Page 1

«Leoni a tavola» 2018

Lions Club Lugano azione vino “Leoni a tavola” Casella Postale 60 6929 Gravesano leoniatavola@lionsclublugano.ch

«Leoni a tavola»

2018 a cura del Lions Club Lugano, con il contributo speciale di Luigi Bosia e Giacomo Newlin


Lions Cartolina Vino inserzione guida_singolo 16.01.17 10:23 Pagina 1

AZIONE VINO I proventi della vendita di questo vino sono interamente destinati alle opere di beneficienza patrocinate dal Lions Club Lugano e in particolare all’Azienda Agricola protetta di Vaglio, gestita dalla Fondazione La Fonte.

Lions Club Lugano Raccolta fondi “Leoni a tavola”

“Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia e una scintilla all’amore.” EDMONDO DE AMICIS (1846 - 1908)

Consegna gratuita in Ticino Casella postale 60 - 6929 Gravesano leoniatavola@lionsclublugano.ch

BOLLICINE

Bianco dell’Arco Moncucchetto Chardonnay 70%, Pinot Nero 30% Fr. 20.– / bottiglia (min. 6 x 75cl)

Flavé rosato spumante Millesimato Bepin de Eto Incrocio Manzoni 13.0.25 Fr. 14.– / bottiglia (min. 6 x 75cl)

VINI ROSSI

Prosecco Superiore Millesimato Bepin de Eto Valdobbiadene docg: Prosecco 100% Fr. 12.– / bottiglia (min. 6 x 75cl)

Refolo Moncucchetto Spumante Brut, metodo classico: Chardonnay e Pinot Nero Fr. 45.– / bottiglia (min. 2 x 75cl) Champagne Cuvée Brut Tradition Steinbrück Pinot Meunier 60%, Pinot Nero 30% Chardonnay 10% Fr. 37.– / bottiglia (min. 6 x 75cl) Fr. 89.– / magnum Flavé Rosato Spumante Brut millesimato Bepin de Eto Incrocio Manzoni 13.0.25 Fr. 14.– / bottiglia

VINI BIANCHI

Blumea Pagani de Marchi Vermentino 85%, Sauvignon 15% Fr. 14.50 / bottiglia (min. 6 x 75cl)

Olmata Toscana IGT Pagani de Marchi Sangiovese 20%, Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 40% Fr. 17.60 / bottiglia (min. 6 x 75cl) Fr. 37.– / magnum L’Arco Moncucchetto Merlot 100% Fr. 14.– / bottiglia (min. 6 x 50cl) Fr. 20.– / bottiglia (min. 6 x 75cl) Fr. 42.– / magnum Rosso Collina D’oro Agra Moncucchetto Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 20% Fr. 24.– / bottiglia (min. 6 x 75cl) Casalvecchio Toscana IGT Pagani de Marchi Cabernet Sauvignon 100% Fr. 29.50 / bottiglia (min. 6 x 75cl Prezzi Iva 7.7% Inclusa (soggetti a cambiamento) 01/2018


«Leoni a tavola» XXVIII Edizione 2018

a cura del Lions Club Lugano, con il contributo speciale di Luigi Bosia, e Giacomo Newlin Editore: Lions Club Lugano

Stampato su carta Magno Satin® fornita da Fischer Papier AG


Prosecco superiore millesimato BEPIN DE ETO Valdobbiadene DOCG: Prosecco 100%

Di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdi, questo vino è impeccabile nella limpidezza arricchita da un minuto di incessante perlage. Fruttato e floreale all’olfatto, al gusto risulta fresco, con una nota dolce e morbida, che lascia spazio alla nota acida ben presente. Ideale come aperitivo, con antipasti di pesce, crostacei e molluschi, ben si abbina a dolci di creme e frutta fresca.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Fr. 12.–/bottiglia


Vademecum di politesse gourmande Questa non è una guida. Diremmo un Vademecum di politesse gourmande. Valida per i curiosi gourmets e molto comoda per i pigri gourmands, che devono scegliere dove andare a mangiare bene. Da tenere in tasca o nel cruscotto dell’auto: come si usava fare nell’era “pre-app”. Una pratica lista di oltre 200 ristoranti della Svizzera italiana, con qualche eccezione insubrica, saggiamente ordinati per geografia e classificati per categoria, grazie alla collaborazione dei gastronomi Luigi Bosia e Giacomo Newlin, ai quali naturalmente va il nostro grazie per il prezioso aiuto. “Leoni a tavola” è stampato in Ticino e distribuito gratuitamente ai membri dei club di servizio del cantone (Lions, Rotary, Ambassador, Kiwanis, Soroptimist, Zonta e Leo) con l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi a favore di persone disabili e in particolare per l’azienda agricola di Vaglio (vedi descrizione annessa), cui sono destinati i ricavi della presente pubblicazione e dell’annessa vendita del vino. La guida, oltre ai ristoranti, presenta infatti i vini che il nostro gruppo ha selezionato, adatti alle più svariate situazioni – dall’aperitivo al dessert, per tutti i giorni o per grandi occasioni – che possono essere ordinati con il bollettino di ordinazione o per email all’indirizzo leoniatavola@lionsclublugano.ch e che vengono recapitati gratuitamente a domicilio in tutto il Ticino. Acquisto che può essere dedotto dalle imposte quale donazione a un organizzazione di pubblica utilità riconosciuta. Ringraziamo Pia Pagani e Lisetta Lucchini che ci aiutano a gestire la vendita di vino, gli inserzionisti grazie ai quali è stato possibile finanziare interamente questa pubblicazione e per finire l’amico Lions Renato Folini che coordina le pagine artistiche di questo libretto. A tutti il nostro sentito riconoscimento! Lugano, gennaio 2018 Per il Lions Club Lugano II Gruppo di lavoro “Leoni a tavola” S. Bosia

D. Curti

R. Sinigaglia

P. Lamberti

R. Varonier

A. Prospero

P. C. Wicht


Flavé Rosato Spumante Brut millesimato BEPIN DE ETO Incrocio Manzoni 13.0.25 (Raboso per Moscato d’Amburgo)

Spumante rosato di colore rosa deciso, ha un perlage intenso e persistente. L’aroma è pieno e delicato, ricco di sensazioni fruttate. Inizialmente si avvertono sentori di pesca bianca e albicocca, a seguire melone, litchis e pompelmo rosa, nel finale spicca l’ananas maturo. Arricchito da sensazioni floreali di rosa e ciclamino. Al palato è fine e sottile, combina intensità ed eleganza ad una buona complessità. Gentile ed elegante, di giusta freschezza, morbido ed equilibrato.

Fr. 14.–/bottiglia


Lions Club International Il Lions Clubs International è un’associazione che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 100 anni di attività. È oggi la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, grazie ai suoi 1,4 milioni di uomini e donne che credono nell’importanza della solidarietà. Portiamo aiuto dove serve, nelle nostre comunità e nel mondo, consci che insieme possiamo raggiungere obiettivi più grandi e avere un impatto maggiore di quello che possiamo ottenere da soli. Portiamo il nostro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle nostre comunità e in tutto il mondo. Quando si tratta di raccogliere delle sfide, la nostra risposta è “We serve!”. Perché dove c’è un bisogno, lì c’è un lions. Dal 1917 a oggi abbiamo raccolto tante sfide, dal 1925 ci impegniamo senza sosta per aiutare i non vedenti e gli ipovedenti. Il Lions Clubs International amplia ogni giorno la sua missione di servizio nelle comunità locali di tutti gli angoli del mondo. Le necessità sono grandi e i nostri servizi ampi, tra questi ci sono: la vista, la salute, i giovani, gli anziani, l’ambiente e il risollevamento dai disastri. La nostra rete internazionale è cresciuta fino a includere oltre 200 paesi e aree geografiche. La sfida per il centenario aveva come obiettivo dichiarato quello di aiutare almeno 100 milioni di persone entro giugno 2018… ebbene a oggi ne abbiamo aiutate oltre 193 milioni. Aiutaci anche tu ad aiutare. Acquistando i vini proposti in questa guida, sostieni la raccolta fondi a favore delle persone disabili del nostro Cantone e in particolare quelle dell’azienda agricola protetta di Vaglio.


Blumea PAGANI DE MARCHI Toscana IGT Vermentino 85%, Sauvignon Blanc 15%

Sulle colline etrusche di Casale Marittimo si produce questo vino bianco con uve Vermentino e Sauvignon Blanc. Il Vermentino è il vitigno toscano a bacca bianca che sulla costa esprime al meglio le sue potenzialità. La raccolta avviene a metà settembre, la fermentazione si svolge a temperatura controllata, sosta 3 mesi in vasca inox e 3 mesi in bottiglia. Colore paglierino delicato, al naso pesca e lime, in bocca fresco ed equilibrato, chiude sapido.

Fr. 14.50/bottiglia


Saluto di Sandro Stadler Chairman della Zona 23 Distretto 102 C Sono stato invitato quale Chairman della Zona 23 del D102C del Lions Club Svizzero a spendere alcune considerazioni relative a questo manuale gastronomico edizione nr. 28 di Leoni a Tavola. Lo faccio volentieri. L’ospitalità ticinese si caratterizza per una serie di elementi: la bellezza delle località, la bontà della cucina e dei vini, la cortesia, la cura degli ambienti o la particolare atmosfera familiare che vi regna. Tutti questi fattori sono alla base della nuovissima edizione dei Leoni a Tavola che, evidenzia per l’appunto le attrattive particolari dei luoghi ove hanno sede i singoli esercizi, l’eleganza degli stessi, il tratto familiare tipico delle nostre trattorie e, ovviamente, la bontà della cucina di ogni ristorante, selezionato con particolare cura dagli autori, che qui ringrazio per la loro competenza e dedizione. Oltre che nell’attenta selezione e nella consueta precisione delle informazioni, la nuova edizione si caratterizza anche per un consistente ampliamento degli esercizi, tutti meritevoli di essere inseriti nella guida e soprattutto nel maggior numero di località censite, in modo da poter offrire a chi ama la buona tavola un sicuro e vicino punto di riferimento.


Bianco dell’Arco Moncucchetto Bianco del Ticino DOC Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%

Vino nato dall’assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero. Al naso molto fresco e vivo, con delle note di agrumi, di rosa e di albicocca. Al palato il vino risulta molto fresco con dei sentori di limone e arancia. Buona sapidità. Un vino che non può che migliorare con un periodo di maturazione in bottiglia. Ottimo in aperitivo.

Fr. 20.–/bottiglia


L’azienda agricola di Vaglio

La struttura agricola protetta di Vaglio (Capriasca) è stata edificata dal Lions Club Lugano nel 1985: da allora il club assicura il regolare sviluppo e la manutenzione dell’infrastruttura che viene messa a disposizione della Fondazione la Fonte. La Fonte è un’istituzione privata, voluta e promossa da genitori di figli disabili, nata grazie ad un’importante donazione e sostenuta dal cantone. La Fondazione ha per obiettivo di “promuovere, realizzare e gestire strutture destinate all’integrazione sociale e professionale degli invalidi mentali e fisici, quali: centri di integrazione, laboratori per l’occupazione permanente, case ed appartamenti protetti come pure le relative strutture ad uso sociale collettivo”. Nella fattoria, La Fonte occupa una ventina di persone disabili, nel campo dell’agricoltura, della floricoltura, dell’allevamento, della falegnameria e della trasformazione dei prodotti alimentari con l’obiettivo di favorire un loro possibile inserimento professionale al di fuori del contesto protetto. Nel corso degli anni le attività sono andate sviluppandosi e la fattoria è diventata oggi un punto di riferimento anche per la popolazione della regione: i suoi prodotti possono infatti essere acquistati sia direttamente sul posto (per informazioni telefonare al 091 943 42 47) sia presso i mercati di Tesserete e Ponte Capriasca.


Olmata PAGANI DE MARCHI Toscana IGT Sangiovese 20% , Merlot 40%, Cabernet Sauvignon 40%

Olmata nasce sulle colline etrusche di Casale Marittimo. Ăˆ un vino che unisce in se tutta l’espressione del produttore. Sosta 12 mesi in piccoli fusti di rovere e 12 mesi in bottiglia. Il suo grande carattere permette una lunga evoluzione. Colore rosso rubino, al naso frutta rossa in evidenza more e ciliegie, in bocca ben strutturato e tannini ben espressi.

Fr. 17.60/bottiglia Fr. 37.–/magnum


Guida amatoriale realizzata con il contributo speciale di Luigi Bosia e Giacomo Newlin

Il nostro obiettivo non è quello di tracciare una classificazione “razionale” della ristorazione della nostra regione, bensì di offrire il risultato del nostro “andare goloso”. Tutti i ristoranti in questa guida sono stati “provati per voi” e rappresentano , a nostro modo di vedere, una sosta meritevole, ove gustare una buona cucina. Il profilo di ogni locale è stato controllato e aggiornato, ciononostante, nel caso ci fosse sfuggito un errore, o fosse intervenuta una modifica, ce ne scusiamo anticipatamente con i nostri affezionati lettori.

