Page 1

Optical fiber 148f

www.fte.it

Catalistino 2013

Prodotti per distribuzione segnale TV-SAT in fibra ottica


2

Introduzione

Fiber To The Home FTTH con questa sigla viene identificata una rete di distribuzione domestica di segnali TV e SAT convertiti e distribuiti con prodotti in fibra ottica. Con le nuove tecnologie oggi è possibile convertire i segnali RF da Satellite e Terrestre DTT in una modulazione ottica adatta ad essere distribuita su fibra ottica. Il vantaggio del cablaggio in fibra ottica sono le ridotte dimensioni del cavo e, con la nuova tecnologia di pre-connettorizzazione che garantisce una pulizia della connessione e sicurezza durante l’installazione, oggi è possibile realizzare in modo semplice e rapido impianti centralizzati residenziali per la distribuzione di segnali TV e SAT.

Che cos’è la fibra ottica A livello industriale è già da una trentina di anni che vengono impiegate fibre nelle reti locali di computer, usando come trasmettitori dei LED. Da quelle prime applicazioni l’uso si è ampliato fino a raggiungere oggi un ventaglio di soluzioni, coprendo tutti gli aspetti delle comunicazioni, dalle reti di trasmissioni dati agli impianti di distribuzione TV. La differenza fondamentale tra fibra e cavo coassiale è quindi nel materiale, vetro contro rame, e nella natura del segnale: fotoni contro elettroni. Nel cavo coassiale, il segnale elettrico viaggia nel conduttore centrale mentre nella fibra, la luce viaggia nel nucleo (core), un sottilissimo filamento cilindrico di vetro. Il vantaggio è quindi nella caratteristica dell’uso della luce con una larghezza di banda trasmezza maggiore di quella dei corrispondenti cavi metallici. Nel coassiale il conduttore centrale è circondato da materiale dielettrico e quindi da uno strato metallico conduttore (calza), mentre nella fibra il nucleo è circondato da un mantello (cladding) di vetro con proprietà ottiche (indice di rifrazione e densità) differenti rispetto al nucleo. Esternamente il mantello è ricoperto dal rivestimento primario (coating) che protegge dagli agenti esterni.

Vantaggi dell’impiego della fibra nelle telecomunicazioni (cortesia RENER srl)

Uno dei maggiori vantaggi della fibra è la larghezza di banda che si riflette in una maggiore velocità di trasmissione e quindi nella capacità di connettere un maggior numero di utenti per linea. Un altro notevole vantaggio che presentano le fibre ottiche è la bassissima attenuazione di transito dei segnali, inferiore anche a 0,3 dB/ km. Ciò significa che, mentre bastano pochi metri di cavo coassiale per dimezzare (-3 dB) la potenza del segnale in ingresso, occorrono 10 Km di fibra per determinare la stessa attenuazione. Ciò significa un minor numero di amplificatori e ripetitori di segnale; è possibile realizzare reti totalmente passive di notevoli dimensioni. Da non trascurare è poi il fatto che le fibre, essendo costituite di materiale isolante (vetro), sono immuni da qualsiasi interferenza elettromagnetica proveniente dall’esterno, quindi nessun problema di schermatura né di messa a terra e possono essere disposte affiancate senza temere effetti di diafonia tra le linee e senza temere che qualcuno possa intercettare le comunicazioni attraverso una connessione “in parallelo” non autorizzata. La fibra è completamente passiva, essendo il segnale un fascio luminoso, per cui nel dimensionamento di un impianto di distribuzione TV-SAT non occorre nessun adattamento di impedenza o chiusura con blocco di corrente. Un impianto può essere terminato con (ad esempio) un partitore che serve gli ultimi 2 piani (invece che 2 derivatori di piano più una resistenza di chiusura).


Introduzione

Negli impianti TV in fibra un cavetto di diametro esterno inferiore ai 5 mm, ha la capacità trasmissiva di gran lunga superiore a 5 cavi coassiali. Nell’uso della fibra ottica, l’unica grande attenzione richiesta al tecnico installatore, è la pulizia delle connessioni, poiché polvere e/o qualsiasi altro tipo di sporco sulla fibra ottica provoca enormi attenuazioni dovute proprio all’ostacolo trovato dal fascio luminoso. La regola principale da seguire sempre è: ISPEZIONA e PULISCI prima di COLLEGARE.

Dimensionamento di un impianto in fibra Il dimensionamento di un impianto di distribuzione in fibra ottica per segnali TV via satellite non è diverso dal dimensionamento di un impianto di distribuzione TV monocavo passivo. Il limite dell’impianto è dovuto all’LNB ottico, attualmente in grado di alimentare un massimo di 32 convertitori ottico-RF di appartamento, e dal segnale minimo necessario alla presa utente, dove viene installato il convertitore ottico-RF, che è di -13 dBm. Sapendo che in uscita dall’LNB la potenza ottica trasmessa è di 7 dBm, si deduce che tra l’LNB e ogni singolo convertitore di appartamento, l’attenuazione massima consentita è 20 dB. Sono disponibili partitori a 2 e 4 vie, e derivatori a 1/2 vie con attenuazioni: • 10%-90% (dove il 10% della luce viene derivata e il 90% passa sulla montante); • 20%-80%, 30%-70% con lo stesso principio; • infine il partitore 2 vie (50%-50%) può essere utilizzato anche come derivatore per i 2 piani più bassi dell’impianto. Per i dati tecnici consultare le schede tecniche dei singoli prodotti nel presente catalogo.

Pulizia ed ispezione della fibra ottica I 3 principi fondamentali per il raggiungimento di una efficiente collegamento in fibra ottica sono: • un perfetto allineamento del nucleo; • il contatto fisico; • la zona di contatto incontaminata. Problemi causati da una pessima connessione: la prima sorgente di problemi in una connessione in fibra ottica è la contaminazione dovuta alla sporcizia e la polvere. La singola particella di polvere che si deposita sul nucleo di una fibra può causare un aumento significativo del segnale riflesso e della attenuazione di inserzione. Inoltre potrebbe causare danni alle apparecchiature Ispezione Preventiva e Ispezione Reattiva. Preventiva: ispezionare visivamente i connettori in ogni fase, quando vengono maneggiati e prima di ogni connessione, aiuta a prevenire i danni causati da una connessione con sporcizia. Reattiva: se il connettore viene ispezionato dopo che un problema è stato rilevato, potrebbero esserci già dei danni permanenti e il connettore non risulterà mai completamente pulito.

