

COPERTONCINO ant.

665

20/15

S

R

COPERTONCINO post.

885

20/15

S

R

COPERTONCINO ant.

788

20,5/15

S

R

COPERTONCINO post.

937

20,5/15

S

R

COPERTONCINO ant.

753

20,5/15

S

no

COPERTONCINO post.

892

20,5/15

S

no

82


TECH DATA

numero raggi

tipo raggi

MOZZO

sistema

fresature di

anti-rotazione raggi

alleggerimento

si

3

alluminio

16 radiali

aero sezione variabile

Carb/Alu/Alu

100mm

si

3

alluminio

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

Carb/Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

3

alluminio

16 radiali

aero sezione variabile

Carb/Alu/Alu

100mm

si

3

alluminio

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

Carb/Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

3

alluminio

16 radiali

aero sezione variabile

Carb/Alu/Alu

100mm

si

3

alluminio

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

Carb/Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

3

alluminio

16 radiali

aero sezione variabile

Alu/Alu

100mm

si

3

alluminio

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

3

alluminio

16 radiali

aero sezione variabile

Alu/Alu

100mm

si

3

alluminio

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

1

acciaio inox

16 radiali

aero sezione variabile

Alu/Alu

100mm

si

1

acciaio inox

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

1

acciaio inox

16 radiali

aero

Alu/Alu

100mm

si

1

acciaio inox

7 sinistra 14 destra

aero

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

no

acciaio inox

16 radiali

aero

Alu/Alu

100mm

si

no

acciaio inox

7 sinistra 14 destra

aero

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

no

no

acciaio inox

18 radiali

aero sezione variabile

Alu/Alu

100mm

no

no

acciaio inox

10 sinistra 10 destra

aero sezione variabile

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

materiale raggi

(corpo/perno)

Compatibilità

* Peso medio - non comprende il bloccaggio e il rim-tape e si riferisce alla configurazione con corpetto Campagnolo®. *in caso di ruota con corpetto Shimano Inc. e Sram Co., il peso della ruota posteriore è maggiorato di 45 gr.

83


peso*

larghezza nominale

cuscinetti

bilanciamento dinamico

e ETRTO

Steel/CULTTM/USBTM

(R=cerchio; S=raggi)

COPERTONCINO ant.

815

20,5/15

S

no

COPERTONCINO post.

935

20,5/15

S

no

COPERTONCINO ant.

727

20,5/15

U/C

R

COPERTONCINO post.

863

20,5/15

U/C

R

COPERTONCINO ant.

815

20,5/15

U/C

R

COPERTONCINO post.

955

20,5/15

U/C

R

COPERTONCINO ant.

910

20,5/15

U/C

R

COPERTONCINO post.

1050

20,5/15

U/C

R

COPERTONCINO ant.

785

20,5/15

S/U

R

COPERTONCINO post.

970

20,5/15

S/U

R

TUBOLARE post.

975

20/-

C

COPERTONCINO ant.

595

20,5/13

C

R

COPERTONCINO post.

750

20,5/13

C

R

TUBOLARE ant.

546

20/-

C

R

TUBOLARE post.

680

20/-

C

R

TUBOLARE ant.

540

20/-

C

R

TUBOLARE post.

695

20/-

C

R

RUOTE ALLUMINIO/CARBONIO

RUOTE CARBONIO

84


TECH DATA

sistema

fresature di

anti-rotazione raggi

alleggerimento

no

no

no

no

si

materiale raggi

numero raggi

tipo raggi

MOZZO (corpo/perno)