Legenda Ristorante di lusso classificato in almeno una guida internazionale

Ristorante raffinato

Ristorante - Pizzeria

Grotto - Trattoria - Osteria

© 2018 BY LIONS CLUB LUGANO


FOLINI ARTE CONTEMPORANEA

foliniarte.ch info@foliniarte.ch

+41 91 972 44 53


Il bello e il buono della vita Nell’anno del centenario del Lions Club a livello internazionale, i Club ticinesi hanno deciso di creare un cofanetto a scopo benefico contenente 8 biglietti dedicati all’arte e all’etica. Otto artisti ticinesi hanno interpretato i grandi principi umani che, da un secolo, ispirano le attività dei Lions: impegno, dignità, responsabilità, dubbio, amicizia, partecipazione, solidarietà e umiltà. Immagini e parole che interrogano e accompagnano ognuno a scoprire “il bello e il buono della vita” e il riferimento al codice etico lionistico vuole essere una guida alle nostre azioni. Attraverso la vendita di questo cofanetto gli otto Club ticinesi hanno deciso di sostenere sia le persone cieche promuovendo al contempo le pari opportunità per le persone con disabilità visive nei musei d’arte della Svizzera italiana, sia l’educazione dei giovani alla cittadinanza. I profitti saranno, infatti, interamente devoluti a “Unitas” e “La gioventù dibatte”. Abbiamo pertanto deciso di dedicare a questa importante attività, capace di coinvolgere tutti i Club del nostro Cantone, le pagine “artistiche” della nostra guida. Il cofanetto, che al suo interno custodisce anche una nona opera “tattile” realizzata dell’artista cieca Judith Wegmann, può essere ordinato al prezzo di CHF 50.- inviando una semplice mail a: lions.carolinasomazzi@gmail.com


Judith Wegmann Il bello e il buono della vita, 2017 Tecnica mista su cartoncino 16x22 cm Riproduzione in bianco e nero dell’opera originale.


ÂŤLeoni a tavolaÂť A 2

Alto Ticino Airolo

Ristorante Albergo Forni

4

Airolo

Ristorante Caseificio del Gottardo

10

Bedretto

Locanda Orelli Bellinzonese

11

Biasca

Grotto Petronilla

5

Dalpe

Ristorante des Alpes

6

Giornico-Isola

12

Iragna

Grotto dei due Ponti Moesano

1

Lavorgo

D 3

Lavorgo

7

Olivone

Locarnese Hotel/Ristorante Olivone & Posta

13

Personico

Grotto Val d`Ambra

8

Prosito

Osteria Biasca

9

Ronco Bedretto

14

Semione

Stella Alpina Luganese Alto Ticino Grotto Canvett

B C

EA FB

Grotto Angela Alla Stazione

Ristorante Defanti

Mendrisiotto Bellinzonese

29

Bellinzona

16

GC

Bellinzona

Grotto S. Michele

17

Bellinzona

Campione e zone italiane limitrofe Osteria Sasso Corbaro Moesano

20

Bellinzona

Ristorante Corona

Mistral


L’Arco Moncucchetto Merlot Ticino DOC Merlot 100%

Un vino dal colore rosso rubino con delle note violacee. Un carattere di frutta fresca accompagnato da delle note speziate tipiche del Merlot. La freschezza accompagna una struttura tannica armoniosa e un buon corpo. Questo vino può essere consumato subito o dopo un paio di anni di invecchiamento in bottiglia. Si accosta a primi piatti e formaggi poco stagionati.

Fr. 14.–/bottiglia 50 cl Fr. 20.–/bottiglia 75 cl Fr. 42.–/magnum


15

Bellinzona

Ristorante Locanda Orico

18

Bellinzona

Ristorante Pedemonte

21

Bellinzona

Trattoria Cantinin del Gatt

22

Bellinzona-Daro

Montebello

30

Cadenazzo

Agriturismo La Vigna

19

Camorino

La Bolla

23

Claro

Antica Osteria del Carlin

24

Claro

Osteria della Posta

25

Gnosca

Locanda Lessy

26

A

Gudo

31

Lumino

27

Monte Carasso

Trattoria Er Pipa

28

S. Antonino

Hotel/Ristorante la Perla

B

Osteria Locanda Brack

Alto Ticino Grotto Bassa

Bellinzonese

C

Moesano

33

Augio

34

D

Cama

Albergo Ristorante “La Cascata” Veranda

32

Lostallo

Ristorante Groven

Locarnese

38

S. Bernardino

Chesa Veglia

35

S. Bernardino

Ristorante dell’Hotel Bellevue

39

E

S. Vittore

36

S. Vittore

Luganese La Brasera

37

S. Vittore

Osteria Fagetti

Grotto Frizzi


Stefano Spinelli Senza titolo dalla serie “Fuori stanza�, 2014 Stampa inkjet su carta Ilford Gold Fibre Silk 28x42 cm


D

Locarnese

44

Ascona

Della CarrĂ

54

Ascona

Hosteria San Pietro

40

Ascona

Locanda Barbarossa Luganese

45

Ascona

Ristorante Aphrodite

41

Ascona

Ristorante Ecco

46

F

Ascona

55

Ascona

Mendrisiotto Ristorante Seven Easy

42

Ascona

Ristoranti Hotel Eden Roc

56

Brissago

Osteria del Giardinetto

57

Campo Vallemaggia

Locanda Fior di Campo Campione e zone italiane limitrofe

58

Cavergno

La Froda

72

Cevio

Osteria Castello

73

Coglio

Grotto Lafranchi

59

Contra

Osteria Enoteca Ferriroli

74

Gerra-Gambarogno

Roccobello

75

Golino

Grotto Brunoni da Regis

47

Intragna

Ristorante Stazione

60

Locarno

Al Tulipano Bianco – Ristorante e Bistrot

48

Locarno

Cittadella

49

Locarno

Locanda Locarnese

E

G

Ristorante Marina

50

Locarno

Rinascente

51

Locarno

Ristorante da Valentino

61

Locarno

Ristorante Vallemaggia

52

Locarno-Monti

Ristorante La Chiesa


Collina d’Oro Agra Moncucchetto Rosso del Ticino DOC Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 20%

Rubino intenso carico. Dal carattere fruttato con note di frutta rossa, prugne e ciliegie nere accompagnate da note speziate eleganti, e un finale con sentori di caffè, tabacco e cuoio. Bouquet fine intenso e persistente con un ampia paletta di aromi. Al palato si presenta con una buona struttura e una bella trama tannica che garantiscono al vino un buon potenziale di invecchiamento.

Fr. 24.–/bottiglia


76

Losone

Grottino Ticinese

62

Losone

Grotto Broggini

77

Losone

Grotto Rafael

63

Losone

Osteria dell’Enoteca

53

Losone

Osteria dell’Enoteca

64

A

Losone

65

Muralto

Alto Ticino Osteria Chiara

66

Muralto

Ristorante Sensi

78

Orselina

Al Grottino

79

Palagnedra-Bordei

Osteria Bordei Bellinzonese

67

Ponte Brolla

Centovalli

43

Ponte Brolla

Da Enzo

68

C

Ponte Brolla

69

Sementina-Gudo

Moesano

B

Ristorante Centrale

Ristorante Tre Terre Fattoria l’Amorosa

70

Tegna

71

D

Verdasio-Intragna

Al Pentolino

80

Verscio

Locarnese Grotto Pedemonte

81

Vogorno

Pizzo Vogorno

E

Ristorante Alla Cantina

Luganese

104

Agno

Ristorante da Giuliano

105

F

Agra

Grotto Flora

87

Agra

Resort Collina d’Oro Mendrisiotto

148

Arosio

Grotto Sgambada

149

Bedano

Osteria Carletti


Casalvecchio Toscana IGT PAGANI DE MARCHI Cabernet Sauvignon 100%

Sulle colline etrusche di Casale Marittimo si produce questo vino con sole uve Cabernet Sauvignon dal Vigneto Casalvecchio. Sosta 12 mesi in piccoli fusti di rovere e 12 mesi in bottiglia. Il suo grande carattere permette una lunga evoluzione. Rosso rubino intenso, profumi di lamponi, mirtilli e caffé, in bocca è elegante ed equilibrato con ottima tannicità.

Fr. 29.50/bottiglia


150

Bidogno

Grotto al Mulino

106

Bioggio

Usteria dal Prevat

107

Bombinasco-Banco

Ristorante Giardino

88

Cademario

Cacciatori

151

Cadro

Grotto Alpe Valà

108

Canobbio

Canvetto Federale

109

Canobbio

Hostaria del Pozzo

152

Carabbia

Grotto “del Pep”

153

Carona

Grotto Pan Perdü

110

Carona

Ristorante Posta

154

Caslano

Grotto Sassalto

155

Cureggia

Grotto da Pierino

111

Cureglia

Grotto Ticinese

112

Cureglia

Osteria Bellavista

156

Cureglia

Osteria Grütli

89

Davesco-Soragno

Osteria Gallo d’Oro

113

Dino

Ristorante Miramonti

114

Gandria

Ristorante Le Bucce di Gandria

115

Gandria

Roccabella

116

Gravesano

Osteria del Reno

117

Lamone

Ristorante Serta

118

Lugano

A Fior di Gusto

119

Lugano

Bottegone del Vino

120

Lugano

Canvetto Luganese

121

Lugano

Grotto del Grillo

122

Lugano

I Calafatari


Refolo Moncucchetto Spumante Brut Bianco del Ticino DOC Chardonnay e Pinot Nero

Un vino dal colore giallo paglierino con delle note dorate. Spuma fine e mediamente persistente. Carattere di frutta matura e leggere note di brioche. Questo spumante può accompagnarsi agli aperitivi o ai crostacei e pesce. Metodo classico, presa di spuma in bottiglia e Êlevage sur lie di circa 20 mesi.

Fr. 45.–/bottiglia


123

Lugano

La Cucina di Alice

90

Lugano

La Fattoria di Guido Sassi

124

Lugano

Mauri Concept Caffè Bistrot

91

Lugano

Osteria Cyrano

125

Lugano

Osteria Penel

92

Lugano

Ristorante Ai Giardini di Sassa

93

Lugano

Ristorante Grand Café Al Porto

126

Lugano

Ristorante Olimpia

127

Lugano

Ristorante Orologio da Savino

82

Lugano

Ristorante Principe Leopoldo

94

Lugano

Ristorante Seven

128

Lugano

Truffle Bistrot – San Maurizio 1619

157

Lugano-Breganzona

Osteria Grotto Tamè

95

Lugano-Cassarate

Antica Osteria del Porto

83

Lugano-Cassarate

Relais di Villa Castagnola

84

Lugano-Cassarate

Ristorante Arté

129

Lugano-Cassarate

Ristorante Rialto-Seegarten

96

Lugano-Castagnola

La Rucola di Villa Castagnola

97

Lugano-Massagno

Grotto della Salute

130

Lugano-Massagno

Ristorante Grotto della Valletta

131

Lugano-Massagno

Villa Selva

132

Lugano-Paradiso

Al Faro

133

Lugano-Paradiso

La Tavernetta - Colorado Hotel

134

Lugano-Paradiso

Osteria Calprino

135

Lugano-Paradiso

Ristorante Canvetto Federale

85

Lugano-Paradiso

Ristorante Hotel Splendide Royale “I due Sud”


Champagne Steinbrück Steinbrück Cuvée Brut Tradition Pinot Meunier 60%, Pinot Noir 30% e Chardonnay 10%

Ottimo prodotto, che fa riferimento prevalentemente ai vigneti della Vallée de la Marne e dell’Aube e che nasce dall’unione di circa 100 vini, alcuni dei quali autentici Vin de Reserve. Le sue caratteristiche si esprimono in una grande freschezza e piacevolezza che deriva dall’importante percentuale di Pinot Meunier (60%), corretta dalla presenza di Pinot Noir (30%) che ne aiuta la struttura e dal tocco di Chardonnay (10%) che lo rende davvero molto garbato. Peculiare la sua versatilità. Consigliato all’aperitivo, può tranquillamente essere usato a tutto pasto.

Fr. 37.–/bottiglia Fr. 89.–/magnum


98

Lugano-Paradiso

Ristorante Metamorphosis Ristorante The View

99

Lugano-Paradiso

136

Lugano-Paradiso

Ristorante Vetta San Salvatore

158

Manno

Grotto dell’Ortiga

137

Mezzovico

Ristorante 6805 La Palazzina

159

Montagnola

Circolo sociale di Montagnola

160

Montagnola

Osteria Donada

138

Montagnola

Ristorante Tabla

139

Morcote

Ristorante della Torre

140

Mugena

Ristorante Il Castagno

141

Muzzano

Osteria Concordia

142

Neggio

Ristorante Osteria Nostranello

161

Pazzallo

Grotto Morchino

143

Ponte Capriasca

Trattoria del Cenacolo

162

Pregassona

Grotto al Mulino

163

Rivera

Ristorante Grotto Winkelried

144

Sorengo

Ristorante Cortivallo

100

Sorengo

Santabbondio

86

Taverne

Ristorante Motto del Gallo

101

Tesserete

Ristorante Stazione

145

Tesserete

Ristorante Storni

102

Vico Morcote

Ristorante La Sorgente

103

Vico Morcote

Ristorante Lago Swiss Diamond Hotel

146

Vico Morcote

Ristorante Vicania

147

Viglio-Collina d’Oro

Ristorante A Casa Mia


F

Mendrisiotto

170

Balerna

171

G

Brusino Arsizio

Crotto dei Tigli Chalet San Giorgio

172

Capolago

Campione e zone italiane limitrofe

184

Capolago

Grotto Eguaglianza

165

Capolago

Ristorante Fiore di pietra

173

Castel S. Pietro

Grotto Loverciano

174

Chiasso

Alchimia Restaurant and Lounge

175

Chiasso

MĂśvenpick Albergo Touring

176

Chiasso

Osteria L’Uliatt

177

Genestrerio

Ristorante Le Fontanelle

178

Mendrisio

Antico Grotto Ticino

166

Mendrisio

Atenaeo del Vino

185

Mendrisio

Grotto San Martino

186

Meride

Antico Grotto Fossati

179

Morbio Inferiore

Casa del Vino Ticino

167

Riva San Vitale

Ristorante Terminus Porto Pojana

168

S. Pietro di Stabio

Ristorante Montalbano

180

Sagno

Osteria Ul Furmighin

187

Salorino

Grotto del Giuvan

181

Serpiano

Ristorante Hotel Serpiano

182

Seseglio

Osteria Luis

169

Seseglio

Vecchia Osteria

183

Tremona

Antica Osteria

164

Vacallo

Conca Bella

Albergo-Ristorante Svizzero


G

Campione e zone italiane limitrofe

196

Bellagio (CO)

Ristorante Silvio

197

Bodio Lomnago (VA)

Villa Baroni

188

Campione d’Italia

Da Candida

189

Cernobbio (CO)

Grill a Villa D’Este

198

Cesano Maderno (MB)

Nesis

202

Chiavenna (SO)

Al Cenacolo

199

Chiavenna (SO)

Ristorante Passerini

190

Como (CO)

Navedano

200

Como (CO)

Sant’Anna 1907

205

Como-Lora (CO)

Crotto del Sergente

203

Cuasso al Monte (VA)

Al Vecchio Faggio

201

Induno Olona (VA)

Da Venanzio

204

Milano (MI)

El Brellin

191

Milano (MI)

Joia

192

Olgiate Olona (VA)

MA.RI.NA

193

Porlezza (CO)

Acquada

194

Ranco (VA)

Il Sole di Ranco

195

Seregno (MB)

Pomiroeu


Aymone Poletti Sognando l’oceano, 2017 Stampa fotografica, sale, inchiostro giapponese 10x20.5 cm. Riproduzione in bianco e nero dell’opera originale.