(cortesia RENER srl)

Fibra dopo la pulizia

Fibra dopo la connessione dopo numerose pulizie

3


4

Introduzione


Apparati attivi ottico/elettrico

Apparati attivi ottico/elettrico Questa linea di prodotti consente la conversione dei segnali RF, SAT e DTT in un segnale ottico modulato per essere distribuito su fibra ottica monomodale. I prodotti sono: • LNB ottico: LNB universale ottico converte il segnale RF ricevuto dalla parabola in una modulazione adatta per essere distribuita su fibra ottica monomodale. Converte le 4 bande IF del satellite in una uscita IF da 950 a 5450 MHz. • Convertitori ottici: due linee di convertitori ottici, la prima che permette la conversione dei segnali in RF provenienti da segnali SAT e digitali terrestri DTT in modulazione ottica. La seconda converte il segnale ottico in RF ricostruendo le 4 polarità SAT più il segnale terrestre digitale DTT. RF - Ottico • Convertitore ODU32 - RF SAT + segnali DTT Ottico - RF (SAT + Digitale Terrestre DTT) • Convertitore ottico - RF SAT + DTT Quad 4 uscite indipendenti • Convertitore ottico - RF SAT + DTT Quattro 4 polarità

LNB ottici universali...........................................................................................6 KIT ottico ODU32................................................................................................7 Accessori .....................................................................................................................7 Trasmettitore ottico SAT e DTT/DAB/FM ..................................8 Convertitori ottici SAT e DTT/DAB/FM .........................................9 Trasmettitore ottico SAT e DTT..........................................................10 Ricevitori ottici SAT e DTT ......................................................................10

5


6

Apparati attivi ottico/elettrico

LNB ottici universali Articolo

LNBFS

LNBFST

LNBF120

Frequenza d’ingresso - GHz

10,7 – 12,75

10,7 – 12,75

10,7 – 12,75

Riallocazione banda polarità verticale – GHz

0.950 - 3.0

0.950 - 3.0

0.950 - 3.0

FREQUENZE

Riallocazione banda polarità orizzontale - GHz

3.4 – 5.45

3.4 – 5.45

3.4 – 5.45

orizzontale e verticale

orizzontale e verticale

orizzontale e verticale

Lunghezza d’onda - nm

1310

1310

1310

Uscita alimentazione ottica (nominale @ 25 °C)- dBm

7.0

7.0

7.0

Variazione alimentazione in uscita - dBm

±0.2

±0.2

±0.2

Polarizzazione lineare OTTICO

LNBFS LNB universale converte le 4 polarità SAT direttamente in modulazione che permette la distribuzione direttamente su una rete in fibra ottica monomodale per lunghe distanze. • Conversione 4 polarità su unica uscita ottica • Segnale adatto sino a 32 nodi ottici di distribuzione • Finestra di esercizio 1310 nm • Diametro Feed 40 mm • Alimentazione esterna con connettore F (in dotazione)

Massima suddivisione ottica ammissibile in uscita

32

32

32

Perdita totale (nominale) - dB

18.3

18.3

18.3

Figura di rumore (tipico a 25 °C/max 25 °C) - dB

0.5/1.1

0.5/1.1

0.5/1.1

Figura di rumore (tipico oltre temp. / max oltre temp.) - dB

0.7/1.3

0.7/1.3

0.7/1.3

Guadagno di conversione - dB

72/62

72/62

72/62

Variazione guadagno (-30 °C ÷ 60 °C) - dB

±2

±2

±2

RUMORE

GUADAGNO

Piattezza del guadagno (0.95 – 5.45 GHz) - dB

5

6

5

Ondulazione del guadagno - dB

0.5

0.5

0.5

Frequenza (verticale/orizzontale) - GHz

9.75/7.3

9.75/7.3

9.75/7.3

Rumore di fase – dBc Hz

-55/-80/-100/-110

-55/-80/-100/-110

-55/-80/-100/-110

Stabilità - MHz

±1

±1

±1

Scostamento termico (-40 °C ÷ 60 °C) - MHz

±2

±2

±2

Scostamento da usura (10 anni) - MHz

±4

±4

±4

Rigetto immagine (min.) -dB

40

40

40

Isolamento polarità (tipico/min.) - dB

30/25

30/25

30/25

Uscita spurie in banda (0.95 ÷ 3 GHz / 3.4 ÷ 5.45 GHz) - dBc

-25

-25

-25

Tensione (tensione di sopravvivenza nominale/massima) V/DC

12/25

12/25

12/25

Consumo - mA

<450

<330

<450

Ingresso - DC

tipo F femmina

connettore N

tipo F femmina

Uscita ottica

FC/PC

No

FC/PC

OSCILLAZIONE LOCALE

LNBFST L’innovativo LNB universale Whole band converte le 4 polarità SAT in un unico segnale RF da 950 a 5450 MHz. Vuole l’abbinamento all’unità di conversione ottica ODU32 art. TXFDTT

GENERICHE

LNBF120 LNB universale con flangia C120 per parabole “Prime Focus” converte le 4 polarità SAT direttamente in modulazione che permette la distribuzione direttamente su una rete in fibra ottica monomodale per lunghe distanze. Stesse caratteristiche tecniche del modello LNBFS.

Diametro supporto - mm

40

40

flangia C120

Temperatura d’esercizio – °C

-30 / +60

-30 / +60

-30 / +60

Prezzo

285,00

112,00

365,00


Apparati attivi ottico/elettrico

KIT ottico ODU32 Si tratta di un KIT base per la conversione miscelazione e distribuzione di segnali SAT e terrestri digitali DTT. Il Kit è composto da:

LNBFST LNB universale Whole band converte le 4 polarità SAT in un unico segnale RF da 950 a 5450 MHz.

Articolo Tipo

Cavo coassiale professionale per frequenze da 950 a 5.450 MHz, preintestato con connettori N, lunghezza m 2 serve per collegare LNB universale Whole band al trasmettitore TXFDTT.

Cavo HF

Trasmettitore ottico

INGRESSO Frequenza RF SAT (polarità verticale/orizzontale) - GHz

CHF002

KITODU32 LNB “Wholeband”

10,7-12.75

0.95-3.0/3.4-5.45

Frequenza RF DTT-DAB-FM - MHz

470-862 / 174-240 / 88-108

Impedenza (SAT/DTT) - Ω

50

50/75

OTTICO Lunghezza d’onda - nm

1310

Uscite - n°

2 ottiche miscelate

INGRESSO

TXFDTT Trasmettitore ottico, converte e miscela i segnali SAT provenienti da LNBFST e segnali digitali terrestri DTT provenienti dal centralino TV e li converte in segnale ottico su 2 uscite indipendenti.