acciaio

18 radiali

acciaio/ acciaio inox

10 sinistra 10 destra

no

acciaio inox

18 radiali

si

no

acciaio inox

si

no

si

standard

Compatibilità

Alu/Acc

100mm

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

aero sezione variabile

Alu/Alu

100mm

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

acciaio inox

16 radiali

aero sezione variabile

Alu/Alu

100mm

no

acciaio inox

6 sinistra 12 destra

aero sezione variabile

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

no

acciaio inox

16 radiali

aero sezione variabile

Alu/Alu

100mm

si

no

acciaio inox

6 sinistra 12 destra

aero sezione variabile

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

no

acciaio inox

18 radiali

aero sezione variabile

Alu/Acc

100mm

si

no

acciaio inox

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

Alu/Acc

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

2mm standard 2mm

no

no

acciaio inox

22 radiali

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

100mm

no

no

acciaio inox

8 sinistra 16 destra

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

no

no

acciaio inox

22 radiali

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

100mm

no

no

acciaio inox

8 sinistra 16 destra

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

no

acciaio inox

18 radiali

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

100mm

si

no

acciaio inox

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

* Peso medio - non comprende il bloccaggio e il rim-tape e si riferisce alla configurazione con corpetto Campagnolo®. *in caso di ruota con corpetto Shimano Inc. e Sram Co., il peso della ruota posteriore è maggiorato di 45 gr.

85


peso*

larghezza nominale

cuscinetti

bilanciamento dinamico

e ETRTO

Steel/CULTTM/USBTM

(R=cerchio; S=raggi)

TUBOLARE ant.

577

20/-

C

R

TUBOLARE post.

747

20/-

C

R

TUBOLARE ant.

715

20/-

C

R

TUBOLARE post.

825

20/-

C

R

TUBOLARE ant.

555

20/-

S

R

TUBOLARE post.

705

20/-

S

R

TUBOLARE ant.

590

20/-

S

R

TUBOLARE post.

770

20/-

S

R

larghezza nominale

cuscinetti

bilanciamento dinamico

e ETRTO

Steel/CULTTM/USBTM

(R=cerchio; S=raggi)

peso*

COPERTONCINO ant.

788

20,5/15

S

R

COPERTONCINO post.

937

20,5/15

S

R

COPERTONCINO ant.

753

20,5/15

S

no

COPERTONCINO post.

892

20,5/15

S

no

COPERTONCINO ant.

815

20,5/15

S

no

COPERTONCINO post.

935

20,5/15

S

no

86


TECH DATA

numero raggi

tipo raggi

MOZZO

sistema

fresature di

anti-rotazione raggi

alleggerimento

no

no

acciaio inox

18 radiali

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

100mm

no

no

acciaio inox

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

no

no

acciaio inox

16 radiali

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

100mm

no

no

acciaio inox

6 sinistra 12 destra

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

no

acciaio inox

18 radiali

aero sezione variabile

Alu/Alu

100mm

si

no

acciaio inox

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

si

no

acciaio inox

18 radiali

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

100mm

si

no

acciaio inox

7 sinistra 14 destra

aero sezione variabile

carb-alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

numero raggi

tipo raggi

materiale raggi

(corpo/perno)

MOZZO

Compatibilità

sistema

fresature di

anti-rotazione raggi

alleggerimento

si

no

acciaio inox

16 radiali

aero

Alu/Alu

100mm

si

no

acciaio inox

7 sinistra 14 destra

aero

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

no

no

acciaio inox

18 radiali

aero sezione variabile

Alu/Alu

100mm

no

no

acciaio inox

10 sinistra 10 destra

aero sezione variabile

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

no

no

acciaio

18 radiali

Alu/Acc

100mm

no

no

acciaio/

10 sinistra 10 destra

Alu/Alu

130mm CAMPA 9/10/11 HG 8/9/10/11

materiale raggi

acciaio inox

(corpo/perno)

standard 2mm standard 2mm

Compatibilità

* Peso medio - non comprende il bloccaggio e il rim-tape e si riferisce alla configurazione con corpetto Campagnolo®. *in caso di ruota con corpetto Shimano Inc. e Sram Co., il peso della ruota posteriore è maggiorato di 45 gr.

87


PRESSIONI MASSIME DI ESERCIZIO

DIMENSIONE CERCHIO

LARGHEZZA PNEUMATICO

13C

15C

mm

in.