I nostri Gastronomi Luigi Bosia Sono arrivato alla critica gastronomica circa 50 anni or sono quando percorrevo tutto il Ticino quale agente d’assicurazioni. A quei tempi, quasi tutti i ristoranti del Cantone proponevano: minestrina, scaloppina (spesso alla viennese), budino. Avendo vissuto qualche tempo a Ginevra (patria della gastronomia svizzera), iniziai a consigliare i piatti degustati nei vari ristoranti sul Corriere del Ticino. La passione mi portò a diventare critico per la GaultMillau. Mi interessai anche di vini tanto che, per diversi anni, fui commissario del Concorso Internazionale del Vinitaly. Ho pubblicato qualche libro, tra cui “Ticino a tavola” (con Maryton Guidicelli) e “Les Salades” (con Blandine Vié), pubblicato da Garzanti e Vallardi. Nel 1976 vinsi a Casale Monferrato la “Penna Gastronomica” e nel 1978 il Cuoco d’Oro internazionale. Nel 1979 fui eletto al seggio “de Talleyrand” dell’Academie de gastronomie “Brillat Savarin” e nel 1984 il ministro dell’agricoltura francese mi attribuì il “mérite agricole”. Giacomo Newlin Circa una ventina d’anni fa, alla Radio Svizzera di Lingua Italiana non c’erano momenti radiofonici fissi dedicati all’enogastronomia, mentre all’esterno la cucina stava diventando sempre più mediatica, così ho proposto una prima trasmissione, poi dopo un po’ di tempo un’altra, fino ad avere tre trasmissioni la settimana. Ecco alcuni titoli: Il Convivio; Saper di Sapori; La cucina delle meraviglie; Volare con gusto; Cuochi d’artificio; Il Pappamondo, ecc. Naturalmente in 20 anni ho acquisito una buona cultura della tavola, grazie anche alle tante frequentazioni e conoscenze di professionisti del settore enogastronomico. Se un tempo si può dire che ero più un “gourmand” (ghiottone) che un “gourmet” (buongustaio), oggi le cose si sono decisamente invertite. Ho terminato i miei 40 anni alla RSI in bellezza con la pubblicazione, presso l’editore Dadò, del mio libro “Menu per Orchestra” commissionatomi dalla CORSI, con il concorso della RSI e dell’OSI. Ora mi godo la pensione e i nipotini e naturalmente non ho perso il vizio giornalistico per cui scrivo articoli, sempre di carattere enogastronomico, su alcune riviste ticinesi.


Basilese Assicurazione SA Tiziano Sacchetti, Agente Generale Via Canova 7 CH-6900 Lugano TI Tel. +41 58 258 56 40 Fax +41 58 285 57 33 www.baloise.ch


I migliori ristoranti del Ticino di Luigi Bosia

Le Guide gastronomiche che parlano del Ticino sono rimaste poche e quelle che li classificano per la bontà della loro cucina sono solo Michelin e Gault & Millau. Fin dal 2001 per il Vademecum edito da Ticino Turismo per i partecipanti alla sessione delle Camere Federali a Lugano ho proposto una comparazione dei vari fiori, stelle e cappelli nelle guide. Fra i locali segnalati su Michelin e Gault & Millau quest’anno primeggia ancora il ristorante Ecco del Giardino di Ascona con due stelle Michelin e 17/20 GaultMillau. Rolf Fliegauf “enfant prodige della gastronomia tedesca delizia gli ospiti con una cucina creativa ma dagli afflati mediterranei” dice il critico! Seguono, con una stella Locanda Orico a Bellinzona (con lo chef Lorenzo Albricci) e 16/20 G+M, Arté a Lugano-Cassarate (chef Frank Oerthle) e 16/20 G+M, Conca Bella di Vacallo (chef Andrea Bertarini) e 17/20 G+M nonche, nuovo, Barbarossa del Castello del Sole ad Ascona (chef Mattias Roock) e 17/20 G+M. Poco più lontani, 17/20 Gault & Millau, La Brezza dell’Eden Roc di Ascona e il Principe Leopoldo di Lugano mentre con 16/20 G+M è segnalato Da Enzo a Ponte Brolla (che vince anche il Master 2018 di Best of Swiss Gastro). Il Bib Gourmand è stato assegnato al Grotto della Salute di Massagno, all’Eguaglianza di Capolago, al T3e Terre di Ponte Brolla e, anche, all’Osteria Fagetti di San Vittore. Va notato che il ristorante “I due sud” dello Splendide Royal di Lugano (che ha festeggiato i 130 anni) con lo chef Domenico Ruberto è scoperta dell’anno della Gault & Millau.


I suggerimenti dei nostri Gastronomi Abbiamo chiesto a Luigi Bosia e Giacomo Newlin di fornirci, tra i numerosi ristoranti della guida 2018, quali, secondo loro, meritano una sosta, o una visita, per mettersi a tavola nell’intento di gustare qualche loro specialità. Si tratta di una lista e non di una classifica, che può sicuramente ispirare l’andar goloso di molti lettori. 11) Grotto Valletta a Massagno dove si possono trovare sfiziose e innovative proposte cucinate nel rispetto delle basi della tradizione. 12) All’Atenaeo del Vino a Mendrisio, oltre alle curate e stagionali proposte culinarie, hanno una superba scelta di vini, consigliati con grande professionalità da uno tra i più preparati sommelier del Ticino. 13) Ottima e leggera la cucina “Teppaniaki” (pescato, carni e verdure cotte su una plancia d’acciao) presso l’Hotel Parco Paradiso a Paradiso. 14) Per togliere la voglia di pietanze della vera cucina giapponese presentate in modo raffinato, il Villa Sassa a Lugano è l’indirizzo giusto. 15) Da Massimo Del Canale, l’uomo venuto dal mare, approdato all’Osteria Bellavista a Cureglia, se si desidera gustare il delicato sapore del pesce cucinato senza fronzoli. 16) Uno dei migliori brasati con polenta lo si può gustare all’Antico Grotto Ticino, nella via dei Grotti a Mendrisio. 17) Resta uno dei locali preferiti dai nostri gastronomi il Grotto della Salute a Massagno dove oltre a preparazioni magistrali di carne si possono gustare ottimi e freschissimi crostacei.


18) Per una cucina raffinata di ispirazione mediterranea, in un ambiente elegante ma informale, è il Ristorante Marina, dell’Hotel Eden Roc ad Ascona, il preferito dai nostri Gastronomi. 19) Ristorante e Bistrot Al Tulipano Bianco a Locarno offre i deliziosi i piatti della gustosa cucina emiliano-romagnola. 10) Sempre al primo posto per i risotti il Principe Leopoldo, sulle alture di Lugano, dallo Chef Dario Ranza! 11) Un posto semplice con i sapori della tradizione si trova all’Osteria Calprino di Paradiso che propone tantissimi vini al calice. 12) Il perfetto abbinamento tra vino e pietanza è una peculiarità facilmente riscontrabile all’Orologio, da Savino in centro a Lugano 13) La Casa del Vino di Balerna, situata nei locali del Mulino del Ghitello, accanto a oltre 200 etichette ticinesi, anche la gastronomia rispetta il criterio della territorialità. Eventi e degustazioni la rendono un luogo da visitare e ri-visitare.


Suggerimenti di Bruno Balestra Presidente Lions Club Lugano 2017-2018

Non mi è facile senza far torto ai molteplici ottimi ristoratori che abbiamo la fortuna di poter frequentare dare delle indicazioni. Prima di tutto devo riconoscere che la gastronomia alla quale ci ha abituati, per non dire viziati, Domenico Ruberto nella nostra sede dello Splendide Royal, alza notevolmente l’asticella. La mia non è quindi una lista gerarchica che neppure avrei le competenze per fare, ma solo la testimonianza di alcuni locali dei quali serbo un buon ricordo e dove amo ritornare. La scelta di un ristorante dipende da molteplici fattori, prima di tutto comunque dal nostro stato d’animo del momento. A volte mi capita di esser stanco o pigro di non aver voglia di mettermi ai fornelli, né di percorrere lunghe distanze o dovermi confrontare con novità. Scelgo allora dei posti dove mi sento a casa, perché li conosco e l’accoglienza è spontanea, genuina, calorosa. Vado da Patrizia all’Osteria Ronchetto di Comano, i suoi piatti semplici, ma mai banali, hanno quel tocco di curiosità che mi intriga. Trovare nelle vicinanze un grotto che non si sia snaturato è opera sempre più ardua, amo la cordialità, la griglia e la cucina nostrana del Grotto Mulino a Pregassona, costine e “struus”(gelato con frutta secca sotto grappa) sono una piacevole abitudine estiva. Quando desidero gustare un vino particolare e dei piatti dal sapore più antico, l’Osteria Calprino a Paradiso non è lontana, ci andrei più spesso ma è chiusa il fine settimana, una scelta coraggiosa che apprezzo molto per la filosofia che sottintende. Altre volte ho l’energia per impegnarmi ad affrontare nuove esperienze o semplicemente di seguire qualche amico che me ne offre l’opportunità. A Porlezza al ristorante Acquada ho scoperto la cucina della giovane Chef Stellata Sara Preceruti, con le sue presentazioni raffinate e gli accostamenti intriganti. Altrettanto stimolanti i piatti e il pesce offerti al ristorante La Refezione di Garbagnate. Mi aveva accompagnato l’amico Giuliano Collina


ad apprezzare insieme all’arte gastronomica anche la bellezza delle opere d’arte che arredano gli ampi spazi. Per una gioiosa esperienza “trascendente”, frutto di un lungo percorso interiore dello Chef, è senza dubbio l’arte stellata di Pietro Leemann al Joia di Milano un posto da conoscere. Il suo Zenith è un menu di degustazione dove l’arte dei sensi incontra lo spirito non solo attraverso il vino. Quando son disposto a far chilometri non viaggio solo verso sud, a Giornico il Grotto dei due Ponti sull’isola del Ticino è una meta autunnale, prima che chiuda, per la rituale cena di cacciagione, ma anche prima, di ritorno da qualche sgambata leventinese, è sempre un buon ristoro. Numerosi altri sono i locali dove sono stato bene, ma sarebbero ricordi lontani, i cuochi e le gerenze cambiano e non mi sentirei di consigliarle. Per questo sono grato agli amici che regolarmente aggiornano la nostra guida “Leoni a tavola” sempre ricca di spunti per scoprire nuovi posti e garanzia di altri che magari non ho più frequentato da tempo. A tutti buon appetito! e un grande grazie ai curatori della guida


A Alto Ticino 1

B

Alla Stazione

6746 Lavorgo - via Cantonale +41 91 865 14 08

Cucina secondo stagione. Selvaggina. Paste fatte in casa. Pesci di lago e mare. Prenotazione consigliata. Chiuso domenica sera e lunedì.

2

Bellinzonese

Ristorante Albergo Forni

Via della Stazione 19 - 6780 Airolo +41 91 869 12 70 - www.forni.ch

Secondo disponibilità di mercato e stagione, specialità regionali e della casa. Sempre aperto. Chiuso mercoledì, da gennaio ad aprile e da inizio novembre a metà dicembre.

C 3

Ristorante Defanti

Nucleo Lavorgo - 6746 Lavorgo +41 91 865 14 34 - www.defanti.ch

Moesano

Cucina internazionale e regionale; menu a tema e su misura per feste private o eventi societari. Cucina fantasiosa e creativa. Chiusura domenica sera, lunedì e gennaio-febbraio


4

Ristorante Caseificio del Gottardo

Via Fontana 3 - 6780 Airolo +41 91 869 11 80 - www.cdga.ch

Le specialità di formaggio, le paste fresche fatte in casa, i piatti stagionali (capretto e selvaggina) e i gelati di nostra produzione. Sempre aperto. Chiuso 2 settimane dopo le vacanze di Pasqua.

5

Ristorante des Alpes

Piazza Cornone 39 - 6774 Dalpe +41 91 881 10 14 - www.desalpesdalpe.ch

Il titolare e cuoco Waldis Ratti propone una buona cucina tradizionale del territorio attenta alla stagionalità. Chiuso lunedì e martedì.

6

Grotto dei due Ponti

Via ai Pontini 11 - 6745 Giornico-Isola +41 91 864 20 30 - www.grotto2ponti.ch

Affettato nostrano (mazza casalinga), minestra alle erbe selvatiche, pancotto, trota alle mandorle, formaggi delle Valli. Chiuso martedì e da ottobre a aprile.

7

Hotel/Ristorante Olivone & Posta

6718 Olivone +41 91 872 13 66 - www.hotel-olivone.ch

Cucina internazionale, specialità regionali e stagionali e rassegne gastronomiche (Maggio Gastronomico, ecc.). Chiusura: lunedì e martedì da ottobre a maggio


8

Osteria Biasca

Pedoli 1 - 6526 Prosito +41 91 863 11 23

Buona cucina locale attenta alla stagionalità. Polenta e brasato, selvaggina, pasta fatta in casa, affettati, formaggini. Chiuso al martedì.