Livello in ingresso SAT - dBm

7 (dal LNB)

Livello di ingresso DTT - dBμV

1 mux: 67 (Min) 97 (Max) 4 mux: 90 (Max) 8 mux: 85 (Max)

Variazione di guadagno SAT - dBμV

4 dB polar. verticale 7 dB pol. orizzontale

Reiezione 950-2150 MHz - dBμV

15

Prezzo

710,00

Accessori SP4V Splitter attivo a 4 vie HF frequenza di lavoro 950 5450 MHz con connettori N, permette di dividere il segnale proveniente da LNB universale Whole band su 4 montanti da inserire su 4 trasmettitori ottici TXFDTT. Dimensioni (b x h x p) 66 x 162 x 32 mm

CHF002 Cavo coassiale professionale per frequenze da 950 a 5.450 MHz, preintestato con connettori N, lunghezza m 2 serve per collegare LNB universale Whole band al trasmettitore TXFDTT.

Articolo

SP4V

Tipo

Divisore 4 vie

INGRESSO Frequenza RF SAT (polarità verticale/orizzontale) - GHz

0.95-3.0/3.4-5.45

Isolamento tra le uscite dBμV

20

Impedenza (SAT/DTT) - Ω

50

Guadagno nominale - dBm

0±1

Uscite - n°

4 di tipo “N”

Prezzo

220,00

Articolo

CHF002

Descrizione

Cavo HF

Frequenza di lavoro GHz

0.95/5.45

Impedenza (SAT) - Ω

50

Connettori

N

Lunghezza m

2

Prezzo

56,00

7


8

Apparati attivi ottico/elettrico

Trasmettitore ottico SAT e DTT/DAB/FM Articolo

TXFDTT

Tipo

Trasmettitore ottico

INGRESSO SAT Frequenza RF SAT (polarità verticale/orizzontale)- GHz

0.95-3.0/3.4-5.45

Impedenza nominale - Ω

50

Perdita di ritorno - dBμV

9

Variazione di guadagno tra polarità verticale/orizzontale

4/7

INGRESSO DTT/DAB/FM

TXFDTT Trasmettitore ottico, converte e miscela i segnali SAT provenienti da LNBFST e segnali digitali terrestri DTT provenienti dal centralino TV, e li converte in segnale ottico su 2 uscite FC/PC indipendenti. Ogni uscita può servire 32 nodi ottici. Dimensioni (b x h x p) 160 x 170 x 30 mm

Frequenza RF DTT/DAB/FM - MHz

470-862/174-240/ 88-108

Impedenza nominale - Ω

75

Perdita di ritorno - dBμV

Livello di ingresso DTT - dBμV

10 1 mux: 67 (Min) 97 (Max) 4 mux: 67 (Min) 90 (Max) 8 mux: 67 (Min) 85 (Max)

Variazione di guadagno tra le bande - dBμV

4

Figura di rumore @ max guadagno - dBμV

10

Reiezione 950-2150 MHz - dBμV

15

USCITA OTTICA Lunghezza d’onda ottica laser - nm

1310

Potenza ottica laser - dBm

7±0,5

CARATTERISTICHE ELETTRICHE Tensione di alimentazione - V

20

Tensione di alimentazione LNB - V

6,2

Consumo corrente - mA

<500

CONNETTORI Uscite ottiche

FC/PC

Ingresso SAT

N

Ingresso DTT/DAB/FM

F

Alimentazione

F

GENERALI Tipo di fibra

monomodale

Temperatura d’esercizio - °C

-10/50

Prezzo

690,00


Apparati attivi ottico/elettrico

Convertitori ottici SAT e DTT/DAB/FM Articolo

CST4UN

CST4PN

Tipo

Quad

Quattro

da 1110 a 1650

da 1110 a 1650

INGRESSO OTTICO Lunghezza d’onda ottica - nm

NOVITÀ

CST4UN

Convertitore Ottico “Quad” riceve il segnale ottico proveniente dalla rete di distribuzione e lo trasforma in segnale RF ricostruendo le 4 polarità SAT più il segnale digitale terrestre DTT. 4 uscite universali SAT + TV-DTT. Permette la connessione diretta a 4 ricevitori SAT (o 2 MYSKY HD). Alimentatore 20 VDC / 1,2 A incluso. Dimensioni (b x h x p) 109 x 136 x 50 mm

Potenza ottica di ingresso (min/max) - dBm

-15/0

-15/0

Tipo di fibra

monomodale

monomodale

Frequenze RF - MHz

950-2150

950-2150

Impedenza di uscita - Ω

75

75

Perdita di ritorno - dBμV

10

10

USCITA SAT

Variazione di guadagno su tutta la banda - dBμV

7

7

Livello di uscita nominale - dBμV

70

75

Reiezione banda terrestre - dBμV

30

30

Frequenze RF - MHz

470-862/174-240/ 88-108

470-862/174-240/ 88-108

Impedenza di uscita - Ω

75

75

Perdita di ritorno - dBμV

10

10

USCITA DTT/DAB/FM

Variazione di guadagno su tutta la banda - dBμV

5

5

Livello di uscita nominale - dBμV

68

68

Figura di rumore @ max guadagno - dBμV

6

6

Reiezione banda SAT - dBμV

20

20

Voltaggio selezione polarità verticali - V

13

-

Voltaggio selezione polarità orizzontali - V

18

-

Banda alta/bassa - kHz

0/22

-

CONTROLLO SEGNALI

NOVITÀ

CST4PN

Convertitore Ottico “Quattro” riceve il segnale ottico proveniente dalla rete di distribuzione e lo trasforma in segnale RF ricostruendo le 4 polarità SAT più il segnale digitale terrestre DTT. 4 Uscite SAT indipendenti HL-VL-HH-VH e 1 Uscita TV – DTT Ideale per la connessione a multiswitch. Alimentatore 20 VDC / 1,2 A incluso. Dimensioni (b x h x p) 109 x 136 x 50 mm