BAR

PSI

18

0,70

10,0

146

20

0,80

9,5

138

23

0,90

9,5

25

1,00

9,0

28

19C

BAR

PSI

138

9,5

138

131

9,0

131

1,10

8,0

30

1,20

32

21C

BAR

PSI

117

8,0

117

7,0

103

7,0

103

1,25

6,7

99

6,7

99

35

1,30

6,3

93

6,3

37

1,40

6,0

88

40

23C

BAR

PSI

93

6,3

93

6,0

88

6,0

1,50

5,7

83

42

1,60

5,5

44

1,70

47

25C

BAR

PSI

BAR

PSI

88

6,0

88

5,7

83

5,7

83

80

5,5

80

5,5

80

5,5

80

5,2

76

5,2

76

5,2

76

5,2

76

1,80

4,8

71

4,8

71

4,8

71

4,8

71

50

1,90

4,5

66

4,5

66

4,5

66

4,5

66

52

2,00

4,3

63

4,3

63

4,3

63

4,3

63

54

2,10

4,0

59

4,0

59

4,0

59

4,0

59

57

2,20

3,7

55

3,7

55

3,7

55

3,7

55

60

2,30

3,4

50

3,4

50

3,4

50

3,4

50

61

2,40

3,2

47

3,2

47

3,2

47

63

2,50

3,0

44

3,0

44

3,0

44

66

2,60

2,8

41

2,8

41

2,8

41

69

2,70

2,7

39

2,7

39

2,7

39

71

2,80

2,5

36

2,5

36

74

2,90

2,4

34

2,4

34

76

3,00

2,1

30

2,1

30

92


TECH DATA

ADATTATORI

TIPOLOGIE DI FISSAGGIO RUOTE

9x100 Qr

15x100

9/15x 100

20x110

10x135 Qr

ANTERIORE

(Int)

*

(Int/AFS)

*

(Int/AFS)

*

(Int/AFS)

(Int.)

*

*

(Int.)

(Int/AFS)

(Int.)

(Int.)

(Int.)

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

(Int./AFS)

(Int)

12x150

POSTERIORE

*

(Int/AFS)

12x 135/142

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

*

(Int.)

(Int.)

93

*

*

*

*

*

*


HEADQUARTERS FULCRUM WHEELS S.R.L. Via E.Fermi 13 36057 Arcugnano (VI) Tel. +39 0444 289306 Fax +39 0444 962844 info@fulcrumwheels.com technical@fulcrumwheels.com

SERVICE CENTER NETWORK HONG KONG IRON ORE CO. LTD 3/F, Wing Wah Industrial Building, 137-143 Yeung Uk Road, Tsuen Wan, New Territories, Hong Kong

AUSTRALIA FRF Sports 3/595 Princes Highway Tempe, NSW 2044 PO Box 421 Bexley, NSW 2207 t. 02 9559 9000 AUSTRIA EHS A-4600 WELS Tel. +43 7242 206360221 Fax +43 7242 20636020 e-mail: office@ehs.at

BRANCH OFFICES FRANCE FULCRUM FRANCE 58640 Varennes Vauzelles Tel. +33 386 577867 infos@fulcrumwheels.fr FULCRUM CENTRAL EUROPE BERLIN GERMANY Tel:+49 (163) 625 8941 info@fulcrum-ce.com JAPAN FULCRUM JAPAN 65 Yoshida-cho, Naka-ku 231-0041 Yokohama Tel +81 45 264 2780 info@fulcrum-jp.com NORTH AMERICA - USA FULCRUM NORTH AMERICA Sarasota, Florida Tel +1 (941) 894 7930 info@fulcrum-na.com

JAPAN FULCRUM Japan, 65 yoshida-cho, nakaku, 321-0041, Yokohama Email: info@fulcrum.jp.com Tel: 0081 45 264 2780

BELGIUM SPORT BIKES BVBA Industrielaan 46 9660 Brakel Tel. 0032 55 42 63 37 Fax 0032 55 42 61 33 Service-be@fulcrumservice.com

KOREA VERY GOOD LEISURE (CELLOSPORT) Nonhyun-dong, Gangnam-gu Seoul Tel. +82 2 3014 4075 Fax +82 2 3448 5482 e-mail: choj21@cellosports.com

CANADA LIVE TO PLAY SPORTS 1465 Kebet Way, Port Coquitlam, BC, Canada, V3C 6L3 VANCOUVER AREA Tel- 604-552-2940 TORONTO AREA Tel- 905-851-1133 http://www.livetoplaysports.com

ITALY FULCRUM Service Center Via della Chimica, 4 36100 Vicenza Tel. 0444-225600 Fax 0444-225606 e-mail: service.fulcrumwheels@ fulcrumwheels.com