9

Stella Alpina

6781 Ronco Bedretto +41 91 869 17 14 - www.stellaalpina.ch

Ottima cucina italiana e piatti tipici di montagna, con proposte vegetariane e vegane. Il menu segue il cambiare delle stagioni. Ampio uso di ingredienti Bio e nostrani, per una cucina “cruelty free”.

10 Locanda Orelli

6781 Bedretto +41 91 869 11 85 - www.locandaorelli.ch

Cucina tradizionale con un tocco mediterraneo e un’occhio di riguardo ai prodotti del territorio. La carta è aggiornata secondo la stagionalità dei prodotti. Chiuso: da maggio ad agosto: lunedì e da settembre ad aprile: lunedì e martedì.

11 Grotto Petronilla

Via ai Grotti - 6710 Biasca +41 91 862 39 29

Secondo disponibilità di mercato e stagione. Selvaggina in stagione.


12 Grotto Angela

Via Castel - 6707 Iragna +41 91 862 29 56

Ogni stagione le sue specialità: Capretto, selvaggina, funghi, pesci. Chiuso lunedì e martedì sera.

13 Grotto Val d`Ambra

Via dei Grotti 2 - 6744 Personico +41 91 864 18 29 - www.grottovaldambra.ch

Cucina casalinga, fondue, salumeria nostrana. Aperto da venerdì santo fino inizio ottobre tranne lunedì.

14 Grotto Canvett

Cà d’Varénzin 6 - 6714 Semione +41 91 870 21 21 - www.grottocanvett.ch

Prodotti della Valle di Blenio, dove possibile da aziende biologiche riconosciute e dal proprio orto. Aperto da fine aprile a inizio ottobre. Chiuso mercoledì.


Stefano Donati ... della responsabilità, l’intenzione, 2017 Tecnica mista su stampa Gazette archéologique 1878 31.5x46.5 cm. Riproduzione in bianco e nero dell’opera originale.


B Bellinzonese 15 Ristorante Locanda Orico

C

Via Orico 13 - 6500 Bellinzona +41 91 825 15 18 - www.locandaorico.ch

Prodotti selezionati, freschissimi e di prima scelta sono proposti da Lorenzo Albrici nella sua cucina, leggera, che non altera alimenti e sapori. La carta varia all’inizio di ogni stagione e il menu degustazione è rinnovato ogni mese.

16 Mistral

Moesano

Via Orico 12 - 6500 Bellinzona +41 91 825 60 12 - www.osteriamistral.ch

Mentre andavamo in stampa abbiamo appreso che questo ristorante è chiuso. Nell’impossibilità di verificare abbiamo deciso di lasciarlo nella guida.

17 Osteria Sasso Corbaro

Castello di Unterwalden - 6500 Bellinzona +41 91 825 55 32 - www.osteriasassocorbaro.com

Le specialità sono fegato d’oca poëlé e le terrine di foie. Due i menù di degustazione che cambiano a seconda della stagione. Chiuso lunedì, domenica e da novembre a febbraio.


18 Ristorante Pedemonte

Pedemonte 12 - 6500 Bellinzona +41 91 825 33 33

Piccolo ristorante stile vintage con proprietari in cucina/sala. Pietenze curate e cucinate con molto estro. Chiuso il lunedi.

19 La Bolla

6528 Camorino +41 91 857 65 95 - www.labolla.ch

Paste fatte in casa, pesce di lago, in stagione selvaggina. Veranda chiusa per banchetti di 100 persone. Chiuso la domenica.

20 Ristorante Corona

Camminata 5 - 6500 Bellinzona +41 91 825 28 44 - www.ristorantecorona.ch

Dallo snack alla buona cucina. Quindicine gastronomiche.

21 Trattoria Cantinin del Gatt

Vicolo al sasso 4 - 6500 Bellinzona +41 91 825 27 71 - www.cantinindelgatt.ch

Trattoria ubicata in un’antica casa della metà dell’ottocento, nel centro storico di Bellinzona. Cucina casereccia, preparazioni creative nel rispetto della tradizione e facendo ricorso a prodotti della regione. Chiuso il lunedì e la domenica sera.


22 Montebello

Via alla Chiesa 3 - 6500 Bellinzona-Daro +41 91 825 83 95

Paste fatte in casa, pesce di mare, grigliata Montebello, medaglioni di manzo con tre salse. Chiuso domenica.

23 Antica Osteria del Carlin

Strède di Murín da Dun - 6702 Claro +41 91 863 46 00

Cucina mediterranea innovativa e tradizionale in ambiente rustico e moderno allo stesso tempo. Chiuso domenica e lunedì sera.

24 Osteria della Posta 6702 Claro +41 91 863 31 10

Specialità cacciagione e cucina di stagione. Menu del giorno a mezzogiorno, la sera su prenotazione.

25 Locanda Lessy

Via San Giovan 5 - 6525 Gnosca +41 91 829 24 51

Cucina di stagione - mediterranea. Chiuso lunedì e domenica sera.


26 Osteria Locanda Brack

Via delle Vigne - 6515 Gudo +41 91 859 12 54 - www.osteriabrack.ch

Specialità: pasta fresca fatta in casa.

27 Trattoria Er Pipa

Er Stradun 23 - 6513 Monte Carasso +41 91 826 45 03 - www.erpipa.ch

Cucina ticinese, caccia e specialità italiane in ambiente rustico ma accogliente. Cantina con vasta scelta di vini ticinesi. Chiuso la domenica ed il lunedì sera.

28 Hotel/Ristorante la Perla

6592 S. Antonino +41 91 850 29 50 - www.motelperla.ch

Cucina internazionale (tartar preparato al tavolo) e specialità regionali di stagione (sella di capriolo, ecc.). Chiuso: la domenica e durante i mesi di gennaio e febbraio.

29 Grotto S. Michele

Salita al Castello - 6500 Bellinzona +41 91 814 87 81

Il Grotto San Michele vi aspetta sulla favolosa terrazza esterna, fra le suggestive mura ed i vigneti di Castelgrande con vista panoramica sulla città. Aperto da martedì a sabato dalle ore 11.00 alle 22.00, con servizio di cucina calda. Domenica dalle 11.30 alle 17.00


30 Agriturismo La Vigna

Ala Revöira - 6593 Cadenazzo +41 79 611 96 54 - www.agriturismolavigna.ch

Specialità: cucina regionale con carta stagionale (paste fatte in casa, selvaggina, gelato all’uva, ecc.). Chiuso in gennaio e febbraio, rispettivamente la domenica sera ed il lunedì.

31 Grotto Bassa

6533 Lumino +41 91 829 34 36 - www.grottobassa.ch

Grotto tipico, in cui si può degustare salumeria e formaggi della regione all’aperto, all’ombra di castagni. Aperto solo durante la buona stagione.


Cesare Lucchini Quel che rimane – BP Messico, 2011 Olio su tela 180x200 cm Riproduzione in bianco e nero dell’opera originale.


C Moesano 32 Ristorante Groven

6558 Lostallo +41 91 830 16 42 - www.groven.ch

Ristorante a gestione famigliare (terza generazione) con menu e proposte raffinate che cambiano a seconda della stagione in funzione dei prodotti reperibili sul mercato. Chiuso: il lunedì, sabato a pranzo e domenica sera.

33 Albergo Ristorante “La Cascata”

6547 Augio +41 91 828 13 12 - www.albergo.lacascata.ch

Specialità di pasta fresca di produzione propria. Salumi della Mesolcina e italiani. Su prenotazione pesce fresco e in stagione cacciagione della Valle. Aperto tutto l’anno. Da settembre a giugno chiuso il giovedì.

34 Veranda

6557 Cama +41 91 830 12 10

Pasta e pomm (patate), pizzoccheri, polenta e salmì di cervo, sella di capriolo Chiuso due settimane in agosto.


35 Ristorante dell’Hotel Bellevue

6565 S. Bernardino +41 91 832 11 26 - www.bellevue-sanbernardino.ch

Specialità diverse fondue al formaggio ed alla carne.

36 La Brasera

6534 S. Vittore +41 91 827 47 77 - www.ristorantelabrasera.ch

Aperto da martedì a domenica 09.15 - 24.00. Chiuso il lunedì.

37 Osteria Fagetti 6534 S. Vittore +41 91 827 26 22

Selvaggina in stagione - sella di capriolo, salumeria nostrana della Mesolcina, risotto con i funghi. Capretto in primavera. Zabaione. Gradita la riservazione. Chiuso martedì a pranzo e da novembre a febbraio.

38 Chesa Veglia

6565 S. Bernardino +41 91 832 12 02

Salumeria nostrana locale - produzione propria Chiuso da maggio fino al 15 giugno e da novembre fino al 15 dicembre.


Volkswagen Lugano, Via Monte Boglia 24 Bellinzona, Via San Gottardo 71 Mendrisio, Via Rinaldi 3 Sorengo, Via Ponte Tresa 35

Audi Breganzona, Via San Carlo 6 Giubiasco, Via Bellinzona 37 Mendrisio, Via Rinaldi 3

SEAT Breganzona, Via San Carlo 4

ŠKODA Lugano, Via Monte Boglia 21 Giubiasco, Via Bellinzona 8 Coldrerio, Via San Gottardo 52

VW Veicoli Commerciali Sorengo, Via Ponte Tresa 35 Bellinzona, Via San Gottardo 71 Mendrisio, Via Bernasconi 31

L‘occasione AMAG in Ticino AMAG Centro Occasioni Lugano Via alla Roggia 7, Collina d’Oro/Lugano Sud AMAG Centro Occasioni Lugano Punto vendita Manno, Via Cantonale, Manno AMAG Occasioni Bellinzona Via San Gottardo 71, Bellinzona AMAG Occasioni Contone Via Cantonale/Via Valaa 33, Contone

MAG_Ticino_Betriebe_85x125mm.indd 1

03.10.17 08:40


39 Grotto Frizzi

Strada Cantonale - 6534 S. Vittore +41 91 827 16 96

Salumeria e formaggi della Mesolcina, vino merlot di produzione propria, tutti i mercoledĂŹ minestrone, tutti i festivi polenta gorgonzola e mortadella, tutti i giorni lasagne, carne alla griglia e selvaggina in stagione. Minibus service. Chiuso martedĂŹ fino alle 14.00 e da novembre a marzo.


Bettina Tognola Impegno, 2017 Acquarello 17x18 cm Riproduzione in bianco e nero dell’opera originale.


D Locarnese 40 Locanda Barbarossa

E

Via Muraccio 142 - 6612 Ascona +41 91 791 02 02 - www.castellodelsole.com

Risotto loto di nostra produzione ai tartufi o agli asparagi, pollo della nostra fattoria al rosmarino e aglio, coda di rospo alla mediterranea.

Luganese

41 Ristorante Ecco

Via Segnale 10 - 6612 Ascona +41 91 785 88 88 - www.giardino.ch

Cucina moderna raffinata. Chiuso lunedĂŹ e martedĂŹ.

F

42 Ristoranti Hotel Eden Roc

Via Albarelle - 6612 Ascona +41 91 785 71 71 - www.edenroc.ch

Mendrisiotto

Gli chef Salvatore Frequente e Cyrille Kamerzin propongono una cucina contemporanea e raffinata con influenze mediterranee.


Margaret Perucconi L’amicizia, 2017 Acrilico su cartoncino telato 40x30 cm Riproduzione in bianco e nero dell’opera originale.


43 Da Enzo

6652 Ponte Brolla +41 91 796 14 75 - www.ristorantedaenzo.ch

Cucina secondo i prodotti di stagione, ravioli al tartufo d’Alba, agnello in crosta di timo selvatico, composta di settembrine al rhum con gelato di cannella. Chiuso mercoledì, giovedì a mezzogiorno e da metà gennaio fino alla fine di febbraio.

44 Della Carrà

Carrà dei Nasi - 6612 Ascona +41 91 791 44 52 - www.ristorantedellacarra.ch

Cucina creativa ispirata alla tradizione italiana. Chiuso domenica e lunedì, da inizio gennaio-metà febbraio.

45 Ristorante Aphrodite

Via Segnale 10 - 6612 Ascona +41 91 785 88 88 - www.giardino.ch

Cucina italiana e mediterranea interpretata in chiave moderna. Aperto tutti i giorni.

46 Ristorante Marina

Via Albarelle 16 - 6612 Ascona +41 91 785 71 71 - www.edenroc.ch

Situato presso l’hotel Eden Roc, direttamente sulla riva del Lago Maggiore, offre specialità a base di pasta, di carne e di pesce alla griglia e una vasta scelta di cocktail e drink. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00


47 Ristorante Stazione

6655 Intragna +41 91 796 12 12 - www.daagnese.ch

Cucina mediterranea e specialità regionali servite in ambiente molto accogliente. Aperto da metà marzo a metà novembre.

48 Cittadella

Via Cittadella 18 - 6600 Locarno +41 91 751 58 85 - www.cittadella.ch

Branzino in crosta di sale, insalata di ali di razza, fritto misto, spaghetti all’astice. Chiuso lunedì.

49 Locanda Locarnese

Via Bossi 1 - 6600 Locarno +41 91 756 87 56 - www.locandalocarnese.ch

Cucina mediterranea. Chiuso la domenica.

50 Rinascente

Via al Tazzino 3 - 6600 Locarno +41 91 751 13 31 www.hotel-rinascente.ch

Ristorante gourmet con piatti classici rivisitati in chiave moderna, in ambiente raffinato con affreschi. Chiuso domenica e lunedì.


51 Ristorante da Valentino

Via Torretta 7 - 6600 Locarno +41 91 752 01 10 - www.ristorantedavalentino.ch

Cucina d’ispirazione sia mediterranea che locale, con presentazioni moderne e creative. Chiuso domenica e lunedì.

