Page 83

per renderle più competitive e insieme più efficienti, sempre identificando e soddisfacendo le esigenze e le attese dei clienti. In proposito la norma allarga esplicitamente la nozione di cliente, abbracciando i dipendenti, i fornitori, i proprietari, arrivando all’intera società e denominandoli “parti interessate”, con ciò potenziando e anche modificando il senso della 9001.

Cultura: nella implicita accettazione che la Cultura deve: badare ai diritti e alle richieste dei suoi fruitori senza esservi completamente asservita (e ciò vale per il rapporto spettacolospettatori), porre attenzione alle sue modalità organizzative, e ponderare il ruolo dei realizzatori e dei finanziatori, nonché tenere conto in generale delle nuove regole della vita collettiva. La 9004 conferma l’approccio Se ciascuna per processi della 9001 ma azienda dello sostituendo i clienti in senso Spettacolo fa una stretto con le parti interessate seria (cfr. figura 1), e comunque autovalutazione, è vuole andare oltre i requisiti probabile che minimi della 9001 per tornarvi qualcuna decida di solo in funzione della usare un sistema di certificazione. Qualità in primo Il sistema delineato dalla luogo per “mettere 9004 è compatibile con la ordine” nella propria gestione di altri aspetti strumentazione (l’ambiente, la sicurezza, etc) e gestionale e implicitamente si candida ad nell’applicazione della allineare e integrare ogni altro normativa di strumento gestionale utilizzato riferimento. dall’azienda. Per l’implementazione di un “Documentazione” sistema qualità, la norma significa (anche per conferma, prioritariamente, lo Spettacolo): l’adozione degli otto principi scrivere un manuale contenuti nella 9000 e dei dell’azienda -è un requisiti generali stabiliti dalla documento pubblico9001. che contenga Conferma altresì il valore l’identità specifica della documentazione gestita. dell’azienda, i

Qualityshow  

FERRARI Franco, QualityShow. Qualità gestionale e sistema-sala. Norme ISO e attività dello Spettacolo, FrancoAngeli, Milano, 2000.

Qualityshow  

FERRARI Franco, QualityShow. Qualità gestionale e sistema-sala. Norme ISO e attività dello Spettacolo, FrancoAngeli, Milano, 2000.

Advertisement