Page 1

Gianantonio Tasca Francesco Trabattoni

ACHILLE E TEX Giochi di vita coniugale


Sposalizi


giugno duemilasei


Achille e Tex


Grazie al contributo di


Gianantonio Tasca Francesco Trabattoni

ACHILLE e TEX Giochi di vita coniugale


Š Gianantonio Tasca


ACHILLE e TEX Giochi di vita coniugale


Ringraziamenti

Luca Mantovani Scilla Rinaldo


ai Giochi ai Prodi e alle Nozze


Controlla il tamburo il prode pistolero della sua fida Colt vuole esserne fiero desidera presentarsilindo e azzimato: eccolo nudo aspettare il proprio bucato. Ma c’ èchiaspetta ed èsempre più teso rotea lo sguardo in attesa dell’ atteso cammina in cerchio e più non può ripetendo tra sé:“ e ora chimisposerò?”


LAVATRICE

Tamburo della Colt di TW e gli occhi roteanti di A, sono associati a un gorgo in cui il giocatore viene attratto, sprofonda per comparire in una casella casuale, positiva o negativa, dettata dal dado.


Piove da giornisuicampidibattaglia non vola una mosca nÊasino raglia A tale e tanto insopportabile tedio la sua corazza non può porvirimedio. Anche perchÊsaiche figura da cretino per la ruggine camminerebbe come un burattino! Non se la passa tanto meglio il cow boy: lucidare glisperoni:sono fattisuoi!


GRATTUGGIA

La corazza di A e gli speroni di TW. CosĂŹ come la corazza protegge al contempo impedisce i movimenti fluidi, indossata dimezza i movimenti, rendendoti l'uomo di latta di Oz: senza coraggio!


Attraversare l’ assolato sud non èroba da poco il sole cuoce e par distar sedutisul fuoco così la cavalcatura ma anche il cavalcante boccheggiano come orate all’ aria soffocante. Il problema poiètutt’ altro che inesistente: tale che tange anche il furente combattente! S’ impone allora un bel bagno ristoratore: sian sospese imprese per scansare un malore.


STENDIBIANCHERIA

I nostri eroi sono nudi, senza armi e difese perchÊ si accingono a fare il bagno, ciò impone loro una sosta ritemprante!


Certo il progresso lascia tuttidisasso c’ èsempre una sorpresa passo dopo passo, ma a ben guardare alle volte èanche vero che nél’ irato Achille néil lesto pistolero diun simil marchingegno che sputa sabbia non capiscono proprio che senso abbia! Dopo un conciliabolo han deciso bene difarcisile sabbiature per lenire le pene!


BOILER

Non emette acqua ma sabbia calda, comodo per misurare il tempo come una clessidra ma anche molto impreciso... Forse pi첫 utile in ambito edile?


Ognuno reca seco un suo problema che fare con il lazo e una pietra scema? Per caso,per gioco o per balda intuizione idue partoriscono una terza soluzione: così come un ratto,una pietra fan cordata una trappola per l’ uno,l’ altro per scalata! L’ idea era buona ma l’ effetto per niente: Achille s’ ècatturato e Tex ciondola pendente.


MOUSE

Una pietrona (A) con una corda (lazo di TW) legata attorno: un'astuta trappola, un'utile strumento per scalare ostacoli o forse solo buona per qualche potenziale suicida?


Nel buio fosco della notte,tinta come nera pece sideve avventurare la coppia che Francesco fece. S’ arrabattano e industriano per affrontarla a dovere d’ un lume necessitano per poter così vedere: Pensano e ripensano:forse diAchille il calzare? . . . e l’ olio? Quello digomito certo non potrà bruciare! Senza luce o luna néavventura e nemmen gloria: Meglio dormircisopra,domanisarà un’ altra storia


LAMPADA

Indinspensabile per procedere nella notte ma ha bisogno d'olio e i due ne sono sprovvisti... pare che quello di gomito non basti. Fatta di bronzo e a forma di piede di A e con lo stoppino del lazo di TW... potrebbe essere bucata proprio dal tallone (quindi non può trattenere l'olio): triste monito! Penalizzante comunque.


Spinge feroce e soffia il vento impetuoso per qualcuno questa èoccasione diriposo. Tex Willer incuriosito osserva un aquilone in compagnia d’ Achille l’ altro prode campione. Pare sia un certo Franklin che con alacrità faccia strane prove con lampied elettricità. . . Ma inostriora han ben altro a cuipensare e s’ involan velocicome navia vela in mare.


VENTILATORE

Composto dalle ruote del carro di A e dal tamburo della Colt di TW, oltre a sollevare polvere fastidiosa per gli avversari (che per un turno potrebbero vedersi dimezzare i punteggi), favorisce movimenti pi첫 rapidi per il fortunato giocatore che vi incappa!