ALCST

NOVITÀ

Alimentatore 20 VDC / 1,2 A per convertitori serie CST

CARATTERISTICHE ELETTRICHE Tensione di alimentazione - V

da 10 a 20

da 10 a 20

Alimentatore

2,1 mm jack

2,1 mm jack

Consumo @ 10 V - mA

220 max

210 max

Connettori tipo

4 di tipo F

5 di tipo F

Temperatura d’esercizio - °C

0/40

0/40

Prezzo

326,00

346,00

Articolo

ALCST

Descrizione

Alimentatore

Voltaggio VDC

20

Max corrente erogabile - mA

1200

Alimentazione VAC

230/50 Hz

Prezzo

30,00

9


10

Apparati attivi ottico/elettrico

Trasmettitore ottico SAT e DTT Articolo

TX1BD

Descrizione

Trasmettitore ottico bidirezionale full SCR

INGRESSO RF Frequenze - MHz

47-2150

Livello ingresso - dBμV

55 (min.) / 65 (typ.) / 75 (max)

Impedenza - Ω

75

TX1BD

USCITA OTTICA

Trasmettitore ottico bidirezionale full SCR in grado di funzionare su due lunghezze d’onda ottiche (1310-1550 nm). Adatto per la trasmissione dei segnali SCR collegandolo ad un LNB SCR da 4 piloti ed i segnali DTT una volta amplificati e livellati. Inoltre può distribuire il sistema IF-IF SMATV. Dimensioni (b x h x p) 175 x 95 x 50 mm

Lunghezza d’onda ottica laser - nm

1310/1550

Potenza ottica laser - dBm

4 (max) / 0 (typ.)

Prezzo

490,00

Ricevitori ottici SAT e DTT

RXOTRF RX1BD Ricevitore ottico bidirezionale full SCR in grado di funzionare su due lunghezze d’onda ottiche (1310-1550 nm). Adatto per la ricezione dei segnali SCR, trasmessi in fibra ottica attraverso il trasmettitore ottico bidirezionale TX1BD. Dimensioni (b x h x p) 175 x 95 x 50 mm

Ricevitore ottico, permette di convertire un segnale ottico in segnale RF da 45-1.000 MHz. Alimentatore fornito in dotazione. Dimensioni (b x h x p) 75 x 95 x 25 mm Articolo

RXOTRF

Descrizione

Ricevitore e convertitore ottico a RF DTT

INGRESSO OTTICO Articolo

RX1BD

Descrizione

Ricevitore ottico bidirezionale full SCR

Lunghezza d’onda ottica - nm

da 1110 a 1600

Livello ingresso max/min potenza ottica - dBm

2/-8

USCITA RF DTT

INGRESSO OTTICO

Frequenze - MHz

Lunghezza d’onda ottica laser - nm

Livello di uscita - dBμV

85

1310/1550

Piattezza - dBμV

±0,75

Livello max ingresso potenza ottica - dBm

Impedenza - Ω

75

-3

GENERALI Temperatura d’esercizio - °C

USCITA RF

45-1000

-20/70

Frequenze - MHz

47-2150

Alimentazione - VDC

5

Livello ingresso - dBμV

55 (min.) / 65 (typ.) / 75 (max)

Consumo - W

3,5

Prezzo

385,00

Prezzo

110,00


Sistema di connessione CLIK!

Sistema di connessione CLIK! Basta un CLIK! e sei connesso! Fte maximal by Huber+Suhner. L’eccellenza nei sistemi di cablaggio CLIK! è la pratica soluzione per installazioni satellitari veloci e sicure per molti tipi di edifici. La combinazione tra maneggevolezza e design compatto consente al sistema CLIK! di essere utilizzato in luoghi che prima erano inaccessibili, permettendo un’installazione rapida e una sensibile riduzione dei costi. Il cablaggio in fibra ottica dei condomini moderni rappresenta una sfida motivante sia per i progettisti sia per gli ingegneri installatori. Entrambi i sistemi di distribuzione verticale ed orizzontale offrono molto spazio per il cablaggio. I connettori in fibra ottica possono essere terminati in campo ma questo richiede una strumentazione costosa e molta esperienza. I prodotti preassemblati CLIK! risolvono questo problema. Non c’è più bisogno di attrezzature costose e l’installazione è davvero semplice grazie al design plug and play.

Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore rapido CLIK/CLIK ..............................................................................12 Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore rapido CLIK/FC......................................................................................12 Caratteristiche tecniche bretelle preintestate Fte maximal by HUBER+SUHNER...............................................13 Splitter ottici connessione rapida CLIK! ......................................14 Coupler ottici connessione rapida CLIK! ....................................14 Connettori e adattatori serie CLIK! ..................................................15 Contenitori ottici ................................................................................................15 Accessori di pulizia serie CLIK! ...........................................................16

11


12

Sistema di connessione CLIK!

Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore rapido CLIK/CLIK

Serie BTC Bretelle in fibra ottica monomodale tipo low bend conforme a ITU-T G.657A, mantello in LSZH, preconnetorrizata con connettori CLIK!. Connessione rapida e guidata. Diametro connettore CLIK 5,0 mm

Articolo

Descrizione

Prezzo

BTC005

Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK colore bianco, m 5

11,00

BTC010

Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK colore bianco, m 10

13,00

BTC025

Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK colore bianco, m 25

21,00

BTC100

Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK colore bianco, m 100

57,00

Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore rapido CLIK/FC

Serie BTCF Bretelle in fibra ottica monomodale tipo low bend conforme a ITU-T G.657A, mantello in LSZH, preconnetorrizata con connettori CLIK! e connettore FC. Per connessione diretta ad apparati di conversione ottica. Diametro connettore CLIK 5,0 mm - FC 10,0 mm.

Articolo

Descrizione

Prezzo

BTCF025

Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK/FC colore bianco, m 25

21,00

BTCF050

Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK/FC colore bianco, m 50

33,00

BTCF075

Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK/FC colore bianco, m 75

45,00

BTCF100

Bretella Single Mode, LSZH, preintestata, CLICK/FC colore bianco, m 100

56,50


Sistema di connessione CLIK!

Caratteristiche tecniche bretelle preintestate Fte maximal by HUBER+SUHNER

Descrizione: Cavo singolo LSZH™, monomodale • • • • • • •

Cavo senza metallo all’interno ed esterno Ogni ceppo fibra sollevato Per il montaggio connettore diretto con scarico della trazione Facilità di intervento Protezione UV, adatto per uso esterno Stretti raggi di curvatura Senza alogeni e fiamme di gas non corrosive

Tipi disponibili Numero di fibre: 1 fibra Tipo di fibra Standard: E9LB, secondo ITU-T G.657 classe A Colori: Fibra: E9LB: trasparente Tubo: Trasparente Rivestimento (esterno): E9: giallo

Dati meccanici

Rif.

