Cronache di fine impero - seconda edizione

Page 99

Nella foto, il grande cantautore americano

I tempi stanno cambiando. Con una canzone di Bob Dylan 18 Giugno 2010

È un vero e proprio “canto” quello che il deputato del Partito Democratico ci propone sul presente (e sul futuro) del nostro Paese. Un canto “disperato”. “Accompagnato” (è proprio il caso di dirlo) dalle parole (e, idealmente, dalle note) di The Times They Are A-Changin’. Laratta affronta il tema del degrado politico, sociale e culturale del nostro Paese (ma soprattutto politico, “motore” si fa per dire di tutto il resto). Ma attraverso (anche) la canzone di Dylan lascia uno spiraglio per il futuro. Anzi, spalanca un portone. Quello del Paese moderno al quale questo giornale aspira e tende ogni giorno. E alla cui verrebbe da dire (ri) generazione cercheremo di dare sempre di più un contributo maggiore. Laratta, dunque. Con Dylan.

Con

The Times They Are A-Changin’ di BOB DYLAN Vogliamo davvero sperare che i tempi stiano cambiando. Tempi brutti quelli di oggi. Tempi durissimi per un giovane che non trova lavoro e forse non lo troverà mai più! Tempi terribili per l’operaio che non potrà più vantare alcun diritto, nemmeno di andare in pensione. Come gather ’round people Wherever you roam And admit that the waters Around you have grown And accept it that soon You’ll be drenched to the bone. If your time to you Is worth savin’ Then you better start swimmin’ Or you’ll sink like a stone 99


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.