Page 1

piccoligrandimusei.it User manual rel. 0.1


INTRO

Il portale piccoligrandimusei.it è basato su AutobuildŽ un programma CMS realizzato da Netcom srl (www.ntc.it). Il CMS Autobuild Ž permette anche agli utenti non esperti una semplice gestione dei contenuti del sito. Questa breve guida ne illustra le principali opzioni e metodologie di aggiornamento. n.b: Le schermate mostrate sono state realizzate a partire da una versione preliminare del sito, veste grafica e contenuti non fanno fede.


INTRO

1

3

2 portale piccoligrandimusei.it: Aree principali della HOME PAGE.

1 - Area EVENTI E NEWS le notizie mostrate provengono dall’area omonima. Sono mostrate con la notizia più nuova in alto. 2 - Area APPROFONDIMENTI le notizie mostrate provengono dall’area omonima. Sono mostrate

a random e non in ordine di data.

3 - Area TERZA COLONNA le notizie mostrate provengono dall’area omonima accessibile solo dalle procedure di gestione. Contiene elementi fissi Oltre le tre macroaree sopra descritte esiste la pulsantiera e le sezioni particolari che non hanno richiamo in HOME PAGE: I MUSEI PGM, GLOSSARIO e ITINERARI.


AMMINISTRARE EVENTI E NEWS Accedere alla procedura ADMIN e inserire la password di amministratore e fare clic su GESTISCI NOTIZIE E SEZIONI

Aprendo il folder EVENTI E NEWS si accede alle notizie giĂ caricate e se ne possono inserire di nuove. Per inserire una nuova notizia premere INSERISCI NOTIZIA. Per editare un notizia esistente premere sulla notizia da variare.


AMMINISTRARE EVENTI E NEWS Premendo INSERISCI NOTIZIA si accede alla maschera di inserimento semplificata. La corrispondenza tra i campi è la seguente: La corrispondenza è evidente, l’immagine collocata nel campo apposito è ridotta AUTOMATICAMENTE ad un valore orizzontale dato. Facendo clic sul titolo della NEWS in home page si passa alla sezione EVENTI E NEWS che conserva le stesse modalità di visualizzazione. E’ possibile anche inserire immagini per impaginazione libera nel campo immagini aggiuntive (vedi pagina seguente)


AMMINISTRARE EVENTI E NEWS Un maggiore controllo è possibile dalla visualizzazione di inserimento completa. Nella scheda INSERISCI NOTIZIA scegliere la voce (in basso nella maschera di inserimento) VEDI TUTTI I CAMPI nella gestione completa della notizia è possibile compilare ANCHE il campo per il testo aggiuntivo (che si vede soltanto quando la notizia è esplosa in forma completa) e inserire immagini per impaginazione libera nel campo immagini aggiuntive. Per caricare una immagine aggiuntiva collocarla nella notizia premendo SFOGLIA e TRASMETTI nell’area UPLOAD FOTO AGGIUNTIVE. Ogni immagine caricata (max. 16) assume un nome /f1, /f2 ecc. A questo punto collocare il cursore dentro il testo dove si vuole appaia l’immagine e premere l’icona IMMAGINI nella barra di formattazione.

Digitare quindi il nome immagine , /f1, /f2 eccetera per collocare l’immagine liberamente nel testo. Nella stessa finestra dove si assegna il nome si può’ controllare la scala, allineamento e tag ALT delle immagini. Utile per impaginare liberamente le immagini! L’immagine (o le immagini) aggiuntive (se presenti) sono SEMPRE visibili se collocate nel testo PRINCIPALE. Se collocate nel testo aggiuntivo sono mostrate soltanto dopo esplosa la notizia nella sua visualizzazione completa.


AMMINISTRARE APPROFONDIMENTI Per gestire APPROFONDIMENTI accedere alla sezione apposita come visto per la sezione precedente e scegliere di variare o inserire notizia con INSERISCI NOTIZIA. Negli approfondimento solo il TITOLO, il TESTO principale e le immagini AGGIUNTIVE sono gestite, non è possibile avere i due campi di testo principale ed aggiuntivo.

L’immagine (o le immagini) aggiuntive (se presenti) sono SEMPRE visibili. In sostanza non è prevista per gli approfondimenti l’opzione di espandere la notizia. Tutto il testo deve essere collocato nel testo principale. Dato lo stile grafico dei titoli negli approfondimenti non è neppure prevista l’immagine di intestazione che si autoridimensioni


AMMINISTRARE LE TERZA COLONNA I dati della terza colonna sono precaricati. Per gestirli (variarli o crearne di nuovi) è possibile utilizzare la sezione apposita TERZA COLONNA cui si accede come in figura sotto:

Anche in questo caso useremo VARIA cliccando su una notizia esistente o INSERISCI NOTIZIA per inserire nuovi contenuti. I titoli della terza colonna sono fatti come file grafici. E’ quindi importante non compilare il campo TITOLO. L’immagine del titolo deve essere fatta dal grafico e caricata e collocata nel testo usando la barra delle immagini aggiuntive come da immagine a fianco


MUSEI MAPPE E ITINERARI GLOSSARIO

cose da fare

MANUALE piccoligrandimusei.it  

© netcom user operating book

Advertisement