Descrizione

Dimensione

Note

1

1 fibra ottica

245 / 400 μm

Tipo di fibra, tamponata

2

1 tubo stretto

0.88 mm

Colore

3

Rinforzo / filato di aramide

4

Rivestimento / PE ritardante di fiamma

2.7 mm

Colore, iscrizione

Controllo secondo

Valori

Caratteristiche

Condizioni

Peso

Dati ambientali

8.1 Kg/Km

Resistenza alla trazione

Durante l’installazione In servizio

IEC 60794-1-2 E1

250 N 100 N

Minimo raggio di curvatura

Durante l’installazione In servizio

IEC 60794-1-2 E11

15 mm 10 mm

Resistenza allo schiacciamento

Durante l’installazione In servizio

IEC 60794-1-2 E3

200 N/cm 600 N/cm

Resistenza alla piegatura

Raggio 2.75 mm

IEC 60794-1-2 E10

superato

H+S prova di base

Distanza 1 cm / serie di 50

H+S

superato

Caratteristiche

Condizioni

Controllo secondo

Valori

Intervallo di temperatura

Durante l’installazione In servizio In magazzino

IEC 60794-1-2 F1

-10 °C ÷ 50 °C -10 °C ÷ 70 °C -25 °C ÷ 50 °C

Carico di incendio

0.2 MJ/m

Propagazione fiamma

In verticale su singolo cavo

IEC 60332-1-2

superato

Prova fiamma: densità fumo Prova fiamma: gas acidi alogeno Prova fiamma: livello di acidità

Materiale di rivestimento Materiale di rivestimento

IEC 61034-2 IEC 60754-1 IEC 60754-2

superato senza alogeni superato

13


14

Sistema di connessione CLIK!

Splitter ottici connessione rapida CLIK! Articolo

Serie SP Splitter ottici con connessione CLIK!, tipologia a fusione singola compatta, bassa sensibilità della polarizzazione, alta stabilità e affidabilità, custodia compatta. Connessione rapida e guidata.

SP2VCL

SP4VCL

Specifiche splitter

1x2

1x4

Lunghezza d’onda - nm

1310 e 1550

1310 e 1550

Banda larga - nm

±40

±40

Rapporto accoppiamento - %

50:50

25:25:25:25

Perdita di inserzione - dB

≤3.8

≤7.7

Uniformità - dB

≤3.8

≤2.0

Perdita eccessiva tipica - dB

≤0.15

≤0.4

PDL - dB

≤0.2

≤0.35

Perdita di ritorno - dB

≤55.0

≤50.0

Direttività - dB

≤55.0

≤55.0

Power handling - mH

500

300

Dimensioni - mm

60 x 30 x 15

75 x 45 x 15

Temperature d’esercizio - °C

-40 / +85

-40 / +85

Tipo fibra

Corning SMF-28 e XB

Corning SMF-28 e XB

Tipo di connettori

CLIK!

CLIK!

Custodia

resina

resina

Dimensioni - mm

80x30x15

95x45x15

Prezzo

69,00

105,00

Coupler ottici connessione rapida CLIK!

Serie CU2V Coupler ottici con connessione CLIK!, tipologia a fusione singola compatta, bassa sensibilità della polarizzazione, alta stabilità e affidabilità, custodia compatta. Connessione rapida e guidata.

Articolo

CU2V9010

CU2V8020

CU2V7030

Lunghezza d’onda - nm

1310 e 1550

1310 e 1550

1310 e 1550

Banda larga - nm

±40

±40

±40

Rapporto accoppiamento - %

90:10

80:20

70:30

Perdita di passaggio - dB di - dB

≤ 0.8

≤ 1.4

≤ 2.1

Perdita di derivata - dB di - dB

≤ 12.0

≤ 8.4

≤ 6.3

Direttività - dB

≥ 55.0

≥ 55.0

≥ 55.0

Dimensioni - mm

60 x 30 x 15

60 x 30 x 15

60 x 30 x 15

Temperature d’esercizio - °C

–40 / +85

–40 / +85

–40 / +85

Tipo fibra Corning SMF-28e XB Corning SMF-28e XB

Corning SMF-28e XB

Tipo di connettori

CLIK!

Custodia

resina

Dimensioni - mm

80x30x15

Prezzo

69,00

CLIK! resina 80x30x15 69,00

CLIK! resina 80x30x15 69,00


Sistema di connessione CLIK!

Connettori e adattatori serie CLIK! CLKCLK Bussola di raccordo connessione rapida CLIK!, si utilizza per la giunzione di bretelle in fibra ottica serie HUBER+SUHNER®CLIK. Diametro 10,0 mm x 34,0 mm lunghezza.

PCLIK Patch cord da 20 cm. Con connettore CLIK! e FC, serve per connessione diretta ad apparati di conversione ottica.

Articolo

CLKCLK

Descrizione

Bussola di raccordo bretelle fibra ottica CLIK!

Ripetibilità perdita di inserzione - dB

≤0.1

Prezzo

2,00

Articolo

PCLIK

Descrizione

Patch cord ottico

Ripetibilità perdita di inserzione - dB

≤0.1

Prezzo

8,50

Articolo

BOX1

Descrizione

Contenitore splitter/coupler e 5 m di fibra ottica

Prezzo

22,00

Articolo

BOXOTB4

Descrizione

Contenitore per 4 splitter/coupler e 8 m di fibra ottica

Prezzo

85,00

Articolo

OTB4KEY

Descrizione

Serratura con chiave

Prezzo

22,00

Articolo

OTB4PM

Contenitori ottici BOX1

NOVITÀ

Contenitore per uno splitter/coupler e 5 metri di fibra ottica. Montaggio a parete. Dimensioni (b x h x p) 190 x 87 x 23 mm.

BOXOTB4

NOVITÀ

Contenitore IP54 per 4 splitter/coupler e 8 metri di fibra ottica per montaggio da interno ed esterno. Possibilità di accoppiare più contenitori Dimensioni (b x h x p) 250 x 150 x 46 mm.

OTB4KEY

NOVITÀ

Chiave e serratura per contenitore BOXOTB4. Dimensioni (b x h x p) 190 x 87 x 23 mm.

OTB4PM

NOVITÀ

Supporto e fascette metalliche per fissaggio a palo BOXOTB4.

Descrizione kit di fissaggio a palo Prezzo

22,00

15


16

Sistema di connessione CLIK!

Accessori di pulizia serie CLIK! KPLZ Kit di pulizia dei connettori degli splitter e coupler serie CLIK!

Articolo

KPLZ

Descrizione

Kit di pulizia connettori CLIK!: 1 Borsa rossa 1 Sistema di pulizia Qbe 2 Penne MX 25 Stracci pulenti per fibra ottica

Prezzo

350,00

Articolo

PLCLIK

PLCLIK Utensile per la pulizia degli splitter e coupler serie CLIK!