52 Ristorante La Chiesa 6605 Locarno-Monti +41 91 752 03 03

Cucina raffinata in un ambiente elegante. Chiuso il lunedì e martedì.

53 Osteria dell’Enoteca

Contrada Maggiore 24 - 6600 Losone +41 91 791 78 17 - www.osteriaenoteca.ch

Nuova cucina ticinese, menu secondo stagione. Chiuso lunedì e martedì.

54 Hosteria San Pietro

Contrada Maggiore 6 - 6612 Ascona +41 91 791 39 76

Specialità stagionali. Paste fresche, pesce, carne alla griglia. Chiuso lunedì e tutto il mese di febbraio.


55 Ristorante Seven Easy

Piazza G. Motta 61 - 6612 Ascona +41 91 780 77 71 - www.seven-ascona.ch

VarietĂ di pasta fresca, pizze cotte nel forno a legna, pesce in crosta di sale, gelato artigianale. Sempre aperto tranne le prime due settimane di novembre.

56 Osteria del Giardinetto

Muro degli Ottevi - 6614 Brissago +41 91 793 31 21 - www.al-giardinetto.ch

Secondo disponibilitĂ di mercato e stagione. Tagliata di manzo con rucola, pomodorini, parmigiano e patatine al forno. Aperto solo alla sera. Chiuso mercoledĂŹ.

57 Locanda Fior di Campo

6684 Campo Vallemaggia +41 91 754 15 11 - www.fiordicampo.ch

Cucina creativa stagionale. Sempre aperto. Con camere.

58 La Froda

Foroglio - 6690 Cavergno +41 91 754 11 81 - www.lafroda.ch

Polenta e latte, polenta e spezzatino, formaggi delle valli. Chiuso aprile - sempre aperto in settimana.


59 Osteria Enoteca Ferriroli

Via Cantonale - 6646 Contra +41 91 745 11 14 - www.ferriroli.ch

Carne alla griglia e specialità di stagione. Aperto da mercoledì a domenica dalle 16.00 alle 24.00. Chiuso dal 24.12. al 18.03.

60 Al Tulipano Bianco – Ristorante e Bistrot Via Vecchia Dogana 1 - 6600 Locarno +41 91 224 70 75 - www.altulipanobianco.ch

Cucina tradizionale tosco-emiliana. Aperto da martedì, domenica solo mezzogiorno. Chiuso in gennaio.

61 Ristorante Vallemaggia

Via Varenna 1 - 6600 Locarno +41 91 752 00 01 - www.ristorantevallemaggia.ch

Il ristorante è un luogo d’integrazione lavorativa per persone diversamente abili. Propone un menu del giorno semplice, sano ed equilibrato, preferibilmente con prodotti stagionali che provengono da colture biologiche o della regione. Aperto da lunedì a mercoledì: (07.00-18.00) e giovedì e venerdì: (07.00-24.00)

62 Grotto Broggini

Via S. Materno 18 - 6616 Losone +41 91 743 15 67 - www.grotto-broggini.ch

Pollo dal fuoco di legna con risotto ai funghi, cucina nostrana e specialità di stagione. Chiuso da inizio gennaio a metà febbraio.


Aurora Ghielmini Partecipazione corale, 2017 Acquarello e collage su carta 30x42 cm Riproduzione in bianco e nero dell’opera originale.


63 Osteria dell’Enoteca

Via Contrada Maggiore 24 - 6616 Losone +41 91 791 78 17 - www.osteriaenoteca.ch

Cucina creativa stagionale e regionale in un ambiente raffinato intimo ed accogliente. Chiuso per ferie dal 8.1 al 13.2.2018

64 Ristorante Centrale

Via Locarno 2 - 6616 Losone +41 91 792 12 01 - www.ristorantecentrale-losone.ch

Stagionalità dei piatti per una cucina gustosa ed onesta. Specialità: pasta fatta in casa, selvaggina, capretto in primavera. Chiuso sabato a mezzogiorno e domenica.

65 Osteria Chiara

Vicolo dei Chiara 1 - 6600 Muralto +41 91 743 32 96 - www.osteriachiara.ch

Cucina italiana mediterranea alla carta che cambia ogni due mesi. Chiuso lunedì e martedì.

66 Ristorante Sensi

Via Verbano 9 - 6600 Muralto +41 91 743 17 17 - www.ristorante-sensi.ch

Una cucina attenta alle stagioni, che esalta il gusto degli ingredienti, in linea con la tradizione italiana reinterpretata. Sempre aperto.


67 Centovalli

6652 Ponte Brolla +41 91 796 14 44 - www.ristorante-centovalli.ch

Risotto al gorgonzola e funghi, ravioli alla panna e funghi o alle erbe. Carni diverse. Chiusura dal 23 dicembre al 2 marzo. Lunedì e martedì chiuso.

68 Ristorante Tre Terre

6652 Ponte Brolla +41 91 743 22 22 - www.3terre.ch

Cucina mediterranea (pasta fatta in casa) e locale. Chiuso martedì e mercoledì (in estate mercoledì sera aperto).

69 Fattoria l’Amorosa

Via Moyar - 6514 Sementina-Gudo +41 91 840 29 50 - www.amorosa.ch

Cucina tipica e raffinata. Aperto tutti i giorni da aprile a ottobre.

70 Ristorante Alla Cantina

Piazza Zurini - 6652 Tegna +41 91 780 75 57 - www.ristoranteallacantina.ch

Attivo già negli anni venti, il ristorante ha recentemente riaperto dopo un vero e proprio lifting rispettoso del fascino originale. In carta sapori sia tradizionali che innovativi. Chiuso il lunedì.


71 Al Pentolino

6655 Verdasio-Intragna +41 91 780 81 00 - www.alpentolino.ch

Cucina con prodotti della regione. Menu gastronomico. Chiuso lunedì, martedì, mercoledì, domenica sera e da novembre a Pasqua.

72 Osteria Castello

Via Cantonale - 6675 Cevio +41 91 754 16 45

Risotto con funghi e gorgonzola, formaggi e salumi della valle, fondue bourguignonne,chinoise e al formaggio. Chiuso dal 15 dicembre al 15 gennaio, martedì.

73 Grotto Lafranchi

6678 Coglio +41 91 753 18 36 - www.grottolafranchi.ch

Salumeria nostrana, formaggi della valle, carni alla pioda, selvaggina. Saletta con camino per 30 persone. Aperto da marzo a ottobre.

74 Roccobello

Ronco s. Gerra - 6576 Gerra-Gambarogno +41 91 794 16 19 - www.roccobello.ch

Cucina secondo mercato, cacciagione e funghi in stagione. Chiuso martedì, in inverno anche lunedì e mercoledì.


Fiorenza Bassetti Humilitas, 2017 Matita, acrilico, acrilico fluorescente, nastro adesivo oro, spilla da balia e mazzolino di violette di stoffa applicato su carta 42x29.7 cm Riproduzione in bianco e nero dell’opera originale.


75 Grotto Brunoni da Regis Cantonale - 6656 Golino +41 91 796 11 20

Grotto tipico con offerta di cucina nostrana. Aperto da aprile a fine novembre

76 Grottino Ticinese 6616 Losone +41 91 791 32 30

Trippa e büsecca, fettine in salsa piccante. Chiuso da novembre a marzo.

77 Grotto Raffael

Vicolo Canaa 21 - 6616 Losone +41 91 791 15 29 - www.grottoraffael.ch

Pesce in carpione, piccata alla brace. Chiuso lunedì e da dicembre a fine febbraio.

78 Al Grottino

6644 Orselina +41 91 744 68 45

Cucina nostrana di buon livello con il “must” delle alette di pollo. Chiuso il lunedì, e in inverno anche il martedì.


«Qualità, professionalità, convenienza e varietà per i tuoi eventi»

tel. 0848 848 018 party-service@migrosticino.ch www.migrosticino.ch/party-service


79 Osteria Bordei

6657 Palagnedra-Bordei +41 91 780 80 05 - www.bordei.ch

Arrosti di carne bio, capretto, coniglio, diversi patè della casa, diverse torte di verdura. Aperto da Pasqua a fine ottobre. Chiuso lunedÏ se non festivo.

80 Grotto Pedemonte 6653 Verscio +41 91 796 20 83

Costine e luganighe alla griglia. Aperto da marzo a novembre.

81 Pizzo Vogorno

6632 Vogorno +41 91 745 12 56 - www.pizzovogorno.ch

Ristorante a gestione famigliare, con 30 posti letto. Cucina tradizionale, piatti internazionali e griglia. Sempre aperto.


Wullschleger Martinenghi Manzini

Servizi Fiduciari Gestioni Patrimoniali Gestioni Immobiliari WMM easy

Lugano wmm-group.com


E Luganese 82 Ristorante Principe Leopoldo

F

Via Montalbano 5 - 6900 Lugano +41 91 985 88 55 - www.leopoldohotel.com

Dario Ranza crea una cucina sensibile alla ricchezza degli aromi mediterranei, ben abbinati ai prodotti del territorio e ai piatti della tradizione. Cantina con più di 550 etichette. Sempre aperto. Sede del Lions Club Campione d’Italia.

Mendrisiotto

83 Relais di Villa Castagnola

Viale Castagnola 31 - 6900 Lugano-Cassarate +41 91 973 25 55 - www.villacastagnola.com

Tartara di gallinacci con suprema di piccione Meleta e salsa al pepe nero. Tortellini al nasello su pesto leggero e pomodorini al forno. Variazione di pesce di mare alla griglia con salsa alla crodaiola. Aperto tutti i giorni solo per cena.

84 Ristorante Arté

Viale Castagnola 31 - 6900 Lugano-Cassarate +41 91 973 25 55 - www.villacastagnola.com

Code di scampi dorate su tartara di melanzane con vongole e prezzemolo all’olio d’oliva. Tagliatelle di peperoncino e prezzemolo con polpa di pomodorini e noci di capesante. Filetto di vitello al forno con ragù d’astice al curry rosso. Chiuso domenica e lunedì.


85 Ristorante Hotel Splendide Royale “I due Sud” Riva A. Caccia 7 - 6900 Lugano-Paradiso +41 91 985 77 11 - www.splendide.ch

Ristorante gourmet in omaggio al terroir ticinese e del sud Italia. Domenico Ruberto Chef rivelazione dell’anno 2018 Gault et Millau. Sede del Lions Club Lugano

86 Ristorante Motto del Gallo

Via Bicentenario 16 - 6807 Taverne +41 91 945 28 71 - www.mottodelgallo.ch

Creato nel 1981 ristrutturando un antico nucleo fortificato arroccato sulla collina detta “il Motto”, il ristorante inizia la sua attività diventando negli anni un punto di riferimento per l’alta gastronomia locale. Chiuso la domenica e lunedì a mezzogiorno

87 Resort Collina d’Oro

Via Roncone 22 - 6927 Agra +41 91 641 11 11 - www.resortcollinadoro.com

In un ambiente accogliente ed elegante, dove il servizio è cortese ed efficiente, il ristorante del “Resort Collina d’Oro”, propone una cucina salutare e ricercata abbinata ad una esclusiva scelta di vini. Ogni giorno dalle ore 12.00 alle 14.00 e dalle ore 19.00 alle 22.00

88 Cacciatori

Via Cantonale 126 - 6936 Cademario +41 91 605 22 36 - www.hotelcacciatori.ch

Insalata di coniglio al cerfoglio, carpaccio di trota salmonata, coscia di coniglio farcita alle erbe aromatiche, risotto mantecato nella sua forma. Chiuso da fine ottobre a inizio aprile.


89 Osteria Gallo d’Oro

Via Cantonale 3/A - 6964 Davesco-Soragno +41 91 941 19 43 - www.osteriagallodoro.ch

Matteo Napolitano, raffinatissimo oste fiorentino residente dal 1981 nel Canton Ticino, propone cucina regionale italiana con particolare riguardo a quella Toscana. Aperto dal martedì al sabato.

90 La Fattoria di Guido Sassi

Via Degli Albrizzi 3 - 6900 Lugano +41 91 993 19 52 - www.lafattoriadiguidosassi.ch

Cucina del territorio, raffinata e creativa. Chiuso la domenica.

91 Osteria Cyrano

Corso Pestalozzi 27 - 6900 Lugano +41 91 225 44 44 - www.osteriacyrano.ch

Cucina semplice ma raffinata e di qualità con prezzi onesti. Aperto da lunedì a venerdì, sabato solo la sera.

92 Ristorante Ai Giardini di Sassa Via Tesserete 10 - 6900 Lugano +41 91 9114111 - www.villasassa.ch

Cucina di stile mediterraneo con prodotti freschi. Angolo di cucina giapponese.


93 Ristorante Grand Café Al Porto

Via Pessina 3 - 6900 Lugano +41 91 910 51 30 - www.grand-cafe-lugano.ch

Il Ristorante propone una variegata cucina d’impronta italiana e raffinati sfizi, dolci o salati, della Confiserie Al Porto. Chiuso domenica e festivi. Da lunedì a sabato, dalle ore 8.00 alle 18.30.

94 Ristorante Seven

Via Stauffacher 1 - 6900 Lugano +41 91 2907777 - www.seven.ch

Ristorante ubicato sopra il Casinò di Lugano con vista panoramica sul lago, cucina internazionale e specialità mediterranee. Aperto da lunedì a sabato.

95 Antica Osteria del Porto

Via Foce 9 - 6900 Lugano-Cassarate +41 91 971 42 00 - www.anticaosteriadelporto.ch

Nuova gestione per una cucina creativa rispettosa della tradizione. Aperto tutti i giorni.

96 La Rucola di Villa Castagnola

Viale Castagnola 31 - 6900 Lugano-Castagnola +41 91 973 25 55 - www.villacastagnola.com

Fresh & Easy Dining per un pasto leggero e gustoso in un ambiente informale ma di gran stile. Aperto tutti i giorni.