CHINA GREEN MILESTONE CO., LTD BUILDING 19, AREA 2 of GANLUYUAN SOUTH LANE CHAOYANG DISTRICT - BEIJING P.R.C. Tel. +86 10/85755747 e-mail: labike@263.net

TAIWAN PRIMATEK Ltd. No.4, Gongyequ 10th Rd. Taichung City 407 - Xitun Dist. Taiwan (R.O.C.) Tel: +886 4 23506831 Fax: +886 4 23596764 info@primatek.biz

POWER RACING (Wujiang) Co Ltd No 2278 Pangjin Road, Wujiang Econ Tech Development Zone, JiangSu Province PRC, (PC#215200) Tel: +86 512 63106018; +86 10 59231016 e-mail: info@ironorechina.com

NEW ZEALAND PAWSON REID VELO LTD. O Box 19600 Avondale Auckland 1746 NEW ZELAND Tel. 09 820 3512 Fax 09 820 6471 e-mail: suhag@prv.co.nz

CZECH REPUBLIC , SLOVAKIA CAROSELLO S.R.O. 70200 Ostrava CHECK REPUBLIC Tel. +420 596 745693 Fax +420 596 745 692 e-mail: maxcursor@maxcursor.cz

POLONIA P.H.U. WERTYKAL ul. Slaska 116 32-080 Zabierzow Tel. +48-12-346 16 69 Fax +48-12-378 94 79

FRANCE FULCRUM FRANCE EURL 58640 VARENNES VAUZELLES Tel. +33 386 577867 e-mail: infos@fulcrumwheels.fr

ITALY S

T O R

E

LA VOSTRA RETE DI NEGOZI QUALIFICATI FULCRUM, LOCALIZZABILI SULL’INTERO TERRITORIO ITALIANO MEDIANTE DEALER LOCATOR DIRETTAMENTE DAL SITO:

NETHERLAND ONEWAY DISTRIBUTION BV Postbus 12 , 3000 AA Rotterdam Tel. 010 340 3510 Fax 010 340 3501 e-mail: Service-nl@fulcrumservice.com

GERMANY HERMANN HARTJE KG 27318 Hoya/Weser Tel. +49 425 18110 e-mail: hartmut.wiechmann@hartje.de JBS GMBH & CO.KG D-52249 Escheweiler Tel. +49 240378360 Fax +492403783679 e-mail: kontakt@jbs-trading.de

www.fulcrumwheels.com

94

PORTUGAL VIEIRA GRACA & CA. LDA Zona Industrial de Alferrarede 2200-293 Abrantes PORTUGAL Tel. +351 241371 766 (8) Fax +351 241377 415 e-mail: vieira.graca.jb@gmail.com SLOVENIA MAXISPORT Smartinska c. 211 1000 LJUBLJANA - SLOVENIA Tel. 00386 15411060 Fax 00386 15416761

SOUTH AFRICA ASG SPORT SOLUTIONS (PTY) LTD Indirizzo: South Africa, 116b glen avenue, Willow Glen, Pretoria Email: info@asgsport.co.za Email: orders@asgsport.co.za Tel: +27 12 751 4130/31/32/33 Fax: +27 86 730 3099 SPAIN CASA MASFERRER S.A. 08400 Granollers- Barcelona (E) Tel. +34 93 8463444 Fax +34 93 8465355 e-mail: cmventas@casamasferrer.com SWITZERLAND GOOD PRICE GPR AG 8610 Uster Tel. +41 44 9449393 Fax +41 44 9449394 e-mail: info@gprag.ch TAIWAN MARECHAL INTERNATIONAL CO., LTD. No.9, Sinmin Lane, Nantun District Taichung City 40871, Taiwan Tel +886-4 2479 3208 Fax +886-4 2479 3209 e-mail:asia@marechal.ca UNITED KINGDOM I-RIDE.CO.UK 7-8B Mid Sussex Bus. Park Ditchling Common Ind. Est. Folders Lane East, Ditchling, Sussex BN6 8SE Tel. 01444 243000, Fax 01444 239215 e-mail: service@i-ride.co.uk U.S.A. Fulcrum N.A. LLC 4553 Mariotti Court Suite #103 Sarasota,FL. 34233 Office Tel: 941-924-1300 Office Fax: 1800-305-7603 darren.dowling@fulcrum-na.com


