Page 1

Balli meglio di quanto credi‌

1


BALLI MEGLIO DI QUANTO CREDI… “Il Ballo è l’espressione della propria anima” Euripide

II ballo è un’espressione artistica unica, un modo di vivere, di sentire e di muoversi, un patrimonio che non finisce mai di arricchirci. Grazie a questa stupenda manifestazione artistica il nostro corpo si muove nello spazio e permette alla mente di estraniarsi dal quotidiano, percorrendo viaggi immaginari di gioia e soddisfazione. coppia

rispetto

Il ballo di ad

altri,

arricchisce maggiormente la parte artistica di un elemento straordinario: il contatto fisico che

crea

una

relazione

sociale aperta ed evoluta. L’approccio a questa forma di comunicazione porta con sé inevitabilmente i retaggi delle personali esperienze e di conseguenza i valori e le credenze proprie dell’individuo. Il ballo caraibico in particolare, per il ritmo travolgente delle sue musiche, trasporta i ballerini un vortice di sensualità e coinvolgimento emotivo che, anche se crea un’apparente sensazione di benessere, amplifica le dinamiche relazionali.

Balli meglio di quanto credi…

2


Situazione 1 Lui: Balli? Lei: Sono stanca, più tardi forse! Situazione 2 Lui: Vieni (Tirandola per un braccio al centro della pista) Lei: (Con questo non ci ballerò mai più, che maleducato!) Situazione 3 Lui: Mi permette un ballo? (Porgendo la mano) Lui: (Alla fine del ballo) grazie, è stato un piacere, posso invitarla di nuovo più tardi? Lei: Certamente (Parlando a se stessa: Che bravo!)

E qui potremmo continuare ancora per molto... Quello che invece elencheremo saranno le testimonianze dirette dei ballerini/e durante la loro esperienza nel mondo della Salsa ed il loro approccio alla relazione sociale per valutare le incongruenze generate dalla poco corretta gestione della comunicazione. Analizzando a fondo elemento per elemento saremo in grado con la nostra ventennale esperienza di evidenziare e descrivere i motivi di tali incongruenze e, attraverso le pagine di questo libro, ti aiuteremo passo dopo passo a raggiungere il successo e la soddisfazione personale con strumenti semplici da utilizzare e di rapida efficacia. Potrai così diventare un vero ballerino/a e padroneggiare la pista con grande determinazione.

Balli meglio di quanto credi…

3


“Le prime volte che frequentavo la scuola di ballo, nessuna dama voleva ballare con me perché non ero bravo e non si divertivano. Poi ho cominciato ad imparare qualcosa e, anche se accettavano il mio invito, per tutta la durata della canzone continuavano a dirmi cosa fare” Sandro

A volte…

Balli meglio di quanto credi…

4

Balli meglio di quanto credi  

Un manuale che ti guiderà...