Insieme siamo vincenti. Stampate in Ticino, stampate da noi!


97 Grotto della Salute

Via Madonna della Salute 10 - 6900 Lugano-Massagno +41 91 966 04 76 - www.grottodellasalute.ch

Pasta fresca e gnocchi fatti in casa, arrosti e brasati con polenta. In stagione autunnale cacciagione, funghi e tartufi bianchi. Tutti i dessert e gelati di produzione propria. Chiuso domenica, dall’11 al 18.2.2018 e dal 12 al 19.8.2018

98 Ristorante Metamorphosis

Riva Paradiso 2 - 6900 Lugano-Paradiso +41 91 994 68 68 - www.metaworld.ch

Cucina gourmet italiana ed internazionale. Chiuso la domenica.

99 Ristorante The View

Via Guidino 29 - 6900 Lugano-Paradiso +41 91 210 00 00 - www.theviewlugano.com

Ampia vista sul golfo in un’atmosfera moderna ed elegante in cui viene proposta una cucina mediterranea attenta al territorio, originale e contemporanea.

100 Santabbondio

Via Fomelino 10 - 6924 Sorengo +41 91 993 23 88 - www.santabbondio.ch

Locale accogliente ed elegante che propone una cucina innovativa, capace di sedurre il palato con creazioni ricche di solarità mediterranea. Nuova gestione dal 21 febbraio 2017. Chiuso il lunedì.


101 Ristorante Stazione

Via Pietro Fontana 12 - 6950 Tesserete +41 91 943 15 02 - www.famiglia-besomi.ch

Specialità di mare, tris di pasta, porcini, selvaggina, fondue al formaggio e raclette. Bellissimo parco giochi per bambini. Chiuso il mercoledì.

102 Ristorante La Sorgente

Portic da Süra 18 - 6921 Vico Morcote +41 91 996 23 01 - www.lasorgente.ch

Il ristorante è una piccola struttura a gestione familiare, con piatti della cucina regionale italiana e del nostro territorio. Luglio ed agosto aperto il lunedì e martedì sera, da mercoledì a domenica tutto il giorno. Negli altri mesi dell’anno chiuso lunedì e martedì tutto il giorno.

103 Ristorante Lago Swiss Diamond Hotel

Riva Lago Olivella - 6921 Vico Morcote +41 91 735 00 00 - www.swissdiamondhotel.com

In una location privilegiata sul lago viene proposta una cucina gourmet gustosa e di stile mediterraneo.

104 Ristorante da Giuliano

Contrada S. Marco 14 - 6982 Agno +41 91 605 29 76

Vi aspettiamo per un’esperienza culinaria unica, con la più tipica cucina mediterranea curata dal nostro Chef Giuliano. Chiuso la domenica.


105 Grotto Flora

Via Municipio 8 - 6927 Agra +41 91 994 15 67 - www.grottoflora.com

Tagliata nostrana (mazza casalinga), risotto con funghi. Filetti, pollo, costine, luganiga nostrane alla griglia. Zabaione. Aperto tutti i giorni. Chiuso da Natale all’Epifania.

106 Usteria dal Prevat

Via Tagliata 12 - 6934 Bioggio +41 91 605 49 23 - www.osteriadelprevat.ch

Secondo disponibilità di mercato e stagione. Chiuso lunedì.

107 Ristorante Giardino

6981 Bombinasco-Banco +41 91 608 11 07 - www.bombinasco.ch

Conduzione famigliare dal 1960. Specialità stagionali e piatti tipici: vitello tonnato, roastbeef freddo, tartare di manzo e carpaccio tartufato. Griglia al fuoco di legna. Chiuso lunedì e martedì.

108 Canvetto Federale

Via Circonvallazione 1 - 6952 Canobbio +41 91 941 25 52 - www. canvettofederale.ch

Carni alla griglia a legna, specialità di stagione. Chiuso mercoledì e sabato a pranzo. Chiuso da Natale all’Epifania.


109 Hostaria del Pozzo

Piazza Colombaro 6 - 6952 Canobbio +41 91 940 26 40 - www.hostariadelpozzo.ch

Specialità: pasta fatta in casa, pesce fresco, selvaggina in stagione, rognoni trifolati, pizzoccheri, sciatt. Chiuso lunedì e sabato a pranzo.

110 Ristorante Posta

Via Principale 35 - 6914 Carona +41 91 649 72 66 - www.ristorante-posta.ch

Piccola osteria a gestione famigliare, con un bel giardino esterno aperto nella bella stagione. Immerso nel paese di Carona, il ristorante oltre a ottimi piatti della tradizione, propone una bella cantina di vini (visitabile). Riservazione auspicata (posti limitati). Chiuso per ferie fino al 26.2.2018, inoltre il lunedì tutto il giorno e martedì a pranzo.

111 Grotto Ticinese

Via Grotti 2 - 6944 Cureglia +41 91 967 12 26 - www.grottoticinese.ch

Pasta fresca fatta in casa, carni alla griglia, formaggi nostrani. Sempre aperto.

112 Osteria Bellavista

Via Cantonale 9 - 6944 Cureglia +41 91 797 44 64

Qui risplende la cucina di pesce con un maestro delle Cinque Terre che conosce profondamente la fauna del mare: Massimo Del Canale, che comunque eccelle anche nelle preparazioni di terra. Chiuso il sabato a pranzo e il lunedì a cena


113 Ristorante Miramonti

Piazza della Stazione 6 - 6967 Dino +41 91 943 19 51 - www.ristorantemiramonti.ch

Specialità tartare in tre versioni, chinoise a volontà, Cordon bleu XXL. Chiuso il sabato a mezzogiorno, la domenica e i festivi.

114 Ristorante Le Bucce di Gandria Via Cantonale - 6978 Gandria +41 91 225 88 33

Il Ristorante le bucce di Gandria, sito a 5 km dal centro di Lugano, offre un ristorante di cucina mediterranea con terrazza. Chiuso lunedì e martedì.

115 Roccabella

Via Canderlagh 1 - 6978 Gandria +41 91 971 27 22

Tris di paste, pesci di lago, la tagliata Robespierre. Chiuso il lunedì. Aperto anche durante Natale e Capodanno.

116 Osteria del Reno

Via Grumo 24 - 6929 Gravesano +41 91 605 43 72 - www.osteriadelreno.ch

Lo Chef Alain Steffanina e tutto il suo Staff sapranno soddisfare a pieno le vostre esigenze e richieste, con una combinazione armoniosa tra gusto nelle pietanze preparate e cordialità con un pizzico d’allegria nel servizio offerto. Aperto tutti i giorni dalle 16:30 alla 1:00.


117 Ristorante Serta

Via Serta 6 - 6814 Lamone +41 91 945 02 35 - www.serta.ch

La nostra cucina attinge dalla filosofia mediterranea. Questo non ci impedisce incursioni in altre realtà gastronomiche con un occhio di riguardo per le specialità ticinesi. Ottima carta dei vini, presentati con passione dal figlio di casa Michele. Chiuso sabato a pranzo.

118 A Fior di Gusto

Via Capelli 30 - 6900 Lugano +41 91 970 16 80 - www.afiordigusto.ch

Bio Bistrot e Bottega dove la passione per il cibo e le materie prime di qualità e biologiche si esprime per pranzi e cene d’autore. Da lunedì a venerdì 9.00 – 17.00, sabato 9.30 – 13.00, domenica chiuso.

119 Bottegone del Vino

Via Massimiliano Magatti 3 - 6900 Lugano +41 91 922 76 89

Dalla cucina molto piccola, dove giostrano con qualche acrobazia un paio di provetti e capaci cuochi, escono pregevoli piatti assai graditi. Ottime le proposte dei vini, ordinabili anche a bicchiere. Chiuso domenica e giorni festivi.

120 Canvetto Luganese

Via Rinaldo Simen 14 - 6900 Lugano +41 91 910 18 90 - www.canvettoluganese.ch

Il Canvetto Luganese è stato riaperto al pubblico dalla Fondazione Diamante nel dicembre 2000 dopo essere stato chiuso per molti anni. Luogo difeso e apprezzato dai luganesi è stato acquisito e ristrutturato per restituirlo alla popolazione come centro di quartiere e come ristorante. Chiuso domenica e lunedì.


121 Grotto del Grillo

Via Ronchetto 6 - 6900 Lugano +41 91 970 18 18 - www. grottogrillo.ch

Salumi nostrani, agnolotti allo speck e zafferano, fagottini al tartufo, selvaggina in stagione. Foie gras con marmellata di cipolle. Bunet alla piemontese. Chiuso sabato a pranzo e domenica tutto il giorno.

122 I Calafatari

Via A. Fusoni 18 - 6900 Lugano +41 91 921 08 76 - www.icalafatari.ch

Ristorante di pesce; l’arrivo del pescato avviene 2 volte alla settimana direttamente dalla Sicilia. Chiuso sabato a pranzo e domenica tutto il giorno.

123 La Cucina di Alice

Riva Vela 4 - 6900 Lugano +41 91 922 01 03 - www.lacucinadialice.ch

Cucina mediterranea, specialità del territorio. La carta dei vini, selezionata con particolare cura, offre numerose etichette ticinesi e italiane. Aperto tutti i giorni.

124 Mauri Concept Caffè Bistrot

Via Vegezzi 4 - 6900 Lugano +41 91 923 45 70 - www.mauriconcept.ch

Tradizione rivisitata e innovativa per piatti “à la minute”. Caffè aperto durante il giorno e come bistrot a pranzo. Da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 19:00, sabato dalle 7:00 alle 17:00, domenica chiuso.


125 Osteria Penel

Via Moncucco 35 - 6900 Lugano +41 91 967 10 70 - www.osteriapenel.ch

Romantico, Cucina locale, Occasioni speciali. Da Lu. a Ve.: 11.45 - 14.00 / 17.00 - 00.30 Sabato: 17.00 - 00.30 Domenica: Chiuso

126 Ristorante Olimpia

Piazza Riforma 1 - 6900 Lugano +41 91 922 74 88 - www.ristoranteolimpia.ch

Il Ristorante Olimpia é situato nel centro della città di Lugano, in una posizione esclusiva ed eccezionale, ed é aperto tutti i giorni dalle 9.00 fino alle 24.00.

127 Ristorante Orologio da Savino

Via Nizzola 2 - 6900 Lugano / +41 91 923 23 38 +41 76 566 78 58 - www.ristoranteorologio.ch

“Orologio - da Savino” offre cucina di ispirazione Mediterranea di qualità puntando su un servizio accurato e veloce, sulle proposte culinarie costantemente aggiornate e sulla scelta di vini Ticinesi e Italiani. Chiuso la domenica.

128 Truffle Bistrot – San Maurizio 1619 Corso Elvezia 31 - 6900 Lugano +41 91 923 50 50

Cucina moderna di ispirazione piemontese ma non solo. Aperto dal lunedì al venerdì.


129 Ristorante Rialto-Seegarten

Albergo Lido Seegarten viale Castagnola 24 - 6900 Lugano-Cassarate +41 91 973 63 63 - www.HotelLido-Lugano.com

Terrina di fegato d’oca, gnocchetti alla Clodair, pesci di mare. Sempre aperto.

130 Ristorante Grotto della Valletta

Via dei Platani 1 - 6900 Lugano-Massagno +41 91 797 42 65 - www.grottovalletta.com

Cucina genuina e del territorio, con uno sguardo al Mediterraneo. Aperto tutti i giorni.

131 Villa Selva

Via Tesserete 36 - 6900 Lugano-Massagno +41 91 923 60 17 - www.villaselva.ch

Tipico ristorante con camino e tavoli di granito ticinese, con specialità della regione preparate con cura. Aperto la sera, salvo la domenica d’inverno. Chiuso nei mesi di novembre e febbraio.

132 Al Faro

Riva Paradiso 36 - 6900 Lugano-Paradiso +41 91 980 99 28 - www.alfaroparadiso.ch

Il luogo ideale per una cenetta romantica Da poco il locale creato da Fausto Bordogna, è stato ripreso dalla famiglia che propone una ottima presentazione di piatti e qualità della materia prima. La zuppa di pesce è favolosa. Aperto tutti i giorni.


133 La Tavernetta - Colorado Hotel

Via Clemente Maraini 19 - 6900 Lugano-Paradiso +41 91 994 16 31 - www.colorado.ch

Cucina leggera saporita e genuina.

134 Osteria Calprino

Via Carona 28 - 6901 Lugano-Paradiso +41 79 409 88 68 - Su Facebook Osteria Calprino Ghiotticlub

Cucina casalinga genuina del territorio e con escursioni regionali italiane e non solo. Chiuso sabato a pranzo e domenica tutto il giorno.

135 Ristorante Canvetto Federale

Via ai Grotti 3 - 6900 Lugano-Paradiso +41 91 933 15 88 - ristorantecanvettofederale.ch

Lo chef di cucina, Osso Renzo, dopo un percorso professionale arricchito da esperienze in diversi ristoranti e hotel, e da un grande apprezzamento da parte dei clienti, vi propone la tradizione e la ricerca di nuovi sapori con prodotti di qualitĂ . Aperto 10.00 - 14.30 | 17.00 - 24.00 MartedĂŹ chiuso

136 Ristorante Vetta San Salvatore

6900 Lugano-Paradiso +41 91 993 26 70 - www.montesansalvatore.ch

Affettati misti, insalata rustica, minestrone, gnocchi allo Zincarlin, filetti di persico con risotto, semifreddo alla grappa nostrana. Stupenda veranda e terrazza panoramica, servizio ai tavoli. Chiuso da novembre a metĂ marzo.


Via delle Scuole 6 CH 6900 Lugano tel.: +41 91 971 34 44 fax: +41 91 970 28 48 e-mail: info@farmacia-cassarate.ch www.farmacia-cassarate.ch

75


137 Ristorante 6805 La Palazzina

Via Cantonale 1 - 6805 Mezzovico +41 91 683 68 05 - www.6805lapalazzina.ch

Cucina raffinata di tradizione, del giovane chef Alessandro Fumagalli. Chiuso sabato a pranzo, domenica tutto il giorno e lunedì a cena.