SERVICE CENTERS / SALES NETWORK

SALES NETWORK AUSTRALIA FRF SPORTS HEAD OFFICE 3/595 Princes Highway Tempe NSW 2044 Australia 02 9559 9000 e-mail: info@frfsports.com

GERMANY HERMANN HARTJE KG 27318 Hoya/Weser Germany Tel. +49 425 18110 e-mail: sven.schmitting@hartje.de

BELGIUM SPORT BIKES BVBA Industrielaan 46 9660 Brakel Belgium Tel. 0032 55 42 63 37 Fax 0032 55 42 61 33 e-mail : fulcrumsales@sportbikes.be

JBS RADSPORT GROSSHANDEL E.H. D-52249 Escheweiler Germany Tel. +49 240378360 Fax +492403783679 e-mail: kontakt@jbs-trading.de

CANADA LIVE TO PLAY SPORTS 1465 Kebet Way, Port Coquitlam, BC, Canada, V3C 6L3 VANCOUVER AREA Tel- 604-552-2940 TORONTO AREA Tel- 905-851-1133 http://www.livetoplaysports.com CHINA POWER RACING (Wujiang) Co Ltd No 2278 Pangjin Road, Wujiang Econ Tech Development Zone, JiangSu Province PRC, (PC#215200) Tel: +86 512 63106018 +86 10 59231016 e-mail: info@ironorechina.com GR BIKE SHANGHAI TRADING CO. 201322 Pudong new area SHANGHAI - P.R. CHINA Tel. +86 2160979971 Fax +86 2160979970 e-mail: roberto.vaglio@riva.com.cn GREEN MILESTONE CO., LTD BUILDING 19, AREA 2 OF GANLUYUAN SOUTH LANE CHAOYANG DISTRICT - BEIJING P.R.C. Tel. +86 10/85755747 e-mail: labike@263.net CZECH REPUBLIC, SLOVAKIA CAROSELLO S.R.O. 70200 Ostrava CHECK REPUBLIC Tel. +420 596 745693 Fax +420 596 745 692 e-mail: maxcursor@maxcursor.cz FINLAND VELOSPORT KY Mäkelänkatu 95, 00.610 Helsinki, Finlandia Tel: 00358 9 7571377 e-mail: info@velosport.fi FRANCE FULCRUM FRANCE EURL 58640 VARENNES VAUZELLES Tel. +33 386 577867 e-mail: infos@fulcrumwheels.fr

NORWAY/SWEDEN STIANS SPORT AS Po.Box 123 Røa, N-0701 Oslo Aslakveien 20D-5, N-0753 Oslo Norway Tel: +47 22 51 55 00 Fax: +47 22 51 55 01 e-mail: IJN@stians-sport.no PORTUGAL VIEIRA GRACA & CA. LDA Zona Industrial de Alferrarede 2200-293 Abrantes PORTUGAL Tel. +351 241371 766 (8) Fax +351 241377 415 e-mail: vieira.graca.jb@gmail.com

GREEK ACTIVE ZONE NETWORK S.A. Varis Koropiou & Makedonias 2 166 72 Vari, Greece Tel.:+ 30 210 9612929 Fax: + 30 210 9612520 e-mail: takis.xouris@cyclist.gr

RUSSIA VELOSPORT Domodedovskaya st. 28 115582 Moscow Tel. +7 (495) 223-43-28 Tel/Fax +7 (495) 223-44-28 e-mail: sale@velosport.ru

HONG KONG IRON ORE CO. LTD 3/F, Wing Wah Industrial Building, 137-143 Yeung Uk Road, Tsuen Wan, New Territories, Hong Kong

SINGAPORE RODALINK 7, kaki Bukit Road 1 n°3-07 Eunos Technolink Singapore 415937 Tel. 65-67493239 Fax 65-67493531 e-mail: rodalink.sg@rodalink.com

INDONESIA CV. RODA LINTAS KHATULISTIWA JL. AGUNG TIMUR II BLOCK 04 NO. 5 JAKARTA 14350 INDONESIA

SPAIN CASA MASFERRER S.A. 08400 Granollers- Barcelona (E) Tel. +34 93 8463444 Fax +34 93 8465355 cmventas@casamasferrer.com