Descrizione Utensile per pulire gli splitter CLIK! Prezzo

265,00


Sistema di connessione FC/FC

Cavi ottici monomodali Cavi fibra ottica monomodali multi fibre per installazioni indoor/outdoor, antiroditori, LSZH. Disponibile in diverse metrature per la distribuzione dei segnali TV-SAT.

Sistema di connessione FC/FC La linea di prodotti serie FC è particolarmente adatta per la distribuzione di dorsali volanti o a interramento. Il cavo utilizzato è con doppia armatura antischiacciamento e antiroditore e queste caratteristiche conferiscono al cavo stesso eccellenti qualità meccaniche e di trazione per un ampia gamma di applicazioni. Le bretelle preintestate con connettori FC garantiscono un montaggio semplice e meccanicamente sicuro e rapido.

Cavi ottici monomodali multi fibre.....................................................18 Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore FC/FC armate e antiroditore ....................................................19 Splitter ottici preintestati con connettore FC .........................20 Coupler ottici a 2 vie preintestati con connettore FC ...20 Coupler ottici a 4 vie preintestati con connettore FC ...21 Patch cord fibra ottica Single Mode ...............................................21 Connettori e adattatori rapidi FC/SC in fibra ottica .........22

17


18

Sistema di connessione FC/FC

Cavi ottici monomodali multi fibre Articolo

FSM8F

FSM12F

Descrizione

Cavo monomodale 8 fibre

Cavo monomodale 12 fibre

INGRESSO SAT Materiale rivestimento esterno

LSZH

LSZH

Diametro rivestimento esterno mm

8,5

8,5

Numero di fibre per cavo

8

12

Tubo contenitore multi fibre

standard

standard

Peso approssimativo - kg/km

83

83

Resistenza alla trazione durante l’installazione - N

3000

3000

Resistenza alla trazione in servizio - N

1500

1500

Minimo raggio di curvatura durante l’installazione - mm

130

130

Minimo raggio di curvatura in servizio - mm

80

80

Resistenza allo schiacciamento a breve termine - N/cm

400

400

Resistenza allo schiacciamento a lungo termine - N/cm

200

200

Resistenza all’impatto Wp - 4.41 J - colpi

30

30

Numero di curvature (r - 80 mm / 2.5 kg) - cicli

5000

5000

Torsioni (± 1440°) - cicli

3

3

Penetrazione dell’acqua - h = 1 m, 24 h, p < 3 m

superato

superato

Intervallo di temperatura durante l’installaione

da –10 a +50

da –10 a +50

Intervallo di temperatura in servizio

da –40 a +70

da –40 a +70

Intervallo di temperatura in deposito

da –40 a +70

da –40 a +70

PROPRIETÀ MECCANICHE

Fibre Tubo contenitore multi fibre Armatura di vetro anti roditore Rivestimento esterno in LSZH

Conforme IEC 60794-1-2

PROPRIETÀ TERMICHE

Serie FSM

NOVITÀ

Cavi ottici monomodali adatti per installazioni indoor/outdoor, con armatura di vetro anti roditore. Rivestimento esterno di colore nero in LSZH (basse emissioni di fumi e zero alogeni), a tenuta stagna adatti anche per luoghi umidi. Disponibile in bobine da 250 - 500 - 1000 m.

PROPRIETÀ DI COMBUSTIONE Carico di incendio

1,5

1,5

Propagazione fiamma in verticale su singolo cavo

superato

superato

Propagazione fiamma in verticale su un fascio di cavi

superato

superato

Prezzo al metro

2,90

3,20


Sistema di connessione FC/FC

Bretelle ottiche Single Mode preintestate connettore FC/FC armate e antiroditore

Serie BFA Bretelle in fibra ottica monomodale preintestata con connettori FC, mantello in LSZH, doppia armatura antischiacciamento e antiroditore, colore bianco.

Su richiesta è possibile avere le bretelle BFA in misura fuori standard. Chiedere il preventivo personalizzato a servizioprogetti@fte.it

Caratteristiche

Serie BFA

Fibra monomodale- tipo

ITU-T G.652 D

Bande di lavoro- Finestre - nm

1310-1550

Attenuazione nominale max. – dB/Km

0,5

Perdite di ritorno max. - dB

>55

Raggio di curvatura min. - mm

100

Fibre connetto rizzate - n°

2

Forza di tiro - N

1200

Temperatura di lavoro – °C

-40 / +60

Diametro connettore FC - mm

10,0

Connettori - tipo

FC

Articolo

Descrizione

Prezzo

BFA001

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 1

13,50

BFA003

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 3

15,00

BFA005

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 5

19,50

BFA010

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 10

26,50

BFA015

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 15

32,50

BFA020

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 20

40,50

BFA025

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 25

46,50

BFA030

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 30

54,00

BFA040

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 40

68,00

BFA050

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 50

87,00

BFA075

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 75

123,00

BFA100

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 100

175,00

BFA150

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 150

247,00

BFA200

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 200 334,00

BFA250

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 250 455,00

BFA300

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 300 543,00

BFA350

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 350 623,00

BFA400

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 400

BFA450

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 450 800,00

BFA500

Bretella SM LSZH, armata LSZH, preintestata FC/FC, colore grigio, m 500 889,00

716,00

19


20

Sistema di connessione FC/FC

Splitter ottici preintestati con connettore FC Articolo SP2VFC SP3VFC SP4VFC SP5VFC SP6VFC Uscite

2

3

4

5

6

8

Divisione ottica - %

2x50

2x33

2x25

2x20

2x16

8x12,5

Attenuazione in/out (max) - dB

4

6,5

7,5

8,5

9,8

10,5

138,00

170,00

225,00

Lunghezza d’onda - nm

1310/1550

Direttività - dB

>60

Temperatura di lacoro – °C

Serie SP Splitter ottici preintestati con connessione FC, tipologia a fusione singola compatta, bassa sensibilità della polarizzazione, alta stabilità e affidabilità, custodia compatta.

SP8VFC

-20 / +70

Connettori in/out

FC

Lunghezza cavo

25 cm

Dimensioni (cavo escluso) - mm Prezzo

72x45x8 40,50

69,00

89,00

Coupler ottici a 2 vie preintestati con connettore FC

Serie CF2V Coupler ottici a 2 vie con connessione FC, tipologia a fusione singola compatta, bassa sensibilità della polarizzazione, alta stabilità e affidabilità, custodia compatta.