138 Ristorante Tabla

Via ai Canvetti 15 - 6926 Montagnola +41 91 968 19 00 / +41 79 359 48 46

Cucina Indiana e mediterranea. Apertura: dal lunedì al venerdì mezzogiorno e sera. Sabato solo alla sera. Sabato a pranzo e domenica tutto il giorno aperto per eventi speciali.

139 Ristorante della Torre

Riveta de la Tor 1 - 6922 Morcote +41 91 996 26 36 - www.ristorantetorre.ch

La filosofia del Ristorante della Torre è improntata ad un’offerta eno-gastronomica creativa, ma senza eccessi, che si basa sul pilastro della qualità e della stagionalità dei prodotti. Aperto tutti i giorni.

140 Ristorante Il Castagno

Via Cantonale - 6939 Mugena +41 91 611 40 50 - www.ilcastagno.ch

Il ristorante propone specialità di stagione ticinesi e italiane e una ricca carta dei vini. Durante l’anno vengono organizzate rassegne enogastronomiche in base alla stagionalità (rassegna del pesce, rassegna valtellinese, ecc) In estate si preparano gustose grigliate all’aperto e in autunno si possono apprezzare specialità di selvaggina.


141 Osteria Concordia

Via Scaletta - 6933 Muzzano +41 91 966 44 34

Cucina italiana tipica mediterranea. Chiuso lunedì e martedì.

142 Ristorante Osteria Nostranello Piazza San Domenico 7 - 6991 Neggio +41 91 600 98 94

Tipica cucina ticinese. Chiuso il lunedì.

143 Trattoria del Cenacolo

Via alla Chiesa 9 - 6946 Ponte Capriasca +41 91 945 14 76 - www.trattoriacenacolo.ch

Buona cucina del territorio attenta alla stagionalità. Specialità di selvaggina in stagione. Chiuso lunedì tutto il giorno e martedì a pranzo.

144 Ristorante Cortivallo

Via Cortivallo 52 - 6924 Sorengo +41 91 966 10 26

Secondo disponibilità di mercato e stagione. Ottimo tartare di manzo. Chiuso il lunedì.


145 Ristorante Storni

Via Canonica - 6950 Tesserete +41 91 943 40 15 - www.storni.com

Cucina mediterranea. In stagione selvaggina, sella di capriolo. Tagliata filetto di manzo all’aceto balsamico. Chiuso domenica.

146 Ristorante Vicania

Alpe Vicania - 6921 Vico Morcote +41 91 980 24 14 - www.ristorantevicania.ch

Cucina di qualità ispirata ai sapori mediterranei. Chiuso lunedì e martedì.

147 Ristorante A Casa Mia

Piazza San Giovanni 8 - 6925 Viglio-Collina d’Oro +41 91 994 38 50 - www.acasamiaristorante.ch

Cucina essenzialmente emiliana: gnocco fritto e paste fresche. Aperto da lunedì a sabato, domenica solo a pranzo.

148 Grotto Sgambada

Arosio di sotto - 6939 Arosio +41 91 600 32 42 - www.grottosgambada.ch

Estate: dalla griglia puntine di maiale, entrecôte di bisonte, filetti. Autunno/inverno: selvaggina, fondue bourguignonne, fondue chinoise, fondue al formaggio, raclette, funghi. Chiuso lunedì.


149 Osteria Carletti

Via Vicoletto 3 - 6930 Bedano +41 91 945 03 33 - www.hotelcarletti.ch

Luogo accogliente che propone accurati piatti sia locali che internazionali secondo una logica di stagionalità. Chiuso sabato sera e la domenica.

150 Grotto al Mulino

Zona Ventiga - 6958 Bidogno +41 91 943 22 84 - www.grottoalmulinodaeros.ch

Polenta al camino, carni alla griglia, capretto, funghi freschi e selvaggina in stagione. Chiuso il lunedì.

151 Grotto Alpe Valà

Via alla Valà-Primaioo 8 - 6965 Cadro +41 91 943 25 87 - www.grottoalpevala.ch

Formaggini, polenta e coniglio, capretto. Chiuso lunedì e martedì.

152 Grotto “del Pep”

via Arbostora 18 - 6913 Carabbia +41 91 994 43 36 - www.grottodelpep.ch

La storia del Grotto “del Pep”, non si puo raccontare. Venite a viverla personalmente. A pochi passi dal centro-città di Lugano. Chiuso lunedì e martedì.


153 Grotto Pan Perdü

Via San Marta - 6914 Carona +41 91 649 91 92

Aperto tutti i giorni.

154 Grotto Sassalto

Via Stremadone 65 - 6987 Caslano +41 91 600 90 94 - www.grottosassalto.ch

Nuova gestione Famiglia Rusca, con lo chef Gabriele Rusca. Aperto tutto l’anno: da martedì alle 17:30 a domenica a pranzo, giugno - luglio - agosto: aperto anche la domenica sera.

155 Grotto da Pierino

6963 Cureggia +41 91 941 87 96 - www.grottopierino.swiss

Polenta con brasato, coniglio, ossibuchi, minestrone. Mazza casalinga. Sempre aperto. Chiuso il lunedì e il martedì feriali e per ferie una settimana in febbraio e una in novembre.

156 Osteria Grütli

Via Pianello 6 - 6944 Cureglia +41 91 950 85 77

Situata nel piccolo nucleo di Cureglia, discostata dal traffico, l’attuale gestione ne ha rinfrescato l’aspetto e le proposte gastronomiche mantenendo però intatti l’ambiente familiare, lo spirito, i profumi e i sapori tipici dell’osteria. Aperto tutti i giorni.


157 Osteria Grotto Tamè

via Crespera 68 - 6932 Lugano-Breganzona +41 91 966 34 91

Paste fresche, gnocchi ripieni, gamberoni alle erbette, tagliata di manzo. Specialità secondo stagione. Pizza. Chiuso sabato a pranzo e martedì tutto il giorno.

158 Grotto dell’Ortiga

strada Regina 35 - 6928 Manno +41 91 605 16 13 - www.ortiga.ch

Cucina casalinga, piatti della tradizione culinaria ticinese. Chiuso domenica e lunedì.

159 Circolo sociale di Montagnola

Via Canvetti - 6926 Montagnola +41 91 994 69 19 - www.grottocircolosociale.ch

Cucina classica. Antipasto ticinese, grigliata, polenta, risotto e alcune proposte di pasta. Chiuso il mercoledì.

160 Osteria Donada

Via Collina d’oro 88 - 6926 Montagnola +41 91 994 10 24 - www.osteriadonada.ch

Un punto di ritrovo per gli amanti dei sapori nostrani e della qualità delle carni. Chiuso martedi.


L’assicurazione è una questione di fiducia. Fidatevi.

Agenzia generale Bellinzona Michele Masdonati

Agenzia generale Lugano Marco Ferrari

Casella postale 2099 Via San Gottardo 2 6500 Bellinzona T 091 601 01 01 bellinzona@mobiliare.ch mobiliare.ch

Casella postale 5945 Piazza Cioccaro 2 6900 Lugano T 091 224 24 24 lugano@mobiliare.ch


161 Grotto Morchino

Via Carona 1 - 6912 Pazzallo +41 91 994 60 44 - www.morchino.ch

La “Murchinada” è un menù nostrano completo per buone forchette dall’antipasto al caffè. Chiuso sabato a mezzogiorno e lunedì. Dal 23 dicembre al 28 febbraio.

162 Grotto al Mulino

Via Ramello 3 - 6963 Pregassona +41 91 941 67 01

Salumi e lardo nostrani, busecca, polenta e coniglio, stinco al forno, griglia alla sera. Chiuso da lunedì a mercoledì e per ferie gennaio e febbraio.

163 Ristorante Grotto Winkelried Via Sorencino 122 - 6802 Rivera +41 91 946 23 70

Aperto dalla primavera all’autunno, il Grotto Winkelried offre tutti i più tipici piatti della cucina ticinese: specialità nostrane, zuppa di cipolle, formaggi dell’alpe, polenta e brasato, tartar, puntine di maiale cotte alla griglia e molto altro ancora. Chiuso lunedì e martedì.


F Mendrisiotto 164 Conca Bella

Via Concabella 2 - 6833 Vacallo +41 91 697 50 40 - www.concabella.ch

Specialità secondo le stagioni. Chiuso la domenica a cena.

165 Ristorante Fiore di pietra

6825 Capolago - Vetta Monte Generoso +41 91 630 51 11 - www.montegeneroso.ch

Lo chef Luca Bassan è un cuoco creativo. Le sue pietanze leggere, sane e digeribili esaltano il sapore originale degli ingredienti stagionali e del territorio. I Vini Merlot del Ticino e della Svizzera sono selezionati dal sommelier Paolo Basso. Aperto tutti i giorni dal 17.03.18 al 06.01.2019 solo a pranzo. Venerdì e sabato serate a tema su prenotazione.

166 Atenaeo del Vino

Via Pontico Virunio 1 - 6850 Mendrisio +41 91 630 06 36 - www.atenaeodelvino.ch

Oltre 400 vini dal Mendrisiotto e da tutto il mondo. Antica Osteria del Leone. Settimanalmente 30 vini al bicchiere, abbinati a piatti di qualità legati alle nostre tradizioni. Chiuso la domenica.


167 Ristorante Terminus Porto Pojana Via Pojana 53 - 6826 Riva San Vitale +41 91 630 63 70 - www.portopojana.ch

Cucina creativa pur nel rispetto della tradizione, specialità di pesce. Meticolosa scelta delle materie prime. Aperto da martedì sera a domenica a pranzo.

168 Ristorante Montalbano

Via Montalbano 34c - 6854 S. Pietro di Stabio +41 91 647 12 06 - www.montalbano.ch

Claudio Croci Torti promette una cucina con la “C” maiuscola: generosa, profumata e gustosa, pronta a svelare certi segreti nella tradizione della sua regione, facendo capo ad una consolidata rete di fornitori-amici. Chiuso sabato a pranzo, domenica sera e lunedì.

169 Vecchia Osteria

Via Campora 11 - 6832 Seseglio +41 91 682 72 72 - www.vecchiaosteria.ch

Cucina creativa, tradizionale e internazionale. Chiuso la domenica sera e il lunedì. Chiuso 2 settimane dopo Natale.

170 Crotto dei Tigli

Via Attilio Tarchini 53 - 6828 Balerna +41 91 683 30 81 - www.crottodeitigli.ch

Un locale perfetto per chi vuole mangiare i piatti tipici ticinesi. Salumi e formaggi della Valle di Muggio. La cuoca Silvia osa sperimentare e usa talvolta sapori anche di paesi lontani. Chiuso sabato a pranzo, domenica 10:00–16:30, lunedì chiuso.


171 Chalet San Giorgio

Via San Giorgio 24 - 6827 Brusino Arsizio +41 91 996 21 55 - www.chaletsangiorgio.ch

Pesce di lago o mare, specialità valtellinesi, in stagione selvaggina, sella di capriolo. Desserts originali secondo stagione. Chiuso il lunedì. Da giugno ad agosto chiuso il lunedì a mezzogiorno. Chiuso dal 20 dicembre a fine febbraio.

172 Albergo-Ristorante Svizzero

Via Famiglia Avv. Scacchi 13 - 6825 Capolago +41 91 648 19 75 - www.albergoristorantesvizzero.com

Il giovane chef, Maurizio De Pedro, offre piatti regionali ed internazionali, fondues di carne, pesce e formaggio, specialità dalla griglia a carbone e pizze dal forno a legna. Sempre aperto.

173 Grotto Loverciano

Via ai Grotti 1 - 6874 Castel S. Pietro +41 91 646 16 08 - www.grottoloverciano.ch

Salumi nostrani, formaggini della Valle di Muggio, risotto alla Loverciano con funghi porcini e verdura, brasato al Merlot, coniglio in umido. Durante la stagione di caccia diversi piatti tipici di selvaggina. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 24:00.

174 Alchimia Restaurant and Lounge

Via Livio 20, ingresso dal quartiere “Arcadia” - 6830 Chiasso +41 91 210 34 05 - www.alchimiarestaurant.com

Cucina meditteranea con incursioni fusion ed una meticolosa selezione delle materie prime, particolarmente pesce. Chiuso domenica sera e lunedì.


175 Mövenpick Albergo Touring

piazza Indipendenza 1 - 6830 Chiasso +41 91 682 53 31 - www.moevenpickchiasso.com

Angus-Beef, pesci di mare, aragoste, cacciagione, terrine. Sempre aperto.

176 Osteria L’Uliatt

Via dei Fontana da Sagno 3 - 6830 Chiasso +41 91 682 70 57 - www.f-diamante.ch

Situata al piano terreno del laboratorio L’Idea della Fondazione Diamante, sorge dove un tempo c’era un oleificio. È un rinomato punto di incontro per gli amanti della buona cucina e del servizio di qualità, in parte eseguito dagli ospiti del laboratorio. Aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:15 alle 15:15.

177 Ristorante Le Fontanelle

Via Vallera 6 - 6852 Genestrerio +41 91 647 11 47 - www.ristfontanelle.ch

Buona cucina di terra e di mare nel solco della tradizione. Sempre aperto.

178 Antico Grotto Ticino

Viale alle Cantine 20 - 6850 Mendrisio +41 91 646 77 97 - www.grottoticino.ch

Risotti speciali diversi, gnocchi, brasato di manzo con polenta, selvaggina e funghi in stagione. Cazöla a richiesta. Torta di pane. Chiuso il mercoledì.


179 Casa del Vino Ticino

Via Ghitello 3 - 6834 Morbio Inferiore +41 91 695 75 52 - casadelvinoticino.ch

Enoteca e ristorante con prodotti del territorio. Aperto da giovedì a domenica.