KOREA VERY GOOD LEISURE (CELLOSPORT) Nonhyun-dong, Gangnam-gu Seoul Tel: +82 2 3014 4075 Fax: +82 2 3448 5482 e-mail: choj21@cellosports.com JAPAN KAWASHIMA CYCLE SUPPLY CO OSAKA, 590-0007 JAPAN Tel. +81 722 381557 Fax +81 722 386213 e-mail: info@riogrande.co.jp

SOUTH AFRICA ASG SPORT SOLUTIONS (PTY) LTD South Africa, 116b glen avenue, Willow Glen, Pretoria Email: info@asgsport.co.za Email: orders@asgsport.co.za Tel: +27 12 751 4130/31/32/33 Fax: +27 86 730 3099

NETHERLANDS ONEWAY DISTRIBUTION BV Postbus 12 , 3000 AA Rotterdam Tel. 0031(0)10 340 3510 Fax 0031(0)10 340 3501 e-mail: fulcrumsales@o-w-d.nl

SWITZERLAND GOOD PRICE GPR AG 8610 Uster Tel. +41 44 9449393 Fax +41 44 9449394 e-mail: info@gprag.ch

NEW ZELAND PAWSON REID VELO LTD. O Box 19600 Avondale Auckland 1746 NEW ZELAND Tel. 09 820 3512 Fax 09 820 6471 e-mail: suhag@prv.co.nz

TAIWAN MARECHAL INTERNATIONAL CO., LTD. No.9, Sinmin Lane, Nantun District Taichung City 40871, Taiwan Tel. +886-4 2479 3208 Fax +886-4 2479 3209 e-mail:asia@marechal.ca

95

THAILAND PIRIYA INTERNATIONAL CO. LTD Bangkok Tel. +662 51 501 7980 Fax +662 51 501 02 noppadon@piriya-internation.com UNITED KINGDOM I-RIDE.CO.UK 7-8B Mid Sussex Bus. Park Ditchling Common Ind. Est. Folders Lane East, Ditchling, Sussex BN6 8SE Tel. 01444 243000, Fax 01444 239215 e-mail: info@i-ride.co.uk U.S.A. QUALITY BICYCLE PRODUCTS, INC. 55438-2554 BLOOMINGTON, MN Tel. +1 952 9419391 Fax +1 952 6565252 e-mail: info@qbp.com THE HAWLEY, LLC 1181 S. Lake Drive Lexington, SC 29073 USA Tel. +1 803.359.3492 Fax +1 803.359.5317, +1 800.822.1985 e-mail: sales@hawleyusa.com SBS – An Accell Group Company 7620 S. 192nd St., Kent WA 98032 Tel 425- 251-1515 Fax 425-656-2864 info@seattlebikesupply.com


FULCRUM WHEELS S.R.L. Via E. Fermi 13 36057 Arcugnano (VI) ITALY Tel. +39 0444 289306 Fax +39 0444 962844 info@fulcrumwheels.com technical@fulcrumwheels.com www.fulcrumwheels.com

Fulcrum®, 2:1 Two-to-One™, Dynamic Balance™, Racing Torq™, Ultra Torque™, CULT ™, Hollow Crank Technology™, 2-Way Fit™, Ultra-Fit™, MoMag™, 3Diamant™, Red Wind™, Racing Light™, Racing Speed™, Racing Chrono™, Red Carbon™, Red Metal™, Red Fire™, Red Zone™, Red Heat™, AFS™, HH™, are registered Trademarks of Fulcrum Wheels Srl. * Cronitect ® is a registered Trademark of Schaeffler Group

Credits Graphic concept CONDENSED srl - www.condensed.it Photos Matteo Ganora Studio Nova Yuzuru Sunada


WWW.FULCRUMWHEELS.COM

Profile for Fulcrum Wheels

Fulcrum Wheels - Catalogo ROAD 2014 - Italiano  

Scopri il catalogo Fulcrum della gamma road 2014

Fulcrum Wheels - Catalogo ROAD 2014 - Italiano  

Scopri il catalogo Fulcrum della gamma road 2014

Advertisement