Articolo

CF2V9010

CF2V8020

CF2V7030

CF2V6040

Specifiche splitter

2 vie

2 vie

2 vie

2 vie

Lunghezza d’onda - nm

1310 e 1550

1310 e 1550

1310 e 1550

1310 e 1550

Banda larga - nm

±40

±40

±40

±40

Rapporto accoppiamento - %

90:10

80:20

70:30

60:40

Perdita di inserzione - dB

0,6 / 11

1,7 / 7,5

2/6

2,5 / 4,5

Uniformità - dB

≤3.8

≤3.8

≤3.8

≤3.8

Perdita eccessiva tipica - dB

≤0.15

≤0.15

≤0.15

≤0.15

PDL - dB

≤0.2

≤0.2

≤0.2

≤0.2

Perdita di ritorno - dB

≤55.0

≤55.0

≤55.0

≤55.0

Direttività - dB

≤55.0

≤55.0

≤55.0

≤55.0

Power handling - mH

500

500

500

500

Temperature d’esercizio - °C

-40 / +85

-40 / +85

-40 / +85

-40 / +85

Tipo fibra

Corning SMF-28 e XB

Corning SMF-28 e XB

Corning SMF-28 e XB

Corning SMF-28 e XB

Custodia

resina

resina

resina

resina

69,00

69,00

Lunghezza cavo

25 cm

Dimensioni (cavo escluso) - mm Prezzo

72x45x8 69,00

69,00


Sistema di connessione FC/FC

Coupler ottici a 4 vie preintestati con connettore FC Articolo

Serie CF4V Coupler ottici a 4 vie con connessione FC, tipologia a fusione singola compatta, bassa sensibilità della polarizzazione, alta stabilità e affidabilità, custodia compatta.

CF4V8515

CF4V7030

CF4V5545

CF4V1090

Specifiche splitter

4 vie

4 vie

4 vie

4 vie

Lunghezza d’onda - nm

1310 e 1550

1310 e 1550

1310 e 1550

1310 e 1550

Banda larga - nm

±40

±40

±40

±40

Rapporto accoppiamento - %

85:15

70:30

55:45

10:90

Perdita di inserzione - dB

1,5 / 15

2 / 10

3/9

11 / 1

Uniformità - dB

≤3.8

≤3.8

≤3.8

≤3.8

Perdita eccessiva tipica - dB

≤0.15

≤0.15

≤0.15

≤0.15

PDL - dB

≤0.2

≤0.2

≤0.2

≤0.2

Perdita di ritorno - dB

≤55.0

≤55.0

≤55.0

≤55.0

Direttività - dB

≤55.0

≤55.0

≤55.0

≤55.0

Power handling - mH

500

500

500

500

Temperature d’esercizio - °C

-40 / +85

-40 / +85

-40 / +85

-40 / +85

Tipo fibra

Corning SMF-28 e XB

Corning SMF-28 e XB

Corning SMF-28 e XB

Corning SMF-28 e XB

Custodia

resina

resina

resina

resina

Dimensioni (cavo escluso) - mm

100x79x10

100x79x10

100x79x10

100x79x10

Prezzo

196,50

196,50

196,50

196,50

Patch cord fibra ottica Single Mode

PCFCSC Patch cord da m 1 con connettore FC a connettore SC/APC, serve per connessione diretta ad apparati di rete dati o articolo RXOTRF ricevitore ottico. Diametro connettore FC 10,0 mm - SC/APC 11,0 mm

Articolo

PCFCSC

Descrizione

Patch corda da m 1 con connettore FC e connettore SC/APC

Prezzo

21,60

21


22

Sistema di connessione FC/FC

Connettori e adattatori rapidi FC/SC in fibra ottica BAFCFC Bussola di raccordo connessione FC/FC, si utilizza per la giunzione di bretelle in fibra ottica armate con connettore FC o per spliter o cupler preintestati serie FC

BAPFCFC Bussola professionale di raccordo connessione FC/FC, si utilizza per la giunzione di bretelle in fibra ottica armate con connettore FC o per spliter o cupler preintestati serie FC

BAFCSC Bussola di raccordo connessione FC a SC/APC, si utilizza per la giunzione di bretelle in fibra ottica armate con connettore FC a bretelle fibra ottica con connettore SC/APC.

GTFC Gancio di traino per bretelle preintestate con connettore FC

Articolo

BAFCFC

Descrizione

Bussola di raccordo connessione FC/FC

Prezzo

2,90

Articolo

BAPFCFC

Descrizione

Bussola professiona di raccordo connessione FC/FC

Prezzo

16,00

Articolo

BAFCSC

Descrizione

Bussola di raccordo connessione FC a SC/APC

Prezzo

6,50

Articolo

GTFC

Descrizione

Gancio di traino per bretelle preintestate con connettore FC

Prezzo

16,00

Articolo

CFC

Descrizione

Connettore prelappato montaggio rapido

Prezzo

35,00

CFC Connettore pre-lappato montaggio rapido


Strumenti di misura

Strumenti di misura Il misuratore di potenza che si utilizza nelle reti in fibra ottica mono e multimodale misura la potenza ricevuta, le perdite, la continuitĂ e la qualitĂ  della rete in tempo reale.

Misuratore di potenza ottica......................................................................... 25

23


24

Strumenti di misura


Strumenti di misura

Misuratore di potenza ottica

OPM15 Misuratore di potenza ottica con dimenzioni compatte, con ottime caratteristiche come modalità “Test rapido”. Ampio display a cristalli liquidi. * Strumenti di misura prezzo listino installatore

Articolo

OPM15

Lunghezza d’onda nm

850, 1300, 1310, 1550nm

Margine di misura dBm

-60 ÷ +17

Funzioni dBm

W/μW/dBm

Precisione dB

±0.25 dB (5%) @ 25 ºC -10dBm (±0.5 dB @ 850 nm)

Risoluzione dB

0,01

Tipo di rilevatore

InGaAs

Tipologia fibra

mono e multimodale

Connettore ottico

FC/PC

Alimentazione

con batteria 9V o alimentatore esterno opz.