180 Osteria Ul Furmighin

Piazza Garuf - 6839 Sagno +41 91 682 01 75 - www.ul-furmighin.ch

Affettati nostrani, brasato con polenta, ossobuchi con risotto. Chiuso il martedì.

181 Ristorante Hotel Serpiano

6867 Serpiano +41 91 986 20 00 - www.serpiano.ch

Cucina curata pur nella semplicità dell’esecuzione, con ottime escursioni nella tradizione ticinese. Aperto da Pasqua a fine ottobre.

182 Osteria Luis

Via Campora 1 - 6832 Seseglio +41 91 683 00 13 - www.osterialuis.ch

Cucina nostrana di qualità in una vecchia stalla riattata. Chiuso sabato a pranzo, domenica sera e lunedì.


183 Antica Osteria

Piazza A. Rinaldi 7 - 6865 Tremona +41 91 646 75 45

Cucina mediterranea e regionale da consumarsi in un ambiente accogliente con camino del 1901 e terrazza estiva. Chiuso il sabato mezzogiorno, la domenica sera e il lunedì. Chiuso da gennaio a metà marzo.

184 Grotto Eguaglianza

Via Municipio 20 - 6825 Capolago +41 91 630 56 17 - www.eguaglianza.com

Pietanze della cucina del territorio. Chiuso domenica e lunedì.

185 Grotto San Martino

Viale alle Cantine 30 - 6850 Mendrisio +41 91 646 53 12 - www.grottosanmartino.ch

Cucina nostrana e carni alla griglia nonché fondue chinoise e al formaggio a volontà. Chiuso il martedì.

186 Antico Grotto Fossati

Via le Cantine 1 - 6866 Meride +41 91 646 56 06 - www.grottofossati.ch

Specialità ticinesi, coniglio, brasato, ossibuchi, funghi, capretto, quaglie e selvaggina in stagione. Cazöla e maialino su comanda (min. 10/12 p.). Chiuso domenica sera, lunedì e martedì.


187 Grotto del Giuvan

Via Stradone 19 - 6872 Salorino +41 91 646 11 61 - www.grottodelgiuvan.ch

Piatti tipici ticinesi, buon vino e bella compagnia a 10 minuti dalla vetta del Monte Generoso. Chiuso il lunedĂŹ ed il martedĂŹ.


G Campione e zone italiane limitrofe 188 Da Candida

Viale Marco da Campione 4 - 6911 Campione d’Italia +41 91 649 75 41 - www.dacandida.net

Cucina ispirata alla tradizione francese e italiana. Foie gras, coquillages. In estate piccola terrazza. Chiuso lunedì e martedì a mezzogiorno.

189 Grill a Villa D’Este

Via Regina 40 - 22012 Cernobbio (CO) +39 031 34 81 - www.villadeste.it

Piatti regionali e una scelta dei migliori vini italiani. Aperto la sera a partire dalle 19:00. Chiuso da novembre a marzo.

190 Navedano

Via G. Velzi 4 - 22100 Como (CO) +39 031 30 80 80 - www.ristorantenavedano.it

Primizie di stagione. Gran bouquet del mediterraneo. Branzino alle patate e rosmarino. Ovoli e tartufi in stagione. Chiuso il martedì e il mercoledì a pranzo.


191 Joia

Via Panfilo Castaldi 18 - 20124 Milano (MI) +39 02 204 92 44 - www.joia.it

Cucina vegetariana di alto livello, curata magistralmente dal cuoco svizzero Pietro Lehmann. Chiuso la domenica.

192 MA.RI.NA

Piazza S. Gregorio 11 - 21057 Olgiate Olona (VA) +39 0331 07 08 35

Specialità pesce di mare, aragosta cruda con pomodorini e olio d’oliva e semi papavero. Gamberi marinati con verdure, polentina di ceci su polipo con semi di papavero. Chiuso il mercoledì.

193 Acquada

Piazza GG da Porlezza - 22018 Porlezza (CO) +39 0344 72 305 - www.acquada.com

Sara Precerutti, giovane e talentuosa chef soprende i commensali con piacevoli sorprese culinarie.

194 Il Sole di Ranco

Piazza Venezia 5 - 21020 Ranco (VA) +39 0331 97 65 07 - www.ilsolediranco.it

Spiedini di gamberi impanati con farina di polenta, gnocchetti di ricotta ai fiori di zucca e tartufo, gomitolo di salmone in fili di patate, filetto di maialino di latte con salse alla senape. Chiuso il lunedì a colazione e il martedì.


195 Pomiroeu

Via Garibaldi 37 - 20831 Seregno (MB) +39 0362 23 79 73 - www.pomiroeu.com

Un concentrato di profumi, sapori, specialità, leggerezza e creatività che cambia a ogni stagione sotto le abili mani di Giancarlo. Chiuso domenica a cena e lunedì tutto il giorno.

196 Ristorante Silvio

Via Paolo Carcano 12 - 22021 Bellagio (CO) +39 031 95 03 22 - www.bellagiosilvio.it

In una splendida location sul Lario si degustano i migliori piatti di pesce di lago proposti dal titolare Cristian pescatore professionista.

197 Villa Baroni

Via Acquadro 12 - 21020 Bodio Lomnago (VA) +39 0332847383 - www.villabaroni.it

Specialità pesce di mare, crudi paste.

198 Nesis

Via Milano 68 - 20811 Cesano Maderno (MB) +39 0362 50 88 06 - www.ristotantenesis.it

Cucina di mare vera fatta di ingredienti di ottimo livello. Lo chef promette una cucina fatta di piatti veri ove gli accostamenti esaltano la materia prima. Sempre aperto.


199 Ristorante Passerini

Via Francesco Dolzino 128 - 23022 Chiavenna (SO) +39 0343 361 66 - www.ristorantepasserini.com

Piatti della tradizione valtellinese con qualche ricerca. Buona la carta dei vini. Lunedì chiuso.

200 Sant’Anna 1907

Via Turati 3 - 22100 Como (CO) +39 031 50 52 66 - www.santanna1907.altervista.org

La carta si rinnova continuamente per offrire portate sempre diverse. Grande scelta di vini: oltre 500 etichette. Chiuso il sabato a mezzogiorno e la domenica.

201 Da Venanzio

Olona 38 - 21056 Induno Olona (VA) +39 0332 20 03 33 - www.davenanzio.com

Interpretazione magistrale della migliore tradizione culinaria Lombardo-Piemontese. Chiuso il lunedì.

202 Al Cenacolo

Via C. Pedretti 16 - 23022 Chiavenna (SO) +39 0343 32 123 - www.alcenacolo.info

Bresaola di cervo. Pizzocheri di Chiavenna. Costine al lavècc. Petto d’anatra all’amarena. Chiuso martedì sera e mercoledì.


203 Al Vecchio Faggio

Via Garibaldi 8 (Loc. Borgnana) - 21050 Cuasso al Monte (VA) +39 0332 93 80 40 - www.vecchiofaggio.com

Specialità: risotto di Padre Francesco, filetto di coniglio in crosta di pane, tagliata di manzo ai funghi porcini. Chiuso il mercoledì.

204 El Brellin

Vicolo dei Lavandai 14 - 20144 Milano (MI) +39 02 58 10 13 51 - www.brellin.com

Specialità della cucina milanese: cotoletta classica, ossobuco in gremolata e rustin negàa serviti con il risotto. Sempre aperto.

205 Crotto del Sergente

Via Crotto del Sergente 13 - 22100 Como-Lora (CO) +39 031 28 39 11 - www.crottodelsergente.it

Paté di coniglio e fichi. Lasagne di grano saraceno con casera verde e patate. Spiedone di manzo al lardo. Chiuso il sabato a mezzogiorno.


Orario settimanale per il servizio di vendita Azienda agricola protetta di Vaglio, Fondazione La Fonte Lunedì martedì mercoLedì giovedì venerdì

8.30-11.45 8.30-11.45 8.30-11.45 8.30-11.45 8.30-11.45

13.30-16.30 13.30-16.30 13.30-16.30 13.30-16.30 13.30-15.00

sabato nei mesi di aprile, maggio e giugno vendita di piantine, fiori e ortaggi dalle ore 8.00 alle 12.00. Informazioni e visite (singoli o gruppi):

tel. 091 943 42 47

Mercati a Tesserete (Bancarella posta di fronte alla Farmacia Lepori, Via Canonica) martedì 8.45-11.30 venerdì 8.45-11.30 Mercato Ponte Capriasca (Bancarella in Piazza del Municipio) giovedì 8.45-11.30 “Il Negozietto” di Sala Capriasca CH-6954 Sala Capriasca Lu-ma-gi-ve 7.00-12.00 15.00-18.00 sa-me 7.00-12.00 pomeriggio chiuso I nostri prodotti sono acquistabili anche presso il negozio di Sala Capriasca. Vaglio, gennaio 2018


Annotazioni


Annotazioni


Annotazioni


2018

01.01 Capodanno – S. Silvestro

02.04 Lunedì di Pasqua

19.03 San Giuseppe

01.05 10.05 21.05 31.05

Festa del Lavoro Ascensione Lunedì di Pentecoste Corpus Domini

29.06 SS. Pietro e Paolo

01.08 Festa Nazionale svizzera 15.08 Assunzione

01.11 Tutti i Santi

08.12 Immacolata Concezione 25.12 Natale 26.12 Santo Stefano


Perché ordinare il vino e come La guida vuole essere un supporto alla vendita del vino che il nostro Club e in particolare il nostro gruppo propone da anni a sostegno delle attività a favore delle persone disabili come l’azienda agricola protetta di Vaglio gestita dalla Fondazione La Fonte. La selezione di bottiglie offerta troverà sicuramente una collocazione sulle vostre tavole: i vini proposti sono infatti adatti alle più svariate situazioni – dall’aperitivo al dessert, per tutti i giorni o per grandi occasioni – ma soprattutto, cosa da non dimenticare, acquistandoli sostenete con noi importanti attività di beneficienza. I prezzi sono in linea con quelli applicati nella vendita al dettaglio dai nostri Partner…una ragione in più quindi per acquistarli da noi! Le vostre gradite ordinazioni possono essere fatte: • con la cartolina di ordinazione • per e-mail all’indirizzo leoniatavola@lionsclublugano.ch

Blumea

Refolo L’Arco

Casalvecchio

Flavè Rosato Olmata

Rosso Collina d’Oro Agra Champagne Steinbrück

Prosecco BEPIN DE ETO Bianco dell’Arco

Il vino vi sarà recapitato direttamente al vostro domicilio in Ticino senza costi di porto aggiuntivi!


Lions Cartolina Vino inserzione guida_singolo 16.01.17 10:23 Pagina 1

AZIONE VINO I proventi della vendita di questo vino sono interamente destinati alle opere di beneficienza patrocinate dal Lions Club Lugano e in particolare all’Azienda Agricola protetta di Vaglio, gestita dalla Fondazione La Fonte.

Lions Club Lugano Raccolta fondi “Leoni a tavola”

“Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia e una scintilla all’amore.” EDMONDO DE AMICIS (1846 - 1908)

Consegna gratuita in Ticino Casella postale 60 - 6929 Gravesano leoniatavola@lionsclublugano.ch

BOLLICINE

Bianco dell’Arco Moncucchetto Chardonnay 70%, Pinot Nero 30% Fr. 20.– / bottiglia (min. 6 x 75cl)

Flavé rosato spumante Millesimato Bepin de Eto Incrocio Manzoni 13.0.25 Fr. 14.– / bottiglia (min. 6 x 75cl)

VINI ROSSI

Prosecco Superiore Millesimato Bepin de Eto Valdobbiadene docg: Prosecco 100% Fr. 12.– / bottiglia (min. 6 x 75cl)

Refolo Moncucchetto Spumante Brut, metodo classico: Chardonnay e Pinot Nero Fr. 45.– / bottiglia (min. 2 x 75cl) Champagne Cuvée Brut Tradition Steinbrück Pinot Meunier 60%, Pinot Nero 30% Chardonnay 10% Fr. 37.– / bottiglia (min. 6 x 75cl) Fr. 89.– / magnum Flavé Rosato Spumante Brut millesimato Bepin de Eto Incrocio Manzoni 13.0.25 Fr. 14.– / bottiglia

VINI BIANCHI

Blumea Pagani de Marchi Vermentino 85%, Sauvignon 15% Fr. 14.50 / bottiglia (min. 6 x 75cl)

Olmata Toscana IGT Pagani de Marchi Sangiovese 20%, Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 40% Fr. 17.60 / bottiglia (min. 6 x 75cl) Fr. 37.– / magnum L’Arco Moncucchetto Merlot 100% Fr. 14.– / bottiglia (min. 6 x 50cl) Fr. 20.– / bottiglia (min. 6 x 75cl) Fr. 42.– / magnum Rosso Collina D’oro Agra Moncucchetto Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 20% Fr. 24.– / bottiglia (min. 6 x 75cl) Casalvecchio Toscana IGT Pagani de Marchi Cabernet Sauvignon 100% Fr. 29.50 / bottiglia (min. 6 x 75cl Prezzi Iva 7.7% Inclusa (soggetti a cambiamento) 01/2018


«Leoni a tavola» 2018

Lions Club Lugano azione vino “Leoni a tavola” Casella Postale 60 6929 Gravesano leoniatavola@lionsclublugano.ch

«Leoni a tavola»

2018 a cura del Lions Club Lugano, con il contributo speciale di Luigi Bosia e Giacomo Newlin

Leoni a Tavola 2018  

"Leoni a tavola" è non è la classica guida ai ristoranti, bensì un vademecum di politesse gourmande, con oltre 200 ristoranti della Svizzera...

Leoni a Tavola 2018  

"Leoni a tavola" è non è la classica guida ai ristoranti, bensì un vademecum di politesse gourmande, con oltre 200 ristoranti della Svizzera...

Advertisement