Fuman le are per rendere aglideiomaggio come fuman ifuochinella tenda del saggio. Fuma Achille per la sua rabbia notoria fumerà anche Troia per le fiamme e la storia. Fumano gliindianiinsieme al pistolero e fumano le colline:un etereo messaggero. Fuman tuttiquanti,immobilie senza fretta anch’ io mifermo e accendo una sigaretta.


POSACENERE

Gli indiani di TW ci offrono il calumet della pace e i fumi sono intesi dagli dei olimpici come omaggio: le battaglie si interrompono sulla piana troiana. Achille pare meno irato!


Lampeggia come fiamma il fuoco interiore, dardeggiano lapillidaibulbidel vendicatore dal cuore èdivampato sin su agliocchiroteanti avvampa e incenerisce chiunque sipariavanti. Il nostro Tex che ignaro ora sta arrivando non ha certo fodero o fondine diamianto! Son fuochid’ artificio,mortarettie petardi: festeggian l’ anno nuovo,non ètroppo tardi.


ACCENDINO

L'ira di Achille dardeggia dai suoi sguardi che accidentalmente accendono la polvere da sparo di TW: sono fuochi d'artificio! Mentre tutti festeggiano noi tiriamo ancora i dadi!


Achille,com’ ènoto,non ne vuol più sapere la pazienza ègiunta al colmo e simette a sedere. Siscorazza,denuda e indossa una vestagliona, sprofonda pacifico nella sua comoda poltrona. Tex Willer sopraggiunto a far visita all’ amico “ Che sono,il più fesso? Midomando e dico! ” Così,per non esser da meno il prode cow boy s’ abbandona all’ ozio e dice:“ Cipenserò poi. . . ” .


POLTRONA

Achille s'è ritirato nella sua tenda e non partecipa alla battaglia (per note ragioni) ma TW non è da meno: s'è buscato un malanno e rifiutando il letto (da vero gringo) si cura in poltrona: il gioco si ferma per due turni!


Glieroiognitanto han bisogno diriposo valga per il texano e per l’ acheo rancoroso Entrambison stanchihan bisogno disollazzi combatter tutto il tempo ècerto roba da pazzi! Sisiedono insieme nel medesimo tavolato e il passatempo loro:un gioco inscatolato. Una spirale numerata ditrabocchettipiena lucido passatempo che allontana ognipena.


TAVOLO

TW e A si incontrano e seduti al medesimo tavolo si dedicano ad un antico gioco noto come "Gioco dell'Oca". Non è dato sapere chi abbia vinto tra i due.


Dietro alla tenda del capo deiMirmidoni, cista ’ n orticello diprodottibuoni! Un pistolero e il suo cavallo per necessità l’ hanno irrorata senza alcuna pietà! Aveva quindiragione ad essere furente: ditutto il piantato non ne mangiò niente! Altro che feroce guerriero dall’ ira stravolto: quiqualcuno gliaveva rovinato il raccolto!


ANNAFFIATOIO


L’ imbuto dilatta èd’ uopo per versare ma dibanche intorno nemmeno a parlare. Vaga così Tex tutto solo e desolato lo deruba Achille per Patroclo sconsolato: con l’ imbuto in testa in preda alla pazzia gironzola senza posa folle per la sorte ria. Rimane con un palmo il misero pistolero furtato dell’ imbuto dal dolente condottiero!


IMBUTO

L'imbuto è comodo per fare versamenti, ma di banche intorno nemmeno l'ombra! Achille se lo piazza in testa perchÊ impazzito per la morte di Patroclo e sottraendolo dalle mani di TW a cui serviva: fatti suoi!


Le storie ciraccontano dieroifattie gesta ma deitempiinattivie morti,cosa ne resta? Ciondola il braccio inerme diAchille indignato perchéèstato offeso,se l’ èpresa e s’ èritirato. Pencola la gamba del coraggioso difensore a cavallo procede senza fretta o alcun ardore. Sono imomentivuotiche fanno pieniipieni ma le storie son solo fatte difattie arcobaleni.


PENDOLA

CosĂŹ come penzola il braccio indignato di A dal suo trono, cosĂŹ penzola stanca la gamba di TW a cavallo: momento d'inazione collettiva e fermo un turno.


ACCENDINO

ANNAFFIATOIO

IMBUTO

TAVOLO

PORTACENERE

PO LT R ON A

LO O D PEN


A AD MP LA

STENDIBIANCHERIA

LAVATRICE

BOILER

GRATTUGGIA

VENTILATORE

MO US E


ACHILLE e TEX Giochi di vita coniugale

Stampato da eGlue

agosto duemilatredici

Weddings  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you