Page 1

Concorso di idee “VINCI TVB” Presentazione logo “TVB Campania”

Il concept del logo dell’iniziativa TVB Campania deve evocare due suggestioni sopra le altre: la passione e la natura televisiva (o comunque legata a media di massa) del progetto. Questi due elementi hanno suggerito la divisione delle tre lettere T, V e B in due blocchi: “TV” e “B”. Il primo allude alla strategia di comunicazione dell’iniziativa, richiamando esplicitamente, per font e colore, l’antico riferimento RAI alla TV; il secondo blocco è invece un grafema a metà tra una “B” e un cuore e tende a comunicare passione, quella passione che si diparte dalla “TV” e si diffonde ovunque, come suggerito dalla tensione del simbolo verso l’esterno del logo. In questa proposta il riferimento alla regione è chiaramente separato dalla scritta “TVB” per favorire l’eventuale indicazione grafica di ulteriori declinazioni del progetto (TVB Campania, TVB Airport, TVB Puglia, ecc.).

Il font utilizzato per il blocco “TV” è l’Harabara Bold, carattere morbido ma abbastanza professionale, simile a quello RAI dell’inizio delle trasmissioni e quindi utile per richiamare nell’immaginario collettivo il concetto televisivo. La base del logo, in questo caso il riferimento regionale (“Campania”), è in Verdana. Il font Verdana, utilizzato anche per la presente nota descrittiva, è stato ritenuto, tra i font inclusi negli standard di stampa e HTML, il più compatibile con l’”Harabara”.


LOGO

-

cm 10x6

PROVA SCALA

SCALA 70 %

PROVA OUTLINE

SCALA 50 %

SCALA 30 %


PROVA COLORE 1

PROVA COLORE 2

PROVA COLORE 3


PROVA SU SFONDO NERO

PROVA SU SFONDO GRIGIO

PROVA SU SFONDO COLORATO 1


PROVA SU SFONDO COLORATO 2

PROVA SU SFONDO ERRATO 1

PROVA SU SFONDO ERRATO 2


Concorso di idee “VINCI TVB” designed by Francesco Ruta

Presentazione logo TVB Campania - Concorso di idee "Vinci TVB"  

Presentazione logo TVB Campania con breve manuale d'uso - Concorso di idee "Vinci TVB". Ideazione, progettazione e realizzazione logo “TVB C...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you