Durata Batteria h

30 max

Autospegnimento

5 minuti dopo ultima operazione

Temperatura di funzionamento dBm

0 ºC ÷ 50 ºC

Umidità relativa n°

0 ÷ 95 %

Batteria mA

9V Alkaline (450 mAh)

Dimensioni

145×75×25mm

Peso

300 g

Prezzo

780,00

25


26

Schemi di utilizzo

256 punti distribuzione

splitter ottico 2 vie splitter ottico 4 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 2 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 2 vie splitter ottico 4 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 2 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 2 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 2 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 2 vie splitter ottico 4 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 2 vie splitter ottico 4 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

Legenda

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

Cavo fibra ottica

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

splitter ottico 4 vie

Cavo coassiale

NODO CONVERSIONE CST4PN dotato di 4 polaritĂ SAT H-V low e H-V hight piĂš mix TV-DTT, che verranno distribuite con sistema multiswitch radiale o in cascata


Schemi di utilizzo

Distribuzione campus

CAMPEGGI

HOTELS

1 km

La distribuzione realizzata in fibra ottica permette di distribuire i segnali TVSAT a distanze elevate, garantendo un’ottima stabilità del segnale trasmesso, una bassa perdita di dB, e una facile installazione. Per ogni nodo di conversione è possibile realizzare diverse tipologie di distribuzione (vedi schemi 1, 2, 3)

500 m

UFFICI 2 km

NODO CONVERSIONE CST4UN dotato di 4 uscite SAT universali con mix TV-DTT, che vanno direttamente al punto presa demix per la demiscelazione dei segnali TV e SAT

RESIDENCES 1 km

NODO CONVERSIONE CST4PN dotato di 4 polarità SAT H-V low e H-V hight più mix TV-DTT, che verranno distribuite con sistema multiswitch radiale o in cascata

27


Condizioni commerciali di vendita - Fte maximal si riserva il diritto di modificare i prodotti in base a specifiche ed evoluzione tecnologica senza alcun preavviso. - La fatturazione sarà realizzata al prezzo in vigore al giorno di spedizione della merce. - I tempi di consegna indicati nella conferma d’ordine o tramite web, sono a titolo indicativo. Eventuali ritardi nelle consegne, in nessun caso, giustificano reclami di indennizzo da parte del Cliente o terzi. - FTE maximal Italia, si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente listino senza alcun preavviso. - Importo minimo di spedizione Euro 500,00 IVA esclusa. - Il presente Catalistino N. 148f annulla e sostituisce i precedenti. Trasporti - I prezzi indicati non includono il costo del trasporto. - Per usufruire del Trasporto in Porto franco verrà addebitato in fattura una maggiorazione del 2% sul prezzo imponibile. - Ordine minimo fatturabile Euro 500,00. - Eventuali ammanchi o danneggiamento di articoli, dovranno essere comunicati all’agenzia di competenza ed a FTE maximal Italia, al momento del ritiro della merce da parte del Cliente direttamente al trasportatore e comunicato a FTE maximal italia reparto commerciale. - Il trasportatore è responsabile della spedizione nella perdita e la corretta conservazione delle merci. Pertanto prima di controfirmare i documenti di ritiro accertarsi dell’integrità dei colli e la quantità indicata nelle bolle di consegna DDT. Nel caso di ammanchi o rotture il Cliente deve indicare sul bollettino di trasporto del trasportatore e comunicarlo a FTE maximal Italia ordini@fte.it, fax 0522 909748. - Non verrà accettato nessun tipo di reclamo oltre i 7 giorni dalla data ricevimento merce. Riparazioni - Tutte le riparazioni devono essere inviate a FTE maximal Italia S.r.l. - Via Edison, 29 - 42040 Calerno (RE) - Le riparazioni saranno ritirate solo ed esclusivamente se accettate da parte di FTE maximal Italia, con relativo modulo di AUTORIZZAZIONE RESO, dove il Cliente dovrà indicare, Articolo, N° seriale e N° Fattura di acquisto. - Invii urgenti o fuori garanzia sono a completo carico del Cliente, con un costo di Euro 25,00 - Cambi ed abbuoni devono essere esclusivamente autorizzati, la merce deve essere integra di tutte le sue parti e completa di imballo originale, FTE maximal Italia si riserva in ogni caso ed in modo insindacabile, di valutare lo stato del prodotto. Reclami e resi - Non si accettano resi senza autorizzazione scritta da parte di FTE maximal Italia. - In caso di errore nostro, da parte del commerciale o magazzino, l’abbuono si realizzerà per la totalità dell’importo. Per altre cause non imputabili a FTE, e che i materiali siano in perfetta condizione, si effettuerà l’abbuono con una riduzione del 10% più le spese di trasporto. Garanzia - Tutti i prodotti sono garantiti per 24 mesi dalla data di acquisto. - La garanzia in nessun caso garantisce la sostituzione del prodotto difettoso. - La garanzia non copre l’uso improprio, deterioramento dovuto a intemperie o scariche elettriche. Prezzi Il presente Catalistino ha validità dal 1 ottobre 2013. I prezzi sono espressi in Euro al netto di IVA e validi salvo errori od omissioni. Fte maximal si riserva di modificare in qualsiasi momento e senza obbligo di alcun preavviso foto, articoli e caratteristiche tecniche dei prodotti inseriti.

FTE MAXIMAL ITALIA s.r.l. Via Edison, 29 42040 S. Ilario d’Enza Reggio Emilia Tel. +39 0522 909701 Fax +39 0522 909748 info@fte.it www.fte.it

Agenzia di zona

worldwide group ESPAÑA - HEADQUARTERS Corrals Nous, 77 Pol.Ind.Can Salvatella 08202 Sabadell (Barcelona) Tel.: +34 93 7292700 Fax: +34 93 7293073 info@ftemaximal.com www.ftemaximal.com

DEUTSCHLAND Fürsternhof 68 D-59368 Werne Tel.: +49 238 992 419 0 Fax: +49 238 992 419 25 info@ftemaximal.de www.ftemaximal.com

FRANCE 7 avenue du Pont de Tasset 74960 Meythet Tel. : + 33 450 688 017 Fax. :+ 33 450 688 468 fte@ftemaximal.fr www.ftemaximal.com

PORTUGAL Rua José Carlos Ary dos Santos A-das-Lebres (Loures) 2660-173 Santo Antão do Tojal Tel.: + 351 219 838 700 Fax.: + 351 219 838 709 ftemaximal@ftemaximal.pt www.ftemaximal.com

UNITED ARAB EMIRATES P.O. Box 262442 Boutique Villa #06, 2nd Floor behind Knowledge Village Media City Dubai - Uae Tel.: + 971 4 438 5509 Fax.: + 971 4 438 5508 info@ftemaximal.com www.ftemaximal.com

Catalistino Optical Fiber FTE maximal Italia  

Catalistino Optical Fiber - Prodotti per distribuzione segnale TV-SAT in fibra ottica n. 148f del 2013

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you